Federazione

TAMBURELLO - ATTIVITA’ NAZIONALE ED INTERNAZIONALE 2014

 

PRESENTATA MERCOLEDI’ 12 MARZO A ROMA

NELLA SALA GIUNTA DEL CONI

FOTOGALLERY

di Giovanni Crosato

 

E’ stata presentata questa mattina al Foro Italico, nella Sala Giunta del CONI, dal Presidente Emilio Crosato in una conferenza stampa – moderata da Alessandro Tiberti - la stagione agonistica nazionale ed internazionale 2014.

Ha portato il saluto del Presidente Malagò il Dott. Alberto Miglietta, AD Coni Servizi nonché Presidente della Federbadminton, con la quale da sempre la FIPT intrattiene uno stretto rapporto.

Sono intervenuti – oltre ai giornalisti - Sandro Rossi e Kelum Perera, Consiglieri Nazionali del CONI, Daniela Drago, Responsabile Promozione Sportiva del CONI,  il Prof. Giuseppe Cilia, la ricercatrice Maria Procino, autrice di una ricerca storica sul tamburello e il Campione Mondiale di Tamburello Indoor Salvatore Occhipinti.

Presenti inoltre alcuni Segretari Generali di Federazioni, il Delegato Provinciale CONI di Viterbo Alessandro Pica e Dirigenti Federali, tra cui Luca Livia, Presidente della Commissione Tambeach.Scatterà sabato 15, con l’anticipo Guidizzolo-Carpeneto, il massimo campionato open, il 102° dal primo disputato nel 1896, con undici squadre al via, orfano del Callianetto, campione d’Italia e d’Europa in carica che  ha sospeso la propria attività alla fine del 2013, dopo aver vinto ben undici scudetti negli ultimi dodici anni, fermato solo dal Medole nell’anno del 100° scudetto. A contendersi il massimo traguardo ci saranno ben sei squadre mantovane con Castellaro, Castiglione, Cavrianese, Medole, Solferino e la neopromossa Guidizzolo, le due compagini alessandrine di Carpeneto e Cremolino, le veronesi Sommacampagna e Monte e la trentina Sabbionara, anch’essa neopromossa.

 

Ventidue le giornate di regular season in calendario, con quattro incontri per ogni squadra in notturna nel mese di luglio.

In serie Ale prime otto squadre classificate alla fine del girone di ritorno, in calendario sabato 26  luglio, disputeranno, come nella passata stagione, le finali nazionali dal 10 al 15 agosto.

Finale scudettoil giorno di Ferragosto.

Retrocessione diretta dell’ultima squadra classificata al termine della regular season.

Il Campionato di B è articolatosu due Gironi di qualificazione (A e B) di nove squadre ciascuno, con partite di andata e ritorno; al via le gare domenica 23 marzo.

Il Girone A è composto da una squadra della provincia di Asti (Cinaglio), da quattro mantovane (Ceresara, Goitese, Malavicina e Pozzolese) e quattro veronesi (Bardolino, Cavaion, Costermano e Fumane)

IlGirone B comprende ben sette squadre della provincia di Trento (Besenello, Faedo, Mezzolombardo, Noarna, Segno, Tuenno e Vigor Nave San Rocco), una bresciana (Capriano del Colle) e una bergamasca (Ubiali Ciserano).

Novità per quanto riguarda le finali per il titolo italiano e la promozione in serie A con le prime quattro squadre classificate per ogni girone che, al termine del girone ritorno, disputeranno i quarti di finale il 20 luglio con partita secca in casa della compagine meglio classificata in campionato. Per le vincenti semifinali di sola andata nel corso della fase finale dei campionati che si disputerà dal 10 al 15 agosto. Promozione nella massima serie per le due finaliste.

Le ultime tre squadre classificate di ogni girone disputeranno i play out a girone unico con incontri di sola andata i giorni 20 e 27 luglio e 7, 14 e 21 settembre 2014. Le ultime due classificate retrocederanno in serie C.

