Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
Open

CAMPIONATI ITALIANI OPEN, SABATO 8  E DOMENICA 9 GIUGNO

CAMPIONATI ITALIANI OPEN

SABATO 8  E DOMENICA 9 GIUGNO

 

MASCHILE

SERIE A

AL VIA IL GIRONE DI RITORNO, CASTELLARO ATTENDE ARCENE,

CAVAION A CREMOLINO

 

SERIE B

CLOU BARDOLINO-CASTIGLIONE

 

FEMMINILE

SERIE A

TIGLIOLESE ALLA PROVA MEZZOLOMBARDO

 

SERIE B

TORNA IL CAMPIONATO

 FotoGiancarloGrandi

Foto di Giancarlo Grandi - Fonte foto Facebook

 

di Giovanni Crosato

Serie A Maschile

Dopo il turno infrasettimanale di Coppa Italia, al via il girone di ritorno con la capolista Castellaro che sul terreno amico riceverà l’Arcene, con l’obiettivo di vendicare la sconfitta patita all’andata in terra orobica e di confermarsi in vetta alla classifica. Non sarà certo facile per i mantovani, contro una compagine che ha chiuso il girone di andata quarta e dimostrato di avere le carte in regola per impensierire anche le squadre più quotate. Il team diretto da Luca Baldini sta però attraversando un ottimo momento di forma e, dopo le due sconfitte di misura all’inizio, ha inanellato una serie di nove vittorie consecutive, culminate con il doppio successo su Solferino e Cavaion, dirette concorrenti ai massimi traguardi stagionali, che gli sono valse la prima posizione. Favori del pronostico per il Castellaro, chiamato a non abbassare la guardia, ma i bergamaschi ci proveranno.

Trasferta a Cremolino per il Cavaion, contro la formazione che nella gara di andata riuscì a strappargli un punto. I veronesi, dopo il ko contro il Castellaro, si sono prontamente rifatti, andando a vincere in casa del Solferino, confermandosi secondi ad un punto e candidandosi quale prima avversaria per la lotta scudetto. Ottima, nonostante le non perfette condizioni fisiche del proprio mezzovolo titolare Massimo Teli, l’andata degli alessandrini, che grazie ai tre punti ottenuti nello scontro diretto con il Sabbionara, hanno chiuso  solitari al quinto posto. Logico favorito il Cavaion, con il Cremolino che proverà a sfruttare al meglio il terreno amico per provare a strappare punti.

Non sarà troppo agevole per il Solferino la trasferta a Ceresara, squadra in ottima forma e reduce da quattro vittorie consecutive, ma obbligatorio per la compagine del presidente Mario Spazzini sarà quella di fare bottino pieno per mantenersi in scia di Castellaro e Cavaion e rimanere così in lotta per la conquista dello scudetto. Per il Ceresara l’opportunità di giocarsela a viso aperto, senza troppo pensare al risultato.

Non dovrebbe avere troppi problemi il Sabbionara, impegnato in anticipo sabato sul campo del fanalino di coda Cereta, ormai staccato otto punti dal terzetto penultimo in classifica.

Favorito il Sommacampagna che, dopo il cappotto rimediato contro il Castellaro, riceverà la visita del Chiusano, mai vincitore fuori dalle mura amiche.

A chiudere l’interessante derby mantovano Cavrianese-Guidizzolo, penultime in coabitazione con il Chiusano a quota 10 punti e quindi entrambe decise a fare punti per risalire la china. All’andata ebbe la meglio in rimonta al tie break il Guidizzolo, quindi facile prevedere anche in questa occasione una partita equilibrata e aperta a qualsiasi risultato, con i padroni di casa galvanizzati dalle tre vittorie consecutive ottenute.

