Open

Campionati Italiani OPEN Sabato 14 Domenica 15 Maggio

images/News_2022/OPEN/Calendari_Serie_AeB_Maschile/Foto/Grandi_Guidizzolo-Arcene_03.04.2022/277750651_5885828371434370_3801973011007220259_n.jpg

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Giancarlo Grandi

Maschile

Serie A: nel recupero Castellaro espugna Arcene. In anticipo sabato di cartello Sommacampagna-Arcene. Da seguire Cavrianese-Castellaro

Sono bastati sei minuti al Castellaro per portare a casa anche il secondo set dal campo di Arcene, dopo che l’incontro era stato sospeso domenica scorsa per oscurità dopo oltre quattro ore e  mezza sul punteggio di 5-4 per i mantovani e 0-15. La vittoria in questo primo scontro diretto consente ai campioni d’Italia in carica di salire solitari al secondo posto in graduatoria.

Nel weekend settima giornata con clou di giornata i due anticipi in programma sabato Sommacampagna-Arcene e Cavrianese-Castellaro.

Nel primo i padroni di casa si presentano all’appuntamento a punteggio pieno, decisi a continuare il loro cammino contro gli ospiti, che, finiti ko contro il Castellaro, dovranno provarle tutte per strappare un risultato positivo e rimanere agganciati al treno di vetta: una sconfitta infatti vedrebbe già allontanarsi il lotto delle migliori, anche se di qui e la fine del girone di andata sono in programma tutti gli scontri diretti. Partita che si preannuncia equilibrata e aperta a qualsiasi risultato.

Nel secondo, derby mantovano, la Cavrianese, saldamente quinta, cercherà di rallentare il passo di Manuel Festi e soci, che, galvanizzati dal successo di Arcene, sono chiamati a confermarsi. Castellaro favorito ma il team del presidente Oscar Tondini darà battaglia.

Domenica non dovrebbe incontrare difficoltà il Solferino, terzo, nella partita interna contro la matricola Fontigo.

Interessanti e aperte a qualsiasi risultato le altre tre gare in programma, con il Cremolino alla ricerca della prima vittoria stagionale nella gara interna contro il Guidizzolo, fin qui autore di un ottimo avvio, con due successi pieni e i due punti strappati a Castellaro e Solferino, segno evidente di una compagine in salute. In casa il Sabbionara che reduce dal vincente tie break di Fontigo attende il Cavaion che, dopo il buon inizio ha dovuto affrontare un calendario proibitivo, con nell’ordine Cavrianese, Arcene, Castellaro e Sommacampagna, occasione quindi per i veronesi di tornare a fare risultato contro un avversario di pari livello. Chiude Ceresara-Tuenno, formazioni divise da un solo punto in classifica, con i mantovani che cercheranno di sfruttare al meglio il terreno amico per fare bottino pieno contro i trentini, che, dal canto loro, non staranno a guardare.   

Serie B: Clou Castelli Calepio-Malavicina. Castiglione Nel Derby Con Cereta

Ben quattro gli anticipi in programma nel pomeriggio e nella serata di sabato per il settimo turno della serie cadetta con la capolista Castiglione impegnata da favorita nella prima notturna sul campo del Cereta. Si preannunciano gare equilibrate Castelli Calepio-Malavicina, in lotta per la seconda piazza divise da un solo punto in graduatoria, Dossena-Segno, con i trentini che proveranno a rifarsi sull’ostico campo orobico dopo il netto ko di una settimana fa contro il Valgatara e il derby veronese Monte-Valgatara compagini che viaggiano appaiate a quota 9 e che si sono dimostrate in netta ripresa dopo un avvio complicato da tante assenze.

Domenica chiamato a tornare alla vittoria il Palazzolo nella gara interna contro il Capriano del Colle e favorito il Bardolino nell’ospitalità al Valle San Felice.

Femminile

Serie A: Tigliolese-Ceresara per la vetta

Scontro al vertice Tigliolese-Ceresara nella quarta giornata di serie A femminile, con le due squadre che viaggiano a punteggio pieno confermando di essere le più attrezzate per la conquista dei trofei in palio in questa stagione. Match quindi aperto a qualsiasi risultato in una appassionante sfida che caratterizzerà questo 2022. Turno casalingo per il San Paolo d’Argon, che dopo due centri consecutivi in trasferta proverà a confermarsi anche sul terreno amico. Alla ricerca dei primi punti il Cereta che ospiterà la trentina Segno.

Serie B: ultimo Turno di andata

Quinto turno per il Girone A favorevole al trio trentino in vetta, con il Faedo che sabato riceverà la visita del Valgatara, Aldeno impegnato domenica a Rallo e a chiudere la trasferta del Tuenno sul terreno del Monte.

Nel girone B scontro al vertice tra Ciserano e Cavalcaselle, con le orobiche, che devono ancora concludere la gara contro il Bonate Sotto, favorite, forti di un team solido e completo in ogni reparto. La terza forza Pieese partirà per il quarto successo consecutivo in casa del Bonate Sotto, equilibrio in Capriano del Colle-Cavrianese.

