Federazione

CAMPIONATI ITALIANI OPEN FINALI NAZIONALI – TROFEO GIUSEPPE TESTA

TRADIZIONALE SETTIMANA DI FERRAGOSTO

NOARNA E PATONE (Trento)
IL VIA DOMANI CON LE SEMIFINALI DI SERIE A (Noarna) E B FEMMINILE (Patone)

SERIE A MASCHILE – QUARTI DI FINALE
IL 10 APRE MONTE-SOMMACAMPAGNA
IN SERATA MEDOLE-CARPENETO

L’11 CASTELLARO-SABBIONARA
NOTTURNA SOLFERINO-CAVRIANESE

FINALI TROFEO GIUSEPPE TESTA A PATONE



di Giovanni Crosato

Tutto pronto a Noarna, frazione di Nogaredo, in Provincia di Trento, campo centrale e sede di tutti gli incontri che assegneranno gli scudetti, della rinnovata formula, dal 2013, delle finali nazionali di serie A e B maschile e femminile che dal 9 al 15 agosto hanno sostituito le classiche fasi finali di Coppa Italia che per molti anni hanno accompagnato la settimana di Ferragosto degli appassionati del nostro sport. Coppa Italia già iniziata per la serie cadetta e al via nel primo weekend di settembre per la massima serie.
Noarna campo centrale ma si giocherà anche sul campo di Patone d’Isera, distante pochi chilometri, dove si disputeranno le semifinali di serie B femminile e gli incontri delle finali del Trofeo “Giuseppe Testa”, nelle categorie juniores e allievi maschile e femminile e giovanissimi maschile.
Organizzata su mandato della Federazione Italia Palla Tamburello dalla società Noarna, che quest’anno ha conquistato il suo primo scudetto di serie A indoor, e dal Patone con la collaborazione del rispettivi comuni e del Comitato Provinciale Fipt di Trento, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità della Vallagarina, dell’Azienda del Turismo di Rovereto e della Vallagarina.
Programma intenso nella sette giorni di gare con otto squadre al via per la serie A, quattro per la serie B, quattro per la serie A e B femminile e ben dieci rappresentative regionali giovanili.

Il via delle gare nel pomeriggio di domani; in campo per giocarsi la qualificazione alle finalissime del 14 le squadre di serie A e B femminile.
Dalle 15 apertura a Noarna con Alegra Settime-Pieese, derby astigiano, con le fresche campionesse d’Europa e dominatrici della regular season che partono con tutti i favori del pronostico, a seguire la sfida più aperta che vedrà opposte il Sabbionara Trentino team e il Palazzolo, formazioni che nel corso del campionato si sono equamente divise i punti in palio, con da una parte le trentine decise a conquistare la finale per difendere il titolo conquistato la passata stagione sul campo di Aldeno e le seconde che tenteranno di interrompere il dominio in termini di scudetti delle avversarie che dura da tre anni.
A Patone, con inizio alla stessa ora, semifinali di serie B. Ad aprire le ostilità Dossena-Mezzolombardo, incontro che vede le bergamasche partire favorite, ma con le trentine che, forti della vittoria ottenuta proprio contro il team lombardo nella partita di ritorno della regular season, proveranno a fare il colpaccio. A seguire Pieese-Sacca, con le astigiane che sembrano avere qualcosa in più e le mantovane che faranno di tutto per provare ad impensierire le avversarie.
Domenica mattina prima finalissima del Trofeo Giuseppe Testa sul campo di Patone; a contendersi il prestigioso Trofeo per rappresentative regionali nella categoria allievi femminile Piemonte e Trentino.
Nel pomeriggio a Noarna, prima del quarto di finale maschile tra Monte e Sommacampagna, l’apertura ufficiale della manifestazione, alla presenza delle autorità politiche e sportive. Spazio poi alla gara con il derby veronese, che vede il Monte, finito terzo ad un solo punto di distanza dalla coppia Medole-Castellaro, partire favorito, deciso a guadagnare il pass per la semifinale dove attenderà la vincente di Castellaro-Sabbionara. Il Sommacampagna, dal canto suo, farà di tutto per ripetere la bella gara disputata nella penultima giornata di campionato, dove riuscì a conquistare nove games e a preoccupare gli avversari.
Nella serata di domenica sarà la volta dell’esordio del Medole, regina di regular season grazie alla vittoria nel big match dell’ultima giornata sul Castellaro, e Carpeneto, ottava nella regular season. Logici favoriti i mantovani, autori fin qui di una stagione perfetta, ma gli alessandrini, puntando anche sulla notturna e sull’esperienza dei propri giocatori, faranno la loro parte per dare battaglia e mettere in difficoltà Andrea Petroselli e soci.
Lunedì mattina a Patone, apertura sempre con il Trofeo Giuseppe Testa con Piemonte e Lombardia di fronte nella categoria juniores femminile.
Lunedì pomeriggio entrerà in scena il Castellaro che se la vedrà con la matricola Sabbionara, mentre in serata chiuderà i quarti di finale il derby mantovano Solferino-Cavrianese, che almeno sulla carta dovrebbe risultare il match più equilibrato dei quarti di finale.
Martedì mattina finale del Trofeo Testa con Veneto e Trentino che a Patone si contenderanno il titolo nella categoria Juniores maschile. Nel pomeriggio a Noarna prima semifinale di serie B tra Fumane e Cavaion, derby veronese; in serata Mezzolombardo-Cinaglio. Le vincenti accederanno alla finalissima e conquisteranno la promozione nella massima serie.
Mercoledì aperto ancora dal Trofeo Giuseppe Testa con a Patone la sfida tra i giovanissimi maschile di Lombardia e Piemonte. Nel pomeriggio a Noarna spazio alla prima semifinale di serie A con di fronte nel pomeriggio le vincenti di Medole-Carpeneto e Solferino-Cavrianese. In notturna sfida tra le vincenti di Castellaro-Sabbionara e Monte-Sommacampagna.

