Specialità

logo-frc

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

CAMPIONATI ITALIANI OPEN

SABATO 6  E DOMENICA 7 LUGLIO

 

GiancarloGrandiPhoto

Foto di Giancarlo Grandi

 

MASCHILE

SERIE A

POSTICIPANO A MERCOLEDI’ CASTELLARO E CAVAION IMPEGNATE IN COPPA EUROPA

CLOU VENERDI SERA SOLFERINO-ARCENE

 

SERIE B

CASTIGLIONE VINCE IN ANTICIPO COL DOSSENA

TUENNO RICEVE SETTIMO

 

FEMMINILE

SERIE A

PAUSA CON TIGLIOLESE E DOSSENA IN COPPA EUROPA

RECUPERO MONALESE-MEZZOLOMBARDO

 

SERIE B

RITORNO SEMIFINALE COPPA ITALIA RALLO-VIARIGI

 

di Giovanni Crosato

Serie A Maschile

Archiviata la fase di qualificazione alle semifinali di Coppa Italia che vedranno di fronte la settimana di Ferragosto Castellaro-Arcene e Cavaion-Solferino, torna in campo nel weekend la massima serie, con Castellaro e Cavaion che posticipano a mercoledì 10 luglio in notturna i propri incontri rispettivamente contro Guidizzolo e Sommacampagna, visto l’impegno a difendere in terra francese i nostri colori nella XXIV edizione della Coppa Europa per squadre di Club, con proprio i mantovani detentori del trofeo.

Quattro quindi gli incontri in programma e si partirà già venerdì sera con il big match Solferino-Arcene e i padroni di casa, favoriti, chiamati a fare bottino pieno per non perdere terreno rispetto alle dirette concorrenti Castellaro e Cavaion per la conquista dello scudetto. Non sarà però facile contro la giovane squadra bergamasca che ha già  ampiamente dimostrato di avere le potenzialità per impensierire chiunque.

Trasferta sul sempre ostico campo di Chiusano per il Sabbionara, quinto, che cercherà la vittoria per provare ad agguantare la quarta piazza dell’Arcene impegnato nel difficile turno contro il Solferino. Gli astigiani, dal canto loro, reduci dal bel successo ottenuto sul campo del Guidizzolo che li ha fatti allungare in ottica salvezza rispetto alle avversarie, faranno il loro per ottenere altri punti importanti.

Una Cavrianese affamata di punti riceverà sul terreno amico il Cremolino, con l’obiettivo di provare ad abbandonare la penultima posizione visto il proibitivo compito del Guidizzolo, distante una lunghezza, contro il Castellaro del prossimo mercoledì. Gli alessandrini, dopo l’eliminazione in Coppa Italia per mano dell’Arcene, faranno di tutto per portare a casa l’intera posta in palio e mantenersi in lotta per la terza posizione, forti anche del fatto di aver già incontrato sia Castellaro che Cavaion.

Sul campo di Medole derby mantovano tra il fanalino di coda Cereta e il Ceresara, con gli ospiti che dovranno sfruttare al meglio il turno favorevole per allungare in classifica e allontanarsi dalla zona calda.

 

Serie B Maschile

Anche per la serie cadetta, chiusa la qualificazione alla Coppa Italia, che ha definito le semifinali Castiglione-Castelli Calepio e Fontigo-Bardolino, si torna in campo in campionato per la quinta di ritorno.

E’ già scesa in campo mercoledì la capolista Castiglione che senza difficoltà ha battuto il Dossena salendo così a quota 42 punti in classifica, partita anticipata visto l’impegno della società orobica nella Coppa Europa per Club femminile.

Due le gare in programma nel pomeriggio di sabato: il Castelli Calepio, forte della qualificazione ottenuta alle semifinali di Coppa Italia, sulle ali dell’entusiasmo, parte favorito contro il Noarna, galvanizzato anch’esso però dai tre punti importantissimi ottenuti nel recupero di mercoledì contro il Settimo. Equilibrato anche l’altro anticipo Fontigo-Palazzolo, importante fare risultato per entrambe per allontanarsi dalla zona calda nelle zone basse.

Domenica non dovrebbe avere problemi il Tuenno in casa contro il Settimo, terz’ultimo, così come il Bardolino a confermare la terza piazza contro l’ultima della classe Besenello.

Equilibrato invece il derby bergamasco Bonate Sopra-Ciserano.

 

Serie A Femminile

Fermo il campionato per la Coppa Europa che vedrà difendere i colori azzurri Tigliolese e Dossena, si disputerà sabato pomeriggio il recupero Monalese-Mezzolombardo, gara con in palio la terza posizione, con le due squadre divise da soli due punti: chi vincerà metterà una seria ipoteca sulla qualificazione alle semifinali play off, a due giornate dal termine della regular season.

