Federazione

CAMPIONATI ITALIANI OPEN - DOMENICA 27 APRILE 2014


SERIE A - MEDOLE BALZA IN VETTA, BATTUTO A FATICA IL SABBIONARA

SOFFRE ANCHE CASTELLARO CON SOMMACAMPAGNA

 

RINVIATI GLI ALTRI INCONTRI

 

DI NUOVO IN CAMPO IL 1 MAGGIO

 

SERIE B - FUMANE PASSA A CERESARA E RIMANE IN VETTA, SEGUE IL CINAGLIO (Girone A)

IN CAMPO SOLO IL MEZZOLOMBARDO CHE FA SUO IL DERBY CON NOARNA (Girone B)

 

FEMMINILE

SERIE A - PALAZZOLO AL TIE BREAK SU ALEGRA SETTIME

VERONESI SOLITARIE IN VETTA

 

SERIE B - QUINTA GIORNATA GIRONE PIEMONTE,

ALLA PIEESE IL BIG MATCH CON LA MONALESE

GIRONE LOMBARDIA-VENETO-TRENTINO, DOSSENA SUPERA CERESARA

 

SERIE C CENTRO ITALIA - GIRONE TOSCANA, TORNA DOPO 15 ANNI IL BASSA

 

di Giovanni Crosato

 

Serie A

Solo due i match disputati nell’ottava giornata di andata del massimo campionato, che ha visto il maltempo dominare sulla maggior parte dei campi, in questa quindici giorni di gare che vede le squadre impegnate in ben cinque incontri.

E’ sceso in campo il Medole, che grazie al turno di riposo osservato dal Solferino, ha guadagnato la laedership al termine di un incontro bello e combattuto contro la matricola Sabbionara, che ha dato battaglia fino in fondo a Samuel valle e soci che comunque alla fine sono riusciti a portare a casa l’intera posta in palio per 13-10, dopo tre ore di gioco, reso difficile dal campo bagnato e dal vento che ha disturbato le squadre per tutta la durata della partita. Ad attendere il Medole ora il big match del 1 maggio sul campo del Solferino.

Sofferta vittoria finale anche per il Castellaro che non ha avuto vita facile sul terreno di casa contro un Sommacampagna in palla e in partita fino in fondo e che, per quello che si è visto in campo, avrebbe probabilmente meritato di strappare un punto, essendo arrivato ad un solo quindici dalla conquista dell’11 pari. I padroni di casa hanno sofferto le condizioni climatiche soprattutto in Manuel Beltrami, mentre ad esaltarsi in queste condizioni è stato Pierluigi Zambetto che ha spinto per tutta la gara mettendo più che in difficoltà gli avversari. I ragazzi del presidente Arturo Danieli saranno impegnati giovedì in trasferta sul campo del Sabbionara, mentre per il Sommacampagna incontro casalingo contro il Cremolino.

Sono scese in campo per poco più di mezzora Cremolino e Guidizzolo, con la formazione ospite che al momento della sospensione si trovava nettamente in vantaggio per 5-1 contro gli alessandrini. Il recupero è fissato per il prossimo 14 maggio.

Nemmeno scese in campo invece Monte e Carpeneto, gara rinviata al 14 maggio ore 16,30 e Castiglione-Cavrianese che recupereranno invece mercoledì 7 maggio alle ore 16.

 

Serie B

Girone A

Si conferma leader il Fumane che nel big match della sesta giornata di andata supera nettamente in trasferta il Ceresara e sale così a quota 17 punti in classifica, tre in più del Cinaglio che ha sofferto e non poco per espugnare il campo del Costermano, che in rimonta ha sfiorato la conquista di un punto contro la compagine astigiana. Netta anche la vittoria della Goitese nel derby in casa del Malavicina, mentre è stata rinviata per pioggia al 7 maggio Bardolino-Pozzolese.

 

Girone B

E’ sceso in campo solo il Mezzolombardo nel girone B della serie cadetta e ha fatto bottino pieno nel derby con il Noarna, guadagnando così la vetta solitaria, in attesa che il Ciserano recuperi la gara con il Tuenno. Rinviate anche Segno-Besenello e Nave San Rocco-Capriano del Colle.

 

Femminile

Serie A

Continua la sua marcia il Palazzolo che nella sfida di cartello della terza giornata di andata del massimo campionato supera al tie break al termine di una bellissima gara l’Alegra Settime, detentrice della Coppa italia. Dopo il Sabbionara quindi le veronesi sconfiggono anche le astigiane, candidandosi così quale seria pretendente ai massimi traguardi stagionali. Rinviate per maltempo le altre due gare tra Monalese e San Paolo d’Argon e Sabbionara e Pieese.

 

Serie B

Girone Piemonte

Nella partita più interessante della quinta giornata vittoria di misura della Pieese che ha la meglio sulla capolista Monalese per 13-11. Primo centro stagionale per il Viarigi Feliciani che supera nettamente il Castell’Alfero. Ancora un rinvio per il Rilate, impegnato stavolta contro il Viarigi Roma.

 

Girone Lombardia-Veneto-Trentino

Seconda vittoria stagionale per il Dossena che espugna il campo del Ceresara e sale solitario in vetta, visto il rinvio dell’incontro tra Sacca e Mezzolombardo.

