Open

CAMPIONATI ITALIANI OPEN – COPPA ITALIA MARTEDI’ 12 E DOMENICA 17 GIUGNO

TerziniSERIE A

COPPA ITALIA, AVANZANO SABBIONARA, SOMMACAMPAGNA E CREMOLINO

CAVRIANESE METTE KO IL SOLFERINO

CAMPIONATO: CAVAION DI SCENA CON CREMOLINO

APRE VENERDI SERA CAVRIANESE-SABBIONARA

 

SERIE B

CHIUSANO IN TRASFERTA A CISERANO (Girone A)

CERETA A PALAZZOLO (Girone B)

 

FEMMINILE

SERIE A

TIGLIOLESE-DOSSENA PER LA VETTA

 

SERIE B

DERBY CERESARA-CAVRIANESE (Girone Nord Ovest)

 

di Giovanni Crosato

Foto di Simona Repetto (fonte Fb)

Coppa Italia

Si è aperta nella serata di martedì la prima fase di qualificazione alle finali nazionali di Coppa Italia che vedrà altre due squadre raggiungere Cavaion, Castellaro, Mezzolombardo e Ceresara, che avevano già ottenuto il pass vista la conquista delle prime quattro posizioni di classifica alla fine del girone di andata, alla tradizionale manifestazione di Ferragosto che anche quest’anno si disputerà sui campi di Castellaro, Cavriana e Guidizzolo dal 6 al 14.

Sfide secche in casa della meglio classificata in graduatoria tra la quinta e la dodicesima, abbinate in base alla posizione ottenuta alla fine dell’andata.

Sul campo di Noarna martedì sera nessun problema per il Sabbionara che si è imposto nettamente sul Medole dopo un equilibrato primo set. Mercoledì bene Cremolino e Sommacampagna che hanno piegato la resistenza rispettivamente di Guidizzolo e Tuenno. Battaglia a Solferino, con i padroni di casa che non sono stati in grado di far valere il fattore campo, cedendo al tie break nel derby alla Cavrianese, attualmente penultima, ma capace di sovvertire il pronostico e accedere alla fase successiva.

Le vincenti si affronteranno il prossimo mercoledì 11 luglio, sempre in un incontro secco in casa della squadra meglio classificata, con accoppiamenti Sommacampagna-Cremolino e Sabbionara-Cavrianese. Chi vincerà accederà ai gironi di finale.

Serie A

Al via le notturne nella terza giornata di ritorno del massimo campionato, ne sono previste quattro in totale di qui e la metà di luglio.

Primo incontro già venerdì sera a Cavriana con la sfida tra i locali e il Sabbionara, con i trentini favoriti e i mantovani che sulle ali dell’entusiasmo della qualificazione alla seconda fase di Coppa Italia ottenuta nel derby con il Solferino, proveranno a fare il colpaccio, anche per rimediare ad una posizione di classifica davvero deficitaria, che li vede penultimi con soli nove punti all’attivo.

In programma sabato sera invece le altre gare, con la capolista e imbattuta Cavaion che sarà di scena a Callianetto opposta al Cremolino, in un match che non dovrebbe presentare grossi problemi per il team diretto da Stefania Mogliotti, con gli alessandrini che faranno il loro per ben figurare, forti anche del passaggio del turno in Coppa Italia nella partita casalinga contro il Guidizzolo.

In casa la seconda della classe Castellaro che riceverà la visita del Ceresara, vera e propria sorpresa di questa stagione, con il pass diretto ottenuto per le finali di Coppa Italia e il quinto posto attuale in campionato con ben ventidue punti all’attivo. Pronostico tutto dalla parte dei padroni di casa, con gli ospiti che comunque proveranno a dare battaglia.

Non dovrebbe incontrare grosse difficoltà anche il Mezzolombardo, terzo, che sul campo di Vigo di Ton se la vedrà con il fanalino di coda Tuenno, partita che potrebbe permettere ai ragazzi di Jonni Negherbon di rinsaldare la terza piazza. Per la neopromossa compagine della Val di Non sarà invece necessario fare punti, per mantenere vive le speranze di salvezza.

Clou della giornata Sommacampagna-Solferino, con la formazione veronese che ha passato senza difficoltà il turno di Coppa Italia e è reduce in campionato dalla bella e sudata affermazione ottenuta sul campo del Sabbionara, piegato con un doppio 6-5. Discorso diverso per il Solferino che a sì espugnato Tuenno la scorsa settimana, ma mercoledì pomeriggio ha visto svanire i propri sogni di qualificazione alle finali di Coppa Italia, cedendo sul terreno amico al tie break alla Cavrianese. Difficile fare un pronostico, i veronesi hanno dalla loro il fattore campo e molto dipenderà dallo stato d’animo con cui il Solferino si presenterà a Sommacampagna.

