Federazione

CAMPIONATO OPEN MASCHILE - XXII GIORNATA, ULTIMA DI RITORNO

SERIE A.

CALLIANETTO SBARAGLIA IL CREMOLINO IN UNA PARTITA DAI DUE VOLTI E SI CONFERMA LEADER NELLA REGULAR SEASON

CONQUISTANO PLAY-OFF e COPPA ITALIA

Callianetto, Mezzolombardo, Solferino, Cremolino, Medole, Sommacampagna, Cavriana, Carpeneto.

VANNO AI PLAY-OUT

Castellaro, Ceresara, Fumane, Malavicina.

Coppa Italia Memorial Walter Toschi: stasera alle 21 i sorteggi a Cavriana (Mantova).

Presentazione alla stampa sabato 31 luglio alle 11 a Medole (Mantova) presso il Teatro Comunale


SERIE B CONQUISTANO I PLAY-OFF

(I girone) Travagliato , Goito, Castiglione, Noarna, Besenello, Tuenno.

(II girone) Monte, San Paolo d’Argon, Bardolino, Bonate Sopra, Cinaglio, Cavaion.

VANNO AI PLAY-OUT:

Faedo, Nave San Rocco, Sabbionara, Vigo di Ton.


COPPA ITALIA SERIE B, GIA’ QUALIFICATE PER LE FINALI

Castiglione, Goito, San Paolo d’Argon e Travagliato.

INTERNAZIONALI FRANCIA-ITALIA

il 31 luglio-1 agosto a Vendemian (Montpellier) otto squadre nazionali in campo:

maschili A, B, uder 18, 16, 14; femminili A, B, under 18.

dal 2000 45 vittorie azzurre con i galletti di Francia, 3 pareggi e 17 sconfitte.

 

RISULTATI

 

Serie A

L’ultimo fischio dell’arbitro fa calare il sipario sulla ventiduesima giornata della regular season e mette i sigilli ai risultati della prima parte del campionato, con speranze e delusioni rinviati al prossimo fischio, quello di avvio di play-off e di play-out fissato per domenica 5 settembre. In mezzo, tutte da scrivere, tante altre belle pagine di vita di altre importanti manifestazioni internazionali e mazionali ad iniziare, nel prossimo week-end, dai tradizionali incontri amichevoli con la Francia, che sul terreno di Vendémian (Montpellier) vedranno contrapposte otto formazioni nazionali, A, B e under 18 maschili e femminili, under 16 e under 14 maschili. Sarà poi la volta, dal 10 al 15 agosto, della Coppa Italia Memorial Walter Toschi a tenere banco, con il gotha del tamburello nazionale a darsi battaglia in terra mantovana, a Medole, quella stessa che l’albo d’oro del nostro campionato di maggior prestigio vede vincitrice di ben tre scudetti, per la cronaca quelli del triennio ’87-89. Le pagine scorreranno veloci, con altri avvenimenti, fino alle finali nazionali dei campionati italiani giovanili - sottolineati dalla sospensione in quei giorni di tutta l’attività federale proprio per porne in risalto l’importanza - in calendario in provincia di Asti nell’ultimo week-end di agosto.

Tornando al massimo campionato, ventidue giornate intense, trascorse in un fiat, che al sipario di oggi presentano le otto squadre che daranno vita ai play-off ed insieme alle finali della Coppa Italia Memorial Walter Toschi: Callianetto, Mezzolombardo, Solferino, Cremolino, Medole, Sommacampagna, Cavriana, Carpeneto.

Supremazia incontrastata, appena molestata dalla bella vittoria al tie-break del Carpeneto nella gara di ritorno, quella del Callianetto, che conclude oggi con ventuno vittorie una stagione bellissima, di grande prestigio anche in campo internazionale con la vittoria in Coppa Europa. Non c’è squadra però che non abbia lottato dando il meglio di se, talvolta avendo dalla propria parte la dea bendata, talaltra restando lontana, molto, dai suoi favori. Secondo un magnifico Mezzolombardo, protagonista di un bel campionato. Inciampi interni ed esterni hanno condizionato obiettivi e risultati di Cremolino e Solferino; avversità più o meno rilevanti quelli di Cavriana, Medole, Sommacampagna, Carpeneto; difficoltà di espressione in una serie diversa, più impegnativa, dove comunque hanno lasciato un segno di qualità, hanno segnato il rendimento di Malavicina e Castellaro, mentre per Ceresara e Fumane è stata la rincorsa continua ad uno stato di forma mai raggiunto e dove, aldilà della capacità della conduzione tecnica, hanno forse fatto difetto anche la convinzione e la forza del team ad avere fiducia nelle proprie risorse, nelle proprie qualità. Per tutti però non è finita qui, la storia continua e l’appuntamento è ai play, dal 5 settembre.