 

Serie C Centro Italia

Si è disputata ieri la prima giornata di andata del girone toscano della serie C Centro Italia che vede il Club Sportivo Firenze, il Torrita di Siena, il Casale Marittimo e il Bassa, al ritorno all’attività dopo quindici anni, contendersi in un girone all’italiana di andata e ritorno il passaggio alle finali nazionali di categoria. Nella prima giornata netta vittoria del Bassa di Andrea Manzi, in campo con la stessa formazione che tante soddisfazioni ha regalato alla società fiorentina negli anni novanta, sul Club Sportivo Firenze, così come agevole è stata l’affermazione del Casale Marittimo sul Torrita.

 

Risultati

 

Serie A – Ottava giornata

Castiglione-Cavrianese rinviata al 7 maggio ore 16, Monte-Carpeneto rinviata al 14 maggio ore 15, Cremolino-Guidizzolo sospesa sull’1-5 rinviata al 14 maggio ore 16, Castellaro-Sommacampagna 13-10, Medole-Sabbionara 13-10, riposa Solferino.

Classifica:Medole p.21, Solferino p.20,  Castellaro* p.17, Monte* p.13, Sabbionara p.10, Cavrianese* p.7, Guidizzolo* e Sommacampagna p.6, Cremolino* p.4, Carpeneto** p.3, Castiglione* p.1.

* una partita in meno

** due partite in meno

Giovedì 1 maggio ore 16:Solferino-Medole, Sabbionara-Castellaro, Sommacampagna-Cremolino (ore 16,30), Guidizzolo-Monte, Carpeneto-Castiglione, riposa Cavrianese.

 

Serie B – Sesta giornata

Girone A

Malavicina-Goitese 5-13, Bardolino-Pozzolese rinviata al 7 maggio ore 16, Costermano-Cinaglio 10-13, Ceresara-Fumane 6-13, riposa Cavaion.

Recupero: Cinaglio-Bardolino 13-6

 

Classifica: Fumane p.17, Cinaglio p.14, Cavaion e Ceresara p.10, Goitese p.7, Bardolino* p.5, Malavicina p.4, Costermano p.2, Pozzolese* p.0.

* una partita in meno

Prossimo turno (Giovedì 1 maggio ore 16):Fumane-Cavaion, Cinaglio-Ceresara, Pozzolese-Costermano, Malavicina-Bardolino, riposa Goitese.

 

Girone B

Mezzolombardo-Noarna 13-8, Nave San Rocco-Capriano del Colle rinviata, Tuenno-Ciserano rinviata al 14 maggio ore 16,30, Segno-Besenello rinviata al 6 maggio ore 17, riposa Faedo.

Classifica: Mezzolombardo p.14, Ciserano* p.11, Nave San Rocco* p.10,  Besenello* e Capriano del Colle* p.8, Segno* p.5, Noarna e Tuenno* p.3, Faedo p.1.

Prossimo turno (Giovedì 1 maggio ore 16):Faedo-Segno, Besenello-Tuenno, Ciserano-Nave San Rocco, Capriano del Colle-Mezzolombardo, riposa Noarna.

* una partita in meno

 

Serie A femminile – Terza giornata

Monalese-San Paolo d’Argon rinviata, Palazzolo-Alegra Settime 12-12 tb 8-4, Sabbionara-Pieese rinviata

Recuperi: Pieese-Monalese 13-10, Alegra Settime-San Paolo d’Argon 29 aprile ore 17

Classifica: Palazzolo p.8, Alegra Settime* p.4 Pieese* e Sabbionara* p.3, Monalese*, San Paolo d’Argon** e Pieese* p.0.

* una partita in meno

** due partite in meno

Prossimo turno (Giovedì 1 maggio ore 16): Pieese-Palazzolo, Alegra Settime-Monalese, San Paolo d’Argon-Sabbionara.

 

Serie B femminile

Girone Piemonte – Quinta giornata

Rilate-Viarigi Roma rinviata al 10 maggio ore 18, Viarigi Feliciani-Castell’Alfero 13-5, Pieese-Monalese 13-11, riposa San Maurizio

Recuperi: Rilate-Pieese 3 maggio ore 18, Viarigi Feliciani-San Maurizio 3 maggio ore 17,30

Classifica: Monalese p.13,  Pieese* p.8, Viarigi Roma* p.4, Viarigi Feliciani, Castell’Alfero e Rilate** p.3 San Maurizio* p.2.

* una partita in meno

** due partite in meno

Prossimo turno (Giovedì 1 maggio ore 16):Castell’Alfero-Pieese, Viarigi Feliciani-Rilate, San Maurizio-Viarigi Roma, riposa Monalese

 

Girone Lombardia-Veneto-Trentino – Seconda giornata

Sacca-Mezzolombardo rinviata a 8 maggio ore 17,30, Ceresara-Dossena 6-13, riposa Arbizzano

 

Classifica: Dossena p.6, Sacca* p.3, Mezzolombardo*, Arbizzano e Ceresara p.0.

* una partita in meno

Prossimo turno (giovedì 1 maggio ore 16): Arbizzano-Sacca, Mezzolombardo-Ceresara, riposa Dossena.

 

Serie C Centro Italia – Girone Toscana

Casale-Torrita 13-4, Bassa-Firenze 13-0

Classifica: Bassa e Casale p.3, Torrita e Firenze p.0.