Federazione

CAMPIONATI ITALIANI OPEN - DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012

 


SERIE A

PLAY OFF – ULTIMA GIORNATA, SI DECIDONO GLI ACCOPPIAMENTI DI SEMIFINALI

PLAY OUT – GIA’ SALVE CAVRIANESE E MEZZOLOMBARDO, DOMENICA SI CHIUDE

SERIE B

PLAY OFF – ULTIMA GIORNATA DECISIVA

PLAY OUT – SEI SQUADRE PER QUATTRO POSTI

di Giovanni Crosato

Serie A

Si chiude domenica la prima fase dei play off della massima serie con già le quattro squadre qualificate, Callianetto e Sommacampagna nel primo girone, Medole e Carpeneto nel secondo, che si giocheranno negli scontri diretti la leadership e quindi gli accoppiamenti per le semifinali e la possibilità per la prima classificata di disputare in casa la gara di ritorno.

Nel primo girone big match Callianetto-Sommacampagna con astigiani che partono con tutti i favori del pronostico, forti delle tre vittorie in altrettanti incontri disputati, l’ultimo nella semifinale di Coppa Italia, vinta per 13-4. Per i veronesi l’obbligo di ben figurare per prepararsi al meglio alle semifinali che inizieranno a fine mese, dopo la pausa per la disputa del primo Campionato del Mondo open per squadre nazionali, in terra francese a Gignac.

Ininfluente Monte-Castellaro, che si affronteranno per chiudere al meglio la propria stagione che li ha visti raggiungere i propri obiettivi, ossia di stare tra le prime otto e poter allestire una squadra più competitiva per la prossima stagione.

Nel secondo girone si giocano la vetta Medole e Carpeneto, compagini sempre in grado di dare spettacolo e anch’esse già di fronte tre volte nel corso di questa stagione. Nella regular season l’ha sempre spuntata il Medole, ma nella gara più importante, la semifinale di Coppa Italia, sono stati gli alessandrini ad avere la meglio, al termine di una gara davvero ben giocata. Anche in questa occasione la contesa sarà sui binari dell’equilibrio, con le due squadre che tenteranno di superarsi a vicenda per conquistare la leadership del girone.

Anche qui ininfluente Solferino-Cremolino, di fronte per onorare fino in fondo l’impegno e poi chiudere la propria stagione pensando alla prossima stagione.

Tutto deciso anche nei play out con Cavrianese e Mezzolombardo che saranno di fronte per festeggiare la loro salvezza, conquistata domenica scorsa ai danni di Malavicina e Filago, che disputeranno invece l’ultima partita stagionale nella massima serie.

Serie B

Play off

Primo girone con Bardolino e Sabbionara che si affronteranno per giocarsi la qualificazione alle semifinali, con i padroni di casa che partono con i favori del pronostico contro i trentini che proveranno a fare la  loro per portare a casa il passaggio del turno. Partita tutta da seguire.

Nel secondo girone, con il lutto nel cuore per l’improvvisa scomparsa del proprio allenatore Aldo Pasotti, il Costermano riceverà la visita del Guidizzolo per giocarsi la qualificazione alle semifinali. Certo non sarà lo stato d’animo migliore per affrontare un così importante impegno, anche se una grande prestazione potrebbe essere il modo migliore per salutare il proprio tecnico.

Alla ricerca dei tre punti la Goitese che nel terzo girone affronterà il Cavaion per il passaggio al turno successivo. In caso di vittoria non piena il passaggio del turno andrebbe al Ceresara, meglio piazzato nella differenza giochi totale.

Nel quarto girone i freschi vincitori della Coppa Italia del Castiglione riceveranno la visita del Callianetto da favoriti, anche qui in una gara decisiva per il passaggio alle semifinali.

Play out

Nel primo girone il già salvo Ospedaletto ospiterà il Bleggio, fanalino di coda, chiamato a fare risultato pieno per sperare nella salvezza. A Fumane arriverà invece la Pozzolese, entrambe in piena lotta per la permanenza nella serie cadetta. Sarà una gara aperta a qualsiasi risultato vista l’importanza della posta in palio.

Nel secondo girone il Capriano del Colle che già domenica scorsa ha festeggiato la salvezza, farà visita al Tuenno, chiamato invece a fare punti per avere la certezza della permanenza in serie B. Stesso discorso per il Besenello che dovrà respingere l’assalto del Rilate, ultimo e ancora fermo al palo, ad un passo dalla serie C.

Serie A – Play off

1° Girone

Callianetto-Sommacampagna, Monte-Castellaro

Classifica: Sommacampagna e Callianetto p. 6, Castellaro e Monte p. 0

2° Girone

Medole-Carpeneto, Solferino-Cremolino

Classifica: Carpeneto e Medole p. 6, Cremolino e Solferino p. 0

Serie A – Play out

Cavrianese-Mezzolombardo, Malavicina-Filago

Classifica: Mezzolombardo p.6, Cavrianese p. 5, Filago p. 1, Malavicina p. 0

Serie B – Play off

1° Girone

Bardolino-Sabbionara, riposa Cinaglio

Classifica: Bardolino p. 3, Sabbionara p. 3, Cinaglio p. 0

2° Girone

Costermano-Guidizzolo, riposa Villafranca

Classifica: Costermano p.3, Guidizzolo p. 3, Villafranca p. 0.

3° Girone

Goitese-Cavaion, riposa Ceresara

Classifica: Ceresara p. 4, Goitese p. 2, Cavaion p. 0.

4° Girone

Castiglione-Callianetto, riposa Nave San Rocco

Classifica: Castiglione p. 3, Callianetto p. 2, Nave San Rocco p. 1

Serie B – Play out

1° Girone

Ospedaletto-Bleggio, Fumane-Pozzolese

Classifica: Ospedaletto p. 5, Fumane p. 3, Pozzolese p. 3, Bleggio p. 1

2° Girone

Tuenno-Capriano del Colle, Besenello-Rilate

Classifica: Capriano del Colle p. 6, Tuenno p. 3, Besenello p. 3, Rilate p. 0

 

Serie C – Finali nazionali

1° Girone

Noarna – Viarigi

Sotto il Monte – Arbizzano

Bagnacavallo - Borgosatollo

Classifica: Sotto il Monte p.6, Noarna p. 6, Viarigi e Arbizzano p. 3, Bagnacavallo e Borgosatollo p.0

2° Girone

Grillano – Medole

Tesero – Travagliato

Settimo – Firenze (rinviata)

Classifica: Medole p. 6, Settimo p. 5, Tesero p. 4, Travagliato p. 3, Firenze e Grillano p. 0.

Serie D – Finali nazionali

1° Girone

Besenello - Malpaga

San Pietro In Cariano - Ponti sul Mincio

Mondolfo - Torino

Classifica: Malpaga p. 6, Ponti sul Mincio p. 3, San Pietro (*) e Besenello p. 3, Mondolfo e Torino (*) p. 0.

(*) una partita in meno

2° Girone

Castelferro - Castelli Calepio

Gabiano - San Vito

Ton - Fontigo

Classifica: Ton e Castelli Calepio p. 6, San Vito Corno p. 3, Fontigo p. 2, Gabiano p. 1, Castelferro p. 0.