Federazione

CAMPIONATI OPEN - SERIE A ULTIMA GIORNATA DI ANDATA

SERIE A - BIG MATCH CREMOLINO-CALLIANETTO

SERIE B - SCATTA IL GIRONE DI RITORNO - DI CARTELLO GOITO-NOARNA (Girone A) E BARDOLINO-SAN PAOLO D’ARGON (Girone B)

Incontri della prossima giornata

Serie A

Cremolino-Callianetto è il big match dell’ultima giornata di andata del massimo campionato: di fronte le due squadre che lo scorso anno si sono affrontate nella finale scudetto a Cavriana.

Diverso il cammino delle due compagini in questo avvio di stagione, con la corazzata Callianetto che si presenta all’appuntamento imbattuta, con dieci vittorie piene in dieci gare disputate e una superiorità netta rispetto a tutte le avversarie, che non sono mai riuscite ad impensierire Manuel Beltrami e soci, decisi a ripetere la straordinaria annata passata, dove riuscirono a conquistare tutti i titoli in palio.

Decisamente diverso il girone di andata degli alessandrini, che con tre sconfitte (Mezzolombardo, Cavriana e Medole) e un punto perso domenica scorsa nella trasferta di Ceresara, si presentano al big match con 10 lunghezze di ritardo rispetto alla capolista e la terza posizione. Lo scorso anno, a questo punto della stagione, un solo punto divideva le due compagini, segno evidente di un calo di gioco e rendimento della compagine guidata da mister Fabio Viotti.

Logico favorito della gara è il Callianetto, deciso a continuare la sua bella corsa e gli ex di turno Andrea Petroselli e Riccardo Dellavalle, dovranno trovare una prova di orgoglio per cercare di impensierire gli avversari, contando anche su terreno e pubblico amici.

Interessante sulla carta anche il derby in anticipo sabato Solferino-Castellaro, con i padroni di casa reduci dalla vittoria di misura ottenuta sul campo del Cavriana, nella quale sono riusciti a sfruttare al meglio l’infortunio occorso al mezzovolo avversario Luca Festi, costretto ad avanzare nel ruolo di terzino, agevolando quindi il compito degli avversari. Il Castellaro ha invece subito un ko per mano della seconda della classe Mezzolombardo, prima di rifarsi nel recupero di mercoledì nel match con il Carpeneto, vittoria che gli ha permesso di raggiungere il Malavicina all’ottavo posto in classifica.

Il Solferino parte con i favori del pronostico, anche se i ragazzi di Mario Spazzini sono ancora alla ricerca della forma migliore e non sarà facile contro un Castellaro che, se in giornata positiva, ha dimostrato di potersela giocare anche con squadre sulla carta superiori.

Non dovrebbe avere problemi il Mezzolombardo nella gara interna con il Carpeneto. La compagine trentina si sta dimostrando l’antagonista della capolista Callianetto, una sola sconfitta e proprio nello scontro diretto sul campo astigiano.

Il Carpeneto è reduce dalla vittoria netta ottenuta sul terreno amico contro il fanalino di coda Fumane, ma ha poi ceduto nel recupero con il Castellaro, cedendo terreno a una diretta concorrente per la lotta all’ottavo posto. Difficile che gli alessandrini possano impensierire i più quotati avversari.

Parte favoritissimo il Medole nella gara interna contro il fanalino di coda Fumane; i ragazzi di mister Claudio Grandelli, dopo un avvio di stagione difficile, dovuto anche alla difficoltà del calendario, si sono poi ripresi, riuscendo a conquistare 16 punti nelle ultime sei giornate, dimostrandosi in costante crescita.

Il Fumane, sconfitto anche domenica scorsa nello scontro diretto con il Carpeneto, dovrà trovare la giusta grinta e determinazione per cercare di evitare la retrocessione diretta nella serie cadetta, che arriverà nel caso il distacco dalla penultima sia di sei o più punti.

Cercherà di tornare alla vittoria il Sommacampagna, sconfitto domenica dal Medole, nella gara interna con il Ceresara, penultimo con sei punti all’attivo.

I veronesi sono alle prese con le non perfette condizioni fisiche del proprio mezzovolo Graziano Coati, anche se in questo girone di andata hanno alternato prestazioni ottime, vedi Solferino, ad altre decisamente sottono, non riuscendo mai a trovare la giusta e necessaria continuità di rendimento, fondamentale per poter aspirare a posizioni in classifica migliori.

