Federazione

CAMPIONATO EUROPEO INDOOR

 

A GODOLLO (UNGHERIA)

TRIONFO AZZURRO

SCHIANTATA LA FRANCIA NELLE GARE DECISIVE

di Giovanni Crosato

Trionfo azzurro nella prima edizione del Campionato Europeo indoor per squadre nazionali, svoltosi nel weekend a Gödöllőn, organizzato dalla neonata Federazione Ungherese di Palla Tamburello, Magyar Tamburello Szövetség, che ha visto la luce l’11 novembre scorso grazie all’impegno della sua Presidente, Zsofia Kaszo, e dei suoi collaboratori, su incarico della Federazione Internazionale e con il patrocinio concesso dal Sottosegretario allo Sport, Attila Czene e dal Dott. Gyèmesi Gyòzgy, Sindaco di Gödöllőn ma anche vice Presidente del Comitato Olimpico magiaro e Presidente della Federazione ungherese degli Sport non olimpici.

Le formazioni guidate da Gianni Dessì, nel maschile, e Giulia Marino, nel femminile, hanno letteralmente schiantato le compagini francesi negli incontri decisivi della domenica, trionfando con un duplice 13-4.

La squadra maschile non ha avuto problemi sabato a ottenere la qualificazione alla semifinale, superando agevolmente le due formazioni del proprio girone, Catalogna ed Ungheria. Nella mattinata di domenica si è svolta la semifinale tra Italia e Spagna, formazione giovane e in costante progresso, superata con facilità dalla Italia per 13-6.

In finale gli azzurri hanno trovato, come da pronostico, la Francia, che ha dovuto invece sudare e non poco per avere la meglio sulla Catalogna in semifinale, vinta in volata dai transalpini per 13-9.

La finalissima è stata preceduta dalla finale per il 3° posto, con il derby Spagna-Catalogna, partita bellissima con continui capovolgimenti di fronte e conclusasi con la vittoria della Spagna per 13-12, con l’ultimo punto conquistato sul 40 pari.

A contendersi il titolo Italia –Francia, con mister Gianni Dessì che impiegava Luca Baldini come centrale e la coppia Iblea, Salvatore Occhipinti e Sergio Battaglia, come esterni. Pronti, via e primo game per la Francia, con qualche errore di troppo della formazione azzurra, ma conquistato il secondo game sul 40 pari, la partita non ha avuto più storia: netta la superiorità azzurra e troppi gli errori dei francesi, che non riuscivano a controbattere ai nostri, con un Luca Baldini formidabile in battuta e la coppia Occhipinti-Battaglia pronta a chiudere in ogni occasione.

Risultato finale 13-4 e grande festa per i cinque azzurri artefici del successo, Luca Baldini, Salvatore Occhipinti, Sergio Battaglia, Cristian Belsito e Andrea Renzi, perfettamente diretti da un grintoso Gianni Dessì.

Completano la classifica il quinto posto della Germania e il sesto dell’Ungheria.

Girone unico nel femminile con Giulia Marino che ha potuto contare su Germana Baldo, Veronica Trapletti, Laura Lorenzoni, Ilaria Garau e Alice Magnani.

Dopo gli incontri del sabato, due partite e altrettante vittorie per gli azzurri ottenute su Germania e Ungheria, così come la Francia, che ha dovuto soffrire per avere la meglio su una bella Ungheria guidata Zsofia Kaszo.

Domenica mattina azzurre ancora ok contro la Catalogna, battuta per 13-3, Francia vittoriosa con la Germania, quindi match decisivo Italia-Francia, in programma prima della finalissima maschile.

