Open

CAMPIONATI ITALIANI OPEN - IN SERIE B FEMMINILE SACCA E SEGNO SI AGGIUDICANO LA FINALE SCUDETTO DI DOMENICA 21 LUGLIO

CAMPIONATI ITALIANI OPEN 

SABATO 13 E DOMENICA 14 LUGLIO

 

MASCHILE

IN SERIE A MUOVE LA CLASSIFICA IL FANALINO DI CODA CERETA

IN SERIE B IL TUENNO VINCE A DOSSENA E SI PORTA A MENO DUE DALLA CAPOLISTA CASTIGLIONE

 

FEMMINILE

IN SERIE A VITTORIE PER TIGLIOLESE E DOSSENA CONTRO MONALESE E SAN PAOLO D'ARGON

PER LA SERIE B FEMMINILE, SACCA E SEGNO SI AGGIUDICANO LA FINALE SCUDETTO

 

MauroMagnani Foto ASDUSSegno

Foto di Mauro Magnani

di Franco Longo

Serie A maschile

La sesta giornata di ritorno del campionato di A maschile sorride alle prime quattro della classifica, tutte vittoriose. Il Castellaro supera nel derby mantovano la Cavrianese confermando tutta la sua forza. La squadra di Luca Baldini è andata avanti fino al 4-0 nel primo set continuano a controllare la gara senza grandi problemi anche nel secondo.

Il Cavaion risponde ai mantovani superando agevolmente il Guidizzolo. Da segnalare nel team veronese l'assenza del terzino titolare Giorgio Cavagna, non al meglio e rimpiazzato dal giovane e promettente Emanuele Lavarini, nella scorsa stagione a Mezzolombardo e da quest'anno nel sodalizio di Guido Peroni, un salto non da poco.

Nell'anticipo di venerdì il Ceresara ha provato a mettere in difficoltà l'Arcene, missione che però non è andata a buon fine, visto che Stefano Cozza e compagni hanno vinto con pieno merito facendo vedere un gioco più imprevedibile. La gara, disputata sul neutro di Castellaro ha avuto una durata di tre ore. I mantovani partono bene ma rimangono in partita fino al 2-2, per poi crollare fino al 6-2. Nel secondo set in campo anche il giovane Bacchi al posto di Riccardo Zampini. Ceresara più intraprendente ma alla fine a conquistare l'intera posta in palio sono gli orobici.

Muove la classifica il fanalino di coda Cereta, punto utile solo per chiudere l'annata al meglio, visto che i mantovani sono già in B. I veronesi non sfruttano al meglio quello che alla vigilia era un turno di campionato decisamente agevole.

Va al Cremolino il derby piemontese. Gli alessandrini che in settimana hanno visto le dimissioni del loro direttore tecnico Antonio Surian hanno conquistato due punti, mentre gli astigiani reduci dal ko interno contro il Sabbionara in questo finale di campionato hanno iniziato a prendere punti anche in trasferta.

Sfida combattuta fra Solferino e Sabbionara. Primo set in equilibrio fino al 4-4, poi l'allungo di Samuel Valle e compagni che chiudevano il primo set sul 6-4. Successo del Solferino anche nel secondo set, ma Sabbionara sempre in partita. Nel secondo set sul 3-1 per il Solferino Marco Ferrera andava a fondocampo. In casa Sabbionara buona gara di Andrea Belluardo.

 

Serie B maschile

In B continua il momento favorevole del Castelli Calepio, vittorioso al tie break contro il Settimo.

Il Fontigo conquista l'intera posta in palio contro il Noarna, vittoria che consente ai trevigiani di superare il team trentino in classfica.

Il Palazzolo lotta e conquista un punto nel derby veronese contro il Bardolino.

Altro ko per il Besenello, sconfitto fra le mura amiche dalla bergamasca Ciserano. Fatali ai trentini i 40 pari, otto in tutta la gara e ben sei quelli vinti dai bergamaschi, dati che condannano i trentini a una retrocessione ormai inevitabile, certo manca ancora il verdetto più amaro, quello della matematica, ma la permanenza in B per Luca Cofler e compagni sembra ormai pura utopia.