 

Serie B Maschile

Giro di boa anche per la serie cadetta con la capolista Castiglione che in terra gardesana affronterà il Bardolino, secondo in coabitazione con il Tuenno a cinque lunghezze di distanza. I mantovani, mai sconfitti finora e con soli due punti ceduti, partono favoriti, ma come già successo all’andata i veronesi daranno battaglia. Turno casalingo per i trentini che riceveranno il Fontigo con l’obiettivo di proseguire la loro marcia e sfruttare un possibile passo falso del Bardolino contro la prima della classe per agguantare solitari il secondo posto. In anticipo sabato il derby orobico Castelli Calepio-Dossena, con i padroni di casa reduci da ben cinque sconfitte consecutive che proveranno a tornare alla vittoria davanti al pubblico amico, contro un avversario, reduce dai tre punti ottenuti contro il Palazzolo, che cercherà il risultato per avvicinare le terz’ultime. Sempre sabato favorito il Palazzolo contro il Besenello, così come domenica il Ciserano, in costante crescita di condizione, contro la veronese Settimo. Equilibrio tra Noarna e Bonate Sopra.

 

Serie A Femminile

Dopo il recupero di lunedì che ha visto il Mezzolombardo espugnare con un doppio 6-5 il campo del capolista Dossena e salire solitario al secondo posto, proprio ad una lunghezza dalle bergamasche, trentine attese domenica nella seconda giornata di ritorno dalla trasferta sul terreno della Tigliolese, partita di cartello di giornata, aperta a qualsiasi risultato, tra due team divisi da un solo punto in graduatoria e con le astigiane, terze, che hanno già osservato domenica scorsa il proprio turno di riposo. In anticipo sabato il Dossena parte favorito a Piea, così come domenica la Monalese contro la matricola Cavrianese. Turno di riposo per il San Paolo d’Argon.

Previsto nel pomeriggio di venerdì il recupero di Cavrianese-Pieese, incontro che chiuderà definitivamente il girone di andata, partita fondamentale per entrambe in chiave salvezza, visto che le due squadre sono appaiate all’ultimo posto a quota un punto.

 

Serie B Femminile

Torna il campionato per la serie cadetta con nel girone A la capolista Sacca che non dovrebbe avere problemi a Castell’Alfero, così come l’altra mantovana Ceresara impegnata sempre in terra piemontese contro il Viarigi. Terza giornata di ritorno per il girone B con il Cavalcaselle che ospiterà il Rallo, sfida importante in ottica secondo posto, con le veronesi che in caso di risultato positivo ipotecherebbero il passaggio alle semifinali. Posticipata Patone-Carianese, a riposo la capolista Segno.

 

Serie C Centro Italia

Terza giornata di ritorno per la serie C Centro Italia con la capolista Treiese che farà visita al Firenze; per la lotta al secondo posto, Mombaroccio impegnato sabato in anticipo a Bagnacavallo, mentre il Torrita ospiterà l’altra marchigiana Mondolfo.

 

Programma sabato 8 e domenica 9 giugno ore 16

Serie A maschile – 1^ giornata di ritorno

Cereta-Sabbionara anticipo sabato (Arbitri: Carletti, Sona, Arcozzi)

Cremolino-Cavaion (Arbitri: Garetto, Pastore, Garibaldi)

Ceresara-Solferino (Arbitri: Teli, Assoni, Paganelli)

Cavrianese-Guidizzolo (Arbitri: Rizzi, Bonini, Sogliani)

Sommacampagna-Chiusano ore 16.30 (Arbitri: Caliaro, Tommasi, Fraccaroli)

Castellaro-Arcene (Arbitri: Bressan , Iob, Postinghel).

Classifica

Castellaro p.29

Cavaion p.28

Solferino p.26

Arcene p.21

Cremolino p.18

Ceresara p.16

Sabbionara p.15

Sommacampagna p.13

Guidizzolo, Cavrianese e Chiusano p.10

Cereta p.2

Prossimo turno (domenica 16 giugno ore 16.00): Castellaro-Cremolino (Arbitri: Caliaro, Merigo, Fraccaroli), Cavaion-Ceresara (Arbitri: Agnoli, Viviani, Sona), Solferino-Cereta (Arbitri: Gambirasio, Legnani, Galli), Sabbionara-Cavrianese (Arbitri: Tavernini, Bressan, Iob), Guidizzolo-Sommacampagna (Arbitri: Bonini, Bianchi, Sogliani), Chiusano-Arcene (Arbitri: Macchia, Michelutto, Sclip)

