Open

Campionati Italiani OPEN - Sabato 11 Domenica 12 Giugno

images/News_2022/OPEN/Calendari_Serie_AeB_Maschile/Foto/AT_Salvi_Tamburello_Fumane-Salvi_07.05.2022/280297827_4933554916762684_2274654793265042856_n.jpg

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Salvi Tamburello

Maschile

Serie A: ultimo turno di andata. Si decide qualificazione alla Coppa Italia. Clou Solferino-Sommacampagna

Ultimo turno di andata per la massima serie decisivo per conoscere le sei squadre che si qualificheranno alla fase finale di Coppa Italia, in programma a Noarna dal 6 al 14 agosto prossimi. Le prime due squadre classificate accederanno direttamente alle semifinali, mentre le classificate dalla terza alla sesta si giocheranno mercoledì 22 giugno alle ore 16 il pass in gara secca, con incrocio terza-sesta quarta-quinta in casa della meglio classificata.

Dopo il primo ko stagionale di una settimana fa nel big match conto il Solferino, chiamata a tornare al successo la capolista Castellaro che non dovrebbe incontrare problemi a chiudere il girone di andata in vetta sul campo del Ceresara.

Clou di giornata lo scontro Solferino-Sommacampagna, rispettivamente terza e seconda divise da un solo punto, che si daranno battaglia sia per conquistare la seconda piazza che vale la qualificazione diretta alle semifinali di Coppa Italia sia per candidarsi ad essere la prima concorrente della capolista nella lotta scudetto. I padroni di casa, galvanizzati dalla grande prestazione di una settimana fa che ha costretto i campioni d’Italia in carica al primo ko casalingo dopo quattro anni, proveranno a confermare le ottime sensazioni destate contro una agguerrita compagine ospite che finora ha pagato dazio solo a Castellaro. Facile prevedere un match equilibrato ed aperto a qualsiasi risultato: sarà battaglia.

Turno casalingo per la terza forza Arcene che ospiterà l’ostico Cremolino in una gara che vedrà gli orobici cercare il bottino pieno per provare l’assalto al podio e gli alessandrini, ora sesti con un solo punto di vantaggio sulla coppia Guidizzolo-Ceresara, che faranno di tutto per provare a difendere la posizione e guadagnarsi il biglietto per gli spareggi di Coppa Italia, risultato insperato dopo un avvio problematico.

Cercherà di sfruttare al meglio il turno favorevole la mantovana Guidizzolo che, dopo il ko subito sul campo del Fontigo, dovrà centrare la vittoria in casa contro il Cavaion, penultimo e in difetto di risultati dalla seconda giornata, per puntare alla qualificazione agli spareggi di Coppa Italia, nella speranza che l’Arcene rispetti il pronostico contro il Cremolino.

Favorita la Cavrianese, sicura quinta, in casa contro il Sabbionara, mentre si preannuncia lotta nello scontro salvezza Tuenno-Fontigo, con i trentini che cercheranno di sfruttare al meglio l’incontro casalingo per fare risultato e i trevigiani che, ottenuta la prima vittoria domenica scorsa contro il Guidizzolo, daranno come sempre battaglia per abbandonare l’ultimo posto in graduatoria.

Serie B: Malavicina, Dossena e Valgatara in lotta per due posti di cartello Castelli Calepio-Castiglione

Ultima giornata determinante anche per la serie cadetta in ottica qualificazione alla Coppa Italia, che si disputa con le stesse modalità della serie A, con Malavicina, Dossena e Valgatara in lotta per gli ultimi due posti disponibili.

