Open

Serie A - B maschile e Serie D Centro Italia

images/News_2022/OPEN/Calendari_Serie_AeB_Maschile/Foto/Bana_Guidizzolo-Arcene_03.04.2022/277676911_849745029315495_7654540324687043026_n.jpg

Articolo di Franco Longo - Foto di Luigi Bana 2022

Serie A Castellaro e Sommacampagna si contendono la vetta della classifica nello scontro al vertice, Fontigo in cerca di punti contro il Ceresara.

Sarà Castellaro – Sommacampagna la gara di cartello dell'ottava giornata di andata del massimo campionato maschile. Le due compagini sono appaiate in testa a pari punti e fino ad oggi hanno perso solo un punto, il Castellaro nel derby mantovano contro il Guidizzolo vinto al tie break alla seconda giornata, i veronesi sabato scorso contro l'Arcene, mettendo fine a una striscia di sei vittorie consecutive. Chi vince guadagnerà la vetta della classifica. Visto il grande livello dei due organici sarà molto facile attendersi una gara molto combattuta.

Alla gara di cartello della giornata sarà molto interessato il Solferino, impegnato in trasferta sul campo del Cavaion. Pronostico per la formazione mantovana. I veronesi dopo un buon avvio di campionato hanno rallentato, complice anche un calendario non proprio agevole che li ha visti affrontare tutte le big del campionato. I ragazzi di Edoardo Peroni domenica comunque sono riusciti a muovere la classifica contro il Sabbionara quindi contro un avversario alla loro portata e questo comunque fa morale.

Molto interessante ed equilibrato si preannuncia il derby mantovano Guidizzolo – Cavrianese con i padroni di casa che in questo avvio di stagione hanno dimostrato di poter impensierire qualsiasi avversario e gli ospiti che fino ad oggi stanno disputando un campionato decisamente positivo. La Cavrianese al momento vanta tre punti di vantaggio sui rivali che domenica cercheranno di vincere per agganciare la società del patron Oscar Tondini.

Il Tuenno riceve la visita del Cremolino. Gli alessandrini sono partiti un po' a rilento in questa stagione, ma sono sempre un avversario temibile. Il Tuenno ha sempre disputato prestazioni eccellenti anche contro squadre nettamente superiori. Sfida molto equilibrata con i trentini che vorranno ben figurare sul loro terreno di gioco.

Il Fontigo è chiamato alla vittoria nella sfida interna contro il Ceresara. I trevigiani devono dare una svolta al loro campionato. I due punti totalizzati fino ad oggi sono pochi per poter sperare nella salvezza.

Impegno molto delicato per l'altra trentina Sabbionara opposta in casa all'Arcene dell'ex Davide Gozzelino. Favori del pronostico per i bergamaschi. I trentini devono ancora migliorare come rendimento e continuità nel corso della gara. Troppi alti e bassi fino ad oggi, anche nella gara di domenica scorsa contro il Cavaion. Alessandro Fraccaro e compagni dopo aver vinto il primo set nel secondo sono crollati.

In Serie B spiccano Malavicina – Bardolino e Segno – Castelli Calepio, con i trentini fino ad oggi sempre sconfitti in casa.

Tre gli anticipi in programma nella giornata di sabato. Molto delicata la sfida Valle San Felice – Cereta, formazioni di bassa classifica e quindi alla disperata ricerca di punti. I trentini sono ultimi in coabitazione con la bresciana Capriano del Colle i mantovani hanno un punto di vantaggio e dopo un avvio di campionato non facile si erano sbloccati, ma domenica nulla hanno potuto contro la capolista Castiglione che ha fatto suo il derby lombardo:2-6, 0-6.

Il Monte riceverà il Dossena sconfitto al tie break martedì scorso dal Segno. I trentini avanti 4-3 al momento dell'interruzione si sono imposti nel primo set 6-4, mentre nel secondo sono stati sconfitti con il medesimo risultato, prima di conquistare i due punti al tie break vinto per 8-4.

Impegno casalingo per la capolista Castiglione impegnata contro il Palazzolo, favori del pronostico per la capolista con il Palazzolo che cercherà di dare battaglia e far soffrire il team virgiliano.

Gara di cartello Malavicina – Bardolino. I padroni di casa sono partiti come squadra in grado di fare un campionato di alta classifica nonostante la netta sconfitta del turno precedente contro il Castelli Calepio, gara dove i ragazzi di Renzo Tommasi e Bruno Ceron hanno giocato decisamente al di sotto delle loro potenzialità. I lacustri veronesi , quarti in classifica sono una delle piacevoli rivelazioni di questa prima parte di campionato.

Impegno delicato per il Segno in casa contro il Castelli Calepio. Gara molto equilibrata con i ragazzi di Alessandro Tretter reduci dalla vittoria al tie break contro il Dossena in settimana, ma ancora alla ricerca del primo successo casalingo.

Il Valgatara in netta ripresa nelle ultime due gare, dove ha collezionato sei punti farà visita al Capriano del Colle, partendo con i favori del pronostico.

In Serie D - girone centro Italia - il derby di Treia

In serie D in programma l'attesso derby di Treia fra Treiese 1 e Treiese due con i padroni di casa che dalla loro hanno quattro punti di vantaggio sui rivali.

Serie A 8° di andata domenica ore 16

Guidizzolo-Cavrianese

Arbitro: Legnani (Galli, Reccagni)

Tuenno-Cremolino

Arbitro:Agnoli (Pallaver, Marangon)

Fontigo-Ceresara

Arbitro: Caliaro (Sona, Viviani)

Cavaion-Solferino

Arbitro: Rizzi (Frare, Fraccaroli)

Sabbionara-Arcene

Arbitro: Carletti (Formolo, Negherbon)

Castellaro-Sommacampagna.

Arbitro: Tavernini (Bonini, Matteo Sogliani)

Classifica: Sommacampagna e Castellaro, 20, Solferino 19, Arcene 15, Cavrianese 12, Guidizzolo 9, Sabbionara 7, Cavaion, Ceresara e Tuenno 6, Cremolino 4, Fontigo 2.

Serie B 8° giornata di andata

Valle San Felice-Cereta sabato ore 21

Arbitro: Filippi

Malavicina-Bardolino

Arbitro: Arduini

Segno-Castelli Calepio

Arbitro: Bressan

Monte-Dossena sabato ore 15

Arbitro: Mirian Sogliani

Capriano del Colle-Valgatara ore 15

Arbitro: Locatelli

Castiglione-Palazzolo sabato ore 16

Arbitro: Gambirasio

Classifica: Castiglione 19, Castelli Calepio 16, Segno 14, Bardolino 13, Valgatara, e Malavicina 12, Dossena 11 e Palazzolo 10, Monte 9, Cereta 4, Capriano del Colle e Valle San Felice 3.

SERIE D CENTRO ITALIA 5° di andata

Treiese 1 – Treiese 2

Arbitro: Piermattei

Classifica: Treiese 1 e Firenze 6, Treiese 2 2, Torrita 1