Il valore dell'azienda è nel brand
Talvolta le decisioni d’acquisto di una marca, di un servizio, da parte del consumatore o di una sponsorizzazione da parte di un’azienda, sembrano irrazionali, non legate a processi definiti attraverso le ricerche di mercato o al valore dell’evento. Dietro queste decisioni apparentemente irrazionali c’è, sempre più spesso, la forza di un brand, del suo posizionamento, e come esso influisce sull’immaginario della persona. Il Seminario si focalizzerà sulla conoscenza dei bisogni del consumatore (singolo o azienda che sia) trasferendo questa conoscenza nelle tecniche per creare e sviluppare un brand che incontri le aspettative del consumatore, e si affermi come risolutore dei suoi bisogni.
CONTENUTI
La scelta del brand name e la strategia per l’affermazione del suo posizionamento (brand identity, promessa al consumatore). Come arricchirlo e gestirlo, come differenziarlo dalla concorrenza, come adeguarlo al cambiamento del consumatore (bisogni, aspettative), come medializzarlo, come distribuirlo. Applicazione di quanto insegnato su Case History di aziende, eventi, esercitazione pratica.
PROGRAMMA