Federazione

AD ARLES IL 25 FEBBRAIO 2011 L’ASSEMBLEA GENERALE DELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DI TAMBURELLO

IMPORTANTI DECISIONI PER IL TAMBURELLO.

Positiva riunione della Assemblea Generale della FIBT, Fédération Internationale de Balle au Tambourin, lo scorso fine settimana ad Arles (Francia).

Dopo il lavoro preparatorio del Comitato Direttivo della FIBT, l’Assemblea, cui hanno partecipato i Presidenti ed i Rappresentanti di Italia, Francia, Ungheria, Germania, Spagna, Catalogna, Inghilterra, Norvegia, Svezia, Scozia - assente all’ultimo minuto il Presidente della Federazione Cubana - ha approvato un piano di attività di ampio respiro sia per la disputa di Coppe che di Campionati europei e mondiali.

Tutti sono chiamati a collaborare nell’ambito delle proprie competenze e ad ogni livello, dalle organizzazioni tamburellistiche ai fabbricanti di attrezzi ed articoli sportivi, per raggiungere l’obiettivo.

Il Tamburello su campo aperto “open” - o “outodoor” - prenderà progressivamente il nome di “classico”, che è parso alla maggioranza dei presenti più appropriato.

E’ stato approvato il Regolamento internazionale del gioco open ed è stato riconosciuto tra le specialità il Tamburello a Muro.

In attesa di nominare i membri, sono stati indicati i Responsabili delle future Commissioni Arbitrale e Scolastica, rispettivamente gli italiani Gianpaolo Arduini e Cosetta Iriu.

Tra poco sarà lanciato on-line il nuovo sito della Federazione Internazionale.

Ampi orizzonti si aprono in America Latina (in Brasile esiste già una federazione dal 1939) grazie all’iniziativa soprattutto italiana: a Cuba è stata costituita quattro anni fa la Federazione cubana ed interessanti fermenti si hanno anche in altri Paesi dell’area grazie all’interessamento dell’Inder, l’Ente di stato cubano per lo sport sociale e la ricreazione, attraverso cui sarà possibile, tra l’altro, l’introduzione del tamburello nell’Università di Educazione Fisica de L’Avana, frequentata da studenti di tutti i Paesi del Sud America. In Messico, a San Cristobal, il tamburello fa parte delle attività della facoltà di Educazione Fisica dallo scorso anno grazie ai rapporti avviati, attraverso la facoltà di Scienze Motorie di Verona, dal prof. Graziano Paissan.

Il Prof. Roberto Anselmi di Savona, responsabile per conto della Federazione Italiana dei Rapporti con i Paesi dell’America Latina, è stato indicato per un analogo incarico in seno alla Federazione Internazionale.

Sono stati intanto programmati i campionati europei e mondiali, nelle specialità open e indoor, per il 2011 e per il 2012.

Nel 2011:

  • in Francia, a luglio, Coppa Europa open per squadre di club;
  • ad Avon, in Inghilterra, nel mese di luglio, Campionato del Mondo di Tambourelli per squadre di club;
  • in Catalogna, a novembre, Campionato Europeo Indoor per squadre nazionali;

e nel 2012:

  • in Italia, a febbraio, Coppa Europa Indoor e nel primo weekend di luglio Coppa Europa Open per squadre di club;
  • a Dresda, in Germania, luglio/agosto, Campionato del Mondo di Tambourelli;
  • in Francia, a settembre/ottobre, Campionato del Mondo open per squadre nazionali.

Nel 2013 è previsto lo svolgimento, se saranno recuperati i finanziamenti necessari, del Campionato del Mondo Indoor per squadre nazionali femminili in Italia e maschili a Cuba o in Brasile.