Federazione

CAMPIONATI OPEN FEMMINILI - AD UN TURNO DAL SIPARIO IL SABBIONARA SENZA RIVALI

Penultima giornata domenica della regualar season del campionato femminile.

La sfida fra San Paolo d´Argon e Sabbionara ai fini della classifica non ha piu´ nulla da dire, visto che le atlete di Luigi Beltrami hanno già ipotecato domenica scorsa con due turni di anticipo il primo posto.

Sarà comunque una gara piacevole e combattuta, ne potrebbe essere diversamente, viste le atlete delle due squadre, Jessica Gozzellino e Germana Baldo da una parte, Veronica Trapletti e Chiara Parodi dall´altra. Fino ad oggi tra le due squadre, competitive in ogni reparto, ha prevalso l´equilibrio; nell´indoor le bergamasche hanno dimostrato di essere piu´ continue, ma nell´open il team trentino ha avuto un altro passo, dominando il campionato dall´ inizio alla fine.

Gara molto importante quella tra Monale e Settime, in palio il quarto posto, l´ultimo disponibile per accedere alla semifinali scudetto. In caso di vittoria il Monale si porterebbe a quota 12, ipotecando il terzo posto e complicherebbe i piani del Settime che nell´ultima giornata si giocherà tutto contro il Palazzolo, formazione che domenica osserverà un turno di riposo; in caso di vittoria del Settime le campionesse d´Italia si porterebbero a quota sei e l´ ultima gara di campionato fra Settime e Palazzolo risulterebbe cosi inutile ai fini della classifica, con le piemontesi alle semifinali scudetto e la formazione scaligera retrocessa fra le cadette.

Oltre alla classifica, davvero dura fare un pronostico, da un lato si affronta una squadra più´ esperta, che in organico, anche se non ancora al top, può sempre contare sulla classe di Stefania Mogliotti; dall´altra una formazione giovane, ma che quanto ad esperienza pecca ancora parecchio, anche se tutte le sue atlete sono giocatrici di sicuro interesse in chiave futura.

Del Monale si puo´ dire che Stefania Scaiola è la giocatrice più dotata, sotto ogni punto di vista; Federica Strocco è invece la trascinatrice del gruppo; Cecilia Dellavalle (nipote di Riccardo) è un'ottimo mezzovolo (sarà l´aria di famiglia!!), Sara Asprella è terzino che ha grinta da vendere, cosi come la sua collega di reparto Alessia Lanzoni.

In sostanza le premesse per assistere ad una giornata interessante ci sono tutte, sarà come sempre compito del campo dare la risposta finale.

In serie B questo il programma: Frassinello-Monale, Cinaglio-Besenello, Camerano-Viarigi. (fl)