CAMPIONATI ITALIANI OPEN
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO
RECUPERI DI MERCOLEDI’
SERIE A – ARCENE RIMONTA A CERESARA, ANCORA STOP PER SOMMACAMPAGNA-CERETA
SERIE B – CASTIGLIONE PIEGA BONATE SOPRA
SERIE A
DOMENICA CLOU CASTELLARO-SOLFERINO
SERIE B
CASTIGLIONE FA VISITA AL NOARNA
FEMMINILE
SERIE A
VENERDI’ RECUPERO DOSSENA-TIGLIOLESE
SERIE B
TERZO TURNO PER IL GIRONE A
RITORNO PER IL GIRONE B
Foto Morena Merighi
di Giovanni Crosato
Serie A Maschile
Metà settimana densa di recuperi per la massima serie maschile, ben sette gli incontri ancora in sospeso a causa del maltempo che ha funestato la fine di aprile e l’inizio di maggio, dei quali tre in programma tra mercoledì e giovedì.
Nel pomeriggio di ieri in campo Ceresara-Arcene, con la formazione ospite che ribalta la situazione e fa suo sia il secondo set che in rimonta il tie break, vincendolo 8-5, dopo che si era trovata sotto per 4-0. Grazie a questo risultato i bergamaschi salgono a quota 14 punti in graduatoria. In terra veronese invece ancora niente da fare per Sommacampagna-Cereta, costrette ancora una volta al rinvio. Si ripartirà ancora dal 6-3 e 2-0 per i veronesi.
Oggi pomeriggio invece sarà la volta di Guidizzolo-Cavaion, con i campioni d’Italia in carica che hanno vinto il primo set nettamente per 6-0, ma si trovano in equilibrio sul punteggio di 3 pari nel secondo. Per Yohan Pierron e compagni obiettivo bottino pieno per mantenersi in scia del Solferino, in attesa dell’altro recupero che i veronesi disputeranno il prossimo martedì contro l’Arcene.
Dopo i recuperi si torna in campo domenica per la nona giornata di andata che vedrà il big match tra Castellaro e Solferino, prima sfida tra due delle pretendenti, assieme al Cavaion, ai massimi traguardi stagionali. Il Solferino del grande ex Manuel Beltrami si presenta all’appuntamento con tutte vittorie ed un solo punto lasciato per strada sul terreno di gioco dell’Arcene; segue a tre lunghezze il Castellaro, che, dopo un inizio lento che lo ha visto lasciare due punti sia in casa dell’Arcene che del Cremolino, ha trovato via via una buona forma che gli ha consentito di ottenere sei vittorie consecutive. Partita che si preannuncia equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato. Questi ultimi tre turni del girone di andata dove Cavaion, Solferino e Castellaro si affronteranno negli scontri diretti, molto ci diranno sugli effettivi valori in campo in questa prima stagione dell’era punti.
Atteso dalla partita casalinga con il Sabbionara invece il Cavaion, match comunque da non sottovalutare per il team veronese, deciso ad ottenere i tre punti in vista delle importanti sfide che lo attendono nelle ultime due giornate. Per i trentini, dopo un eccellente avvio, qualche difficoltà nelle ultime uscite, ma di certo proveranno a dare battaglia.
Favori del pronostico per l’Arcene, atteso in casa dal fanalino di coda Cereta, dove di fronte si troverà la famiglia Bertagna, con i giovani Enrico e Lorenzo in terra bergamasca e il padre Luigi e lo zio Diego da parte mantovana. Per il team del presidente Corrado Gatti l’opportunità di rinsaldare la propria quarta posizione.
Dopo il ko interno proprio con i bergamaschi, proverà a tornare alla vittoria il Cremolino che sul terreno amico riceverà la visita del Guidizzolo, chiamato comunque a fare punti per risalire in graduatoria.
Equilibrata si presenta Ceresara-Chiusano, anche se i mantovani avranno dalla loro il fattore campo rispetto agli astigiani, che hanno dimostrato di soffrire fuori dalle mura amiche: tutti e sette i punti finora conquistati sono maturati in casa.
A chiudere la giornata Cavrianese-Sommacampagna, con il team di casa che sta faticando in questo avvio di campionato, mentre gli ospiti, dopo un avvio balbettante, appaiono in crescita di condizione. Favori del pronostico per i veronesi, con i mantovani che faranno il loro per portare a casa punti.
Serie B Maschile
Tre i recuperi in programma anche per la serie cadetta, nel pomeriggio di mercoledì la capolista Castiglione fa bottino pieno contro la bergamasca Bonate Sopra: la compagine diretta da Enos Ruffoni ha chiuso 6-4 il primo set e si è portata avanti 5-0 nel secondo prima di subire il ritorno degli orobici e chiudere ancora per 6-4. I mantovani allungano così in classifica portandosi a quota 21.
