Open

SERIE A - CAVAION MONTE IPOTECA LA VETTA

Trofeo Testa Piemonte

CASTELLARO ANCORA KO

SERIE B – ULTIMO TURNO

GIRONE A e B

CHIUSA LA CORSA A PLAY OFF

Femminile

SERIE A e B

COPPA ITALIA

PRIMA GIORNATA

GIOVANILI

FASE QUALIFICAZIONE TROFEO GIUSEPPE TESTA

di Giovanni Crosato

Serie A

Nona giornata di ritorno del massimo campionato con il Cavaion Monte che conferma la propria superiorità nello scontro al vertice con il Castellaro, bissando il successo di domenica scorsa in Coppa Europa e facendo propria la contesa per 13-8. Partita intensa ed equilibrata fino a metà, con i veronesi che prendevano in mano le redini del gioco e allungavano al 9-5, ritorno dei padroni di casa che si avvicinavano sul 9-8 e non sfruttavano poi tre occasioni per il 10-9, cedendo infine 13-8 ai campioni d’Italia in carica. I veronesi ipotecano così la vetta della regular season in vista delle finali nazionali in programma la settimana di Ferragosto a Noarna.

Grande lotta a Medole, con i locali che la spuntano al tie break sul Cremolino, vendicando la sconfitta patita all’andata.

Bene la Cavrianese opposta al Fumane così come il Solferino che nel pomeriggio di sabato lascia soli quattro giochi al Sabbionara.

Tutto facile per il Sommacampagna sul Cinaglio e per il Guidizzolo a Carpeneto.

Definite quindi le qualificate ai play off, con Cavaion Monte, Castellaro, Medole, Cavrianese, Cremolino, Solferino, Sommacampagna e Guidizzolo, con ancora da definire le posizioni dalla quarta all’ottava.

Serie B

Girone A

Ultimo turno di ritorno per il girone A della serie cadetta con il Ciserano che in anticipo sabato ha ceduto sul campo del Segno, perdendo così la vetta della classifica a vantaggio del Mezzolombardo che, soffrendo, ha la meglio sul Mazzurega. Battaglia a Malavicina con il team di casa che si impone 13-10 sul Nave San Rocco, che comunque ottiene il pass play off, vista la concomitante sconfitta del Mazzurega. A chiudere la vittoria del Rilate sul Capriano del Colle.  A riposo il Castell’Alfero.

Girone B

Si chiude anche il girone B con lo scontro al vertice Ceresara-Castiglione che ha premiato gli ospiti per 13-10, con vetta del girone conquistata per il team del presidente Celso Caiola in virtù della differenza punti negli scontri diretti.  Sicuro terzo il Tuenno che ha espugnato il campo di Bardolino. Bene il Noarna a Costermano, con i trentini che ottengono l’ultimo posto play off ai danni del Besenello che ha ceduto un punto al fanalino di coda Fontigo, perdendo il quarto posto.

I quarti di finale di serie B si disputeranno con partite di andata e ritorno domenica 19 e domenica 26 luglio con questi accoppiamenti: Noarna-Mezzolombardo, Tuenno-Ciserano, Malavicina-Ceresara, Nave San Rocco-Castiglione. Domenica prossima il via anche ai play out, con due gironi da quattro squadre ciascuno. A riposo ci sarà il Mazzurega, quinto classificato, che entrerà in gioco a settembre in Coppa Italia.

Femminile

Serie A

Archiviata la regular season di campionato e dopo la pausa di Coppa Europa che ha visto l’Alegra Settime confermarsi nella finalissima contro il Sabbionara, ha preso il via sabato la fase di qualificazione alla Coppa Italia che si disputerà su un girone unico di sola andata. Le prime due squadre classificate accederanno alla finalissima di Dossena prevista il 20 settembre prossimo. Nella prima giornata vittoria dell’Alegra Settime sulla Monalese e della Pieese sul Dossena. Tornerà in campo martedì sera sul campo di Cavriana anche il San Paolo d’Argon, dopo lo stop in campionato per l’incidente occorso nella trasferta verso Monalese, che sarà opposto al Sabbionara.

Serie B

Primo turno di Coppa Italia anche per la serie cadetta, con due gironi di qualificazione, sempre di sola andata, le cui vincenti approderanno alla finale di Dossena sempre il 20 settembre. Sabato mattina per il girone 1 vittoria del Viarigi Roma sull’ Arbizzano, mentre a riposo sono state Monalese e Mezzolombardo, visto la rinuncia da parte del Castell’Alfero. Nel girone 2 sempre sabato, affermazioni per Tigliolese sul Besenello e Ceresara sul Viarigi Feliciani, mentre domenica ha anticipato un incontro di settembre il Guidizzolo sul campo del Viarigi Feliciani, con vittoria finale di misura per le mantovane.

Trofeo Giuseppe Testa

Si è disputato domenica la fase di qualificazione per la terza edizione del Memorial Giuseppe Testa, fino a tre anni fa dedicato a Enzo Spezia. Giuseppe Testa è stato Presidente per tanti anni del Comitato Provinciale di Bergamo, Dirigente Federale che si è sempre impegnato con lungimiranza per il bene del Tamburello. Il torneo è riservato alle selezioni regionali giovanili di Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto, nelle categorie juniores e allievi maschile e femminile e giovanissimi maschile. Sono stati anche quest’anno i campi bergamaschi, terra di Giuseppe Testa, ad ospitare questa prima fase di qualificazione, le cui finali si disputeranno la settimana di Ferragosto nel corso delle finali nazionali di serie A e B, non a Noarna, ma sul vicino campo di Valle San Felice.

