Federazione

FINALI NAZIONALI SERIE A E B MASCHILE E FEMMINILE – TROFEO GIUSEPPE TESTA - DOMENICA 11 AGOSTO 2013


PRIMA GIORNATA

IN SEMIFINALE CARPENETO E CASTELLARO

KO SOLFERINO E SOMMACAMPAGNA

   IN MATTINATA A SABBIONARA IL TROFEO TESTA 

             OGGI MONTE-CAVRIANESE
            NOTTURNA CALLIANETTO-CREMOLINO

 di Giovanni Crosato

 Ha Preso il via ieri, sabato 10 agosto, sul campo di Aldeno (Trento), la fase finale dei campionati italiani di serie A e B, maschili e femminili, e del trofeo Giuseppe Testa, con campi secondari Sabbionara e Besenello. La manifestazione è organizzata, su mandato della Federazione Italia Palla Tamburello, dalle società Sabbionara, Aldeno e Besenello, con la collaborazione dei rispettivi Comuni e del Comitato Provinciale Fipt di Trento e con il sostegno economico della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità della Vallagarina, dell’Azienda del Turismo di Rovereto e della Vallagarina.

 

 Inaugurazione ufficiale della manifestazione alle ore 15,30, alla presenza delle massime autorità politiche e sportive,con avvio dato dal sindaco di Aldeno al termine dell'esecuzione dell'inno nazionale.

 

Il primo quarto di finale vedeva di fronte Carpeneto e Solferino, rispettivamente terza e sesta della regular season. Le due squadre hanno dato vita ad una buona gara, combattuta fino in fondo, con gli alessandrini che hanno meglio interpretato i momenti clou della gara, soprattutto i 40 pari, che sono riusciti a giocarsi al meglio, cosa che ha permesso loro fin dall'avvio di guadagnare margine rispetto ai mantovani, comunque autori di una buona prova. Decisivo il break all'avvio con gli alessandrini che conquistando quattro giochi dopo il 40 pari riuscivano ad avvantaggiarsi per 6-2, respingendo poi i tentativi di avvicinamento del Solferino, che ci ha provato, ma è sempre stato tenuto a distanza di sicurezza. Epilogo sull'ennesimo 40 pari, con Samuel Valle e soci che guadagnavano il game del 13-8 e di conseguenza la semifinale, dove attenderanno martedì sera la vincente di Monte-Cavrianese.

 

Ci si aspettava onestamente di più dalla notturna Castellaro-Sommacampagna, quarta e quinta della regular season, che si erano equamente divise gli scontri diretti nel corso della regular season. La gara è stata un monologo della compagine diretta da Renzo Tommasi, presentatasi in campo decisa a non concedere nulla agli avversari e fornendo una prestazione ottima, con pochissimi errori da parte di tutti i suoi effettivi. Lo stesso non si può dire per i veronesi, sottotono, imprecisi nel gioco e deboli nei recuperi. Scarna la cronaca, con Lorenzo Gasperetti e soci che hanno condotto dall'inizio alla fine il match, guadagnando sempre più spazio rispetto agli avversari e chiudendo a proprio favore per 13-5. I ragazzi del presidente Arturo Danieli attendono ora la vincente di Callianetto-Cremolino.

 

Questa mattina si inaugurerà a Sabbionara la fase finale anche del Trofeo Giuseppe Testa per categorie giovanili, con in campo nelle allieve femminili le rappresentative di Lombardia e Piemonte.

Nel pomeriggio ad Aldeno favori del pronostico per il Monte che attende nel proprio quarto di finale la Cavrianese, deciso a confermare quanto di buono fatto nel corso della stagione. Compito arduo quindi per il team diretto da Daniele Perina, ma l'obbligo sarà quello di provare ad impensierire i più quotati avversari. In notturna in campo la prima della classe Callianetto opposta nel derby piemontese al Cremolino, in un match che non dovrebbe presentare grosse difficoltà per Manuel Beltrami e soci, scesi in terra trentina con il dichiarato obiettivo di riprendersi lo scudetto conquistato lo scorso anno dal Medole.

