Federazione

Finali Campionati Italiani Open - Aldeno (Trento) 10/15 agosto 2013 - 3° giornata

FINALI NAZIONALI SERIE A E B MASCHILE E FEMMINILE – TROFEO GIUSEPPE TESTA

 

OGGI SEMIFINALI SERIE A MASCHILE
NEL POMERIGGIO CALLIANETTO-CASTELLARO
IN NOTTURNA MONTE-CARPENETO

TROFEO TESTA 
GIOVANISSIMI MASCHILE AL TRENTINO

ALLIEVI MASCHILE AL PIEMONTE

SERIE B MASCHILE

GUIDIZZOLO E SABBIONARA IN FINALE

PROMOSSE NELLA MASSIMA SERIE

FEMMINILE

SERIE A - FINALE SABBIONARA-ALEGRA SETTIME

SERIE B - FINALE PIEESE-CREMOLINO


 

di Giovanni Crosato

Terza giornata di gare ieri sul campo di Aldeno (Trento) della fase finale dei campionati italiani di serie A e B, maschili e femminili, e del trofeo Giuseppe Testa, con campi secondari Sabbionara e Besenello. La manifestazione è organizzata, su mandato della Federazione Italia Palla Tamburello, dalle società Sabbionara, Aldeno e Besenello, con la collaborazione dei rispettivi Comuni e del Comitato Provinciale Fipt di Trento e con il sostegno economico della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità della Vallagarina, dell’Azienda del Turismo di Rovereto e della Vallagarina.

Programma denso quello di ieri con al mattino, doppia finale del Trofeo Giuseppe Testa con Piemonte e Trentino che a Besenello si sono contese il titolo nella categoria allievi maschile, dando vita ad un match spettacolare ed intenso risoltosi dopo tre ore ai trampolini di spareggio per 4-1 a favore del team Piemontese. A Sabbionara per i giovanissimi maschile di fronte Trentino e Lombardia, con netta vittoria per 13-4 della compagine di casa.

In palio la massima serie nel pomeriggio ad Aldeno con la prima semifinale di serie B tra Guidizzolo e Cavaion. E' stata una partita equilibrata per buona parte, con i mantovani che nel finale sono riusciti a prendere il sopravvento e ad aggunatare la vittoria per 13-10, guadagnando così l'accesso alla finalissima, ma soprattutto la promozione in serie A. In serata è stata la volta di Sabbionara-Bardolino, seconda del primo e prima del secondo girone. Anche qui grande battaglia con le squadre che sono viaggiate pari pari fino in fondo, con prima avanti l'una e poi l'altra, ma senza mai superare i due giochi di vantaggio. Rush finale per il Sabbionara che dal 10 pari conquistava due giochi sul quaranta pari, ne cedeva uno, ma riusciva ad aggiudicarsi a trenta l'ultimo gioco, conquistando così finalissima e promozione tra le grandi. Guidizzolo e Sabbionara si affronteranno mercoledì sera sul campo di Aldeno per contendersi il titolo italiano e succedere nell'Albo d'Oro alla Goitese.

Ieri è stato anche il giorno dell'esordio per le formazioni femminili che si sono affrontate nelle semifinali. Serie A impegnata a Sabbionara dove prima sono scese in campo Alegra Settime e San Paolo d’Argon e poi Sabbionara Trentino Team-Monalese. Anche in questo caso gare combattute, con la prima semifinale che ha visto il San Paolo d'Argon viaggiare appaiato all'Alegra Settime fino al 9 pari, prima che le astigiane facessero loro gli ultimi quattro giochi consecutivi e la qualificazione. A seguire in campo le padrone di casa del Sabbionara Trentino Team, prive del proprio capitano Germana Baldo, infortunatasi nella trasferta francese di Coppa Europa, opposte alla Monalese. Prima parte di partita equilibrata, ma trentine decise a conquistare la qualificazione, maturata grazie ad un'ottima seconda parte che le ha viste chiudere a proprio favore la gara per 13-8.

Serie cadetta femminile di scena invece a Besenello, con il Cremolino che ha battuto il Cinaglio 13-9, conquistando promozione e finalissima, al termine di un match ben interpretato da entrambe. Ancor più combattuto il secondo incontro tra Pieese e Dossena, con le prime che dopo un grande inizio, hanno dovuto subire il ritorno delle avversarie, che sono arrivate ad un passo della conquista della vittoria, scemata sul filo di lana. Dopo il 12 pari si è andati ai trampolini di spareggio con secco 4-0 per le astigiane, anche se le bergamasche possono recriminare su due giochi persi al 40 pari sia durante l'incontro che ai trampolini. Finali femminili mercoledì pomeriggio. Ad aprire le ostilità la serie cadetta alle ore 15 con Cremolino-Pieese, mentre a seguire il Sabbionara Trentino Team affronterà l'Alegra Settime.

