Federazione

Sabato 17 e domenica 18 agosto a Dossena (BG) la Coppa Italia femminile e lo scudetto Master maschile

 

di Bruno Gamba

(da L'Eco di Bergamo)


I due giorni di questo fine settimana il tamburello nazionale avrà nel campo di Dossena la sede degli appuntamenti di maggior prestigio. Alla società locale è stata infatti assegnata l’organizzazione Coppa Italia 2013 riservata alle categorie femminili e il campionato italiano Master maschile. A disputare la Coppa Italia della serie A in gonnella saranno l’Alegra Settime e il Sabbionara Trentino Team riconfermatasi campione d’Italia mercoledì, mentre Cinaglio e Pieese si contenderanno quella della serie cadetta.
Per il campionato Master si affronteranno quattro Rappresentative regionali composte da giocatori con diversi anni di attività alle spalle. Alcuni sono vicini alla conclusione della carriera sportiva che per tanti è stata più che onorevole e questo assicura che non mancherà agonismo e uno spettacolo degno delle capacità dei singoli atleti. A far parte della squadra della nostra regione sono stati convocati anche i quattro bergamaschi: Gigi Pagani, Gian Camillo Previtali, Alfio Ghezzi e Angelo Cattaneo.
La decisone di assegnare al club di Dossena le due manifestazioni è stata decisa dalla Federtamburello come riconoscimento per i risultati ottenuti dalla locale società. Il tamburello a Dossena è difatti una disciplina praticata da atleti capaci e proposta da dirigenti che la alimentano quotidianamente con passione. I risultati di maggiore spessore conquistati dalle sue squadre sono il titolo italiano della serie D nel 1976, quello dalla C nel 1982, oltre agli scudetti vinti dalle squadre giovanili dei Pulcini nel 1993 e nel 1995. Un palmarès di prim’ordine che fa della società presieduta da Luciano Locatelli una delle più virtuose in campo regionale. Quest’anno ha vinto il campionato interprovinciale della serie D maschile ottenendo la qualificazione alla fase nazionale di categoria che prenderà il via la prima domenica del mese di settembre. Mentre con la compagine femminile della serie B ha vinto il suo girone della regular season e poi mancato per un soffio la finale dei playoff scudetto.

RISULTATI 

Sabato 17 agosto 2013

Qualificazione Master

ore 15: Lombardia-Trentino 12-12 tb 4-1

ore 17,30 Veneto-Piemonte 13-9

Domenica 18 agosto 2013

Finale 3° posto campionato Master

ore 8,30 Trentino-Piemonte 13-7

Coppa Italia serie B

ore 10 Cinaglio-Pieese 10-13

Coppa Italia serie A

ore 15 Alegra Settime-Sabbionara Trentino Team 12-12 Tb 4-1

Finalissima campionato Master

ore 17,30 Veneto-Lombardia 12-12 tb 8-4