Specialità

logo-frc

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

CAMPIONATI ITALIANI OPEN

SABATO 1  E DOMENICA 2 GIUGNO

 

MASCHILE

SERIE A

CAVRIANESE DI MISURA SUL SOMMACAMPAGNA NEL RECUPERO

DOMENICA CLOU SOLFERINO-CAVAION,

CASTELLARO VISITA SOMMACAMPAGNA

 

SERIE B

CASTIGLIONE SABATO CON CASTELLI CALEPIO

 

FEMMINILE

SERIE A

TIGLIOLESE E DOSSENA VINCONO I RECUPERI

 

SERIE B

RITORNO COPPA ITALIA

 MassimoAmerioPhoto

Foto di Massimo Amerio - Fonte foto FB

 

di Giovanni Crosato

Serie A Maschile

Si è disputato giovedì l’ultimo recupero del girone di andata tra Cavrianese e Sommacampagna, con i padroni di casa che, dopo la vittoria ottenuta contro il Chiusano, si sono confermati ancora sul terreno amico superando al tie break il favorito Sommacampagna per 8 punti a 2, risultato che gli consente di superare in graduatoria proprio gli astigiani e di guadagnare il terz’ultimo posto.

Nel prossimo weekend ultimo incontro del girone di andata, che sarà invece decisivo per le posizioni in graduatoria che valgono gli abbinamenti per la fase a gironi, al via già mercoledì 5 giugno, di qualificazione alle semifinali della prossima Coppa Italia, in programma dal 6 al 14 agosto sempre in Provincia di Mantova, sui campi di Castellaro, Cavriana e Guidizzolo.

Clou della giornata sarà lo scontro al vertice tra Solferino e Cavaion, con i mantovani che possono vantare un punto di vantaggio sui veronesi, ko domenica scorsa nella partita di cartello sul campo del Castellaro, che è costata a Federico Merighi e compagni la vetta. Come sempre, quando si affrontano questi team, gara che si preannuncia equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato, con da una parte il Solferino, deciso ad allungare, e dall’altra i campioni d’Italia che faranno di tutto per riprendere la loro corsa e non cedere terreno alle dirette concorrenti.

Il Castellaro, per la prima volta leader in questo 2019 in coabitazione con il Solferino, dopo le due sconfitte di misura patite all’esordio, ha poi via via trovato il giusto amalgama e infilato un filotto di otto vittorie consecutive, culminate con il doppio trionfo ottenuto in casa contro Solferino e Cavaion, al termine di due contese ottimamente giocate, che gli hanno consentito di colmare il gap con le avversarie per la lotta scudetto. I mantovani non dovranno però abbassare la guardia, attesi domenica dal Sommacampagna,  in una partita che potrebbe consentirgli di chiudere in testa il girone di andata. Compagine di Luca Baldini che parte favorita, con il Sommacampagna che cercherà di dare battaglia.

Già certo della quarta posizione l’Arcene che sul terreno amico riceverà, in anticipo sabato, la visita della Cavrianese, incontro nel quale i ragazzi del presidente Corrado Gatti partiranno con tutti i favori del pronostico, anche se i mantovani, reduci da due centri consecutivi, ci proveranno.

Interessante e aperta si preannuncia Sabbionara-Cremolino, squadre appaiate a quota 15 punti e in piena lotta per la quinta posizione, che garantirebbe loro un girone più “abbordabile” in Coppa Italia, potendo evitare Solferino, Castellaro e Cavaion. Entrambe vengono da due nette sconfitte e se era prevedibile quella degli alessandrini sul campo del Solferino, meno lo era, almeno in termini di punteggio, per i trentini in casa del Ceresara. La voglia di rifarsi sarà grande per tutte e due, con a rendere ancora più stimolante la battaglia, la corsa al quinto posto.

Derby mantovano tra Guidizzolo e Ceresara, con i padroni di casa che sono tornati al successo con il Cereta, toccando così quota nove punti in classifica e gli ospiti che, in un ottimo momento di forma, sono balzati subito alle spalle di Sabbionara e Cremolino. Guidizzolo che avrà dalla sua il terreno amico, ma il Ceresara sembra avere qualcosa in più.

In anticipo sabato lo scontro di coda tra le neopromosse Chiusano e Cereta, con gli astigiani, ora penultimi, che hanno ottenuto tutti i loro sette punti tra le mura amiche, e i mantovani, obbligati a fare risultato per mantenere vive le speranze di salvezza, contro una diretta concorrente: una sconfitta infatti vedrebbe ulteriormente allontanarsi la terz’ultima.  Il pronostico pende dalla parte piemontese, con il Cereta che darà tutto per strappare punti.

