Federazione

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR 2013-2014

NEL WEEK END IL VIA AI CAMPIONATI INDOOR DI SERIE A

 

SEI SQUADRE AI NASTRI DI PARTENZA NEL MASCHILE, CINQUE NEL FEMMINILE

DETENTORI FULGUR BAGNACAVALLO E SABBIONARA TRENTINO TEAM

 

di Giovanni Crosato

 

Prenderà il via nel prossimo weekend il massimo Campionato indoor, il 28° dal primo disputato nel 1987, con sei squadre nel maschile e cinque nel femminile, che contenderanno alla Fulgur Bagnacavallo e al Sabbionara Trentino Team, detentrici del titolo, l’ambito traguardo. Nel maschile assieme ai romagnoli, troviamo ai nastri di partenza la trentina Noarna, fresca vincitrice della Coppa Italia, il plurititolato Ragusa, l’ASD Sant’Anna d’Alfaedo di Verona, l’ASD Eleonora di Oristano e il Castellaro di Mantova. Nel femminile oltre alle trentine, al via l’Aeden Santa Giusta di Oristano, la Polisportiva Roen di Cavareno, la Polisportivi Itri e la Re Alarico di Cosenza.

 

Formazioni maschili suddivise in due gironi da tre squadre: Bagnacavallo, Sant’Anna d’Alfaedo e Eleonora nel girone A, Ragusa, Noarna e Castellaro nel girone B. Al termine della prima fase accoppiamenti per qualificazione ai play off con incontro secco che vedrà di fronte la  prima squadra classificata del girone A opposta alla terza del B, la prima del B opposta alla terza dell’A e le due seconde il giorno 25 gennaio. Il giorno successivo poi le tre compagini vincitrici si affronteranno in un girone a tre per la conquista dello scudetto, mentre le perdenti disputeranno con stessa formula i play out.

Il via delle gare sabato con a Santa Giusta doppio impegno per la squadra locale che sabato sarà impegnata alle 19 contro il Sant’Anna d’Alfaedo, mentre domenica mattina alle 10 se la vedrà contro la Fulgur Bagnacavallo. Domenica invece presso la Palestra dell’Istituto Don Milani di Rovereto triangolare con il Noarna che ospiterà alle 9 il Ragusa; a seguire siciliani impegnati contro il Castellaro che poi chiuderà la mattinata di gare opposto al Noarna.

 

Girone unico con partite di andata e ritorno invece per il femminile con prima squadra classificata che conquisterà direttamente lo scudetto.

Il via degli incontri sabato e domenica con un concentramento a Cosenza che vedrà impegnate la locale Re Alarico, la Polisportiva Itri e il Sabbionara Trentino Team. Domenica invece in terra sarda alle ore 15 si affronteranno l’Aeden Santa giusta e la Polisportiva Roen Cavareno.

 

Dopo questa prima giornata, pausa per lo svolgimento del 1^ Campionato del Mondo Indoor per squadre nazionali, in programma in Provincia di Mantova a Castel Goffredo, Asola, Casalmoro e Guidizzolo dal successivo weekend. Il massimo campionato indoor riprenderà poi il 14 e 15 dicembre.