I Campionati di Serie C e D, dopo la prima fase provinciale o regionale, organizzata dai Comitati e Delegati Provinciali e Regionali, vedranno l’avvio delle finali domenica 7 settembre, con composizione dei gironi sulla falsariga della passata stagione. Quattro anche quest’anno le promozioni nella serie cadetta.

Sei formazioni ainastri di partenza della massima serie nel femminile: le astigiane Monale, Pieese e Alegra Settime, la trentina Sabbionara, detentrice dello scudetto, laveronesePalazzolo e la bergamasca San Paolo d’Argon.

Due gironi nella serie cadetta con al viaper il girone Piemonte sette squadre, a conferma di un movimento in continua crescita: le astigiane Castell’Alfero, Monalese, Pieese, Rilate, Viarigi 1 e Viarigi 2 e l’alessandrina San Maurizio; per il girone Lombardia-Veneto-Trentino sei squadre: la bergamasca Dossena e, la bresciana Capriano del Colle, le mantovane Sacca e Ceresara, la veroneseArbizzano e la trentina Mezzolombardo

Coppa Europa opensabato 5 e domenica 6 luglio in Italia, in provincia di Trento: nel maschile, con il Monte, squadra seconda classificata in campionato e coppa Italia ci sarà il Carpeneto, terza classificata in entrambe le competizioni; nel femminile il Sabbionara Trentino Team e l’Alegra Settime.

Nel primo weekend di agostoi tradizionali incontri amichevoli internazionali con la Francia, in Francia, dove quest’anno saranno impegnate solo le nazionali giovanili nella categoria juniores maschile e femminile e allievi e giovanissimi maschile.

Previsto in Italia invece il Campionato d’Europa open per squadre nazionali che si disputerà il 30 e 31 agosto prossimi.

Confermata la formula della Coppa Italia di Serie A che verrà disputata nel mese di settembre.

La finale è in programma domenica 5 ottobre in campo neutro.

Stessa modalità di svolgimento della Coppa Italia per la serie cadetta con le prime sei squadre classificate per girone in campionato che disputeranno la manifestazione divise in quattro gironi da tre squadre, con teste di serie le prime due squadre classificate al termine del girone di ritorno. Gli incontri si disputeranno domenica  27 luglio 2014, domenica 7 e domenica 14 settembre 2014.

Le vincitrici dei quattro gironi disputeranno le semifinali con incontri di andata e ritorno  domenica 21 e domenica 28 settembre, con primo incontro in casa delle vincitrici del girone 2 e del girone 4.

In caso di parità di punti al termine dei due incontri si disputerà il tie break.

La finalissima si disputerà sabato 4 ottobre in campo neutro.

Anche per la serie cadetta stessa tipologia di punteggio come nella massima serie.

Nel periodo estivo, tra agosto e settembre, è tempo di Tambeach, singolo, doppio e doppio misto, specialità di cui sono in calendario le finali dei Campionati italianimaschili, in agosto,in terra siciliana e le finali femminili, in Abruzzo, nel primo weekend di settembre.

Nel penultimo weekend di agosto, il 22, 23 e 24, sono in programma in Val di Non le finali dei Campionati nazionali giovanili e nell’occasione, come già da alcuni anni, sarà sospesa tutta l’attività federale.

Importanti anche i tradizionali Campionati Italiani a Muro, che vedranno impegnate 8 squadre nella massima serie, con categorie a scendere che arrivano fino alla serie E ed ovviamente con quelle giovanili, segno di un movimento in ripresa e di grande vitalità.

Estesa a tutte le serie e alle categorie juniores e allievi maschile e femminile la regola della zona neutra dei tre metri.

Nella seconda metà di ottobre sono in programma la Coppa Italia e la Supercoppa indoor.

Nel mese di novembre prenderanno il via i campionati indoor 2014-2015.