Federazione

COPPA EUROPA INDOOR - WEEKEND DI INCONTRI INTERNAZIONALI A ROVERETO

 

 

Presentata oggi alla stampa, nella Sala Consiliare del Comune di Rovereto, la XIX edizione della Coppa Europa Indoor alla quale prenderanno parte ben 7 paesi europei con formazioni sia maschili che femminili.

Padrone di casa l’Assessore allo Sport del Comune, Franco Frisinghelli, che ha espresso soddisfazione nel poter ospitare ancora una volta il Tamburello per questa manifestazione Internazionale, dopo aver accolto e contribuito al successo della X edizione della Coppa Italia Indoor svoltasi lo scorso novembre. Ha affermato, inoltre, che il Tamburello nella specialità indoor non ha nulla da invidiare o è seconda a nessun altro sport in spettacolarità.

Presente alla conferenza stampa il Consigliere Federale Andrea Fiorini che ha ringraziato il Comune di Rovereto per il crescente interesse che nel corso di questi anni ha avuto per il Tamburello e ha ricordato, inoltre, che la società Sabbionara Trentino Team, con la squadra femminile, già detentrice della Coppa Italia Indoor, svoltasi appunto a Rovereto, sarà una delle protagoniste della prossima edizione della Coppa Europa, con l’obiettivo di conquistare questo prestigioso successo da aggiungere ai già tanti conquistati nel corso del 2011.

Ha confermato ancora una volta la Sua amicizia e la Sua vicinanza al Tamburello il Presidente del CONI, Giorgio Torgler, sostenendo che la Federazione è seria e questo Sport è molto diffuso e radicato nel Trentino.

E’ intervenuto anche il Presidente del Comitato Provinciale di Trento, Piero Turri, che ha assicurato la collaborazione del Comitato e l’impegno a far partecipare gli atleti, tecnici e appassionati Trentini alla manifestazione, in modo tale da poter sostenere nel miglior modo possibile le squadre italiane impegnate.

A concluso gli interventi il Presidente della Federazione Italiana Palla Tamburello Emilio Crosato che ha portato ai presenti il saluto del Presidente della Federazione Internazionale Bernard Barral (leggi) impossibilitato a presenziare alla conferenza ed ha ringraziato in modo particolare il Comune di Rovereto nella persona dell’Assessore Frisinghelli e dei Suoi collaboratori più stretti per la continua e sempre più grande disponibilità offerta al nostro Sport. Il Saluto del Presidente

Foto della conferenza stampa

 

XIX COPPA EUROPA INDOOR

Al via sette squadre nel maschile, l’italiana Ragusa, la catalana Barcelona Tambourì Club, l’ungherese Budaorsi Tamburello, la scozzese The Gallovidians, la francese Florensac, la spagnola Tamburello Granada e la tedesca Tamburello Koln. Le formazioni italiana e francese entreranno in gara sabato, dopo che le altre si saranno affrontate nel girone di qualificazione all’italiana che determinerà le due compagini che si giocheranno con le favorite, le formazioni italiane e transalpine, prime e seconde classificate nell’edizione di Arles del 2011, la XIX^ edizione della Coppa Europa.

Nel femminile in campo l’italiana Sabbionara, la catalana Club Sportiu INEF Barcelona, l’ungherese Semmelweis Universitá Dello Sport (TFSE), la scozzese The Gallovidians, la francese Poussan e la tedesca Tamburello Dresden. Anche nel femminile le formazioni italiana e francese scenderanno in campo dal sabato, mentre venerdì le altre quattro compagini si giocheranno i due posti disponibili per accedere al girone principale.

L’edizione 2012 è la diciannovesima della Coppa Europa, campioni in carica sono la ravennate Fulgur Bagnacavallo, lo scorso anno vincitrice per un solo quindici contro i francesi del Florensac, detentori del titolo 2010 e, il San Paolo d’Argon, campione in carica da due anni. Nell’albo d’oro spicca il predominio azzurro, con tredici vittorie maschili (nel ’93, ’95, 97 e ’98 e 2011 della ravennate Fulgur Bagnacavallo, tornata in vetta nella passata stagione; nel ’96, 2002, 2003, 2005 e 2007 del Ragusa; nel 2008 e 2009 della mantovana Ennio Guerra Castellaro, nel 2000 della trentina Tuenno,) e dieci femminili (nel ’96, ’97, ’98, ’99 della cosentina Acli Luigi Bruno, nel 2002 dell’ ASST Bergamo, nel 2003 del Curno Bergamo, nel 2005 della trentina Aldeno, nel 2008 della oristanese Aeden Santa Giusta e nelle ultime due stagioni - 2010 e 2011 - del San Paolo d’Argon).

