Federazione

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR 2013-2014 - SABATO 15 e DOMENICA 16 FEBBRAIO

FEMMINILE

GLI ULTIMI INCONTRI A SANT’AMBROGIO DI VALPOLICELLA E CLES

TERZO SCUDETTO CONSECUTIVO PER IL SABBIONARA TRENTINO TEAM

PIAZZA D’ONORE PER L’AEDEN SANTA GIUSTA

 

MASCHILE

SANT’AMBROGIO DI VALPOLICELLA

ASSEGNATI I TITOLI DI SERIE B E C 2013

IN B VITTORIA DEL BAGNACAVALLO, IN C TRIONFO DEL CAMERANO

 

di Giovanni Crosato

 

Una settimana dopo la conquista della propria terza Coppa Europa consecutiva è arrivato per il Sabbionara Trentino Team anche il terzo scudetto, a conferma del dominio negli ultimi anni della squadra trentina sia in campo indoor che in campo open.

Bastava una vittoria infatti alle trentine per assicurarsi il titolo e la netta affermazione nel primo match contro la Polisportiva Itri, consegnava a Germana Baldo, Laura Lorenzoni, Beatrice Zeni, Giada Fontana, Silvia Schonsberg e Desirée Fiorini il traguardo finale.

Teatro di questa ultima giornata di campionato è stato il Palazzetto dello sport di Sant’Ambrogio di Valpolicella che ha ospitato anche nella giornata di domenica le finali per il titolo italiano di serie B e di serie C maschile.

Dopo la vittoria del Sabbionara, in palio c’era ancora il secondo posto ed, a guadagnarselo, così come nella passata stagione, la Polisportiva Aeden Santa Giusta, guidata da Gianni Dessì, mister anche della nazionale maschile, che ha sofferto per avere la meglio nella prima gara contro la Polisportiva Itri, ha superato poi le trentine al tie break e ha chiuso il proprio tour de force battendo ancora la squadra di Latina per 13-11 confermandosi seconda e ottenendo quindi il pass per la prossima Coppa Europa, in programma ad inizio 2015 a Dresda in Germania, dove dovrà difendere e perché no cercare di migliorare la terza piazza conquistata la scorsa settimana a Barcellona con una grande rimonta contro le francesi del Poussan.

A chiudere il campionato 2014 l’ultimo match in programma a Cles la domenica mattina, con il palio la qualificazione alla Coppa Italia tra Roen Cavareno e Polisportiva Itri, con la squadra ospite che, nonostante le fatiche del giorno precedente, riusciva a fare suoi i tre punti e a conquistare così il traguardo finale della quarta piazza che valeva la qualificazione alla Coppa italia.

Ancora una fatica attende ora Sabbionara Trentino Team e Aeden Santa Giusta nella stagione indoor, la disputa della Supercoppa, lo scorso anno vinta sul terreno di casa dalle sarde proprio contro le trentine.

 

Sempre a Sant’Ambrogio di Valpolicella domenica si sono disputate le finali di serie B e C maschile.

A contendersi il titolo in cadetteria il Club Sportivo Firenze, il Castellaro, la Fulgur Bagnacavallo e l’astigiana Rilate. In serie C invece Torrita di Siena, Villafranca di Verona, Treia e Camerano.

Nella prima semifinale di serie B vittoria del Bagnacavallo sul Castellaro che accedeva così alla finalissima dove ad attenderla si ritrovava il Rilate, facile vincitore sul Club Sportivo Firenze. In serie C la mancata partecipazione del Torrita di Siena alle finali, qualificava direttamente alla finale il Villafranca che veniva raggiunto dalla giovane squadra del Camerano che aveva vita facile contro il Treia.

Ad aprire le gare del pomeriggio la finale di consolazione della serie cadetta con il Castellaro che superava 13-7 il Club Sportivo Firenze.

A seguire la finale di serie C tra Camerano e Villafranca che davano vita ad un grande match, aperto e combattuto fino in fondo, con gli astigiani che conquistavano il titolo all’ultimo quindici del quaranta pari, chiudendo a proprio favore la contesa per 13-11 contro i più esperti veronesi. Daniele Carpignano, Federico Cerrato, Matteo Vincenzutto, Mattia Musso e Stefano Gallo gli artefici dell’impresa, gli stessi che tra quindici giorni si giocheranno anche il titolo juniores a Rovereto.

A chiudere l’intensa due giorni a Sant’Ambrogio la finalissima di serie B con di fronte Bagnacavallo e Rilate che hanno dato vita ad un bel match vinto meritatamente da un ottimo Bagnacavallo che, guidato dal giovane Alessandro Fiori, diciotto anni ad aprile, migliore in campo, ha rimontato dal 6u un parziale di 7-1 per 13-9, conquistando così il titolo della serie cadetta. Con Alessandro Fiori in campo Luca Fregnani, Roberto Pellandra e Ait Bella Ridwane.

Nel weekend dell'1 e 2 marzo si concluderà, invece, la stagione indoor giovanile con le Finali Nazionali che si svolgeranno a Rovereto (Trento). 24 formazioni provenienti da tutta Italia si affronteranno per aggiudicarsi i titoli delle categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi, maschili e femminili.

RISULTATI

Femminile

Sabato 15 febbraio – Sant’Ambrogio Valpolicella (Verona)

Polisportiva Itri-Sabbionara Trentino Team 2-13

Polisportiva Itri-Aeden Santa Giusta 11-13

Sabbionara Trentino Team-Aeden Santa Giusta 12-12 tb 4-8

Aeden Santa Giusta-Polisportiva Itri 13-11

 

Domenica 16 febbraio – Cles (Trento)

Roen Cavareno-Polisportiva Itri 6-13

 

Classifica:

Sabbionara Trentino Team p.21, Aeden Santa Giusta p. 16, Re Alarico Cosenza p.12, Polisportiva Itri p.8, Roen Cavareno p.3.

 

Finali serie B 2013

Semifinali

Bagnacavallo-Castellaro 13-8

Rilate-Club Sportivo Firenze 13-4

Finale 3° posto – Castellaro-Club Sportivo Firenze 13-7

Finale 1° posto – Bagnacavallo-Rilate 13-9

 

Finali serie C 2013

Semifinali

Camerano-Treia 13-1

Villafranca-Torrita 13-0

Finale 1° posto – Camerano-Villafranca 13-11