Quattro i campi che hanno visto le rappresentative impegnate nella mattinata e nel pomeriggio di domenica: a Pontirolo Nuovo allieve e juniores femminile, a Bonate Sopra allievi maschile, a Madone juniores maschile e a Bonate Sotto giovanissimi maschile.

Le finali saranno Piemonte-Trentino nelle allieve femminili e juniores femminili e nei giovanissimi maschili, Trentino-Lombardia negli allievi maschili e Piemonte-Lombardia negli juniores maschili.

I risultati

Serie A – Nona giornata di ritorno

Sommacampagna-Cinaglio 13-2, Fumane-Cavrianese (campo di Arbizzano) 7-13, Carpeneto-Guidizzolo 4-13, Medole-Cremolino 12-12 tb 8-3, Castellaro-Cavaion Monte 8-13, Solferino-Sabbionara (ore 16) 13-4

Recuperi: Cavaion Monte-Cinaglio (recupero mercoledì 8 luglio ore 21.30) 13-2, Solferino-Sommacampagna (recupero mercoledì 8 luglio ore 16,30) 13-9

Da recuperare Castellaro-Fumane (recupero mercoledì 15 luglio ore 21.30).

Classifica: Cavaion Monte p.56, Castellaro* p.52, Medole p.43, Cavrianese p.36, Cremolino p.31, Solferino p.30, Guidizzolo p.29, Sommacampagna p.27, Fumane* p.18, Sabbionara p.14, Carpeneto** p.13, Cinaglio p.5.

* una partita in meno

** un punto di penalizzazione

Prossimo turno (sabato 18 luglio ore 21.30): Sabbionara-Sommacampagna, Cinaglio-Fumane (campo di Chiusano d’Asti), Cavrianese-Carpeneto, Guidizzolo-Medole, Cremolino-Castellaro (campo di Carpeneto), Cavaion Monte-Solferino.

Serie B

Girone A – Ultima giornata di ritorno

Malavicina-Nave San Rocco 13-10, Rilate-Capriano del Colle (anticipo sabato) 13-8, Segno-Ciserano (anticipo sabato) 13-8, Mazzurega-Mezzolombardo 9-13, riposa Castell’Alfero.

Da recuperare Mazzurega-Malavicina (7 luglio in notturna a Costermano) 12-12 tb 8-5

Classifica: Mezzolombardo p.45, Ciserano p.42, Malavicina p.32,  Nave San Rocco p.25, Mazzurega p.24, Segno p.17, Castell’Alfero p.16, Rilate p.14, Capriano del Colle p.1.

Girone B – Ultima giornata di ritorno

Fontigo-Besenello (anticipo sabato) 12-12 tb 8-10, Bardolino-Tuenno 9-13, Ceresara-Castiglione 10-13, Costermano-Noarna (anticipo venerdì in notturna) 7-13.

Classifica: Castiglione e Ceresara p.33, Tuenno p.25, Noarna p.21, Besenello p.20, Bardolino e Costermano p.17, Fontigo p.2.

Femminile

Serie A- Coppa Italia

Alegra Settime-Monalese (anticipo sabato) 13-6, Pieese-Dossena (anticipo sabato ore 17.30) 13-5, San Paolo d’Argon-Sabbionara (martedì 14 luglio in notturna a Cavriana)

Classifica: Pieese e Alegra Settime p.3, Sabbionara*, San Paolo d’Argon*, Monalese e Dossena p.0.

Prossimo turno (domenica 19 luglio ore 16): Sabbionara - Alegra Settime, Pieese - San Paolo d’Argon, Monalese - Dossena

Serie B – Coppa Italia

Girone 1 – Viarigi Roma-Arbizzano (anticipo sabato ore 10) 13-8, riposano Monalese e Mezzolombardo

Classifica: Viarigi Roma p.3, Arbizzano, Monalese e Mezzolombardo p.0.

Prossimo turno (domenica 19 luglio ore 16): Monalese-Mezzolombardo, riposa Viarigi Roma e Arbizzano

Girone 2 – Tigliolese-Besenello (anticipo sabato) 13-8, Ceresara-Viarigi Felicani (anticipo sabato) 13-7, riposa Guidizzolo. Domenica Viarigi Feliciani-Guidizzolo 11-13

Classifica: Tigliolese e Ceresara p.3, Guidizzolo p.2, Viarigi Feliciani p.1, Besenello p.0.

Prossimo turno (domenica 19 luglio ore 16): Guidizzolo- Tigliolese, Besenello- Viarigi Feliciani, riposa Ceresara

Trofeo Giuseppe Testa

Sferisterio di PONTIROLO NUOVO - Bergamo

Ore 10.00   cat. allieve femm     Piemonte-Trentino 13-6

Ore 11,30   cat. juniores femm   Lombardia-Trentino 7-13

Ore 15,30   cat. allieve femm.     Lombardia-Trentino 13-4

Ore 17,00   cat. juniores femm   Piemonte-Lombardia 13-4

Sferisterio di BONATE SOTTO  – Bergamo Cat. Giovanissimi maschili

Ore 10,30   Trentino-Veneto    13-1

Ore 16.30   Lombardia-Piemonte 12-12 tb 2-8

Sferisterio di BONATE SOPRA- Bergamo Cat. Allievi maschili 

Ore 10.30   Trentino-Piemonte 13-4

Ore 16.30   Lombardia-Veneto      13-2

Sferisterio di MADONE – Bergamo Cat. Juniores maschili

Ore 10.30   Trentino-Lombardia 4-13

Ore 16.30   Veneto-Piemonte 6-13

 

Nella Foto la Rappresentantiva Juniores F del Piemonte (foto A. De Vincenzi, Fonte FB)