Open

FINALI NAZIONALI – TROFEO GIUSEPPE TESTA - 3° GIORNATA

 Quarti di finale A maschile foto MOSNA 6527 9

 

Semifinale masch serie A foto MOSNA 6443 14

 

Foto di Remo Mosma

 

TRADIZIONALE SETTIMANA DI FERRAGOSTO

 

NOARNA  CAMPO CENTRALE (Trento)


TROFEO TESTA A VALLE SAN FELICE – ALLIEVI FEMMINILE AL PIEMONTE

 

SERIE A MASCHILE - MEDOLE E CAVAION MONTE PRIME SEMIFINALISTE

KO SOLFERINO E GUIDIZZOLO
OGGI CASTELLARO-SOMMACAMPAGNA E CAVRIANESE-CREMOLINO

DOMANI IL GIORNO DELLA B


SABATO LE FINALI FEMMINILI
SERIE A, SABBIONARA-ALEGRA SETTIME
SERIE B, MEZZOLOMBARDO-TIGLIOLESE

di Giovanni Crosato


Archiviate le prime due giornate dedicate al femminile, con serie B domenica a Valle San Felice e Mezzolombardo e Tigliolese qualificarsi alla finalissima di sabato e lunedì a Noarna la serie A con Sabbionara e Alegra Settime guadagnarsi l’ennesimo confronto finale, esordio ieri della massima serie maschile.

In mattinata a Valle San Felice Trofeo Giuseppe Testa e vittoria nelle allievi femminile della rappresentativa piemontese, impostasi 13-7 su quella lombarda. Alla premiazione presente oltre al vicesindaco di Mori e al presidente del sodalizio locale, anche il figlio del compianto Giuseppe.
Nel pomeriggio apertura ufficiale della manifestazione maschile alla presenza delle autorità sportive e politiche prima del quarto di finale che ha visto di fronte Medole e Solferino, riedizione della semifinale della passata stagione. Presenti il presidente della società organizzatrice Giulio Natella, assieme al collega di Valle San Felice Aurelio Gentili, il sindaco di Noarna Fulvio Bonfanti, il presidente nazionale Emilio Crosato e il presidente della Commissione Tecnica federale Pellegrino Sereni che hanno salutato le squadre facendo i migliori auguri per la manifestazione. Non sono mancati ovviamente da parte della federazione i ringraziamenti a società e comuni e a tutti quelli che contribuiscono alla realizzazione dell’evento.

Medole e Solferino hanno dato vita a una buona gara, che ha visto la formazione diretta da Giuliano Crotti vendicare la sconfitta patita lo scorso anno in semifinale e guadagnare, non senza soffrire, il passaggio del turno. Avvio favorevole al Solferino che dopo i primi due trampolini conduceva 4-2, ma subito il Medole a ribaltare sul 4-5. Solferino ancora avanti 6-5 e poi la svolta della gara con nel Medole Samuel Valle che passava a fondocampo e Riccardo Dellavalle mezzovolo. Il cambio produceva gli effetti sperati con un Medole più guardingo e un Solferino incapace di rispondere, tanto che dal 6-5 Solferino si passava al 10-6 Medole. Nuovo tentativo di ritorno della squadra di Renzo Tommasi che si avvicinava sul 10-8 ma, perso il gioco successivo sul 40 pari, cedeva con l’onore delle armi per 13-8 dopo due ore e 24 minuti di gioco. Andrea Petroselli e compagni attendono ora la vincente di Castellaro-Sommampagna, in campo oggi.

In serata esordio senza difficoltà per i campioni d’Italia e d’Europa in carica del Cavaion Monte che non hanno trovato resistenza in un Guidizzolo mai in partita. Troppa la superiorità dei veronesi che chiudono 13-2 a conferma del loro ottimo stato di forma e dopo la vittoria in Coppa Europa a Cournonterral contro il Castellaro e la leadership di regular season si presentano quale massima pretendente al traguardo finale. La squadra diretta da Edoardo Facchetti attende in semifinale la vincitrice dello scontro Cavrianese-Cremolino in programma questa sera.

Questa mattina allievi maschile a Valle San Felice con Trentino e Lombardia.

Nel pomeriggio sarà la volta del terzo quarto di finale Castellaro-Sommacampagna. Poca è stata la storia nei due confronti in campionato con i mantovani che hanno dominato senza lasciare spazio ai veronesi e anche in questa occasione i favori del pronostico sono tutti per la squadra di Manuel Beltrami decisa a provare a contendere al Cavaion Monte la vittoria finale, con un Sommacampagna che dovrà giocare al massimo per provare a dar battaglia.

In serata chiuderà i quarti Cavrianese-Cremolino, quello che sulla carta si presenta come l’incontro più equilibrato tra la quarta e la quinta squadra classificata in campionato. Nella doppia sfida di regular season ha sempre avuto la meglio la Cavrianese, 13-8 sul terreno amico e 13-4 in terra alessandrina, quanto basta per fare dei mantovani la favorita della vigilia, anche se Luca Baldini e soci cercheranno nell’occasione più importante di sbarrare la strada al team diretto da Mauro Venturelli.  

