Federazione

A CASCINA (PISA) - FINALI SERIE B E C INDOOR MASCHILI E FEMMINILI

 

 

ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI

di Maurizio Pecora

Si sono svolte ieri, sul campo della palestra del Liceo Scientifico Pesenti di Cascina (PI), le Finali della Serie B e della Serie C indoor, sia maschili che femminili.

Gli incontri sono stati tutti appassionanti e hanno fatto vivere, ancora una volta, grazie al Nostro Sport, un’intensa giornata di grande condivisione e sport a tutti i partecipanti.

Dal punto di vista prettamente sportivo en-plein per le squadre piemontesi che sono riuscite a conquistare tutti e quattro i titoli in palio.

Primo successo per le ragazze piemontesi è arrivato dalla formazione femminile del Cinaglio che, sotto la direzione di Alessio Basso, sono riuscite a far proprio facilmente l’incontro di Finale per l’assegnazione del titolo di Serie C contro la squadra di casa del San Fedriano di Cascina.

A seguire, sempre nella mattinata, successo per la sempre convincente e determinata squadra della Monalese, che si è aggiudica il titolo di Serie B battendo per 13 a 2 la squadra del Monte San Savino della provincia di Arezzo.

Nel pomeriggio si è passati alla disputa degli incontri maschili. Prima gara è stata quella tra la Monalese e la squadra del Club Sportivo Firenze, che dopo un inizio equilibrato nei primi trampolini ha dovuto pagare dazio al terzetto astigiano che ha così potuto riconfermarsi campione con la conquista del titolo di Serie C.

Ultimo incontro della giornata, e sicuramente il più avvincente, è stato quello per l’assegnazione del titolo di Serie B tra l’altra squadra del Club Sportivo Firenze di Stefano Barducci e il Tonco di Aristide Cassullo. Inizio a favore della squadra astigiana che non riesce però a scrollarsi di dosso la squadra toscana che sfiora l'aggancio sul 6-5. A questo punto riprende la marcia della formazione tonchese che si porta avanti fino sul punteggio di 12-8 ma da questo momento non riesce a chiudere definitivamente l’incontro e causa alcuni errori e un gioco quasi perfetto della squadra gigliata si arriva al 12 pari e, dunque, ai trampolini. Qui la squadra toscana riesce a portarsi sul 3-2 ma i piemontesi riescono ad agguantare il tie-break nel quale partono subito forte, subiscono un piccolo ritorno del Club Sportivo Firenze ma alla fine escono vincitori da un incontro difficile e appassionante fino alla fine.

Tutti gli incontri sono stati arbitrati egregiamente dall’arbitro federale Manfredo Landi.

Erano presenti alle Finali il Presidente Federale, Emilio Crosato, il Delegato Regionale Toscana, Paolo Malacarne, quello provinciale di Asti, Mimmo Basso, di Pisa, Roberto Prosperi, di Firenze, Stefano Barducci e la componente del Comitato Regionale Piemonte, Alessandra De Vincenzi.

Risultati incontri

Serie C femminile:      San Fedriano di Cascina (PI) - Cinaglio (AT)  0 - 13

Serie B femminile:      Monte San Savino (AR) - Monalese (AT) 2 - 13

Serie C maschile:        Club Sportivo Firenze - Monalese (AT) 4 - 13

Serie B maschile:        Club Sportivo Firenze - Tonco (AT) 12 - 12 (3-3) 5-8 Tie Break

Formazioni in campo

CINAGLIO (AT): Giorgia Pera, Valentina Icardi, Claudia Ponzio, Marta Pero

SAN FREDIANO DI CASCINA (PI): Jessica Bertelli, Elena Ghioncoli, Rachele Tacchi, Eleonora Rofi, Martina Nocchi

COMPAGNIA PALLONE GROSSO MONTE SAN SAVINO (AR): Benedetta Piergiovanni, Claudia Rossi, Federica Nanni, Siria Alessandri

MONALESE (AT): Federica Strocco, Stefania Scaiola, Alessia Lanzoni, Rebecca Lanzoni, Serena Zimolo, Chiara Zimolo

CLUB SPORTIVO FIRENZE (serie C): Giovanni Pochini, Marco Bianchi, Andrea Sorrentino, Alberto Cruciani

MONALESE (AT): Giacomo Sigliano, Andrea Gambino, Davide Amerio

CLUB SPORTIVO FIRENZE (serie B): Stefano Barducci, Tiziano Serandrei,  Stefano Pochini, Roberto Sani

TONCO (AT): Manuele Tirico, Paolo Artuffo, Fabrizio Artuffo.

Vedi Fotogallery