Federazione

AVVIATO IL PROCEDIMENTO PER LA DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE STORICO DELL'ARCHIVIO FIPT

Il Soprintendente Archivistico per il Lazio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Prof. Donato Tamblè ha comunicato alla FIPT, con nota n. 2268 del 18 ottobre u.s. pervenuta il 4 novembre 2010, di aver avviato il procedimento per la “dichiarazione di interesse storico particolarmente importante” dell’Archivio Federale, sito presso la sede di Roma.

La Sovrintendenza Archivistica del Lazio, nell’ambito del progetto di ricognizione e mappatura delle fonti sportive presenti sul territorio, ha già realizzato il censimento dell’Archivio storico del CONI, del CAI e dell’Archivio Desio.

Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Nora Santarelli, che da tempo porta avanti l’attività di censimento dei complessi documentari prodotti sia dagli organi centrali degli enti sportivi, sia da organi periferici e altre realtà e radicate sul territorio.

Un particolare ringraziamento va alla Dott.ssa Maria Procino, archivista e studiosa di archivi alla Sapienza Università di Roma, impegnata nel progetto di ricerca sulla "Storia del gioco della palla tamburello in Italia dal 1850 al 1950", che ha sollecitato l’intervento della Soprintendenza.

La Federtamburello si pone così all'avanguardia tra le Federazioni sportive nella tutela della memoria sportiva e della sua valorizzazione.