Tutti gli incontri programmati per domenica con di cartello lo scontro tra la capolista indiscussa Castiglione che farà visita al Castelli Calepio, secondo a quota 22 punti in coabitazione con la trentina Segno. Aloisiani che partono con i favori del pronostico e i bergamaschi che lotteranno per strappare punti e difendersi dall’assalto dei trentini che cercheranno di blindare la seconda piazza in casa del Malavicina che, dal canto suo, in piena lotta per la qualificazione alla Coppa Italia, sarà chiamato a conquistare almeno un set. Ostica per il Dossena l’ospitalità al Palazzolo, ma, con dalla loro il terreno amico, gli orobici cercheranno il bottino pieno per guadagnarsi il pass spareggi di Coppa Italia. Obbligato alla vittoria piena il Valgatara sul campo del Cereta, in attesa di buone notizie da Malavicina e Dossena. Non dovrebbe avere difficoltà il Bardolino in casa contro il Capriano del Colle, mentre equilibrata si presenta la sfida Valle San Felice-Monte.

Femminile

Serie A: Tigliolese in casa con Cavrianese

Turno sulla carta agevole per la prima della classe Tigliolese che non dovrebbe avere problemi a confermare la propria imbattibilità in casa contro la Cavrianese. Favorita ma chiamata ad un compito più impegnativo la seconda Ceresara sul campo del Segno, con l’obiettivo di fare i tre punti in attesa poi di giocarsi il primo posto domenica prossima nello scontro diretto con le astigiane. Chiude un più equilibrato San Paolo d’Argon-Cereta, con le bergamasche a tentare l’aggancio alla terza posizione del Segno.

Serie B: quarta giornata

Nel girone A quarta giornata di ritorno con poche difficoltà per la capolista Tuenno nel derby a Rallo. Favorito il Faedo in casa del Monte, mentre bilanciato si annuncia lo scontro Valgatara-Aldeno.

Nel girone B in attesa del recupero fissato per venerdì tra il Ciserano e il Capriano del Colle, con le orobiche avanti di un set, pochi i problemi domenica nel derby contro il Bonate Sotto per la prima della classe. Lotta per la seconda posizione tra Capriano del Colle e Pieese, con il Cavalcaselle che proverà ad approfittarne facendo risultato sabato in casa della Cavrianese. Le tre squadre, racchiuse in soli due punti fino all’ultima giornata si daranno battaglia per il pass qualificazione alla Coppa Italia.

Trofeo dell’Amicizia Under 14 femminile

Facendo seguito alla positiva esperienza del 2021 che ha visto le società coinvolte nella crescita dell’attività giovanile femminile attraverso incontri amichevoli, anche in  questa stagione la Commissione Attività giovanile ha istituito per la categoria under 14 femminile il trofeo dell’Amicizia, nell’auspicio che il cammino sportivo intrapreso dalle piccole atlete possa progredire nel miglior modo possibile.

Quattro le squadre partecipanti, i due team della Cavrianese, la trentina Cunevo e la veronese Fumane che si daranno battaglia in tre tappe previste sul campo di ogni squadra. Al termine delle tre tappe e secondo la classificata risultante, verranno disputate la finale per il 1° e per il 3° posto sabato 23 luglio in Piemonte presso lo Sferisterio che domenica 24 luglio ospiterà le finalissime Scudetto di Serie A e B femminile.

Dopo la prima giornata disputata sul campo di Fumane, domenica seconda tappa presso lo Sferisterio di Cunevo con due incontri programmati il mattino e due il pomeriggio.

Programma sabato 11 e domenica 12 giugno ore 16.00

Serie A – 11^ giornata

Tuenno-Fontigo (Arbitri: Angeli, Pallaver, Frasnelli), Guidizzolo-Cavaion (Arbitri: Tavernini, Vicari, Viviani), Arcene-Cremolino (Arbitri: Gambirasio, Galli, Reccagni), Ceresara-Castellaro (Arbitri: Sona, Bonini, Bianchi), Solferino-Sommacampagna (Arbitri: Agnoli, Fraccaroli, Sogliani Miriam), Cavrianese-Sabbionara (Arbitri: Bressan, Postinghel, Sogliani Matteo).