Venendo alle prime della classe cade la capolista Castiglione contro il Bonate Sopra vince il Tuenno che espugna sabato in anticipo il campo del Dossena: 6-0. 6-2. Netto il divario fra le due formazioni. Il Dossena partiva meglio nel secondo set andando in vantaggio 2-0, poi la rimonta del Tuenno che con un parziale di 6-0 infliggeva un duro ko agli orobici.

In virtù di questi risultati il Tuenno si porta a meno due dalla capolista. Nel Tuenno, prestazione positiva di tutto il quintetto, sugli scudi Lorenzo Gasperetti, un lusso per la categoria cadetta.

 

Serie A femminile

Il campionato femminile 2019 per la Pieese è davvero un incubo. Nemmeno contro il fanalino di coda Cavrianese, fino ad oggi mai vittorioso Ludovica Curto e compagne sono riuscite a vincere.

In chiave play off, ko Monalese e San Paolo e per quanto riguarda il discorso quarto posto diventerà decisivo lo scontro diretto del prossimo turno, ultima giornata di ritorno in programma domenica primo settembre. Per le astigiane, forti dei due punti di vantaggio in classifica è necessario un solo punto per estromettere le rivali bergamasche. Il Dossena reduce dalla vittoria in Coppa Europa mette ko nel derby proprio le atlete di Gianfranco Vismara. La Tigliolese si aggiudica il derby astigiano. Turno di riposo per il Mezzolombardo.

Nel mese di agosto anche la A femminile sarà protagonista con la Coppa Italia nei giorni 7/8 e 11 e 12 agosto.

 

Serie B femminile

Svolti domenica gli incontri di ritorno per le semifinale di Serie B femminile che hanno visto la netta conferma per la squadre del Sacca contro il Rallo vincendo il proprio incontro 6-2, 6-3.

Nella seconda semifinale, vittoria in rimonta per il Segno che conquista la finale a discapito della squadra mantovana del Ceresara vincendo in due set (6-5,6,0) la gara di ritorno.

Sarà quindi Sacca contro Segno la finalissima di Serie B femminile 2019 che si svolgerà sul campo di Goito la prossima domenica a partire dalle ore 16.30.

 

I risultati della giornata

 

Serie A Maschile risultati 6° di ritorno

Castellaro – Cavrianese 6-2, 6-2; Cereta – Sommacampagna 3-6, 6-3 (tb 4-8); Cremolino – Chiusano 5-6, 6-1 (tb 8-5); Cavaion – Guidizzolo 6-2, 6-1, Solferino – Sabbionara 6-4, 6-3; Arcene – Ceresara 6-2, 6-2.

 

Classifica:

Castellaro 47

Cavaion 46

Solferino 41

Arcene 34

Sabbionara 28

Cremolino 26

Ceresara 19

Chiusano e Sommacampagna 18

Cavrianese 13

Guidizzolo 12

Cereta 3

 

Serie B Maschile 6° di ritorno

Settimo – Castelli Calepio 4-6, 6-5 (2-8); Fontigo – Noarna 6-3, 6-1; Bardolino – Palazzolo 4-6, 6-1 (tb 8-2); Besenello – Ciserano 3-6, 3-6; Bonate Sopra - Castiglione 6-4, 6-3; Dossena – Tuenno 0-6, 2-6.

 

Classifica:

Castiglione 42

Tuenno 40

Bardolino 34

Bonate Sopra 30

Castelli Calepio 29

Ciserano 28

Fontigo 24

Noarna 21

Palazzolo 20

Settimo 17

Dossena 15

Besenello 6

 

Risultati Serie A femminile

Pieese-Cavrianese 5-6, 1-6 (Arbitro: Accornero), Dossena-San Paolo D’argon 6-1, 6-1 (Arbitro: Scanzi), Monalese-Tigliolese 2-6, 5-6 (Arbitro: Gazzetta).

 

Classifica

Tigliolese 28

Dossena 24

Mezzolombardo 21

Monalese 18

San Paolo d’Argon 16

Pieese 6

Cavrianese 4

 

Risultati Serie B femminile

Semifinali play off di ritorno: Segno – Ceresara 6-5, 6-0; Sacca Rallo 6-2, 6-3.

Finale scudetto Segno – Sacca domenica 21 luglio a Goito