Indoor

3° Campionato del Mondo INDOOR: Domani Semifinali Italia-Catalogna per il Femminile e per il Maschile

Articolo di Giovanni Crosato 

Seconda giornata della terza edizione del Campionato del Mondo Indoor che, dopo la parentesi in terra catalana di due anni fa e la prima edizione del 2013 svoltasi nelle Terre dell’Alto Mantovano, è tornata quest’anno in Italia, a Rovereto, nel weekend dell’8 dicembre, organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, su mandato della Fédération Internationale de Balle au Tambourin, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il Coni, il Comune di Rovereto e la Comunità della Vallagrina.

Evento clou dell’anno, con la partecipazione di dieci nazioni, a conferma di un movimento in fermento ed in costante crescita anche oltre i confini europei, significativa la presenza del Brasile, soprattutto nella specialità indoor, che utilizza spazi più ridotti ed è di più facile apprendimento. All’ultimo momento forfait della selezione cubana per problematiche organizzative.

Per l’Europa presenti oltre ovviamente all’Italia, la Francia, la Catalogna, la Spagna, la Germania, San Marino, l’Ungheria, l’Inghilterra e il Portogallo.

Detentrici del titolo mondiale le azzurre nel femminile e la Francia nel maschile, grazie al successo ottenuto nella finalissima di due anni fa in Catalogna al termine di una grande rimonta sulla nostra formazione.

Si sono chiuse nella mattinata le fasi di qualificazione con comunque già certe del passaggio del turno,  sin dalla giornata di venerdì le nostre compagini e le eterne rivali francesi, che hanno chiuso poi al primo posto dei rispettivi gironi.

Spazio poi ai quarti di finale che hanno visto nel femminile il team guidato da Gianni Dessì superare nettamente il Brasile, così come agevole per la Francia è stato il successo sul Portogallo. Bene anche la giovane compagine della Germania che ha avuto la meglio sull’Ungheria e la Catalogna che ha piegato la resistenza dell’Inghilterra. Domani mattina le semifinali con l’Italia alle 8.30 opposta alla Catalogna alle Fucine, mentre al Don Milani la Francia se la vedrà con la Germania.

Pronostici rispettati anche nel maschile con gli azzurri che non hanno lasciato scampo a San Marino, mentre qualche grattacapo in più c’è stato per i transalpini che hanno concesso cinque giochi ad una pimpante Germania. Bene il Brasile che grazie ad una maggiore freddezza sui quaranta pari ha battuto la Spagna e la Catalogna che con identico punteggio, 13-3, ha sconfitto l’Ungheria.

A seguire le semifinali femminili, in campo le maschili con al Don Milani i ragazzi diretti da Salvatore Occhipinti a vedersela ancora con la Catalogna, già sconfitta nel girone e alle Fucine la Francia opposta al sempre brillante Brasile.

Dopo le finali di consolazione, previste a seguire le semifinali, ed una breve pausa, gran finale con alle 14.45 la finalissima femminile ed a seguire l’epilogo maschile.

Al termine degli incontri, alla presenza delle autorità politiche e sportive le premiazioni di tutte le squadre partecipanti.

La giornata di sabato si è chiusa con le gare valevoli per la classificazione dal quinto all’ottavo posto nel femminile e dal quinto al decimo nel maschile.

Nel femminile quinto posto per il Brasile che nello scontro decisivo ha battuto 13-9 l’Ungheria, sesta; settima l’Inghilterra che ha superato nettamente il Portogallo.

Nel maschile quinto posto per l’Ungheria che al termine di una bella battaglia ha superato la Germania, sesta, 13-10, settimo per San Marino che si è imposto 13-10 sulla Spagna, nona l’Inghilterra e a chiudere anche nel maschile il Portogallo.

Campo centrale della manifestazione la Palestra dell’Istituto Don Milani, a cui si affiancheranno la Palestra Le Fucine e la Tennis Halle sempre a Rovereto.

A difendere i colori azzurri, nel femminile, agli ordini del selezionatore Gianni Dessì, convocate le atlete Beatrice e Chiara Zeni (Nave San Rocco), Rebecca Lanzoni (Nave San Rocco), Germana Baldo (Nave San Rocco), Veronica Trapletti (Nave San Rocco), Laura Lorenzoni (Mezzolombardo), Noemi Sogliani (Cavrianese) e Arianna Calliari (Mezzolombardo), chiamate a difendere il doppio titolo iridato conquistato nel 2013 a Castel Goffredo e confermato poi nel 2017 in Catalogna.