Oggi a Bardolino i padroni di casa se la vedranno con il Castelli Calepio, con i gardesani che al momento della sospensione guidavano per 4 giochi a 2. Dall’inizio invece Ciserano-Noarna.
Nel weekend anche la serie B disputerà la nona giornata con il Castiglione impegnato sul sempre ostico campo di Noarna. In anticipo sabato il Castelli Calepio riceverà da favorito nel derby il Ciserano. Trasferta a Palazzolo per il Tuenno, con i trentini che dovranno partire concentrati per fare bottino pieno; da seguire Fontigo-Bardolino, con i trevigiani che hanno già dimostrato di poter impensierire chiunque. Equilibrio in Settimo-Bonate Sopra; mentre parte favorito il Dossena sul terreno di gioco dell’ultima della classe Besenello, ancora alla ricerca del primo centro del 2019.
Serie A Femminile
Si disputa venerdì pomeriggio Dossena-Tigliolese, il big match rinviato per neve domenica e che vedrà di fronte i due team più accreditati per la conquista dello scudetto. Le due squadre già si sono date battaglia lo scorso anno in tutte le manifestazioni, con le astigiane a trionfare in campionato e le bergamasche a vendicarsi in Coppa Italia e Supercoppa. Sarà battaglia anche in questa occasione, con risultato che si annuncia in bilico.
Domenica la quinta di andata con il Dossena a riposo e la Tigliolese ancora impegnata in terra bergamasca contro il San Paolo d’Argon. Derby astigiano tra Monalese e Pieese, con il team di casa favorito, così come il Mezzolombardo nella gara interna contro la matricola Cavrianese.
Serie B Femminile
Si chiude venerdì pomeriggio la seconda giornata per il girone A con l’atteso scontro tra le mantovane Sacca e Ceresara. Domenica poi termina l’andata con le mantovane favorite nella doppia sfida alle astigiane.
Va al Cavalcaselle il recupero di lunedì contro il Patone, le veronesi raggiungono così in graduatoria a quota otto punti il Rallo. Domenica favori del pronostico per la capolista Segno impegnata nel derby con il Rallo, così come per il Cavalcaselle in quello con la Carianese. A riposo il Patone.
Serie C Centro Italia
Al via il girone di ritorno per la serie C del Centro Italia con la capolista a punteggio pieno Treiese che ospita la ravennate Bagnacavallo. Due i derby: quello toscano tra Firenze e Torrita e quello marchigiano tra Mondolfo e Mombaroccio.
Programma recuperi e sabato 11 e domenica 12 maggio ore 16
Serie A Maschile – 9^ giornata di andata
Cavrianese-Sommacampagna (Arbitri: Legnani, Galli, Pedrali)
Ceresara-Chiusano ore 16.30 (Arbitro: Bonini, Bianchi, Sogliani)
Cremolino-Guidizzolo (Arbitri: Garetto, Cotti, Garibaldi)
Cavaion-Sabbionara (Arbitri: Merigo, Carletti, Sona)
Castellaro-Solferino (Arbitri: Bressan, Iob, Postinghel)
Arcene-Cereta (Arbitri: Teli, Assoni, Paganelli).
Recupero:
Ceresara-Arcene (Arbitri: Merigo, Caliaro, Fraccaroli) 1-2 (6-0, 3-6, 5-8)
Da recuperare:
Sommacampagna-Cereta (Arbitri: Brunelli, Sona, Arcozzi) rinviata – recupero da definire
Guidizzolo-Cavaion (Arbitri: Formolo, Angeli, Gazzini) 9 maggio ore 17.30
Ceresara-Cavrianese (Arbitri: Bonini, Sogliani, Bianchi) 16 maggio ore 16
Guidizzolo-Sabbionara (Arbitri: Gambirasio, Galli, Legnani) 15 maggio ore 16
Sommacampagna-Cremolino (Arbitri: Angeli, Frasnelli, Formolo) 15 maggio ore 16.30
Cavaion-Arcene (Arbitri: Agnoli, Brunelli, Arcozzi) 14 maggio ore 16
Classifica
Solferino p.23
Castellaro p.20
Cavaion** p.17
Arcene* p.14
Sabbionara* p.12
Cremolino* p.11
Sommacampagna** p.8
Chiusano p.7
Ceresara* p.5
Guidizzolo** p.4
Cavrianese* p.3
Cereta* p.2
* una partita in meno
** due partite in meno
Prossimo turno (domenica 19 maggio ore 16): Chiusano-Cereta anticipo sabato (Arbitri: Cataldo, Pastore, Artuffo), Guidizzolo-Ceresara (Arbitri: Rizzi, Bianchi, Sogliani), Sabbionara-Cremolino (Arbitri: Formolo, Angeli, Negherbon), Solferino-Cavaion (Arbitri: Gambirasio, Galli, Legnani), Sommacampagna-Castellaro (Arbitri: Brunelli, Agnoli, Arcozzi), Arcene-Cavrianese (Arbitri: Caliaro, Merigo, Fraccaroli).