Questa mattina sul campo di Besenello in campo le rappresentative juniores maschili di Trentino e Veneto che si contenderanno il trofeo Giuseppe Testa, mentre nel pomeriggio e in serata ad Aldeno spazio alle semifinali maschili.

Ad aprire le semifinali della massima serie saranno Callianetto e Castellaro, con la formazione astigiana che parte con tutti i favori del pronostico, forte della leadership ottenuta nella regular season e della doppia netta vittoria negli scontri diretti. I ragazzi di Quinto Leonardi non hanno avuto problemi a superare un rimaneggiato Cremolino, così come il Castellaro, che, pur lasciando qualche gioco in più, ha ottimamente giocato e portato a casa la qualificazione contro il Sommacampagna. Callianetto favorito, ma il Castellaro, non avendo nulla da perdere, cercherà di fare la sua parte per ben figurare.

In serata la partita di cartello tra Monte e Carpeneto, con i veronesi che hanno dominato il doppio scontro diretto in campionato e si sono guadagnati la semifinale vincendo contro la Cavrianese per 13-6, ma soffrendo un po' nella parte centrale di gara. Per il Carpeneto difficile l'impegno con il Solferino, con vittoria portata a casa, non senza difficoltà. Il pronostico è dalla parte del Monte, ma il Carpeneto ha le potenzialità per poter più che impensierire la formazione di mister Edoardo Facchetti.

Mercoledì 14 agosto, pomeriggio dedicato alle finali di serie A e B femminile, questa volta in campo ad Aldeno, mentre in notturna la finale per il titolo di serie B maschile.

Il giorno di Ferragosto Piemonte e Lombardia si giocheranno il 1° posto del Trofeo Giuseppe Testa nella categoria juniores maschile a Besenello e nel pomeriggio ad Aldeno finalissima scudetto con chiusura della manifestazione e premiazioni.

Provincia di Trento quest’anno assoluta protagonista di manifestazioni nazionali ed internazionali di grandissimo valore e prestigio, con la disputa nello scorso weekend a Faedo dei tradizionali incontri internazionali Italia-Francia, con le finali nazionali di Aldeno, Sabbionara e Besenello e a coronamento di un intenso mese di tamburello, le finali dei campionati italiani giovanili l’ultimo weekend di agosto in Val di Non.

RISULTATI INCONTRI

Sabato 10 Agosto

Campo di Aldeno

Serie A – Primo quarto di finale Carpeneto-Solferino 13-8

Serie A – Secondo quarto di finale Castellaro-Sommacampagna 13-5

Domenica 11 Agosto

Campo di Sabbionara – Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Allievi femminile – Lombardia-Piemonte 6-13

Campo di Aldeno

Serie A – Terzo quarto di finale  Monte-Cavrianese 13-6

Serie A – Quarto quarto di finale Callianetto-Cremolino 13-1

Lunedì 12 Agosto

Campo di Sabbionara - Finale “Trofeo Giuseppe Testa”   Giovanissimi maschile - Trentino-Lombardia 13-4

Campo di Besenello- Finale “Trofeo Giuseppe Testa”   Allievi maschile  - Piemonte-Trentino 12-12 4-1 ai trampolini

Campo di Aldeno

SERIE B – Prima semifinale Guidizzolo-Cavaion 13-10

SERIE B – Seconda semifinale Sabbionara-Bardolino 13-11

Campo di Sabbionara

Semifinale Serie A femm. Alegra Settime-San Paolo 13-9

Semifinale Serie A femm. Sabbionara-Monalese 13-8

Campo di Besenello

Semifinale Serie B femm. Cremolino-Cinaglio 13-9

Semifinale Serie B femm. Dossena-Pieese 12-12 0-4 ai trampolini

 

Il programma degli incontri:

Martedì 13 Agosto

Campo di Besenello

ore 10.30 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Juniores Maschile – Trentino-Veneto

Campo di Aldeno

ore 16.00 1^ semifinale serie A Callianetto-Castellaro

ore 21,00 2^ semifinale serie A Monte-Castellaro

Mercoledì 14 Agosto

Campo di Aldeno

ore 15.00 Finale Femminile serie B Cremolino-Pieese

ore 17.00 Finale Femminile serie A Sabbionara Trentino Team-Alegra Settime

ore 21.00 Finale serie B Guidizzolo-Sabbionara

Giovedì 15 Agosto

Campo di Sabbionara - ore 11,00 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Juniores femminile – Piemonte-Lombardia

Campo di Aldeno

ore 16.00 Finalissima serie A