Importantissimo in coda lo scontro tra Medole e Guidizzolo, appaiate al terz’ultimo posto a quota dieci punti e quindi entrambe chiamate a fare risultato per risalire la china. Partita che si preannuncia equilibrata, aperta a qualsiasi risultato.

Serie B

Quarta giornata di ritorno per la serie cadetta con nel girone A la neo capolista Chiusano chiamata domenica alla trasferta sul campo del Ciserano, che modificata la propria formazione, ha ottenuto due importanti successi consecutivi, l’ultimo dei quali con l’Arcene, risultato che ha consentito agli astigiani di issarsi al primo posto in graduatoria. Chiusano che parte favorito, ma i bergamaschi, trovata la quadra, sono squadra pericolosa. Favorito il Castiglione sul campo del sempre combattivo Bonate Sopra. Proverà a tornare al successo l’Arcene sul sempre ostico campo della neopromossa Real Cerrina, reduce dal bel successo ottenuto sul campo del Castelli Calepio. Un Cinaglio in crescita riceverà la visita del Castelli Calepio, sfida importante in coda.

Nel girone B la prima della classe Cereta sarà impegnata nel pomeriggio di sabato da favorita sul campo del Palazzolo, così come il Settimo, secondo, domenica sul campo del Besenello, che viene però dalla bella vittoria ottenuta sul terreno di gioco del Noarna. Altro anticipo in programma sabato sera tra Segno e Bardolino, con i gardesani decisi a confermare la propria terza posizione. Chiude il turno Fontigo-Noarna, con gli ospiti favoriti e i trevigiani che proveranno a sfruttare al meglio il fattore campo.

Femminile

Serie A

Penultima giornata di ritorno per la serie A femminile e scontro al vertice tra Tigliolese e Dossena, con le due compagini che si giocheranno la leadership, anche se poi il riposo previsto per le bergamasche nell’ultimo turno, favorirà comunque le astigiane per la conquista del primo posto finale. All’andata fu battaglia con le piemontesi ad imporsi con un doppio 6-5, quanto basta per aspettarsi anche in questa occasione una sfida equilibrata e aperta a qualsiasi risultato. In coda decisivo per non retrocedere il derby astigiano Pieese-Monalese, con la formazione di casa che vanta un punto di vantaggio rispetto alle avversarie. In casa il Mezzolombardo che riceverà la visita del Ceresara con l’obiettivo di fare bottino pieno e rinsaldare la propria terza posizione. A riposo il San Paolo d’Argon.

Serie B

Chiuso il girone nord ovest con il recupero che ha visto il Castell’Alfero imporsi di misura sulla Monalese, comunque già qualificata alle semifinali di campionato e Coppa Italia assieme al Viarigi Feliciani, spazio alla penultima giornata del girone nord est, con la capolista Cavrianese impegnata nel derby sul campo del Ceresara con obiettivo tre punti, per mantenere le distanze dalla seconda classificata Segno che non dovrebbe avere problemi nel derby con il Tuenno. Altro derby in programma quello veronese tra Valgatara e Cavalcaselle, con le ospiti che partono favorite.

Risultati – Coppa Italia – Fase di qualificazione – martedì 12 e mercoledì 13 giugno ore 16

Sommacampagna-Tuenno (Arbitri: Merigo, Arcozzi, Fraccaroli) 2-0 (6-3, 6-3), Sabbionara-Medole anticipo martedì sera campo di Noarna (Arbitri: Bressan, Iob, Postinghel) 2-0 (6-3, 6-0), Solferino-Cavrianese (Arbitri: Caliaro, Vicari, Bianchi) 1-2 (4-6, 6-2, 6-8), Cremolino-Guidizzolo (Arbitri: Cotti, Garetto, Garibaldi) 2-0 (6-2, 6-2).

Seconda fase di qualificazione – mercoledì 11 luglio ore 16

Sommacampagna-Cremolino, Sabbionara-Cavrianese

Programma – venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno

Serie A – 3^ giornata di ritorno

Medole-Guidizzolo (Arnitri: Bonini, Bianchi, Sogliani), Cremolino-Cavaion campo di Callianetto (Arbitri: Gazzetta, Ghia, Bosia), Tuenno-Mezzolombardo campo di Vigo di Ton (Arbitri: Bressan, Iob, Postinghel), Sommacampagna-Solferino (Arbitri: Caliaro, Fraccaroli, Carletti), Cavrianese-Sabbionara anticipo venerdì sera (Arbitri: Gambirasio, Galli, Legnani), Castellaro-Ceresara (Arbitri: Angeli, Formolo, Frasnelli).

