Federazione

CAMPIONATI OPEN - 8 MAGGIO 2011

MASCHILE

SERIE A - CLOU CARPENETO-MEZZOLOMBARDO

SERIE B - SFIDA IN VETTA GOITESE-CASTELLARO (Girone A)

FAVORITA LA CAPOLISTA BARDOLINO NEL DERBY CON SAN VITO (Girone B)

FEMMINILE

SERIE A - SCONTRO AL VERTICE MONALESE-PIEESE

SERIE B - BIG MATCH SETTIME-MONALESE (Girone Piemonte)
IN CAMPO TUENNO-DOSSENA e GUSSAGO-SOMMACAMPAGNA (Girone Triveneto)

SERIE C CENTRO ITALIA - IN CAMPO PER L’ULTIMA DI ANDATA

 

di Giovanni Crosato

Serie A

Carpeneto-Mezzolombardo è il match clou della nona giornata di andata del massimo campionato, di fronte due compagini di vertice.

La squadra alessandrina, dopo il netto e unico ko della stagione patito sul terreno amico per mano del Callianetto, si è subito ripreso espugnando, soffrendo, il terreno della Cavrianese, per poi imporsi agevolmente sulla matricola Monte e grazie al ko di misura della formazione astigiana in quel di Sommacampagna ha riguadagnato la vetta della classifica, confermandosi squadra di livello assoluto. In terra piemontese arriva il Mezzolombardo, che dopo le due sconfitte contro Medole in casa e Callianetto in trasferta, è tornato alla vittoria sabato scorso, sfruttando al meglio il turno favorevole e imponendosi agevolmente sulla Cavrianese. I trentini sono ancora alle prese con la ricerca dei giusti automatismi di squadra dopo la partenza di un giocatore quale Alberto Botteon e i risultati fin qui ottenuti hanno palesato alcune difficoltà di gioco contro squadre di livello simile come, nelle scorse giornate, Medole e Callianetto.

I favori del pronostico sono per Andrea Petroselli e soci, che cercheranno di sfruttare al meglio il campo di casa per continuare la corsa in vetta, mentre per il Mezzolombardo sarà l’occasione di mettersi alla prova, per verificare se ci sono le potenzialità per giocarsela alla pari con team di livello assoluto.

Dopo la sconfitta di misura patita domenica scorsa sul campo del Sommacampagna, nella quale i campioni d’Italia in carica hanno subito il ritorno della squadra di casa, mostrandosi in difficoltà nella seconda parte di gara, non dovrebbe avere problemi il Callianetto impegnato in anticipo sabato contro il fanalino di coda Fumane, ultimo con un solo punto all’attivo. I veronesi hanno lottato sabato scorso contro il quotato Medole, ma solo nella prima parte di gara sono riusciti a stare vicini agli avversari, prima di cedere nettamente nel finale.

Trasferta sull’ostico campo di Malavicina per il Medole, in una gara che non permette distrazioni.

I padroni di casa dopo il ko subito sul campo del Solferino, sono subito tornati alla vittoria nella gara casalinga contro il Travagliato, reduce da prestazioni convincenti e vittorie importanti, raggiungendo l’ottima quota di dodici punti e staccando in classifica le dirette concorrenti per un posto tra le prime otto.

Gli ospiti, dopo la sconfitta di misura del sabato di Pasqua in casa con il Sommacampagna, hanno sofferto nella prima parte di gara sul campo del Fumane, prima di chiudere conquistando ben sette games consecutivi e confermandosi, con il Mezzolombardo, la prima inseguitrice della coppia regina.

I valori in campo dicono che il Medole parte favorito, ma il Malavicina è squadra da prendere con le molle.

Dopo il colpaccio di domenica scorsa con la capolista impegno a Cavriana per il Sommacampagna, in una gara che vede i veronesi partire favoriti.

Massimo Teli e soci, dopo l’unica e inattesa sconfitta patita sul terreno amico contro il Travagliato, hanno ottenuto due prestigiose vittorie di misura contro formazioni di livello assoluto quali Medole e Callianetto, dimostrando di avere le carte in regola per potersela giocare con chiunque se in grado di mettere in campo la necessaria continuità di gioco, qualità mancata in partite contro squadre sulla carta abbordabili e con le quali i veronesi hanno sempre sofferto, vedi Fumane, Monte, Solferino e ovviamente Travagliato, che rimane il solo ko stagionale.