Classifica: Castellaro p.27, Sommacampagna p.26, Solferino p.25, Arcene p.23, Cavrianese p.18, Cremolino p.13, Guidizzolo e Ceresara p.12, Sabbionara p.7, Cavaion e Tuenno p.6, Fontigo p.5.

Prossimo turno (domenica 19 giugno ore 16): Solferino-Sabbionara, Ceresara-Sommacampagna sabato, Cremolino-Castellaro, Guidizzolo-Arcene, Tuenno-Cavaion, Fontigo-Cavrianese sabato.

Serie B – 11^ giornata

Malavicina-Segno (Arbitro: Caliaro), Valle San Felice-Monte (Arbitro: Formolo), Bardolino-Capriano del Colle (Arbitro: Arduini), Castelli Calepio-Castiglione (Arbitro: Locatelli), Dossena-Palazzolo (Arbitro: Scanzi), Cereta-Valgatara (Arbitro: Merigo).

Classifica: Castiglione p.28, Segno e Castelli Calepio p.22, Bardolino p.20, Malavicina p.18, Dossena p.17, Valgatara p.15, Palazzolo p.13, Cereta p.10, Monte p.9, Capriano del Colle e Valle San Felice p.3.

Prossimo turno (domenica 19 giugno ore 16): Dossena-Valgatara sabato, Castelli Calepio-Palazzolo, Bardolino-Castiglione sabato ore 21.30, Valle San Felice-Capriano del Colle sabato ore 21.30, Malavicina-Monte, Segno-Cereta sabato ore 21.30.

Femminile

Serie A – 3^ giornata di ritorno

Tigliolese-Cavrianese (Arbitro: Cotti), San Paolo d’Argon-Cereta (Arbitro: Teli), Segno-Ceresara (Arbitro: Negherbon).

Classifica: Tigliolese p.21, Ceresara p.18, Segno p.10, San Paolo d’Argon p.7, Cavrianese p.5, Cereta p.2.

Prossimo turno (domenica 19 giugno ore 16): Ceresara-Tigliolese, Segno-Cereta sabato ore 17, Cavrianese-San Paolo d’Argon, sabato ore 21.30.

Serie B

Girone A – 4^ giornata  di ritorno

Valgatara-Aldeno (Arbitro: Carletti), Rallo-Tuenno (Arbitro: Marangon), Monte-Faedo ore 15 (Arbitro: Brunelli).

Classifica: Tuenno p.21, Faedo p.17, Aldeno p.15, Valgatara p.11, Monte p.8, Rallo p.0.

Prossimo turno (domenica 19 giugno ore 16): Tuenno-Monte, Valgatara-Faedo, Aldeno-Rallo.

Girone B – 4^ giornata di ritorno

Capriano del Colle-Pieese (Arbitro: Bertoloni), Cavrianese-Cavalcaselle sabato ore 18 (Arbitro: Rizzi), Ciserano-Bonate Sotto (Arbitro: Assoni).

Da recuperare: Ciserano-Capriano del Colle sospesa 6-4, 4-2 10 giugno ore 18 (Arbitro: Paganelli),

Classifica: Ciserano* p.21, Pieese p.14, Cavalcaselle p.13, Capriano del Colle* p.12, Cavrianese p.6, Bonate Sotto p.3.

* una partita in meno

Prossimo turno (domenica 19 giugno ore 16): Pieese-Bonate Sotto, Cavrianese-Capriano del Colle, Cavalcaselle-Ciserano.

Campionato Serie D Centro Italia

Da recuperare: Torrita-Firenze rinviata (Arbitro: Landi)

Classifica: Treiese 1 p.15, Firenze p.6, Treiese 2 p.2, Torrita p.1,

Prossimo turno (domenica 19 giugno ore 16): Torrita-Treiese 1, Treiese 2-Firenze.

Trofeo dell’Amicizia Under 14 femminile

Classifica dopo la prima tappa: Fumane p.5, Cavrianese 2 p.4, Cunevo p.2, Cavrianese 1 p.1.