Open

Coppa Italia le gare da oggi a venerdì

images/News_2022/OPEN/CoppaItalia_2022/297218843_5568329449868545_1229415865675794909_n_Merighi.jpg

Articolo di Franco Longo - Foto Morena Merighi

Coppa Italia di Noarna, mercoledì la prima finale, Medole e Salvi si contendono il trofeo in C, giovedì e venerdì il debutto delle squadre di A maschile e femminile, Castellaro opposto al Solferino, Sommacampagna contro l'Arcene, nel femminile la Tigliolese torna a Noarna, campo sul quale l'anno scorso ha conquistato la Coppa, nell'altra semifinale Segno – Ceresara.

Dopo un giorno di pausa, questa sera , con inizio alle ore 21, la Coppa Italia torna protagonista. Verrà assegnata la prima Coppa della stagione, quella di C maschile. A contendersela la veronese Salvi e la mantovana Medole, compagini che in semifinale hanno avuto la meglio rispettivamente contro Rallo e Tigliolese. L'incontro si preannuncia molto equilibrato. In semifinale, entrambe hanno fatto vedere giocate di pregevole fattura. I mantovani hanno vinto soffrendo contro un grintoso Rallo, più agevole la vittoria dei veronesi contro la Tigliolese, mai in partita e in grado di impensierire i rivali veronesi.

Giovedì 11 e venerdì 12 agosto l'atteso debutto della serie A. Giovedì pomeriggio alle ore 16:30, la prima semifinale di A femminile, fra Segno e Ceresara, compagini arrivate rispettivamente terze e seconde in campionato. Sulla carta dovrebbero partire con i favori del pronostico Maria Fratti e compagni, ma in gara unica, nulla è scontato. Il Segno in campionato sul suo campo è già riuscito a rallentare le vice campionesse d'Italia d'Italia, perdendo al tie break e conquistando un punto.

A concludere la giornata di giovedì alle ore 21, la prima semifinale di A maschile che vedrà in campo nel derby mantovano Castellaro -Solferino, medesima finale che ha permesso a Manuel Beltrami e compagni di conquistare lo scorso mese di luglio la Coppa Europa in Francia. Nell'occasione il Castellaro fu travolto con un netto 13-1, facile immaginare pertanto i ragazzi di Luca Baldini cercare il riscatto. Il pubblico di Noarna potrà cosi apprezzare atleti cresciuti nella società lagarina e oggi grandi campioni, quali i fratelli Manuel e Luca Festi nel Castellaro e Alessandro Merighi nel Solferino, ex di turno.

Venerdì ancora in campo la massima serie sia nel maschile sia nel femminile. Si parte con la femminile, con la seconda semifinale Tigliolese - Cereta. Le astigiane tornano sul campo di Noarna, dove nella scorsa stagione eliminando Cavrianese in semifinale e battendo il Mezzolombardo in finale conquistarono il trofeo. Da allora per Cecilia Dellavalle e compagne sono arrivate solo vittorie, a seguire la Supercoppa sempre contro il Mezzolombardo a San Paolo D'Argon e di recente le vittorie ottenute nel 2022 in Coppa Europa e la finale scudetto di Cinaglio, dove ad arrendersi alla compagine astigiana fu la mantovana Ceresara. Il Cereta parte sfavorito, consapevole che aver raggiunto l'obiettivo Coppa Italia al debutto nella massima serie è già di per sé un ottimo risultato. Le mantovane nonostante l'infortunio di Alice Cimarosti in campionato si sono ben comportate e sono cresciute notevolmente nel corso della stagione. Contro le campionesse d'Italia dovranno cercare di ben figurare, visto che il tasso tecnico delle piemontesi è superiore.

In serata la seconda semifinale di A maschile tra Sommacampagna e Arcene. Le due squadre si sono affrontate nell'ultimo turno di campionato, prima della pausa di agosto. Nell'occasione successo del team bergamasco, autore di una grande rimonta nel primo set da 4-0 a 6-4. Per il Sommacampagna una sconfitta che le è costato l'aggancio in classifica da parte del Castellaro. Gara speciale per il fondocampista del Sommacampagna Federico Merighi, altro talento cresciuto nel vivaio della società lagarina che anche nella massima serie ha saputo imporsi con la sua classe e il suo carisma.

Il programma di questi giorni

Serie C mercoledì 10 agosto ore 21 finale serie C maschle

Medole – Salvi

Arbitro: Bertoloni (Matteo Sogliani, Bonini). Quarto arbitro: Miriam Sogliani.

Serie A femminile 11 agosto ore 16:30 1° semifinale A femminile

Segno – Ceresara

Arbitro: Paganelli (Galli, Teli)

Serie A maschile 1° semifinale ore 21

Castellaro – Solferino

Arbitro: Teli (Galli, Paganelli)

Serie A femminile 2° semifinale venerdì 12 agosto ore 16:30

Tigliolese – Cereta

Arbitro: Brunelli (Merigo, Facciotti)

Serie A maschile 2° semifinale ore 21

Sommacampagna – Arcene

Arbitro: Caliaro (Frare, Fraccaroli)

Banner loghi x articoli e sito CI open