DOPO DUE ORE E MEZZA DI SPETTACOLO, IL GRAZZANO BADOGLIO AGGUANTA IL TITOLO ALLO SFERISTERIO CESARE PORRO DI VIGNALE
Foto di Claudio Galletto
di Claudio Galletto
Pubblico da record a Vignale Monferrato nel pomeriggio di domenica scorsa per assistere alla finalissima di Serie A del campionato di Tamburello a Muro 2019 che quest'anno ha coinvolto dalla fine di marzo nove formazioni di paesi dell'Astigiano e Monferrato, area storicamente legata al tambass.
Allo sferisterio Cesare Porro di Vignale, alla presenza di Andrea Fiorini vicepresidente della Federazione Italiana Palla Tamburello, Roberto Gino, presidente del Comitato regionale Fipt, Mimmo Basso, presidente Commissione Muro e Alessandra De Vincenzi e Riccardo Bonando, consiglieri federali FIPT, si sono sfidate le finaliste Grazzano Badoglio e Montemagno e, a prevalere, dopo due ore e mezza di applauditi scambi, sono stati i campioni uscenti del Grazzano Badoglio per 19-11, che hanno così confermato il titolo. "Uno sport capace di dare grandi emozioni", ha commentato Fabio Carosso, vicepresidente Regione Piemonte, il quale ha assistito all'incontro sottolineandone la sua antica tradizione. E' toccato al sindaco di Vignale Monferrato Tina Corona consegnare alla squadra del Grazzano Badoglio il trofeo che segna il tredicesimo successo del Grazzano nella disciplina sportiva che si gioca sulle piazze degli storici borghi sfruttando il rimbalzo sulle mura che sovrastano le piazze dei paesi collinari della zona.
Il tamburello a muro, dopo aver incassato la presenza di un pubblico a quattro cifre alla finalissima, non andrà in vacanza ed anzi vedrà iniziare a breve le sfide della Coppa Italia con un nuovo trofeo in palio per le formazioni sfidanti. Le sfide si terranno sullo sferisterio di Tonco, in provincia di Asti, a partire dal 19 agosto e la finalissima è prevista per il 25 agosto.
Di seguito qualche scatto dell'evento. Si ringrazia l'autore, Sergio Miglietta.