Lunedì 12 agosto, al mattino, doppia finale del Trofeo Testa con Piemonte e Trentino che a Besenello si contenderanno il titolo nella categoria allievi maschile, mentre a Sabbionara per i giovanissimi maschile di fronte Trentino e Lombardia. Nel pomeriggio ad Aldeno prima semifinale di serie B tra Guidizzolo e Cavaion; in serata Sabbionara-Bardolino. Lunedì pomeriggio dedicato anche alle semifinali femminili con la serie A impegnata a Sabbionara dove alle ore 15 scenderanno in campo Alegra Settime e San Paolo d’Argon, a seguire Sabbionara Trentino Team-Monalese. Serie cadetta femminile di scena invece a Besenello, sempre lunedì, con alle ore 15 Cremolino-Cinaglio e a seguire Dossena-Pieese.

Martedì aperto ancora dal Trofeo Giuseppe Testa: a Besenello la sfida tra gli juniores maschile di Veneto e Trentino. Nel pomeriggio ad Aldeno spazio alla prima semifinale di serie A con di fronte le vincenti di Callianetto-Cremolino e Castellaro-Sommacampagna. In notturna la sfida tra le vincenti di Monte-Cavrianese e Carpeneto-Solferino.

Mercoledì 14 agosto, pomeriggio dedicato alle finali di serie A e B femminile, questa volta in campo ad Aldeno, mentre in notturna la finale per il titolo di serie B maschile.

Il giorno di Ferragosto Piemonte e Lombardia si giocheranno il 1° posto del Trofeo Giuseppe Testa nella categoria juniores maschile a Besenello e nel pomeriggio ad Aldeno finalissima scudetto con chiusura della manifestazione e premiazioni.

Provincia di Trento quest’anno assoluta protagonista di manifestazioni nazionali ed internazionali di grandissimo valore e prestigio, con la disputa nello scorso weekend a Faedo dei tradizionali incontri internazionali Italia-Francia, con le finali nazionali di Aldeno, Sabbionara e Besenello e a coronamento di un intenso mese di tamburello, le finali dei campionati italiani giovanili l’ultimo weekend di agosto in Val di Non.

 

CALENDARIO INCONTRI

 

Sabato 10 Agosto 2013

15,30 APERTURA FINALI

Aldeno – ore 16.00 Serie A – Primo quarto di finale Carpeneto-Solferino 13-8

Aldeno – ore 21.00 Serie A – Secondo quarto di finale Castellaro-Sommacampagna 13-5

 

Domenica 11 Agosto 2013

Sabbionara – ore 11,00 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Allievi femminile – Lombardia-Piemonte

Aldeno- ore  16.00 Serie A – Terzo quarto di finale  Monte-Cavrianese

Aldeno- ore  21.00 Serie A – Quarto quarto di finale Callianetto-Cremolino

 

Lunedì 12 Agosto 2013

Sabbionara - ore 10,30 Finale “Trofeo Giuseppe Testa”   Giovanissimi maschile - Trentino-Lombardia

Besenello - ore  11,00 Finale “Trofeo Giuseppe Testa”   Allievi maschile  - Piemonte-Trentino

Aldeno - ore  16,00 SERIE B – Prima semifinale Guidizzolo-Cavaion

Aldeno - ore  21,00 SERIE B – Seconda semifinale Sabbionara-Bardolino

 

Sabbionara - ore 15.00 Semifinali Serie A femm.Alegra Settime-San Paolo

A seguire Sabbionara-Monalese

 

Besenello - ore  15.00 Semifinali Serie B femm.Cremolino-Cinaglio

A seguire Dossena-Pieese

 

Martedì 13 Agosto 2013

Besenello - ore  10,30  Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Juniores Maschile – Trentino-Veneto

Aldeno - ore  16.00 1^ semifinale serie A vinc. Callianetto-Cremolino /vinc. Castellaro-Sommacampagna

Aldeno - ore  21,00 2^ semifinale serie.A  vinc. Monte-Cavrianese /vinc. Carpeneto-Solferino

 

Mercoledì 14 Agosto 2013

Aldeno - ore  15.00 Finale Femminile serie B

Aldeno - ore  17.00 Finale Femminile serie A

Aldeno - ore  21.00 Finale serie B

 

Giovedì 15 Agosto 2013

Sabbionara - ore 11,00 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Juniores femminile – Piemonte-Lombardia

Aldeno - ore  16.00 Finalissima serie A