Articolo di Giovanni Crosato – Foto dal web
Si disputa nel weekend in terra trentina la Final Six del massimo campionato femminile indoor, al quale prenderanno parte sei delle sette squadre iscritte al campionato, che hanno ottenuto il pass dopo i gironi di qualificazione e l’ultima, il Patone, dopo lo spareggio del 9 febbraio con il Lazio.
Teatro degli incontri i Palazzetti di Mezzocorona e Folgaria dove, a darsi battaglia, saranno le trentine Nave San Rocco - detentrice dello scudetto - Mezzolombardo, Segno e Patone, la mantovana Cavrianese e la sarda Aeden Santa Giusta.
Le compagini si affronteranno in un girone all’italiana, con quindici incontri previsti nella tre giorni di gare. Il via venerdì sera con l’incontro Nave San Rocco-Patone, poi nella giornata di sabato a Folgaria e domenica ancora a Mezzocorona, con Nave San Rocco-Mezzolombardo a chiudere lo scontro. Al termine degli incontri le premiazioni.
Nell’Albo d’Oro femminile guida con 10 titoli l’Acli Bruno di Cosenza (1991 e 1992, dal 1994 al 2000 e 2003), seguito dal Sabbionara Trentino Team a quota 7 (2008 e dal 2012 al 2018), 3 per la ravennate Cotignola (dal 1988 al 1990) e per l’Aldeno (1993-2004 e 2006), due per Bergamo (2001-2002), San Paolo d’Argon (2010-2011), e Paolo Campora Ovada (2005-2009); uno ciascuno per l’Aeden Santa Giusta (2007), l’Atletica Modica (1987) e la Vigor Nave San Rocco (2019).
Nella mattinata di domenica, per quanto riguarda la serie B maschile, spareggi previsti a Bagnacavallo tra la squadra locale e il Firenze e a Santa Giusta, tra i padroni di casa dell’Eleonora e l’altra formazione del Bagnacavallo. Le vincenti raggiungeranno alla Final Four di sabato 7 marzo a Besenello le già qualificate Ceresara e Patone. Previste nella stessa data anche le finali femminili sempre della serie cadetta.
Si avviano all’epilogo anche i campionati giovanili indoor con sabato a Guidizzolo la fase interregionale della zona 1 nella categoria allievi maschile con, in mattinata, gli scontri tra la trentina Noarna e la veronese Negarine e tra l’astigiana Cerrese e la mantovana Cereta. Le due vincenti si qualificheranno direttamente, mentre nel pomeriggio alle ore 15 ci sarà lo spareggio tra le due perdenti, per sancire la terza squadra della zona 1 che si qualificherà alle finali nazionali in programma a Firenze il 29 febbraio e 1 marzo, per le quali ha già ottenuto il pass l’Aeden Santa Giusta. Nel femminile già qualificate la bresciana Nigoline, la veronese Carianese, la trentina Aldeno e le padrone di casa del Firenze.
Sempre a Guidizzolo, domenica mattina, fase interregionale per i giovanissimi maschili con medesima formula e sfide tra la trentina Segno e la veronese Carianese e tra la mantovana Cereta e l’astigiana Chiusano. Vincenti qualificate e nel pomeriggio spareggio tra le perdenti per determinare la terza squadra della Zona 1 che agguanterà le finali dove già si è qualificata la toscana Bacchereto. Titoli giovanissimi in palio domenica 8 marzo a Besenello sia nel maschile che nel femminile.
Programma – Venerdì 21, Sabato 22 e domenica 23 febbraio
Final Six Serie A femminile
(Arbitri: Formolo, Angeli, Caliaro, Merigo, Bressan, Postinghel, Tavernini, Gazzini, Formolo)
Venerdì 21 ore 21.30 – A Mezzocorona
Nave San Rocco-Patone
Sabato 22 dalle ore 9.45 – A Folgaria
Nave San Rocco-Cavrianese
Patone-Segno
Mezzolombardo-Cavrianese
Dalle ore 14.00
Segno-Aeden Santa Giusta
Nave San Rocco-Aeden Santa Giusta
Segno-Mezzolombardo
Aeden Santa Giusta-Patone
Domenica 23 dalle ore 9.00 – A Mezzocorona
Mezzolombardo-Patone
Cavrianese-Segno
Aeden Santa Giusta-Mezzolombardo
Cavrianese-Patone
Dalle ore 15.00
Nave San Rocco-Segno
Aeden Santa Giusta-Cavrianese
Nave San Rocco-Mezzolombardo
Spareggi Serie B maschile
Domenica 23 febbraio
A Santa Giusta – ore 10.30 – Eleonora-Bagnacavallo 2 (Arbitro: Caria)
A Bagnacavallo – ore 11.00 – Bagnacavallo 1-Firenze (Arbitro: Brunelli)
Giovanili
Fase Interregionale Allievi maschile - Zona 1
Sabato 22 febbraio - A Guidizzolo – ore 10.00
(Arbitro: Bonini)
Noarna-Negarine
Cereta-Cerrese
Ore 15.00 – Spareggio tra le perdenti
Fase Interregionale Giovanissimi maschile
Domenica 23 febbraio – A Guidizzolo – ore 10.00
(Arbitro: Bonini)
Segno-Carianese
Cereta-Chiusano
Ore 15.00 – Spareggio tra le perdenti