Nel maschile, guidato da Salvatore Occhipinti, convocati Luca e Manuel Festi (Castellaro), Alessandro e Federico Merighi (Castellaro), Gabriel Fiorini (Marco), Marco Ferrera (Marco), Graziano Perottoni (Marco) e Gabriele Weber (Castellaro).

 

Arbitri designati

Caliaro, Carletti, Sona, Sperotto, Bressan, Tavernini, Formolo, Angeli, Postinghel, Frasnelli, Negherbon, Teli, Bertola, Locatelli per la sezione italiana, unitamente a due rappresentanti francesi Abdel Oujarti e Patrick Espel , uno portoghese Joao Peres e un tedesco Daniel Hüller .

 

Formazioni

Femminili

Brasile: Carla Fernandes, Juliana Castelain Fernandes, Brenda Azevedo, Daniela Caetano, Daniela Sabor, Regina Falset, Simone Pingituro.

DT: Mauricio Fernandes

Catalogna: Andrea Pitarch, Gemma Fibla, Laia Vendrell, Mariona Tripiana, Vicki Valls.

DT: Marc Juarez Masana, Xabier Ibanez

Inghilterra: Lily Graham-Stewart, Morag Patterson, Clara Mason.

Germania: Patricia Borck, Cassandra Brock, Sarah Ludwig, Joahanna Karnebogen, Cathleen Piotrowsky, Linda Wagner.

DT: Federica Serra

Ungheria: Illes Borbala, Katalina Regina Kiss, Klara Sofia Kiss, Marianne Schenider, Nagy Tunge.

DT: Robert Fidrich, Nemedy Karoly

Francia: Carole Ferrier, Oceane Pastor, Anais Liron, Marine Entakli, Nadege Charles, Delphine Goud.

DT: Stephane Mauri

Portogallo: Maria Jose Jorge, Sonia Noronha, Ines Almeida, Carla Enriques, Paula Peres, Ariana Azevedo, Ines Jorge.

DT: Andre Pagaime, Nancy Lopes

Italia: Beatrice Zeni, Chiara Zeni, Germana Baldo, Rebecca Lanzoni, Noemi Sogliani, Veronica Trapletti, Laura Lorenzoni, Arianna Calliari.

DT: Gianni Dessì.

 

Maschili

Brasile: Arthur Antunes, Fabio Chamon, Matheus Torres, Mauricio Neves, Mauricio Fernandes.

DT: Luis Fernandes Augusto

Germania: Martin Matz, Alexander Ahrens, Kevin Nemitz, David Lempke, Timo Shafer, Patrick Legendre.

DT: Juan Ramon Martinez Moreno

Ungheria: Mark Meszaros, Gergely Kapovits, Zoltan Klaus, Laszlo Pleszkats, Szabolcs Felfoldi, Balint Kisfaludy.

Francia: William Wahl, Quentin Guillerm, Florian Palau, Cedric Penas, Mikael Levis, Jayson Seris, Enzo Espel, Nicolas Terme.

DT: Gautier Vidal, Clement Castelbou

Portogallo: Andre Pagaime, Ruben Goncalves, Andre Jorge, Rui Noronha.

DT: Jose Lopes

Catalogna: Alex Rius, Jacint Torrents, Jordi Pompas, Jose Matinez, Marc Satorra, Marc Solsona.

DT: Marc Atanes, Alvaro Ratia.

Inghilterra: Robert Bull, Ori Halup, Leonidis Capon, Danny Dawson.

San Marino: Alessandro Vigna, Paolo Raschi, Christian Righetti, William Forcellini, Michele Giannoni.
DT: Roberto Pellandra

Spagna: Miguel Lareu, Adrian Pitarch, Ana Dieguez, Marco Lopez, Ovidio Arena.
DT: Miguel Polo

Italia: Luca Festi, Manuel Festi, Alessandro Merighi, Federico Merighi, Gabriel Fiorini, Marco Ferrera, Graziano Perottoni, Gabriele Weber.

DT: Salvatore Occhipinti

 

Per scaricare i risultati in pdf clicca qui

Per scaricare i risultati in jpg clicca qui