 

Serie B Maschile – 1^ giornata di ritorno

Palazzolo-Besenello anticipo sabato (Arbitro: Viviani)

Noarna-Bonate Sopra (arbitro: Formolo)

Castelli Calepio-Dossena anticipo sabato (Arbitro: Pedrali)

Tuenno-Fontigo (Arbitro: Gazzini)

Bardolino-Castiglione (Arbitro: Bonando)

Ciserano-Settimo (Arbitro: Locatelli)

Classifica

Castiglione p.31

Tuenno e Bardolino p.26

Castelli Calepio e Ciserano p.17

Bonate Sopra p.16

Fontigo, Noarna, Palazzolo e Settimo p.13

Dossena p.9

Besenello p.4

Prossimo turno (Domenica 16 giugno ore 16.00): Settimo-Palazzolo anticipo sabato (Arbitro: Tommasi), Noarna-Besenello (Arbitro: Formolo), Bonate Sopra-Castelli Calepio anticipo sabato (Arnitro: Teli), Dossena-Fontigo (Arbitro: Pedrali), Tuenno-Bardolino (Arbitro: Angeli), Castiglione-Ciserano (Arbitro: Carletti)

 

Serie A Femminile – 2^ giornata di ritorno

Tigliolese-Mezzolombardo (Arbitro: Ruzzafante)

Monalese-Cavrianese (Arbitro: Cataldo)

Pieese-Dossena anticipo sabato (Arbitro: Sclip)

riposa San Paolo d’Argon.

Recupero:

Dossena-Mezzolombardo (Arbitro: Scanzi) 0-2 (5-6, 5-6)

Da recuperare

Cavrianese-Pieese (Arbitro: Vicari) 7 giugno ore 17

Classifica

Dossena p.16

Mezzolombardo p.15

Tigliolese p.14

Monalese e San Paolo d´Argon p.11

Pieese* e Cavrianese* p.1

* una partita in meno

Prossimo turno (Domenica 16 giugno ore 16.00): Dossena-Cavrianese anticipo sabato (Arbitro: Bertola), Mezzolombardo-San Paolo d’Argon (Arbitro: Frasnelli), Pieese-Tigliolese (Arbitro: Gazzetta), riposa Monalese

 

Serie B femminile Girone “A” – 1^ giornata di ritorno

Viarigi-Ceresara (Arbitro: Accornero)

Castell’Alfero-Sacca (Arbitro: Bonando)

Classifica

Sacca p.9

Ceresara p.6

Viarigi p.2

Castell’Alfero p.0.

Prossimo turno (Domenica 16 giugno ore 16.00): Sacca-Ceresara ore 15 (Arbitro: Rizzi), Viarigi-Castell’Alfero (Arbitro: Accornero)

 

Serie B Femminile Girone “B” – 3^ giornata di ritorno

Cavalcaselle-Rallo (Arbitro: Facciotti)

Patone-Carianese rinviata

Riposa Segno

Classifica

Segno p.18

Cavalcaselle p.11

Rallo p.8

Patone p.5

Carianese p.0

Prossimo turno (Domenica 16 giugno ore 16.00): Segno-Cavalcaselle (Arbitro: Gazzini), Rallo-Patone (Arbitro: Negherbon), riposa Carianese

 

Serie C - Centro Italia – 3^ giornata di ritorno

Firenze-Treiese (Arbitro: Cruciani)

Bagnacavallo-Mombaroccio anticipo sabato (Arbitro: Merigo)

Torrita-Mondolfo (Arbitro: Sorrentino)

Da recuperare: Mombaroccio-Bagnacavallo

Classifica

Treiese p.20

Torrita p.13

Mombaroccio* p.11

Firenze p.6

Mondolfo e Bagnacavallo* p.5

* una partita in meno

Prossimo turno (Domenica 16 giugno ore 16.00):  Mondolfo-Treiese (Arbitro: Piermattei), Torrita-Mombaroccio (Arbitro: Landi), Bagnacavallo-Firenze (Arbitro: Sorrentino)