Muro

Prima giornata 41° Campionato Serie A Tamburello a Muro

Muro prima giornatadi Alessandra De Vincenzi

In una giornata assolata e condizionata dal vento ha preso il via il 41° Campionato di Serie A Muro.

La partita di cartello tra il Rilate Montechiaro ed il Tonco è stata la sfida più combattuta di questa prima giornata. I ragazzi del Presidente Beppe Bonanate, tutti under 40 in campo con deroga federale, hanno impiegato tre ore e mezza per aver ragione sul giovane Tonco capitanato da Matteo Caggiano. Parità nei primi due trampolini 3-3 e di nuovo sul 6-6; poi avanti i padroni di casa con un distacco di ben 4 giochi sul 14-10. Possibilità di pareggio al 40 pari del 15-14 che però si risolve a favore dei montechiaresi con successivo parziale di 16-14. Arriva la rimonta del Tonco che si porta in parità sul 16-16 ma il cambio è ancora 17-16 per i padroni di casa. Ultimo cambio 18-16 ed un ultimo 15 del mezzovolo Piero Redoglia che chiude la partita con il risultato di 19-16 a favore del Rilate Montechiaro. Importante il fattore campo per giocatori esperti ed avvezzi a sfide importanti che con giusta lucidità nei momenti clou hanno saputo imporsi punto su punto contro giovani avversari dal grande potenziale ma ancora non nel loro momento di forma migliore.

Esordio ostico per l’Ovada che in trasferta a Piazza Cotti strappa soltanto cinque giochi contro un Grazzano Badoglio presentatosi al Campionato 2016 rimaneggiato in quasi tutti i ruoli ma che si conferma squadra completa ed affidabile, probabilmente ancora una volta la compagine da battere.

La squadra alessandrina del Vignale porta a casa i primi punti in palio della stagione con il risultato di 19-7 contro i portacomaresi de Il Torrione. Primi trampolini in parità con il risultato di 3-3 e poi parziali sempre a favore dei padroni di casa. Buono l’esordio dei due giovani terzini under 18 Elia Volpe e Davide Tibaldero a conferma di una scelta volta alla crescita sportiva di giovani giocatori.

Si arrende all’incontro casalingo la compagine del Montemagno contro la rinnovata squadra della Pro Loco Montechiaro. Dopo un inizio equilibrato ed il parziale di 5 pari, la squadra di Tirico e compagni prende fiducia trovando la giusta amalgama, grazie anche all’ottima prestazione del mezzovolo Matteo Forno, riesce a chiudere questa prima trasferta a proprio favore con il punteggio di 11-19.

***

La seconda giornata, in programma nel week end di Pasqua vedrà i rilatesi impegnati nel non facile anticipo di sabato 26 in trasferta a Portacomaro, contro la squadra del Presidente Franco Zitti.

Unica sfida in programma, la domenica di Pasqua a Montechiaro dove la squadra del D.T. Parena accoglierà i grazzanesi. Tirone e compagni dovranno giocare al meglio delle proprie forze per confermare il fattore campo e mettere in difficoltà i campioni in carica.

Nella giornata di Pasquetta il Tonco riceverà gli alessandrini del Vignale e farà il suo esordio la squadra del Moncalvo in terra ovadese.

La pesante assenza del giocatore Alessio Monzeglio ridisegna gli equilibri di una squadra le cui scelte societarie avevano affiancato un giocatore di sicura esperienza alle potenzialità di giovani e promettenti giocatori. L’augurio di una pronta guarigione è quello di poter tornare presto a solcare gli sferisteri.

1° giornata – risultati

Rilate Montechiaro – Tonco 19-16

Grazzano Badoglio – Ovada in sport 19-5

Vignale St.Or – Il Torrione 19-7

Montemagno – Pro Loco Montechiaro 11-19

2° giornata – programma

Il Torrione – Rilate Montechiaro (sabato 26/3)

Pro Loco Montechiaro – Grazzano Badoglio (domenica 27/3)

Tonco – Vignale St.Or (lunedì 28/3)

Ovada in Sport – Moncalvo (lunedì 28/3)

 

Foto di Sergio Miglietta