Carpeneto-Mezzolombardo è incontro importante, di cartello dell’ultima di campionato, al cui risultato è soprattutto legato il premio per l’ottavo posto in classifica – la squadra alessandrina avrebbe in questa corsa avversario vincente il Malavicina se ad una sconfitta del Carpeneto dovesse corrispondere una vittoria piena della squadra concorrente sul terreno di Cavriana - l’ultimo che consente l’accesso ai play-off e alle finali della Coppa Italia.

A Carpeneto la spunta in scioltezza il Mezzolombardo, che sul terreno piemontese va in carrozza, ma la parola definitiva all’aspirazione del Carpeneto viene dal terreno di Cavriana, dove il Malavicina, pur battendosi si batte da leone, non riesce a colmare il gap che in termine di punti lo separa dal Carpeneto: quindi Carpeneto ottavo mentre per la brava squadra mantovana si apre l’incognita dei play-outè stata una partita fantastica – dice Oscar Tondini, portavoce della società padrona di casa – combattuta all’estremo, in cui il Malavicina è stato costantemente in vantaggio, anche di tre giochi; la abbiamo raggiunti sull’11 e grazie anche ad errori consecutivi di Isalberti, proprio in chiusura su battuta, abbiamo raggiunto la vittoria. Lorenza Gasperetti, rientrato, ha fatto una partita bellissima ed è stato il migliore in campo. Certo per loro era indispensabile vincere prendendo tutta la posta, ma noi abbiamo fatto il nostro gioco impegnandoci a fondo”. Ha l’amaro in bocca Giuliano Morari, presidente del Malavicina “purtroppo – dice – è andata male, era una partita alla nostra portata e siamo stati sempre in vantaggio, arrivando ad 11 con tre giochi sui nostri avversari, che però sembrava dovessero giocarsi lo scudetto. E’ andata così e poi abbiamo mollato un po’ ed il risultato è questo”.

Di gran cartello Callianetto-Cremolino non ha tradito le aspettative, dando emozioni a go-go. Silvano Rosso la definisce una partita “a due velocità, una partita dai due volti, con un Cremolino partito forte, che nella prima parte della gara si porta sul 3-8, in vantaggio di ben cinque giochi; a questo punto il Callianetto si è svegliato ed è andato a passo di carica facendo 10 giochi, dico dieci di fila! Se non è tamburello da batticuore questo ..”..

Grande battaglia nel derby Castellaro-Solferino, con la squadra di casa determinata a fare un altro gran bel risultato, com’è suo cistume con le grandi che ha affrontato nel corso del campionato; cade al tie-break, tenendo per se soltanto un punto della posta “avremmo potuto anche vincere – dice il presidente del club castellarese Arturo Danieli – ed in fondo siamo arrivati prima a 12; è stata una partita bellissima, di autentico spettacolo, la degna chiusura di un bel campionato, anche se ancora dovremo lottare, ma non abbiamo timore”. Concorda sulla valutazione del bel gioco Mario Spazzini, presidente del Solferino “una partita molto bella, in cui tutti in campo hanno dato il meglio di se, veramente uno spettacolo straordinario. Siamo partiti forte, arrivando sul 5-10 e poi 7-11 e qui ci sembrava di avere ormai fatto il risultato. A questo punto abbiamo cercato di impostare un gioco veloce sicuri di poter ormai liquidare l’avversario, che invece ha reagito e il gioco basso e veloce li ha visti prevalere e ci siamo anche preoccupati; abbiamo perso 4 40 pari e dico persi che stavamo 15-40; loro ci hanno raggiunto e superato a 12 e poi sul 12 pari siamo andati al tie-break, dove per fortuna ce l’abbiamo fatta! Ora ci attendono la Coppa Italia e i play-off e faremo, faremo ..’”.