Giulia Marino mandava in campo Germana Baldo nel ruolo di centrale, con Laura Lorenzoni e Veronica Trapletti esterne. Partivano bene le azzurre che subito guadagnavano margine senza dare spazio alle transalpine, che non riuscivano a controbattere le italiane, sempre brave ad attaccare nel momento opportuno e a ben difendersi quando chiamate in causa. Ebbene, il margine di vantaggio continuava a dilatarsi fino al 10-2 azzurro, solo il tempo per rifiatare un attimo, 10-4 e poi chiusura per 13-4, con trionfo e grande festa. Davvero perfetta la prestazione del team azzurro che mai come in questa occasione è riuscito a sopraffare la compagine francese, mai in partita: troppa la superiorità azzurra.

La classifica è completata dal terzo posto dell’Ungheria, poi Catalogna e Germania.

Inutile dire la grandissima soddisfazione in casa azzurra, con il capo spedizione Fausto Bruno, Consigliere federale in testa, assieme al Segretario della Commissione Indoor Maurizio Pecora e agli artefici del trionfo che ci piace ancora una volta ricordare: Luca Baldini, Salvatore Occhipinti, Sergio Battaglia, Cristian Belsito, Andrea Renzi, Gianni Dessì, Germana Baldo, Laura Lorenzoni, Veronica Trapletti, Ilaria Garau, Alice Magnani e Giulia Marino.

Grazie a questi ragazzi che hanno portato la Federazione Italiana sul tetto d’Europa: l’augurio è di poter difendere il titolo anche tra quattro anni, essendo il campionato europeo per squadre nazionali quadriennale.

Trionfo azzurro a parte, da altre rappresentative sono arrivate prestazioni davvero convincenti, segno di un continuo miglioramento di compagini quali Spagna e Catalogna che sono in costante crescita, frutto di un evidente lavoro assiduo e mirato.

Bravi anche gli arbitri con gli italiani Luca Bressan e Angelo Scalogna e i francesi Abdel Oujarti e Mathieu Veidaller.

Terminati gli incontri si sono svolte le premiazioni alla presenza dei Dirigenti della Federazione Internazionale con il Presidente Bernard Barral in testa, Zsofia Kaszo a fare gli onori di casa e Heim Puskás Ivett, rappresentante del Sottosegretario allo Sport Attila Czene.

Per finire non possono mancare i complimenti a Zsofia Kaszo, Presidente della Federazione Ungherese, organizzatrice della manifestazione, che assieme ai suoi collaboratori ha fatto un lavoro perfetto, sicuramente una manifestazione da ricordare per tutti coloro che hanno partecipato, vincitori e vinti.

Gödöllőn (Budapest)

Risultati incontri – sabato 3 dicembre 2011

1° Ungheria - Catalogna 13-7 (f)

Francia - Spagna 13-4 (m) girone A

2° Italia - Germania 13-3 (f)

Catalogna - Ungheria 13-2 (m) girone B

Francia - Germania 13-6 (m) girone A

3° Catalogna - Germania 13-3 (f)

Italia - Catalogna 13-2 (m) girone B

4° Francia - Ungheria (f) 13-10

Spagna - Germania 13-6 (m) girone A

Italia - Ungheria 13-3 (m) girone B

5° Francia  - Catalogna 13-6 (f)

6° Italia - Ungheria 13-8 (f)

Risultati incontri - domenica 4 dicembre 2011

Maschili

SEMIFINALI

Francia - Catalogna 13-9

Italia - Spagna 13-6

FINALE 5° POSTO

Germania - Ungheria 13-9

FINALE 3° POSTO

Spagna - Catalogna 13-12

FINALE 1° POSTO

Italia - Francia 13-4

Classifica finale:

1° Italia - 2° Francia - 3° Spagna - 4° Catalogna - 5° Germania - 6° Ungheria


Femminili

GIRONE UNICO

7° incontro: Francia - Germania 13-3

8° incontro: Italia - Catalogna 13-3

9° incontro: Ungheria - Germania 13-3

10° incontro: Italia - Francia 13-4

Classifica finale:

Italia p. 12, Francia p. 9, Ungheria p. 6, Catalogna p. 3, Germania 0.