Giovedì in mattinata a Patone ultima finale per il Trofeo Giuseppe Testa nella categoria allievi maschile con di fronte le selezioni di Trentino e Piemonte, mentre il pomeriggio a Noarna sarà dedicato alle finali di serie A e B femminile; in notturna la finale per il titolo di serie B maschile.
Il giorno di Ferragosto sarà dedicato interamente alla finalissima scudetto, prevista la diretta TV su Raisport 2, con chiusura della manifestazione e premiazioni.

Provincia di Trento anche quest’anno assoluta protagonista, con la disputa a Mezzolombardo e Faedo della Coppa Europa Open per squadre di club, con le finali nazionali di Noarna e Patone e a coronamento di un intenso mese di tamburello, le finali nazionali dei campionati giovanili il penultimo weekend di agosto in Val di Non e l’ultimo weekend a Mezzolombardo, Nave San Rocco e Faedo la prima edizione del Campionato Europeo Open per squadre nazionali.


Il Programma completo
CALENDARIO INCONTRI

Sabato 9 agosto
Noarna: Semifinali femminili Serie A – ore 15 Alegra Settime-Pieese
                                               A seguire Sabbionara-Palazzolo
                                                    
Patone: Semifinali femminili serie B – ore 15 Dossena-Mezzolombardo
                                                                   A seguire Pieese-Sacca
                                                   
Domenica 10 Agosto
Campo di Patone - 10,30 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Allievi femminile – Piemonte-Trentino
Campo di Noarna 15,30 APERTURA FINALI
Campo di Noarna - 16.00 Serie A – Primo quarto di finale: Monte-Sommacampagna
Campo di Noarna - 21.00 Serie A – Secondo quarto di finale: Medole-Carpeneto

Lunedì’ 11 Agosto
Campo di Patone - 10,30 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” -  Juniores femminile – Piemonte-Lombardia
Campo di Noarna - 16.00 Serie A – Terzo quarto di finale: Castellaro-Sabbionara
Campo di Noarna - 21.00 Serie A – Quarto quarto di finale: Solferino-Cavrianese

Martedì 12 Agosto
Campo di Patone - 10,30 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Juniores Maschile – Trentino-Veneto
Campo di Noarna - 16,00 SERIE B – Prima semifinale: Fumane-Cavaion
Campo di Noarna - 21,00 SERIE B – Seconda semifinale: Mezzolombardo-Cinaglio

Mercoledì 13 Agosto
Campo di Patone - 10,30 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Giovanissimi maschile  - Lombardia-Piemonte
Campo di Noarna - 16.00 1^ semif.A – vincente Medole-Carpeneto contro vincente Solferino-Cavrianese
Campo di Noarna - 21,00 2^ semif.A –  vincente Castellaro-Sabbionara contro vincente Monte-Sommacampagna

Giovedì 14 Agosto
Campo di Patone - 10,30 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Allievi maschile – Trentino-Piemonte
Campo di Noarna - 15.00 Finale Femminile serie B
Campo di Noarna - 17.00 Finale Femminile serie A
Campo di Noarna - 21.00 FINALE SERIE B

Venerdì 15 Agosto
Campo di Noarna - 15.00 FINALISSIMA A