Senza difficoltà per il Sommacampagna la partita con il Ceresarala partita – dice il presidente Silvano Albertini – non è stata difficile ed abbiamo potuto fare senza difficoltà il nostro gioco; per certi versi è stato anche un test utile in quanto abbiamo potuto fare entrare in campo alcuni giovani; in ogni caso una partita il cui risultato positivo è stato utile per tirarci su il morale dopo la brutta sconfitta di domenica: ora guardiamo alla Coppa Italia, dove cercheremo di ben figurare, con la speranza che il nostro mezzovolo stia bene; poi affronteremo, con determinazione di sempre, gli impegni dei play-off

Risultato positivo anche per il Medole, che ha affrontato in scioltezza il Fumaneuna partita tranquilla – commenta Giuliano Crotti, presidente del team medolese – in cui non abbiamo incontrato particolari difficoltà; abbiamo fatto il nostro gioco; ora ci prepariamo alla Coppa Italia, in cui cercheremo, anche come Società ospitante, di fare una doppia bella figura”. Ventidue sconfitte su altrettante partite sono un brutto record e Giovanni Busselli ne avverte l’amarezza “abbiamo sempre cercato di impegnarci fino in fondo – dice – ma per un motivo o per l’altro, per la sfortuna che sparigliava le carte, non ci è mai riuscito di avere un risultato soddisfacente; oggi, ad esempio, abbiamo dovuto fare a meno di Bartolomiol, che sul fondo è un giocatore importante e quindi ne abbiamo sentito la mancanza. Ora comunque pensiamo ai play-out e speriamo per allora di essere riusciti a ricaricare bene le batterie”.

Serie B Girone A

E il Travagliato leader indiscusso del girone, che nell’incontro di chiusura suda però non poco per strappare un punto al Castiglione, che vince al tie-break e si conferma al terzo posto. Si conferma squadra di rilievo il Goito, secondo, che si congeda espugnando il campo del Besenello. Quarto il Noarna, che non fatica a superare il Faedo. Segue il Besenello, quindi il Tuenno, che con la vittoria di oggi sul Nave San Rocco conquista la sesta posizione, l’ultima utile per disputare i play-off.

Seguono in classifica le quattro squadre destinate alla lotta per non retrocedere, nell’ordine Sabbionara, oggi vincitrice nel confronto con il Vigo di Ton; il Nave San Rocco, il Vigo di Ton ed il Faedo.


Serie B - Girone B

Ininfluenti ai fini della classifica gli incontri dell’ultima giornata, che vedono guadagnare i play-off a Monte, San Paolo d’Argon, Bardolino, Bonate Sopra, Cinaglio, Cavaion; vanno ai play-out Costermano, San Vito, Filago Marne e Negrar.

Negli incontri di chiusura il Monte passeggia in casa del Bonate Sopra, confermandosi in testa al girone; il San Paolo d’Argon supera in scioltezza il Filago Marne; il Bardolino si conferma bene sul Negrar;  il Cinaglio supera combattendo la resistenza del Costermano, che cede dinanzi al pubblico amico; il Cavaion si congeda battendo il San Vito.

 

RISULTATI

SERIE A – XXII giornata, domenica 25 luglio, undicesima e ultima di ritorno di ritorno – Ceresara-Sommacampagna 6-13, Callianetto-Cremolino 13-8, Cavriana-Malavicina 13-11, Castellaro-Solferino 12-12 tie-break 3-8, Carpeneto-Mezzolombardo 4-13, Fumane-Medole 2-13.

classifica – Callianetto p. 64; Mezzolombardo p. 57; Solferino p. 43, Cremolino p. 41, Medole p. 37, Sommacampagna p. 37, Cavriana p. 31, Carpeneto p. 26, Malavicina p. 24, Castellaro p.23, Ceresara 12, Fumane p. 1.

SERIE B – Girone A, XVIII giornata, nona e ultima di ritorno - Noarna-Faedo 13-3, Besenello-Goito 8-13, Vigo di Ton-Sabbionara 7-13, Castiglione-Travagliato 12-12 tie-break 8-6, Nave San Rocco-Tuenno 5-13.

classifica – Travagliato p. 51, Goito p. 45, Castiglione p. 43, Noarna p. 36, Besenello p. 24, Tuenno p. 18, Sabbionara p. 16, Nave San Rocco p. 14, Vigo di Ton p. 12, Faedo p. 11.

- Noarna-Faedo non pervenuta.

SERIE B – Girone B, XVII giornata, nona e ultima di ritorno San Paolo d’Argon-Filago Marne 13-5, Negrar-Bardolino 7-13, Costermano-Cinaglio 10-13, Cavaion-San Vito 13-4, Bonate Sopra-Monte 3-13.

classifica – Monte p. 49, San Paolo d’Argon p. 46, Bardolino p. 36, Cinaglio p. 34, Bonate Sopra p. 32,  Cavaion p. 28, Costermano p.21, San Vito p. 11; Filago Marne p. 7; Negrar p. 6.


TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI

  • Venerdì 30 luglio alle 14, su RAI Sport Uno, sintesi di Castellaro-Solferino..