 

Serie B Maschile

Per la serie B in campo sempre nel pomeriggio di giovedì per il recupero Dossena e Noarna, con i padroni di casa, penultimi, che cedono alla rimonta dei trentini che si impongono al tie break e agganciano a quota 13 punti Palazzolo, Bonate Sopra, Settimo e Fontigo.

Domenica si chiude il girone di andata, decisivo anche qua per le posizioni di classifica in vista dei gironi di qualificazione alla Coppa Italia, con il Castiglione, capolista e già certo della prima posizione che in anticipo sabato ospiterà il Castelli Calepio, che dopo un ottimo inizio è ora in crisi di risultati, con quattro sconfitte nelle ultime quattro uscite. Favori del pronostico per le due seconde Bardolino e Tuenno, impegnate rispettivamente nei derby contro Settimo e Noarna. Interessante in ottica quinta posizione Ciserano-Fontigo, squadre divise da un solo punto. L’incontro si disputerà sul campo di Bonate Sotto, vista l’indisponibilità di quello di Ciserano. Favorito il Bonate Sopra contro il fanalino di coda Besenello, mentre avrà dalla sua il terreno amico il Dossena contro la veronese Palazzolo.

 

Serie A Femminile

Va alla Tigliolese il recupero di martedì con la Monalese, netta la vittoria delle campionesse d’Italia in carica che erano balzate momentaneamente in vetta alla classifica, prima che giovedì il Dossena le raggiungesse, grazie ai tre punti ottenuti nel derby con il San Paolo d’Argon. Per le orobiche ancora un incontro da recuperare contro il Mezzolombardo, dove partono però da un set sotto.

In programma il prossimo 7 giugno Cavrianese-Pieese, importante nella lotta salvezza, visto che le due squadre sono all’ultimo posto con un solo punto all’attivo.

I recuperi dell’ultimo turno hanno anche sancito le quattro semifinaliste alla Coppa Italia, con Tigliolese, Dossena, Monalese e Mezzolombardo qualificate; il recupero tra Dossena e Mezzolombardo, previsto lunedì, definirà l’ordine dio classifica.

 

Serie B Femminile

Per la serie cadetta, gare di ritorno per la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia con Segno e Sacca che non dovrebbero avere problemi, sul terreno amico, a confermare i risultati dell’andata rispettivamente su Castell’Alfero e Patone e a guadagnare così il pass. Battaglia prevista a Ceresara, con la formazione di casa che proverà a ribaltare la sconfitta patita al tie break una settimana fa. Si giocherà invece la partita di andata tra Viarigi e Rallo, con ritorno previsto il prossimo 7 luglio.

 

Serie C Centro Italia

Fermo il campionato, due i recuperi in programma sabato pomeriggio, quelli tra la capolista Treiese, decisa a confermare la propria leadership, e il Bagnacavallo e quello tra il Mombaroccio e il Torrita, team in lotta per la seconda piazza finale.

 

Programma sabato 1 e domenica 2 giugno ore 16.00

Serie A maschile – 10^ giornata di andata

Chiusano-Cereta anticipo sabato (Arbitri: Cataldo, Pastore, Ruzzafante)

Guidizzolo-Ceresara (Arbitri: Rizzi, Bianchi, Sogliani)

Sabbionara-Cremolino (Arbitri: Formolo, Angeli, Negherbon)

Solferino-Cavaion (Arbitri: Gambirasio, Galli, Legnani)

Sommacampagna-Castellaro ore 16.30 (Arbitri: Brunelli, Agnoli, Arcozzi)

Arcene-Cavrianese anticipo sabato (Arbitri: Merigo, Viviani, Fraccaroli)

Recupero:

Cavrianese-Sommacampagna (Arbitri: Legnani, Galli, Pedrali) 2-1 (6-5, 3-6, 8-2)

Classifica

Solferino e Castellaro p.26

Cavaion p.25

Arcene p.20

Sabbionara e Cremolino p.15

Ceresara p.14

Sommacampagna p.13

Guidizzolo p.9

Cavrianese p.8

Chiusano p.7

Cereta p.2

Prossimo turno (domenica 9 giugno ore 16.00): Cereta-Sabbionara anticipo sabato (Arbitri: Carletti, Sona, Arcozzi), Cremolino-Cavaion (Arbitri: Bonando G., Pastore, Garibaldi), Ceresara-Solferino (Arbitri: Teli, Assoni, Paganelli), Cavrianese-Guidizzolo (Arbitri: Rizzi, Bonini, Sogliani), Sommacampagna-Chiusano ore 16.30 (Arbitri: Merigo, Caliaro, Fraccaroli), Castellaro-Arcene (Arbitri: Bressan , Iob, Postinghel).

