Federazione

Coppa Italia Femminile di Serie A

di Franco Longo

 

L’attività femminile domenica sarà protagonista con le semifinali di Coppa Italia con gare di andata e ritorno. Due sfide molto interessanti con Sabbionara e Settime reduci dalla Coppa Europa che partono leggermente favorite. In programma il derby astigiano Monale – Settime (finale scudetto nel 2010 a Capriano del Colle) e San Paolo D’ Argon – Sabbionara, finale scudetto dodici mesi fa; il tutto a dimostrazione della grande qualità delle sfide di domenica prossima.

Le gare in dettaglio

Monalese-Alegra Settime: Ottima occasione per Jessica Gozzelino e compagne per riscattarsi da una Coppa Europa che le ha viste ottenere il secondo posto, traguardo comunque positivo. Archiviata la delusione continentale, il Settime in campo nazionale vorrà continuare il suo brillante campionato e confermarsi come una delle squadre più forti e accreditate per vincere scudetto o Coppa Italia, traguardi alla portata della compagine astigiana. Impresa non facile, il Monale è un avversario ostico. Difficile fare un pronostico, è sempre un derby, quindi gara imprevedibile.

San Paolo d’Argon-Sabbionara Trentino Team: Altra squadra delusa per la Coppa Europa di Vendemian è la trentina Sabbionara, uscita in semifinale e classificatasi terza. Paola Daldoss e compagne puntavano a centrare il loro secondo titolo consecutivo dopo il successo di Callianetto, ma le cose non sono andate per il verso giusto. Una sconfitta che non deve allarmare le atlete di Gigi Beltrami abituate a vincere come dimostrano i numerosi successi ottenuti negli ultimi anni. Per gli appassionati di tamburello c’era la speranza di vedere in campo Germana Baldo infortunatasi in Francia, ma l’infortunio si sta rivelando più grave del previsto, visto che fra le bergamasche manca il capitano Veronica Trapletti. Due giocatrici leader in campo e fuori, anche se le atlete di qualità non mancano affatto. Nella scorsa stagione le squadre si affrontarono nella finale scudetto con vittoria netta delle trentine. Il San Paolo però quest’anno ha dimostrato di non temere nessuno, Campionesse d’Italia comprese. Gara molto aperta.