Federazione

SABATO 1 FEBBRAIO 2013 A CAVRIANA (MANTOVA) PREMIAZIONI SQUADRE CAMPIONI D’ITALIA 2013

 
di Giovanni Crosato
 
Si svolgeranno domani pomeriggio nella Sala Civica “Loris Freddi” di Cavriana (Mantova), sita in Piazza Castello, le premiazioni delle squadre Campioni d’Italia 2013 e delle società e scuole vincitrici del Premio “Giuseppe Testa”, in quanto distintesi per la promozione del Tamburello e per lo sviluppo dell’attività giovanile.
Ad aprire la tradizionale cerimonia annuale il saluto delle autorità presenti, seguito dal consuntivo dell’annata sportiva 2013 da parte del Presidente Emilio Crosato.
Per la specialità Open maschile scudetto di serie A al Callianetto (Asti), vincitore anche della Coppa Italia e della Coppa Europa, serie B al Sabbionara (Trento), che ha fatto sue in stagione anche Coppa Italia e Supercoppa; serie C all’Ubiali Ciserano (Bergamo) e serie D al San Vito Corno di Verona. Nel femminile massimo titolo al Sabbionara Trentino Team (Trento), al suo terzo consecutivo e serie cadetta all’alessandrina Cremolino, al suo primo titolo di serie B.
Categorie giovanili maschili al Noarna (Trento) negli juniores, al Segno (Trento) negli allievi e alla Pieese (Asti) nei giovanissimi. En plein astigiano nel femminile con Pieese nelle juniores, Cinaglio nelle allieve e Polisportiva Monalese nelle giovanissime.
Serie A indoor maschile alla Fulgur di Bagnacavallo, femminile ancora al Sabbionara Trentino Team, con in campo il trio Germana Baldo, Beatrice Zeni, Laura Lorenzoni, a dicembre vincitore con la nazionale azzurra del primo Campionato del Mondo indoor.
Nelle categorie giovanile titolo juniores al Noarna (Trento), allievi alla Polisportiva Libertas Ton (Trento) e giovanissimi alla Pieese (Asti). Ancora tutto astigiano e con le medesime squadre il femminile, con Pieese nelle juniores, Cinaglio nelle allieve e Polisportiva Monalese nelle giovanissime.
Premiata anche la specialità del Muro con scudetto di serie A al Grazzano Badoglio (Asti) nel maschile e all’Alegra Settime (Asti) nel femminile. Titoli delle serie inferiori al Rocca d’Arazzo (Asti - serie B maschile), alla Polisportiva Monalese (Asti - serie B femminile), al San Maurizio (Alessandria – serie C maschile), alla Moncalvese (Asti – serie C femminile), alla Pieese (Asti – serie D maschile) e al Gabiano (Alessandria – serie D femminile). Giovanili maschili al Sommacampagna (Verona) negli juniores), al Viarigi (Asti) negli allievi e alla Pieese (Asti) nei giovanissimi.
A chiudere il Tambeach con scudetto di singolo maschile al giovanissimo Andrea Licitra (Caucana Tambeach) e femminile a Valentina Ferrigno (Scoglitti Tambeach); doppio maschile alla coppia Andrea e Giorgio Licitra (Caucana Tambeach) e Angela Scifo e Delia Ruta (Caucana Tambeach – Cava d’Aliga Tambeach) nel femminile; titolo di doppio misto a Andrea poidomani e Angela Scifo (Caucana Tambeach – Scoglitti Tambeach).
Non mancherà il premio “Giuseppe Testa” per le società e scuole che si sono distinte per la promozione del Tamburello e per lo sviluppo dell’attività giovanile. Le società premiate sono la Polisportiva Besenello (Trento), l’Arcene (Bergamo), la Cavrianese (Mantova), società che ha anche collaborato assieme al suo Comune per l’organizzazione di queste premiazioni, il Chiusano (Asti), la Fulgur Bagnacavallo (Ravenna), il Bardolino (Verona) e l’Alfa Tamburello (Napoli). Per le scuole la Scuola Media Statale Siani di Villaricca (Napoli), l’Istituto Comprensivo di Fiorano Modenese, la Scuola Media Fornara-Ossola di Novara, l’Istituto Comprensivo di Rodigo (Mantova) e l’Istituto Comprensivo di Remanzacco (Udine).
Al termine un brindisi per tutte le squadre premiate, assieme a dirigenti e atleti e l’augurio per un ottimo 2014 per il nostro sport.