 

Serie B Femminile

Per la serie cadetta, fermo anche qua il campionato, in programma il ritorno della semifinale di Coppa Italia tra Rallo e Viarigi, con le astigiane che partono dal vantaggio ottenuto nel match di andata portato a casa in rimonta al tie break. Chi passerà il turno affronterà in semifinale il Sacca, già definita l’altra tra Segno e Ceresara.

 

Programma sabato 6 e domenica 7 luglio ore 16.00

 

Serie A maschile – 5^ giornata di ritorno – Sabato 6 luglio ore 21.30

Cereta-Ceresara campo di Medole (Arbitri: Bonini, Bianchi, Sogliani)

Cavrianese-Cremolino (Arbitri: Legnani, Galli, Pedrali)

Chiusano-Sabbionara (Arbitri: Cataldo, Artuffo, Ruzzafante)

Solferino-Arcene venerdì 5 luglio ore 21.30 (Arbitri: Bressan, Tavernini, Postinghel),

Sommacampagna-Cavaion mercoledì 10 luglio ore 21.30 (Arbitri: Caliaro, Merigo, Fraccaroli),

Guidizzolo-Castellaro mercoledì 10 luglio ore 21.30 (Arbitri: Agnoli, Brunelli, Sona)

 

Classifica

Castellaro p.41

Cavaion p.40

Solferino p.38

Arcene p.28

Sabbionara p.25

Cremolino p.24

Chiusano p.17

Ceresara e Sommacampagna p.16

Guidizzolo p.12

Cavrianese p.11

Cereta p.2

Prossimo turno (sabato 13 luglio ore 21.30):  Castellaro-Cavrianese (Arbitri: Tavernini, Gazzini, Frasnelli), Cereta-Sommacampagna campo di Medole (Arbitri: Rizzi, Bonini, Bianchi), Cremolino-Chiusano campo di Callianetto (Arbitri: Garetto, Pastore, Garibaldi), Cavaion-Guidizzolo (Arbitri: Brunelli, Agnoli, Arcozzi), Solferino-Sabbionara campo di Cavriana (Arbitri: Teli, Assoni, Paganelli), Arcene-Ceresara anticipo venerdì campo di Castellaro (Arbitri: Merigo, Carletti, Viviani)

 

Serie B Maschile – 5^ giornata di ritorno

Castelli Calepio-Noarna anticipo sabato (Arbitro: Paganelli)

Fontigo-Palazzolo anticipo sabato (Arbitro: Frasnelli)

Bardolino-Besenello (Arbitro: Carletti)

Bonate Sopra-Ciserano (Arbitro: Teli)

Tuenno-Settimo (Arbitro: Formolo)

Anticipo: Castiglione-Dossena 3 luglio ore 16 (Arbitro: Bonini) 2-0 (6-1, 6-0)

Posticipo Settimo-Noarna posticipata 3 luglio ore 17 (Arbitro: Viviani)  0-2 (1-6, 2-6)

 

Classifica

Castiglione* p.42

Tuenno p.34

Bardolino p.29

Bonate Sopra p.26

Castelli Calepio p.24

Ciserano p.23

Noarna p.21

Palazzolo p.19

Fontigo p.18

Settimo p.16

Dossena* p.15

Besenello p.6

una partita in più

Prossimo turno (Domenica 14 luglio ore 16.00): Settimo-Castelli Calepio (Arbitro: Sona), Fontigo-Noarna anticipo sabato (Arbitro: Formolo), Bardolino-Palazzolo anticipo notturno venerdì (Arbitro: Caliaro), Besenello-Ciserano (Arbitro: Angeli), Bonate Sopra-Castiglione (Arbitro: Legnani), Dossena-Tuenno anticipo sabato (Arbitro: Gambirasio)

 

Serie A Femminile

Recupero Monalese-Mezzolombardo 6 luglio ore 16 (Arbitro: Cotti)

 

Classifica

Tigliolese p.25

Dossena p.21

Mezzolombardo* p.19

Monalese* p.17

San Paolo d’Argon p.16

Pieese p.6

Cavrianese p.1

* una partita in meno

Prossimo turno (Domenica 14 luglio ore 16.00): Pieese-Cavrianese, Dossena-San Paolo d’Argon, Monalese-Tigliolese, riposa Mezzolombardo

 

Serie B femminile – Campionato - Semifinali di andata

Ceresara-Segno 2-1 (3-6, 6-3, 8-1)

Rallo-Sacca 0-2 (2-6, 0-6)

Coppa Italia – Ritorno semifinale

Rallo-Viarigi (Arbitro: Negherbon)

(andata 6-4, 1-6, 5-8)