Serie B Maschile – 9^ giornata di andata
Fontigo-Bardolino (Arbitro: Tavernini)
Castelli Calepio-Ciserano anticipo sabato (Arbitro: Gambirasio)
Noarna-Castiglione (Arbitro: Formolo)
Palazzolo-Tuenno (Arbitro: Caliaro)
Besenello-Dossena (Arbitro: Angeli)
Settimo-Bonate Sopra (Arbitro: Rizzi).
Recupero:
Castiglione-Bonate Sopra (Arbitro: Vicari) 2-0 (6-4, 6-4)
Da recuperare:
Bardolino-Castelli Calepio (Arbitro: Tommasi) sospesa 4-2 15-30 rinviata 9 maggio ore 17
Ciserano-Noarna (Arbitro: Bertola) rinviata 9 maggio ore 16
Fontigo-Settimo (Arbitro: Sperotto) rinviata 15 maggio ore 16.30
Castiglione-Palazzolo (Arbitro: Vicari) rinviata 15 maggio ore 16
Tuenno-Besenello (Arbitro: Gazzini) rinviata 15 maggio ore 16.30
Dossena-Bonate Sopra (Arbitro: Locatelli) sospesa 5-5 recupero da definire
Classifica
Castiglione* p.21
Castelli Calepio* p.17
Bardolino* p.15
Tuenno* p.14
Noarna* p.11
Bonate Sopra* p.10
Palazzolo* p.9
Ciserano* e Fontigo* p.8
Settimo* p.7
Dossena* p.5
Besenello* p.1
* una partita in meno
** due partite in meno
Prossimo turno (Domenica 19 maggio ore 16): Bardolino-Settimo (Arbitro: Bonando), Ciserano-Fontigo (Arbitro: Pedrali), Castiglione-Castelli Calepio anticipo sabato (Arbitro: Bonini), Tuenno-Noarna (Arbitro: Frasnelli), Dossena-Palazzolo anticipo sabato (Arbitro: Scanzi), Bonate Sopra-Besenello (Arbitro: Bertola).
Serie A Femminile – 5^ giornata di andata
Monalese-Pieese (Arbitro: Gazzetta)
San Paolo d’Argon-Tigliolese (Arbitro: Bertola)
Mezzolombardo-Cavrianese (Arbitro: Negherbon)
riposa Dossena.
Da recuperare:
Dossena-Tigliolese (Arbitro: Pedrali) rinviata 10 maggio ore 16
riposa Cavrianese.
Recupero
San Paolo D’Argon – Cavrianese 2-1 (5-6, 6-5, 8-4)
Classifica
Dossena* p.8
Tigliolese* San Paolo d’Argon e Mezzolombardo p.6
Monalese p.5
Pieese e Cavrianese p.1
* una partita in meno
Prossimo turno (Domenica 19 maggio ore 16): Cavrianese-Pieese (Arbitro: Vicari), San Paolo d’Argon-Dossena (Arbitro: Paganelli), Tigliolese-Monalese (Arbitro: Accornero), riposa Mezzolombardo.
Serie B femminile Girone “A” – 3^ giornata di andata
Sacca-Viarigi ore 15 (Arbitro: Vicari)
Ceresara-Castell’Alfero ore 14.30 (Arbitro: Bonini).
Da recuperare:
Ceresara-Sacca (Arbitro: Bonini) rinviata 10 maggio ore 18
Classifica
Viarigi, Ceresara* e Sacca* p.3
Castell’Alfero p.0
* una partita in meno
Serie B Femminile Girone “B” – 2^ giornata di ritorno
Rallo-Segno (Arbitro: Gazzini)
Carianese-Cavalcaselle (Arbitro: Tommasi)
riposa Patone.
Recupero:
Cavalcaselle-Patone (Arbitro: Facciotti) 2-0 (6-1, 6-4)
Classifica
Segno p.15
Rallo e Cavalcaselle p.8
Patone p.5
Carianese p.0
Serie C - Centro Italia - 1^ giornata di ritorno
Firenze-Torrita (Arbitro: Cruciani)
Mondolfo-Mombaroccio (Arbitro: Piermattei)
Treise-Bagnacavallo (Arbitro: Calamante)
Mombaroccio-Firenze (arbitro: Corsini) rinviata
Torrita-Treiese anticipo sabato (Arbitro: Landi) 0-2 (2-6, 1-6)
Mondolfo-Bagnacavallo (Arbitro: Piermattei) 0-2 (0-6), 3-6)
Da recuperare:
Mombaroccio-Torrita
Mombaroccio-Firenze
Classifica
Treiese p.15
Torrita* p.9
Mondolfo p.5
Mombaroccio** p.4
Bagnacavallo p.3
Firenze* p.2
* una partita in meno
** due partite in meno
Prossimo turno (Domenica 26 maggio ore 16): Mombaroccio-Treiese, Bagnacavallo-Torrita, Mondolfo-Firenze