Open

Serie A e B femminile ultima giornata di ritorno

images/News_2021/Calendari_Open_Serie_A_e_B_maschile/FEMM_Tonidandel-Irene__Mezzolombardo-Cavrianese/198289705_4426029660787067_5167476929276527614_n.jpg

Articolo di Franco Longo - Foto di Irene Tonidandel

In Serie A si decide tutto per i play off, decisiva Dossena - Segno, in B derby virgiliano d'alta classifica Ceresara e Cereta, nel girone 2 Aldeno e Valgatara in lotta per il secondo posto

I TEMI DELLA GIORNATA

Ultima giornata di campionato per quanto riguarda l'attività femminile. Gare in programma alle ore 16. Il turno sarà utile per determinare la classifica finale ed i relativi accoppiamenti play off e per stabilire chi accederà alla Coppa Italia. Da regolamento, alla manifestazione partecipano le prime tre classificate al termine del girone di ritorno, mentre la quinta e la sesta si affronteranno in uno spareggio con gara di andata in casa della sesta classificata domenica 11 e ritorno domenica 18 luglio. La vincente affronterà in gara unica: sabato 24 o domenica 25 luglio la quarta classificata, sempre al termine del girone di ritorno. Ovviamente spicca la gara di cartello fra le campionesse d'Italia della Tigliolese e la capolista Mezzolombardo. Nella gara di andata, doppio successo delle trentine: 6-1, 6-5, ma successo finale tutt'altro che facile soprattutto nel secondo set con Chiara Zimolo e compagne, capaci di rimontare dal 3-0 al 3-3 e arrivare fino al 5-5 ad un passo dalla vittoria sul campo delle trentine, impresa che in questa stagione non è riuscita a nessuno, visto che l'unico ko rimediato da Laura Lorenzoni e compagne è avvenuto fuori casa per l'esattezza a Cavriana nella gara d'esordio. Mezzolombardo e Tigliolese sono già ai play off, tutto da decidere per le ultime due posizioni. Si contendono gli ultimi posti Cavrianese, Dossena e Segno, tre squadre che si trovano molto vicine in classifica. Si va dai 12 punti della Cavrianaese ai 9 del Segno. Nel mezzo il Dossena. Orobiche a quota 10. Condannato all'ultimo posto il San Paolo D'Argon, chiamato comunque a chiudere al meglio un'annata tutt'altro che facile.

LE GARE NEL DETTAGLIO

CAVRIANESE – SAN PAOLO D'ARGON

Le mantovane sono avanti in classifica rispetto alle altre due pretendenti e pertanto sono artefici del proprio destino. Paola Rinaldo e compagne devono vincere, senza pensare di quello che accadrà a Dossena nello scontro diretto fra le orobiche e le trentine. Le bergamasche non hanno grandi obiettivi di classifica da raggiungere, ma sicuramente vorranno chiudere al meglio una stagione non facile, dove le difficoltà non sono affatto mancate, complice un mercato dove in entrata non si sono visti acquisti di livello. Una giocatrice come Monia Donadoni, finita poi al Dossena oppure una Rebecca Lanzoni, tanto per fare dei nomi potevano risultare utili alla causa bergamasca.

TIGLIOLESE – MEZZOLOMBARDO

In palio il primo posto del girone. Alle trentine basta un punto per ottenerlo. Con una sconfitta al tie break il Mezzolombardo chiuderebbe a 25 e la Tigliolese a 24. Le astigiane invece per arrivare prime a disposizione hanno un solo risultato, la vittoria. Si sfidano le due squadre più forti e complete, facile attendersi una gara piacevole e combattuta.

