Federazione

CAMPIONATI ITALIANI OPEN - ALDENO (TRENTO) – 10/15 AGOSTO 2013 - 4° GIORNATA

 

FINALI NAZIONALI SERIE A E B MASCHILE E FEMMINILE – TROFEO GIUSEPPE TESTA

 

SERIE A MASCHILE
FINALE CALLIANETTO-MONTE

 

TROFEO TESTA
JUNIORES MASCHILE - CAPPOTTO DEL TRENTINO AL VENETO

 

SERIE B MASCHILE

STASERA FINALISSIMA SABBIONARA-GUIDIZZOLO

 

FEMMINILE

SERIE A - FINALE SABBIONARA-ALEGRA SETTIME

SERIE B - FINALE PIEESE-CREMOLINO

 

di Giovanni Crosato

 

Quarta giornata di gare ieri sul campo di Aldeno (Trento) della fase finale dei campionati italiani di serie A e B, maschili e femminili, e del trofeo Giuseppe Testa, con campi secondari Sabbionara e Besenello. La manifestazione è organizzata, su mandato della Federazione Italia Palla Tamburello, dalle società Sabbionara, Aldeno e Besenello, con la collaborazione dei rispettivi Comuni e del Comitato Provinciale Fipt di Trento e con il sostegno economico della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità della Vallagarina, dell’Azienda del Turismo di Rovereto e della Vallagarina.

Avvio di giornata sul campo di Besenello con in campo le rappresentative juniores maschili di Trentino e Veneto. E' rimasto deluso chi si aspettava una gara combattuta, visto che il Trentino in poco più di un'ora ha rifilato un sonoro cappotto ai veneti, incapaci di entrare in partita.

Nel pomeriggio ad Aldeno spazio alle semifinali maschili. Ad aprire le ostilità la sfida tra Callianetto e Castellaro, partita vinta nettamente dalla formazione astigiana per 13-4, a conferma della superiorità, peraltro già dimostrata in campionato, sulla compagine mantovana, che ha comunque provato a giocarsela, senza però riuscire ad impensierire i più quotati avversari. Unico campanello d'allarme per i piemontesi l'infortunio alla caviglia occorso a Manuel Festi nel finale di gara, quando è stato costretto ad uscire dal campo. Da verificare le sue condizioni, anche se non dovrebbero esserci problemi nel vederlo in campo giovedì nella finalissima.

In serata la semifinale più attesa con lo scontro Monte-Carpeneto, partita che ha deluso le attese, in quanto gli alessandrini non sono riusciti a stare in partita, lasciando via via spazio ad un buon Monte che ha avuto un piccolo calo solo sul 10-3, quando ha ceduto tre giochi di fila, prima di riprendersi prontamente e chiudere a proprio favore la contesa per 13-6. Bei colpi e recuperi spettacolari da parte dei giocatori in campo.

Giovedì pomeriggio quindi saranno Callianetto e Monte ad affrontarsi per la conquista del 101° scudetto e succedere nell'Albo d'Oro al Medole.

 

Oggi giornata dedicata alle finali femminili. Alle 15 sul campo di Aldeno la sfida tra Cremolino e Pieese per la conquista del titolo della serie cadetta. Le due compagini hanno raggiunto la finalissima grazie alle vittorie di lunedì rispettivamente su Cinaglio e Dossena. Difficile fare un pronostico, sarà una partita aperta a qualsiasi risultato. A seguire il Sabbionara Trentino Team che proverà a difendere il suo scudetto contro l'Alegra Settime, non potendo contare sul proprio capitano e giocatore simbolo Germana Baldo, costretta per infortunio a seguire da bordo campo la gara. Le trentine hanno dimostrato comunque di potersela giocare, vincendo la semifinale contro la Monalese e potendo contare su un valido sostituto quale la giovanissima Beatrice Zeni, ma le astigiane proveranno in tutti i modi a sfruttare la ghiotta occasione.

 

In serata a chiudere la giornata la finale di serie B maschile, nella quale si affronteranno le già promosse Sabbionara e Guidizzolo, vincitrici in semifinale, a fatica sulle veronesi Bardolino e Cavaion. Le due squadre si sono già affrontate due volte nella regular season e si sono equamente divise i punti, con identico punteggio: 13-9 per i trentini all'andata, identico punteggio per i mantovani al ritorno. Quanto basta quindi per poter assistere ad un match equilibrato e combattutto fino in fondo.

 

Il giorno di Ferragosto Piemonte e Lombardia si giocheranno il 1° posto del Trofeo Giuseppe Testa nella categoria juniores maschile a Besenello e nel pomeriggio ad Aldeno finalissima scudetto con chiusura della manifestazione e premiazioni.

 

Provincia di Trento quest’anno assoluta protagonista di manifestazioni nazionali ed internazionali di grandissimo valore e prestigio, con la disputa nello scorso weekend a Faedo dei tradizionali incontri internazionali Italia-Francia, con le finali nazionali di Aldeno, Sabbionara e Besenello e a coronamento di un intenso mese di tamburello, le finali dei campionati italiani giovanili l’ultimo weekend di agosto in Val di Non.

 

 

RISULTATI INCONTRI

Sabato 10 Agosto

Campo di Aldeno

Serie A – Primo quarto di finale Carpeneto-Solferino 13-8

Serie A – Secondo quarto di finale Castellaro-Sommacampagna 13-5

Domenica 11 Agosto

Campo di Sabbionara – Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Allievi femminile – Lombardia-Piemonte 6-13

Campo di Aldeno

Serie A – Terzo quarto di finale  Monte-Cavrianese 13-6

Serie A – Quarto quarto di finale Callianetto-Cremolino 13-1

Lunedì 12 Agosto

Campo di Sabbionara - Finale “Trofeo Giuseppe Testa”   Giovanissimi maschile - Trentino-Lombardia 13-4

Campo di Besenello- Finale “Trofeo Giuseppe Testa”   Allievi maschile  - Piemonte-Trentino 12-12 4-1 ai trampolini

Campo di Aldeno

SERIE B – Prima semifinale Guidizzolo-Cavaion 13-10

SERIE B – Seconda semifinale Sabbionara-Bardolino 13-11

Campo di Sabbionara

Semifinale Serie A femm. Alegra Settime-San Paolo 13-9

Semifinale Serie A femm. Sabbionara-Monalese 13-8

Campo di Besenello

Semifinale Serie B femm. Cremolino-Cinaglio 13-9

Semifinale Serie B femm. Dossena-Pieese 12-12 0-4 ai trampolini

Martedì 13 Agosto

Campo di Besenello

Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Juniores Maschile – Trentino-Veneto 13 - 0

Campo di Aldeno

1^ semifinale serie A Callianetto-Castellaro 13 - 4

ore 21,00 2^ semifinale serie A Monte-Carpeneto 13 - 6


 

Il programma degli incontri:

Mercoledì 14 Agosto

Campo di Aldeno

ore 15.00 Finale Femminile serie B Cremolino-Pieese

ore 17.00 Finale Femminile serie A Sabbionara Trentino Team-Alegra Settime

ore 21.00 Finale serie B Guidizzolo-Sabbionara


 

Giovedì 15 Agosto

Campo di Sabbionara - ore 11,00 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Juniores femminile – Piemonte-Lombardia

Campo di Aldeno

ore 16.00 Finalissima serie A