Classifica: Cavaion p.38, Castellaro p.37, Mezzolombardo p.25, Sommacampagna p.24, Ceresara e Solferino P.22, Sabbionara p.19, Cremolino p.13, Guidizzolo e Medole p.10, Cavrianese p.9, Tuenno p.5.

Prossimo turno (sabato 23 giugno ore 21.30): Castellaro-Medole, Guidizzolo-Cremolino, Cavaion-Tuenno, Mezzolombardo-Sommacampagna, Solferino-Cavrianese, Sabbionara-Ceresara campo di Noarna.

Serie B – Girone A – 4^ giornata di ritorno

Cinaglio-Castelli Calepio (Arbitro: Curcio), Real Cerrina-Arcene (Arbitro: Bonando G.), Ciserano-Chiusano (Arbitro: Pedrali), Bonate Sopra-Castiglione (Arbitro: Teli).

Classifica: Chiusano p.23, Arcene p.22, Castiglione p.21, Real Cerrina p.14,  Castelli Calepio p.12, Ciserano p.10,  Bonate Sopra e Cinaglio p.9.

Prossimo turno (domenica 24 giugno ore 16): Bonate Sopra-Ciserano, Real Cerrina-Chiusano, Arcene-Cinaglio, Castiglione-Castelli Calepio.

Serie B – Girone B – 4^ giornata di ritorno

Palazzolo-Cereta anticipo sabato (Arbitro: Tommasi), Fontigo-Noarna (Arbitro: Viviani), Besenello-Settimo (Arbitro: Merigo), Segno-Bardolino anticipo notturno sabato (Arbitro: Formolo).

Classifica: Cereta p.28, Settimo p.25, Bardolino p.19, Noarna p.14,  Palazzolo p.11, Besenello p.10, Fontigo p.8, Segno p.5.

Prossimo turno (domenica 24 giugno ore 16): Segno-Besenello anticipo notturno sabato, Settimo-Fontigo, Noarna-Palazzolo anticipo sabato, Bardolino-Cereta anticipo notturno venerdì.

Serie B – Coppa Italia – Qualificazioni

Girone 1

Classifica: Arcene p.6, Noarna e Cinaglio p.3, Besenello p.0.

Prossimo turno (domenica 22 luglio ore 16): Arcene-Noarna, Besenello-Cinaglio.

Girone 2

Classifica: Castelli Calepio p.5, Bojnate Sopra p.4, Cereta p.3, Segno p.0.

Prossimo turno (domenica 22 luglio ore 16): Cereta-Castelli Calepio, Bonate Sopra-Segno.

Girone 3

Classifica:  Castiglione p.6, Ciserano e Palazzolo p.3, Settimo p.0.

Prossimo turno (domenica 22 luglio ore 16): Settimo-Castiglione, Palazzolo-Ciserano.

Girone 4

Classifica: Chiusano p.5, Bardolino p.4, Real Cerrina p.3, Fontigo p.0.

Prossimo turno (domenica 22 luglio ore 16): Chiusano-Bardolino, Real Cerrina-Fontigo.

Serie A femminile – 6^ giornata di ritorno

Pieese-Monalese (Arbitro: Cotti), Tigliolese-Dossena (Arbitro: Garetto), Mezzolombardo-Ceresara (Arbitro: Sperotto), riposa San Paolo d’Argon.

Classifica: Tigliolese p.23, Dossena p.21, Mezzolombardo p.19, San Paolo d`Argon p.17, Ceresara p.13, Pieese p.8, Monalese p.7.

Prossimo turno (domenica 24 giugno ore 16): San Paolo d’Argon-Mezzolombardo, Monalese-Tigliolese, Ceresara-Pieese, riposa Dossena.

Serie B – Girone Nord Est – 4^ giornata di ritorno

Valgatara-Cavalcaselle (Arbitro: Facciotti), Segno-Tuenno ore 17 (Arbitro: Bressan), Ceresara-Cavrianese (Arbitro: Vicari).

Da recuperare: Tuenno-Ceresara posticipata a mercoledì 20 giugno ore 17.

Classifica: Cavrianese p. 21, Segno p.18, Cavalcaselle p.15, Ceresara* p.9, Valgatara p. 4, Tuenno* p.2.

* una partita in meno

Prossimo turno (domenica 24 giugno ore 16): Ceresara-Segno ore 14, Valgatara-Tuenno, Cavrianese-Cavalcaselle.

Serie B – Girone Nord Ovest – 3^ giornata di ritorno

Recupero: Castell’Alfero-Monalese (Arbitro: Garetto) 2-1 (6-5, 4-6, 8-6)

Classifica: Monalese p.16, Viarigi Feliciani p.10, Viarigi Roma p.7, Castell’Alfero p.3.

* una partita in meno