DOSSENA - SEGNO

E' la gara di cartello della giornata. Entrambe si giocano il quarto posto. Le atlete di Angelo Astori dalla loro hanno un punto di vantaggio, ma non possono certo rilasciarsi. Il Segno deve vincere, cosa già successa nella gara di andata. Il quarto posto è un obiettivo fondamentale per entrambe. Al Dossena consentirebbe di restare comunque nelle prime quattro, cosa che non era facile, visto che la squadra rispetto al 2019 è cambiata molto, per le trentine al debutto in serie A solo quest'anno sarebbe un altro passo in avanti in termini di crescita.

SERIE B

Ultima giornata anche per quanto riguarda il campionato cadetto. Nel girone uno netto il dominio del Ceresara, squadra di categoria superiore.

L'unica compagine capace di tenere il passo di Arianna Mondiini e compagne il Cereta, squadra giovane protagonista di una stagione fino ad oggi molto positiva. Le atlete di Adolfo Negri hanno avuto al debutto in B una crescita netta fin da subito. A fasi alterne la Pieese, retrocessa in B a fine campionato nel 2019. Campionato positivo per Beatrice Caranzano e comagne, l'unica nota dolente l'esito degli scontri con le big dove fino ad oggi non sono mai arrivate vittorie. Buon campionato per il Capriano del Colle unica società bresciana nei massimi campionati nazionali e della Cavrinasene altra squadra composta da ragazze giovani. Annata difficile per il Bonate che tenterà di chudere al meglio una stagione non facile cercando di conquistare i primi punti stagionali.

Ceresara – Cereta è senza dubbio la gara di cartello della giornata. Si affrontano la prima contro la seconda. Da un lato l'esperienza del Ceresara, dall'altro la grande voglia del Cereta di crescere e mettersi sempre in gioco. Pieese e Capriano del Colle si giocano il terzo posto, mentre nel derby lombardo Bonate Sotto – Cavrianese le orobiche cercheranno i primi punti stagionali, le mantovane di chiudere al meglio una stagione positiva che le ha viste crescere notevolmente.

Nel girone due la capolista Tuenno sarà in trasferta sul campo dell'Aldeno che con un finale di campionato è tornato prepotentemente in corsa per il secondo posto in classifica che fino a qualche settimana fa sembrava un discorso fra le veronesi Carianese e Valgatara. Le aldenesi sono sicuramente più motivate, le tuennesi come hanno dimostrato nel corso di tutta la stagione sono di categoria superiore. Nel derby veronese Carianese – Monte, favori del pronostico per la compagine diretta da Cristiano Zantedeschi con il Monte che vorrà ben figuare per congedarsi al meglio dal campionato e lasciare l'ultimo posto al Cavalcaselle.

Nell'altro derby veronese in programma favorito il Valgatara sul fanalino di coda Cavalcaselle. Anita Coccia e compagne sono in lotta per il secondo posto. Per ottenerlo devono vincere s sperare in notizie positive provenienti da Aldeno, dove la squadra di Daniele Coser gioca sempre contro la capolista Tuenno, vera leader di questo campionato. Turno di campionato, decisamente da seguire con verdetti che devono essere ancora emessi. In campionato fino ad oggi devastante il Tuenno, Aldeno in ripresa, bene nel complesso le veronese Valgatara e Carianese, con quest'ultima che ha avuto la sfortuna di perdere sul più bello la sua giocatrice più esperta quale Serena Guidetti. Campionato in linea con le attese per il Monte che vorrà lasciare al Cavalcaselle l'ultimo posto in classifica, netta la crescita del Cavalcaselle che fino ad oggi è stata l'unica squadra capace di rallentare la corsa della capolista Tuenno.

Serie B femminile 5° di ritorno girone 1 domenica 27 giugno ore 16

Ceresara-Cereta

Arbitro: Sona

Pieese-Capriano del Colle

Arbitro: Artuffo

Bonate Sotto-Cavrianese.

Arbitro: Locatelli.

B femminile Girone 2 domenica 27 giugno ore 16.00

Monte – Carinaese

Arbitro: Vivani

Cavalcaselle – Valgatara

Arbitro: Sogliani

Aldeno – Tuenno

Arbitro: Merigo