Domani mattina, a Valle San Felice, finalissima del Trofeo Giuseppe Testa nella categoria juniores femminile tra Trentino e Piemonte. Nel pomeriggio a Noarna prima semifinale di serie B maschile tra Mezzolombardo e Ceresara; in serata Castiglione-Ciserano. Si troveranno di fronte quindi quelle che gli esperti già alla vigilia della stagione sportiva, avevano messo sul trampolino di lancio per i massimi traguardi e il passaggio nella serie A. Ad aprire Mezzolombardo-Ceresara con la squadra trentina che cercherà di migliorare il risultato dello scorso anno, quando fu fermata in semifinale dal Cinaglio, poi vincitore di tutte le competizioni. Non sarà facile contro i mantovani, compagine agguerrita e che può contare su atleti di esperienza. Partita equilibrata tra due team mai di fronte in questo 2015. In notturna Castiglione-Ciserano, con da una parte i mantovani, retrocessi lo scorso anno, che hanno puntato ancora sul trio Belotti-Fraccaro-Mogliotti per tentare l’assalto alla promozione e dall’altra i bergamaschi che hanno puntato sui fratelli Medici e Daniele Trionfini per chiudere la rincorsa alla serie A. Anche qui, squadre mai di fronte e sfida sulla carta equilibrata. Le vincenti accederanno alla finalissima e conquisteranno la promozione nella massima serie. Le perdenti si affronteranno invece domenica 30 agosto in campo neutro per decretare la terza squadra promossa in serie A.

Venerdì aperto ancora dal Trofeo Giuseppe Testa con a Valle San Felice la sfida tra gli juniores maschile di Lombardia e Piemonte. Nel pomeriggio a Noarna spazio alla prima semifinale di serie A con di fronte nel pomeriggio le vincenti di Cavaion Monte-Guidizzolo e Cavrianese-Cremolino. In notturna sfida tra le vincenti di Castellaro-Sommacampagna e Medole-Solferino.

Il giorno di Ferragosto, pomeriggio a Noarna dedicato alle finali femminili di serie A Sabbionara-Alegra Settime e di B Mezzolombardo-Tigliolese; in notturna la finale per il titolo di serie B maschile.

Domenica 16 agosto sarà dedicato interamente alla finalissima scudetto, prevista la diretta TV su Raisport, con chiusura della manifestazione e premiazioni.

Anche quest’anno è Noarna, frazione di Nogaredo, in Provincia di Trento il campo centrale e sede di tutti gli incontri che assegneranno gli scudetti, con la rinnovata formula, dal 2013, delle finali nazionali di serie A e B maschile e femminile che dal 9 al 16 agosto hanno sostituito le classiche fasi finali di Coppa Italia che per molti anni hanno accompagnato la settimana di Ferragosto degli appassionati del nostro sport e che torneranno dalla prossima stagione sportiva. Coppa Italia che prenderà poi il via nel primo weekend di settembre, con finali che si disputeranno in campo neutro i prossimi 3 e 4 ottobre nel maschile e il 20 settembre a Dossena nel femminile.

Organizzata su mandato della Federazione Italia Palla Tamburello dalla società Noarna, con la collaborazione del Valle San elice del rispettivi comuni, del Comitato Provinciale Fipt di Trento, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità della Vallagarina, dell’Azienda del Turismo di Rovereto e della Vallagarina e del Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell'Adige.

Provincia di Trento anche quest’anno assoluta protagonista, con a chiudere il mese di agosto la disputa delle finali nazionali dei campionati giovanili in Val di Non.

Vedi le foto del quarto di finale: Cavaion Monte - Virtus Guidizzolo (Foto a cura di Remo Mosna) - Clicca qui

Vedi le foto del quarto di finale: Medole - Solferino (Foto a cura di Remo Mosna) - clicca qui

Il Programma completo e i risultati

CALENDARIO INCONTRI

 

Domenica 9 agosto

Valle San Felice: APERTURA FINALI FEMMINILI

Semifinali femminili serie B – ore 15 Monalese-Mezzolombardo 11-13

                                                                               a seguire Guidizzolo-Tigliolese 10-13

Lunedì 10 agosto

Valle San Felice: 10.30/11 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Giovanissimi maschile

                                                                                  Trentino-Piemonte 13-5

Noarna: Semifinali femminili Serie A – ore 15 Sabbionara-Dossena 13-2

                                                       A seguire Alegra Settime-Pieese 13-4

                                                                                                       

Martedì 11 Agosto

Campo di Valle San Felice - 10,30/11 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Allievi femminile
                                                                                                   Piemonte-Lombardia 13-7

Campo di Noarna 15,30 APERTURA FINALI MASCHILI

Campo di Noarna - 16.00 Serie A – Primo quarto di finale – Medole-Solferino 13-8

Campo di Noarna - 21.00 Serie A – Secondo quarto di finale – Cavaion Monte-Guidizzolo         

                                                                                                                                  13-2

Mercoledì 12 Agosto

Campo di Valle San Felice - 10,30/11 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” -  Allievi maschile

                                                                                                      Trentino-Lombardia

Campo di Noarna - 16.00 Serie A – Terzo quarto di finale –  Castellaro-Sommacampagna

Campo di Noarna - 21.00 Serie A – Quarto quarto di finale – Cavrianese-Cremolino

Giovedì 13 Agosto

Campo di Valle San Felice - 10,30 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Juniores femminile

                                                                                                   Piemonte-Trentino

Campo di Noarna - 16,00 SERIE B – Prima semifinale – Mezzolombardo-Ceresara

Campo di Noarna - 21,00 SERIE B – Seconda semifinale – Castiglione-Ciserano

                      

                                              

Venerdì 14 Agosto

Campo di Valle San Felice - 10,30/11 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Juniores maschile

                                                                                                   Piemonte-Lombardia

Campo di Noarna - 16.00 1^ semif.A – Cavaion Monte contro vincente 4-5

Campo di Noarna - 21,00 2^ semif.A –  vincente 2-7 contro Medole

 

Sabato 15 Agosto
Campo di Noarna - 15.00 Finale Femminile serie B – Mezzolombardo-Tigliolese

Campo di Noarna - 17.00 Finale Femminile serie A – Sabbionara-Alegra Settime

Campo di Noarna - 21.00 FINALE SERIE B maschile

Domenica 16 Agosto

Campo di Noarna - 15.30 FINALISSIMA A