Per i mantovani, penultimi con soli quattro punti all’attivo, non sarà impresa facile contrastare questo Sommacampagna, ma l’obiettivo è quello di sfruttare al meglio il terreno amico e sperare, perché no, di trovare i veneti non al massimo della condizione per provare a fare risultato.

Interessante sulla carta Monte-Solferino. Il team della Valpolicella, dopo il cappotto rifilato alla Cavrianese e il punto conquistato sul terreno di casa con il Cremolino, è uscito da Carpeneto con un solo game conquistato domenica scorsa, in una gara comunque nella quale avrebbero potuto fare ben poco per impensierire gli avversari. La gara di domenica è importante perché potrebbe permettere a Luca Baldini e soci di avvicinare proprio il Solferino, che sta attraversando però un ottimo periodo di forma e grazie al punto ottenuto con il Sommacampagna e alle tre vittorie consecutive contro Fumane, Malavicina e Cremolino nelle ultime quattro gare, si è decisamente rilanciato in graduatoria, mettendosi all’inseguimento delle migliori.

Il pronostico è aperto a qualsiasi risultato, ma i mantovani sembrano stare meglio.

Chiude la giornata Travagliato-Cremolino, formazioni reduci da due nette sconfitte domenica scorsa contro squadre dirette concorrenti per un posto tra le prime otto. I bresciani dopo i sette punti conquistati nelle ultime tre gare, hanno alzato bandiera bianca a Malavicina nell’anticipo di sabato scorso, non riuscendo a ripetere le belle prestazioni degli incontri precedenti.

In difficoltà anche gli alessandrini, che solo nella prima parte di partita sono riusciti a controbattere colpo su colpo al Solferino, prima di cedere nettamente nella seconda parte.

Il pronostico è aperto, anche se il Travagliato avrà dalla sua il terreno amico, la posta in palio sono tre punti importanti per morale e soprattutto classifica, tra due compagini che dovranno lottare fino in fondo alla regular season per cercare di evitare i play out.

Serie B

Girone A

Goitese-Castellaro è la sfida di cartello della giornata, di fronte le formazioni appaiate in vetta e partite con ambizione di promozione nella massima serie.

I padroni di casa hanno espugnato sabato scorso, non senza difficoltà il campo del Guidizzolo e fin qui hanno subito una sola sconfitta in campionato per mano del Filago-Marne, team sempre ostico, conquistando poi tutte vittorie piene.

Per gli ospiti invece tutte vittorie all’attivo, ma con tre punti persi per le affermazioni di misura all’esordio con la Monalese e poi nelle ultime due giornate con Castiglione e Cinaglio, a dimostrazione di alcune difficoltà nel chiudere le partite.

Difficile fare un pronostico, di fronte ci sono due squadre di altissimo livello per la categoria e con l’obiettivo di provare il passaggio nella massima serie, di certo sarà una bella gara con in palio la leadership nel girone.

Ad un punto dalla vetta inseguono Castiglione e Filago che non dovrebbero avere grosse difficoltà a fare propria l’intera posta in palio sul campo di casa, rispettivamente contro Ceresara e Guidizzolo.

Agevole per il Cinaglio, che domenica scorsa ha strappato un punto al Castellaro, la gara interna contro il fanalino di coda Bonate Sopra.

Trasferta contro la matricola Capriano del Colle per il San Paolo d’Argon, in un match che vede i bergamaschi favoriti.

Turno di riposo per la Monalese.

Girone B

Turno agevole per la capolista Bardolino che riceverà sabato sul terreno amico la visita del San Vito, che sta comunque attraversando un buon momento di forma; a dimostrarlo le due vittorie contro Tuenno e Noarna nelle ultime due gare.

In anticipo sabato Sabbionara-Cavaion, con i padroni di casa che proveranno ad impensierire la seconda della classe a due punti dalla vetta, nonostante le pesanti assenze, cercando di sfruttare al meglio il campo di casa.

In cerca di conferme sabato il Capitel nella gara interna con il Noarna, sconfitto domenica a San Vito.

Non dovrebbe avere difficoltà un Ospedaletto in forma sul campo del fanalino di coda Tuenno. Favorito il Nave San Rocco nel derby trentino con il Besenello.

Turno di riposo per il Costermano.

