Specialità

logo-frc

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

 3049F901 BA7C 4CC7 ACFC FE11860D13E1

“Il Grazzano in rimonta strappa il pareggio al Montechiaro. Vignale a bottino pieno in trasferta a Tonco”

 

di Alessandra De Vincenzi

 

Nella terza giornata del massimo campionato dei bastioni, sponsorizzato dalla COBRA TAMBURELLI, l’incontro di cartello tra la Pro Loco Montechiaro ed il Grazzano non delude le aspettative delle centinaia di persone presenti all’incontro. Imprevisto per infortunio ad inizio gara con Matteo Forno sostituito a fondo campo da Luca Perotti. Per buona parte dell’incontro padroni di casa in vantaggio sui grazzanesi e dopo quasi tre ore di gioco il tabellone gira 16-13 a favore della Pro Loco Montechiaro. Il Grazzano non si arrende rimonta un trampolino pieno 16-16 e portandosi poi in battuta chiude a proprio favore l’ennesimo 40-40 del 18-17 agguantando così un pareggio prezioso ed inaspettato che costringe i padroni di casa a spartire il bottino in palio.

Dopo il successo colto in casa contro i grazzanesi nel weekend di Pasqua, il Vignale vince in trasferta al “Cav. Beretta” di Tonco contro Casa Paletti. Dopo un inizio combattuto i tonchesi perdono il filo nella seconda parte dell’incontro e nonostante i cambi, non riescono a trovare la giusta amalgama. Punteggio finale di 12-19 a favore dei vignalesi della Presidentessa Arzani.

Vittoriosa la compagine di Alberto Botteon in trasferta a Calliano dove la squadra del D.t. Bonanate gioca ad un buon livello solo la parte finale dell’incontro e si arrende con il punteggio di 9-19 a favore del Montemagno.

Continua la scia positiva per il Castell’Alfero che si impone nell’incontro su campo amico contro il Torrione per 19-9. Parziali sempre a favore degli alferesi che dimostrano un buon gioco di squadra in un campo ostico come quello della “Bombonera”.

Il Moncalvo alla sua terza vittoria consecutiva, concede soltanto un laconico 19-2 alla neo promossa Amici della Rocca mai davvero entrati in partita. 

Così han detto...

        

Riccardo Bonando – Consigliere Federale delegato per il Muro

“Dopo tre giornate, il campionato inizia a delineare le prime gerarchie sportive. Il Vignale, che già nei mesi invernali era pronosticato come una delle favorite, ha dimostrato di essere squadra solida e completa in tutti i reparti, portando a casa l’intera posta sia in casa con il Grazzano, che in un campo ostico come quello di Tonco. Il Moncalvo non è da meno, detentore del titolo, con il nuovo mezzovolo Monzeglio (fratello di Emanuel), sembra aver già trovato la giusta alchimia, con un Alessio Monzeglio ancora più leader e “in palla” come dimostrato nella trasferta montechiarese. Stupisce, in negativo, il Grazzano, che dopo la sconfitta (in parte annunciata) a Vignale, rimedia un pareggio a Montechiaro. Fracchia resta sempre il solito guerriero, ma una squadra nuova per tre quinti, ha bisogno dei suoi tempi e le giuste valutazioni. Obiettivo della dirigenza aleramica, resta il raggiungimento delle prime quattro posizioni, per poi giocarsi il tutto per tutto nelle semifinali scudetto, dove la determinazione e la voglia di vincere hanno sempre caratterizzato la formazione di Patron Redoglia. Tanto entusiasmo a Montemagno, regina del mercato con l’acquisto di Botteon, del mezzovolo monalese Molino e il ritorno a casa del terzino Savio (uno dei migliori nel sul ruolo). Promesse per ora rispettate, con due vittorie e un pareggio interno, affinità e amalgama ancora migliorabili, soprattutto  quella di Botteon con il muro e a disposizione un ottimo cambio con l’arretramento di Molino e Stella centrale. Restando sul tema mercato, anche Casa Paletti non si è risparmiata, potendo contare su una rosa numerosa e di qualità, modificata e calibrata per ogni evenienza. Il Patron Renzo Artuffo, conoscitore di uomini, prima che di giocatori, è alla ricerca del giusto equilibrio, pur trovandosi contro, nelle prime tre giornate, tre pretendenti al titolo.

Montechiaro, dopo due finali ci riprova, arretrando Forno  a fianco di Tirone e posizionando Guolo al centro. La sconfitta in casa con il Moncalvo, ha visto una prova opaca degli uomini di Parena, ma il successivo pareggio con il Grazzano, ha dimostrato una squadra combattiva pronta a ritagliarsi il suo spazio per le semifinali. Il Castell’Alfero è una bella sorpresa di questo inizio stagione. Abdicando contro il favorito Vignale, ha messo fieno in cascina vincendo contro due dirette concorrenti, il Rocca d’Arazzo e il Torrione. Raschio, La Rosa e Dacasto daranno filo da torce nella Bombonera. Calliano, Rocca d’Arazzo e Torrione, ancora alla ricerca della prima vittoria, in attesa del recupero Torrione -  Calliano. Biccocca e Panzini stanno plasmando il giovane Belvisotti, a Portacomaro la giovane formazione del Presidente Zitti cercherà di fornire le migliori prestazioni all’ombra della torre mentre per il Rocca, la ricerca della formazione ideale per ben figurare in questo campionato.”

***

Nel prossimo weekend big match tra le torri della “Fossa dei Leoni” di Moncalvo dove la squadra di Alessio Monzeglio affronterà il Montemagno del D.t. Natta neofita in panchina ma giocatore di lungo corso. Il Vignale è atteso a Portacomaro dove incontrerà Il Torrione ed il Grazzano cercherà il pronto riscatto contro il Castell’Alfero nella sua P.zza Cotti a Grazzano. Formazione probabilmente al completo per la Pro Loco Montechiaro attesa in trasferta Rocca.  L’incontro tra l’Asd Calliano e l’Asd Casa Paletti è posticipato a martedì 1° maggio.

3° giornata Domenica 8 Aprile ore 15,30

Risultati

Astdm Moncalvo - Asd Amici della Rocca 19-2

Asd Pro Loco Montechiaro - Asd Grazzano Badoglio 18-18

Asd Castell’Alfero - Apd Il Torrione 19-9

Asd Casa Paletti - Asd Vignale 12-19

Asd Calliano - Adt Montemagno  9-19

4° giornata Domenica 15 Aprile ore 15.30

Programma

Astdm Moncalvo – Adt Montemagno

Apd Il Torrione –  Asd Vignale

Asd Grazzano Badoglio – Asd Castell’Alfero

Asd Amici della Rocca – Asd Pro Loco Montechiaro

Asd Calliano – Asd Casa Paletti   martedì 01/05

Classifica

Asd Vignale, Astdm Moncalvo p. 6, Astdt Montemagno p. 5, Asd Castell’Alfero p. 4, Asd Grazzano Badoglio, Asd Pro Loco Montechiaro p. 3, Asd Casa Paletti p. 1, Asd Calliano, Apd Il Torrione, Asd Amici della Rocca p.0.