En plein sono stati negli anni registrati solo da formazioni azzurre e dai francesi: azzurre nel 1996 (Ragusa e Bruno Cosenza), ’97 e ‘98 (Fulgur Bagnacavallo e Bruno Cosenza), 2001 (Ragusa e Bergamo), 2002 (Ragusa e Curno), 2005 (Ragusa e Aldeno) e 2008 (Castellaro e Aeden Santa Giusta), 2011 (Fulgur Bagnacavallo e San Paolo d’Argon); francesi nel 1994 (Cournonterral e Cournonterral), 2004 e 2006 (Poussan e Poussan).

L’apertura ufficiale della manifestazione sarà venerdì mattina alle 8,30 presso il Palazzetto dello Sport di Rovereto, campo centrale della manifestazione, alla presenza delle autorità politiche e sportive. Il via delle gare alle ore 9,30 con le qualificazioni; una prima fase dove le formazioni maschili della Germania, Catalogna, Scozia, Spagna ed Ungheria, impegnate al palazzetto dello sport e, quelle femminili della Germania, Catalogna, Scozia ed Ungheria, nella palestra dell’Istituto don Milani, già teatro delle finali di Coppa Italia indoor nel mese di novembre, si affronteranno per aggiudicarsi i due posti validi per la qualificazione alla fase finale di sabato, dove entreranno in scena anche le squadre italiane e francesi. Per le squadre che non si qualificheranno alla fase finale, si svolgeranno le finali per l’assegnazione del quinto, sesto e settimo posto in classifica.

Giornata di finali la domenica, tutte al Palazzetto dello Sport di Rovereto, con le prime due squadre classificate della fase finale che si giocheranno il titolo 2012; nella mattinata le finali per il terzo posto sia maschile che femminile.

Favorite le formazioni italiane, chiamate a difendere il titolo ottenuto nella passata stagione e quel francesi, anche se, come visto nel recente Campionato Europeo Indoor, disputato a Godollo (Ungheria) il primo weekend di dicembre, è costante la crescita di team emergenti quali Spagna, Catalogna e Ungheria.

Calendario (in allegato)

Le formazioni

Italia

maschile - ASD Ragusa:

Salvatore Occhipinti; Sergio Battaglia; Giuseppe Di Grandi; Fausto D’Avola; Cristian Ragusa; Mirko Di Vita; Elio Sisino; DT Claudio Farruggio.

femminile - Sabbionara Trentino Team:

Germana Baldo; Laura Lorenzoni; Chiara Arcozzi; Paola Daldoss; Giada Fontana; Silvia Schonsberg; DT Luigi Beltrami.

Catalogna

maschile - Barcelona Tamborí Club:

Quim Espósito, Dani Faciaben, Nau Marieges, Marc Juárez, Christian Cirera; DT Marc Satorra.

femminile - Club Esportiu INEF Barcelona:

Andrea Pitarch, Anna Castells, Barbara Carpena, Aida Domínguez, Neus Serra; DT Marc Juarez.

Ungheria

maschile - Budaörsi Tamburello Sc.:

Peter Blazsovszky; Zsombor Foldvari; Balazs Feitel; DT Zsofia Kaszo;

femminile - Semmelweis Universitá Dello Sport (TFSE):

Zsuzsanna Kozari; Eszter Kovacs; Eva Nemeth; Kitti Keczli; DT Zsofia Kaszo;

Scozia

femminile - The Gallovidians:

Morag Paterson; Jasmine Bosenick; Elizabeth Tindal; Corinne Jeffries-Tolksdorf

Francia

maschile - Florensac:

Jean Charles Pellicer, Didier Causse, Lionel Charles, Cédric Penas, Florian Deldon, Pascal Fabre

femminile – Poussan:

Marion Cazzani, Sylvia Pourtier, Muriel Audibert, Jenny Couchet, Noella Louapre, DT Yvan Buonomo.

Spagna

maschile – Tamburello Granada: Marcos López Iglesias; Alexis Hidalgo Gallardo; Rafael Moreno de la Torre; Manuel Pérez Burgos; Rodrigo Sánchez Garrido

Germania

maschile - Tamburello Koln in der Telekom-Post-SG Köln e.V.:

Norman Kempf; Patrick Legendre; Jörg-Peter Hein; Andreas Schädle; Mario Rau; DT Dirk Ertel

femminile – Tamburello Dresden im SV Sachsenwerk e.V.:

Federica Serra; Monic Jäschke; Anne Larisch; Juliane Damm; Sophia Schmelz; DT László Hadas.