Serie A femminile

Monalese-Pieese è il match clou dell’ultima giornata di andata della massima serie femminile, di fronte la seconda e la prima della classe. La squadra di casa ha sofferto non poco domenica scorsa per avere la meglio su un redivivo Settime, che è riuscito a strappare alle giovani atlete monalesi un punto, il primo stagionale, costringendole alla vittoria al tie break. Per la formazione ospite invece agevole successo sul terreno di casa nella gara che ha visto le atlete pieesi opposte alla matricola Besenello, confermandosi leader a pari punti con il Sabbionara; squadra – la Pieese - che lotterà fino in fondo per i massimi traguardi stagionali.

La partita si preannuncia equilibrata, tra due squadre giovani e autrici fin qui di un ottimo campionato.

Sulla carta agevole per il Sabbionara il derby trentino con il Besenello, in un match che dovrebbe consentire a Germana Baldo e compagne di confermarsi in vetta alla graduatoria.

Chiude la giornata la sfida San Paolo d’Argon-Settime, le due deluse fino a questo punto della stagione. Le bergamasche, campionesse d’Europa in carica e vincitrici della Coppa Italia nella passata stagione, nonostante aver rinforzato la squadra, non sono ancora riuscite a trovare la forma migliore, ottenendo fin qui una sola vittoria all’esordio con il Besenello, prima di subire tre sconfitte consecutive, nell’ultima delle quali, a Sabbionara, hanno comunque dato segni di risveglio.

Le astigiane, campionesse d’Italia in carica, alle prese con il rinnovamento operato nella formazione, hanno ottenuto il primo punto in stagione domenica sul campo del Monale, dopo tre sconfitte per 13-8 che le hanno viste cedere nella parte finale della partita.

Match importante, chi vincerà si rilancerà nella lotta al quarto posto, l’ultimo valido per raggiungere i play off.

Serie B femminile

Girone Piemonte

Al via il girone di ritorno con l’anticipo sabato della gara clou tra la capolista Settime e la Monalese, con la squadra di casa che parte favorita con tutta l’intenzione di confermarsi in vetta. La formazione ospite ci proverà, forte anche della bella prova nella sfida di andata nella quale riuscì a strappare un punto alle avversarie.

Dopo tre sconfitte consecutive, è chiamato a tornare alla vittoria il Callianetto nella trasferta con il fanalino di coda Viarigi, mentre la Pieese, seconda, non dovrebbe avere difficoltà contro l’altra compagine ferma al palo Vignale.

Girone Nord Est

In anticipo sabato sul campo di Tovel Tuenno-Dossena, con le padrone di casa che cercheranno di confermare la bella prestazione dell’esordio a Sommacampagna.

La Gussaghese riceverà la visita proprio delle veronesi, nel tentativo di rifarsi dopo la sconfitta del 1 maggio con il Dossena.

Serie C Centro Italia

Girone Toscana

Ultima di andata con la capolista Firenze che riceverà la visita del Casale A, secondo a un punto. Scontro in coda tra Asinalunga e Casale B, ancora ferme a un punto.

Girone Emilia Romagna-Marche

Match casalingo per il Faenza impegnato sul campo di Lugo di Romagna contro il Santarcangelo, mentre sarà derby marchigiano tra Mondolfo e Mombaroccio.

Domenica 8 maggio ore 16

Serie A

Carpeneto-Mezzolombardo, Cavriana-Sommacampagna, Callianetto-Fumane (anticipo sabato), Malavicina-Medole, Travagliato-Cremolino, Monte-Solferino (ore 15)

Serie B

Girone A

Castiglione-Ceresara, Cinaglio-Bonate Sopra, Goitese-Castellaro, Filago Marne-Guidizzolo (anticipo sabato), Capriano del Colle-San Paolo d’Argon, riposa Monalese.

Girone B

Besenello-Nave San Rocco, Sabbionara-Cavaion (anticipo sabato), Tuenno-Ospedaletto, Capitel-Noarna (anticipo sabato), Bardolino-San Vito (anticipo sabato), riposa Costermano.

Serie A femminile

Monalese-Pieese, Besenello-Sabbionara, San Paolo d’Argon-Settime.

Serie B femminile

Girone Piemonte

Viarigi-Callianetto, Settime-Monalese (anticipo sabato), Vignale-Pieese (anticipo sabato ore 18)

Girone Nord Est

Gussaghese-Sommacampagna, Tuenno-Dossena (anticipo sabato)

Serie C Centro Italia

Girone Toscana

Asinalunga-Casale B, Firenze-Casale A, riposa Torrita.

Girone Emilia Romagna-Marche

Faenza-Santarcangelo, Mondolfo-Mombaroccio, riposa Bagnacavallo.