 

Serie B Maschile – 10^ giornata di andata

Bardolino-Settimo (Arbitro: Bonando)

Ciserano-Fontigo campo di Bonate Sotto (Arbitro: Scanzi)

Castiglione-Castelli Calepio anticipo sabato (Arbitro: Bonini)

Tuenno-Noarna (Arbitro: Frasnelli)

Dossena-Palazzolo (Arbitro: Pedrali)

Bonate Sopra-Besenello (Arbitro: Bertola).

Recupero:

Dossena-Noarna anticipo sabato (Arbitro: Bertola) 1-2 (6-3, 5-6, 5-8)

Classifica

Castiglione p.28

Bardolino e Tuenno p.23

Castelli Calepio p.17

Ciserano p.14

Bonate Sopra, Palazzolo, Settimo, Noarna e Fontigo p.13

Dossena p.6

Besenello p.4

Prossimo turno (Domenica 9 giugno ore 16.00): Palazzolo-Besenello anticipo sabato (Arbitro: Viviani), Noarna-Bonate Sopra (arbitro: Formolo), Castelli Calepio-Dossena anticipo sabato (Arbitro: Pedrali), Tuenno-Fontigo (Arbitro: Gazzini), Bardolino-Castiglione (Arbitro: Bonando), Ciserano-Settimo (Arbitro: Locatelli).

 

Serie A Femminile – 1^ giornata di ritorno

Mezzolombardo-Pieese (Arbitro: Tavernini)

Dossena-Monalese anticipo sabato (Arbitro: Bertola)

Cavrianese-San Paolo d’Argon (Arbitro: Bianchi)

riposa Tigliolese

Recupero:

Tigliolese-Monalese (Arbitro: Accornero) 2-0 (6-3, 6-1)

San Paolo d’Argon-Dossena (Arbitro: Paganelli) 0-2 (4-6, 2-6)

Da recuperare:

Cavrianese-Pieese (Arbitro: Vicari) 7 giugno ore 17.00

Dossena-Mezzolombardo (Arbitro: Scanzi) 5-6 sospesa

Classifica

Tigliolese e Dossena* p.14

Monalese p.10

Mezzolombardo* p.9

San Paolo d’Argon p.8

Pieese* e Cavrianese* p.1

* una partita in meno

** due partite in meno

Prossimo turno (Domenica 9 giugno ore 16.00): Tigliolese-Mezzolombardo (Arbitro: Ruzzafante), Monalese-Cavrianese (Arbitro: Cataldo), Pieese-Dossena anticipo sabato (Arbitro: Sclip), riposa San Paolo d’Argon.

 

Serie B femminile – Quarti di finale Coppa Italia – ritorno

Sacca-Patone (Andata 2-0) (Arbitro: Bonini)

Ceresara-Cavalcaselle anticipo sabato (Andata 1-2) (Arbitro: Paganelli)

Segno-Castell’Alfero anticipo sabato ore 15.00 (Andata 2-0) (arbitro: Bressan)

Viarigi-Rallo (gara di andata) (Arbitro: Sclip) – ritorno 7 luglio

 

Serie B femminile Girone “A”

Classifica

Sacca p.9

Ceresara p.6

Viarigi p.2

Castell’Alfero p.0

 

Serie B Femminile Girone “B”

Classifica

Segno p.18

Cavalcaselle p.11

Rallo p.8

Patone p.5

Carianese p.0

Serie C - Centro Italia – Recuperi:

Mombaroccio-Torrita 1 giugno ore 16.00

Treiese-Bagnacavallo 1 giugno ore 16.00

Classifica

Treiese* p.17

Torritap.15

Mombaroccio* p.11

Firenze p.6

Mondolfo p.5

Bagnacavallo* p.4

* una partita in meno

Prossimo turno (Domenica 9 giugno ore 16.00):  Firenze-Treiese, Bagnacavallo-Mombaroccio, Torrita-Mondolfo