Federazione

Serie A femminile - domenica 3 giugno 2012

 

 

 

di Franco Longo

Si disputa domenica la terza giornata del massimo campionato femminile. Spicca la gara fra Sabbionara e Pieese, le due regine della scorsa stagione che si sono affrontate in tre finali, dove l' hanno spuntata sempre le atlete trentine.

Gara molto interessante anche Monale – San Paolo d'Argon, rispettivamente terza contro seconda, divise però da otto punti in classifica. Chiude il derby astigiano fra Ferramenta Matta e Settime.

Le gare nel dettaglio.


SABBIONARA – PIEESE: Considerando la stagione 2011 sarebbe logico ritenerlo il big match della giornata. In questo campionato tuttavia le squadre stanno avendo un ruolino di marcia completamente opposto. Le trentine si stanno confermando sugli ottimi livelli della scorsa stagione ed in classifica hanno un punto in più rispetto al 2011. Le astigiane, nonostante un mercato di buon livello con gli acquisti di Sally Valle ed Eleonora Pastrone dal Settime, stentano a trovare quella continuità di risultati che nel 2011 le aveva portate a raggiungere tre finali. Visto il rendimento alquanto altalenante di quest' anno Jessica Gozzelino e compagne non possono più permettersi passi falsi. Centrare i play off non sembra facile, visto che anche il Settime è in piena lotta e distaccato di sole tre lunghezze. Domenica le atlete di Andrea Germano giocano sul campo della capolista, il Settime invece ha il vantaggio di trovare sulla sua strada il fanalino di coda Ferramenta Matta, squadra ormai demotivata e con il pensiero rivolto ormai al prossimo campionato, dove dovrà cercare di fare molto di più. Germana Baldo e compagne giocando in casa vorranno vincere e continuare a guardare tutti dall' alto del loro primo posto in classifica.

ARBITRO: Frasnelli.

MONALE – SAN PAOLO D' ARGON: Incontro di fondamentale importanza per Alice Magnani e compagne che in caso di vittoria avrebbero la matematica certezza del secondo posto in classifica. Il Monale se sarà sconfitto domenica infatti si troverebbe distaccato di undici lunghezze a sole due giornate dal termine della regular season. La Pieese anche se riuscisse a conquistare i tre punti a Sabbionara avrebbe uno svantaggio di nove punti, non più recuperabili con soli due turni alla fine del campionato. L' impresa non è facile, il Monale è sempre una squadra ostica e i 20 giochi fatti in questa stagione contro la capolista Sabbionara, lo dimostrano. Le atlete di Gianfranco Scaiola fisicamente stanno tutte bene e possono contare sempre sull' imprevedibilità di Cecilia Dellavalle. Con una vittoria le monalesi farebbero un bel allungo in chiave terzo posto e dopo aver fermato la capolista nella gara di andata davanti al loro pubblico vorranno ottenere un'altra grande soddisfazione, ovvero fermare le seconde della classe, la squadra campione d' Europa. San Paolo dunque che parte con i favori del pronostico, ma Monale che cercherà di fare la sorpresa, come fece nel 2010, quando nelle semifinali play off eliminò proprio il San Paolo d'Argon approdando alla finale scudetto, persa in seguito contro il Settime.

ARBITRO: Macchia

FERRAMENTA MATTA – SETTIME: Per Sandrine Nicole e compagne una ghiotta occasione per raccogliere tre punti molto importanti. Il Settime, oltre ad avere un tasso tecnico sicuramente più elevato e una maggior esperienza, si troverà di fronte un avversario ormai quasi rassegnato. Certo il Ferramenta Matta comunque deve dimostrare di avere i mezzi tecnici per poter affrontare i prossimi campionati di serie A in maniera diversa. Il pronostico sembra già scritto anche se nello sport, la regola “mai dire mai” è sempre da tenere in considerazione. Settime dunque che cercherà la vittoria aspettando notizie confortanti da Sabbionara, dove è impegnata la Pieese, diretta concorrente nella lotta ai play off e prossimo avversario di Alessandra Tinelli e compagne nel turno in programma il 10 giugno, una gara che potrebbe diventare di fondamentale importanza.

ARBITRO: Curcio.


Classifica: Sabbionara 20, San Paolo D' Argon 18, Monale 10, Piiese 9, Alegra 6, Ferramenta Matta 0.