In programma mercoledì e giovedì prossimo i recuperi Bonate Sotto-Ciserano e Capriano del Colle-Bonate Sotto.

Serie D Centro Italia

Per la serie D del centro Italia derby toscano tra Firenze e Torrita di Siena, mentre saranno a riposo le due formazioni di Treia.

Programma sabato 14 e domenica 15 maggio

Serie A

Recupero

Arcene-Castellaro 0-2 (3-6, 4-6) (Arbitri: Teli, Galli, Legnani, Gambirasio).

7^giornata

Cremolino-Guidizzolo (Arbitri: Garetto, Garibaldi, Cotti), Ceresara-Tuenno (Arbitri: Agnoli, Frare, Fraccaroli), Solferino-Fontigo (Arbitri: Formolo, Angeli, Bonini), Sabbionara-Cavaion (Arbitri: Frasnelli, Girardelli, Filippi), Sommacampagna-Arcene sabato ore 16.30 (Arbitri: Gambirasio, Galli, Scanzi), Cavrianese-Castellaro sabato (Arbitri: Sona, Tavernini, Sogliani Matteo).

Classifica: Sommacampagna p.18, Castellaro, p.17, Solferino p.16, Arcene p.14, Cavrianese p.12, Guidizzolo p.8,  Cavaion, Ceresara e Sabbionara p.5, Tuenno p.4, Cremolino e Fontigo p.2.

Prossimo turno (domenica 22 maggio ore 16): Guidizzolo-Cavrianese, Tuenno-Cremolino, Fontigo-Ceresara, Cavaion-Solferino, Sabbionara-Arcene, Castellaro-Sommacampagna.

Serie B – 7^ giornata

Bardolino-Valle San Felice (Arbitro: Caliaro), Castelli Calepio-Malavicina sabato (Arbitro: Paganelli), Dossena-Segno sabato (Arbitro: Legnani), Valgatara-Monte sabato (Arbitro: Sogliani Miriam), Palazzolo-Capriano del Colle (Arbitro: Brunelli), Cereta-Castiglione sabato ore 21 (Arbitro: Carletti).

Classifica: Castiglione p.16, Castelli Calepio p.13, Segno e Malavicina p.12, Dossena e Bardolino p.10, Valgatara e Monte p.9,  Palazzolo p.7, Cereta p.4, Capriano del Colle e Valle San Felice p.3.

Prossimo turno (domenica 22 maggio ore 16): Valle San Felice-Cereta sabato ore 21, Malavicina-Bardolino, Segno-Castelli Calepio, Monte-Dossena sabato ore 15, Capriano del Colle-Valgatara ore 15, Castiglione-Palazzolo sabato.

Femminile

Serie A – 4^ giornata

Tigliolese-Ceresara (Arbitro: Accornero), Cereta-Segno (Arbitro: Bianchi), San Paolo d’Argon-Cavrianese (Arbitro: Locatelli).

Classifica: Tigliolese e Ceresara p.9, San Paolo d’Argon p.5, Segno p.4, Cereta e Cavrianese p.0.

Prossimo turno (domenica 22 maggio ore 16): Cavrianese-Cereta venerdì ore 21.30), Segno-Tigliolese sabato ore 16.30, Ceresara-San Paolo d’Argon.

Serie B

Girone A – 5^ giornata

Monte-Tuenno ore 15 (Arbitro: Arduini), Faedo-Valgatara sabato ore 14 (Arbitro: Bressan), Rallo-Aldeno (Arbitro: Tavernini).

Classifica: Faedo, Aldeno e Tuenno p.9, Monte p.5, Valgatara p.4, Rallo p.0.

Prossimo turno (domenica 22 maggio ore 16): Aldeno-Faedo ore 18, Valgatara-Tuenno, Rallo-Monte.

Girone B

Da recuperare

Bonate Sotto-Ciserano 1-6 sospesa recupero mercoledì’ 18 maggio ore 18 (Arbitro: Reccagni).

Capriano del Colle-Bonate Sotto giovedì 19 maggio ore 18 (Arbitro: Legnani)

5^ giornata

Bonate Sotto-Pieese (Arbitro: Teli), Capriano del Colle-Cavrianese (Arbitro: Assoni), Ciserano-Cavalcaselle ore 16.30 (Arbitro: Bertoloni).

Classifica: Ciserano* e Cavalcaselle p.9, Pieese p.8, Cavrianese p.2, Capriano del Colle* e Bonate Sotto** p.1.

* una partita in meno

** due partite in meno

Prossimo turno (domenica 22 maggio ore 16): Pieese-Ciserano, Capriano del Colle-Cavalcaselle ore 16.30, Cavrianese-Bonate Sotto.

Campionato Serie D Centro Italia – 4^ giornata

Firenze-Torrita, riposano Treiese 1 e Treiese 2

Classifica: Treiese 1 p.6, Firenze p.3, Treiese 2 p.2, Torrita p.1,

Prossimo turno (domenica 22 maggio ore 16): Torrita-Firenze, Treiese 2-Treiese 1