Ottima la prestazione fornita domenica scorsa dal Ceresara, che sul terreno amico ha impegnato per quattro ore il Cremolino, riuscendo a strappare un importante punto agli alessandrini, fondamentale per il morale della squadra del presidente Giancarlo Zoetti in vista del proseguo del campionato.

Il pronostico è per la squadra di casa, ma il Ceresara proverà a dare battaglia nel tentativo di cercare un risultato positivo.

Chiude la giornata un altro derby mantovano, Malavicina-Cavriana.

La neopromossa formazione diretta Paolo Pachera ha fin qui collezionato undici punti in graduatoria, riuscendo a superare le dirette concorrenti per la lotta all’ottavo posto, l’ultimo valido per la qualificazione ai play-off, senza però mai riuscire a impensierire le avversarie che la precedono.

Il Cavriana, quarto con diciannove punti, è reduce dal ko interno di misura subito dal Solferino, dovuto soprattutto all’infortunio occorso al proprio mezzovolo Luca Festi, quando si trovava in vantaggio per 7-3. Bisognerà ora verificare le condizioni fisiche dell’atleta per sapere se il match con il Malavicina vedrà Alessandro Fanzaga e soci partire favoriti, perché un’eventuale assenza del mezzovolo complicherebbe i piani della compagine cavrianese.

 

Serie B Girone A

L’anticipo notturno di sabato Goito-Noarna è il match clou della prima giornata di ritorno del girone A della serie cadetta: di fronte la seconda e la quarta in graduatoria. Nella gara di andata la spuntarono i trentini che riuscirono a sfruttare al meglio l’assenza del mezzo volo goitese Diego Bertagna, alle prese con problemi fisici.

Il pronostico è aperto a qualsiasi risultato, anche se i mantovani hanno dimostrato di essere squadra di livello una volta avuti a disposizione tutti gli effettivi.

Nessun problema per la capolista Travagliato nella trasferta a Vigo di Ton, anche se i trentini domenica sono riusciti a trovare il primo centro stagionale nel derby con il Sabbionara.

Favorito il Castiglione nella trasferta di Tuenno, mentre equilibrate si presentano i derby trentini Faedo-Nave San Rocco e Sabbionara-Besenello.

 

Serie B Girone B

Bardolino-San Paolo d’Argon è la sfida di cartello del girone B della serie cadetta. Nella gara di andata si impose agevolmente la compagine bergamasca che riuscì a sfruttare al meglio il terreno amico e la maggiore esperienza rispetto al team veronese, che si è poi comunque ben ripreso riuscendo a trovare continuità di prestazioni e risultati che gli ha consentito di conquistare un meritato terzo posto e la conseguente qualificazione alla prima fase della Coppa Italia di serie B.

I bergamaschi partono favoriti, ma di certo non sarà facile.

Interessante anche il derby veronese Monte-Cavaion, con la squadra di casa favorita.

Nessun problema per il Cinaglio nella gara interna con il Negrar, così come favorito è il Bonate Sopra nel derby col Filago.

Aperto San Vito-Costermano.

 

 

 

Domenica 23 maggio ore 16

Serie A

Sommacampagna-Ceresara

Cremolino-Callianetto

Malavicina-Cavriana

Solferino-Castellaro (anticipo sabato)

Mezzolombardo-Carpeneto

Medole-Fumane

Recupero – Castellaro-Carpeneto 13-7

Classifica: Callianetto p. 30; Mezzolombardo p. 27; Cremolino p. 20; Cavriana p. 19; Solferino p. 17; Medole p. 16; Sommacampagna p. 14; Malavicina e Castellaro p.11; Carpeneto p. 8; Ceresara 6; Fumane p. 1.

 

Serie B – Girone A

Tuenno-Castiglione

Vigo di Ton-Travagliato

Sabbionara-Besenello

Goito-Noarna (anticipo notturno sabato)

Faedo-Nave San Rocco

 

Serie B – Girone B

Monte-Cavaion (ore 15)

San Vito-Costermano

Cinaglio-Negrar

Bardolino-San Paolo d’Argon

Bonate Sopra-Filago

 

Serie C – Centro Italia

Girone A

Casale A-Casale B

Sinalunga-Torrita

Riposa Firenze

Girone B

Santarcangelo-Mombaroccio A

Mombaroccio B-Mondolfo

 

Serie A femminile

Settime-San Paolo d’Argon

Palazzolo-Sabbionara

Riposa Monale

 

Serie B femminile

Cinaglio-Frassinello

Camerano-Monale (anticipo sabato)

Besenello-Viarigi