Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
Indoor

III Campionato del Mondo INDOOR - Sabato 30 novembre la Conferenza Stampa, il via alle gare il 06 dicembre prossimo

Articolo di Giovanni Crosato - Archivio Foto FIPT 

Sarà presentato ufficialmente alla stampa sabato 30 novembre alle ore 11.00, presso l’Urban Center di Rovereto, alla presenza delle autorità politiche e sportive, la terza edizione del Campionato del Mondo Indoor che, dopo la parentesi in terra catalana di due anni fa e la prima edizione del 2013 svoltasi nelle Terre dell’Alto Mantovano, torna quest’anno in Italia, a Rovereto nel weekend dell’8 dicembre.

La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello su mandato della Fédération Internationale de Balle au Tambourin, in collaborazione con la Provincia di Trento, il Coni e il Comune di Rovereto.

Sarà l’evento clou dell’anno, con la partecipazione di undici nazioni, a conferma di un movimento in fermento ed in costante crescita anche oltre i confini europei. Significativa la presenza di Brasile e Cuba, soprattutto nella specialità indoor, che utilizza spazi più ridotti ed è di più facile apprendimento.

Per l’Europa presenti oltre ovviamente all’Italia: la Francia, la Catalogna, la Spagna, la Germania, San Marino, l’Ungheria, l’Inghilterra e il Portogallo.

Fase di qualificazione con le squadre maschili, undici in totale, suddivise in tre gironi. Nel girone A troviamo la Francia, detentrice del Titolo, la Spagna, l’Inghilterra e Cuba; nel girone B l’Italia, la Germania, la Catalogna e il Portogallo; nel girone C Brasile, Ungheria e San Marino. Le prime squadre classificate di ogni girone, le seconde e la miglior terza, accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le altre due terze si affronteranno per definire l’ultima squadra qualificata.

Nel femminile due soli i gironi, con la presenza di otto rappresentative: nel girone A le azzurre, vincitrici due anni fa in Catalogna, se la vedranno con Brasile, Ungheria e Portogallo; nel girone B le eterne rivali francesi affronteranno Catalogna, Germania e Inghilterra. Tutte le squadre accederanno ai quarti di finale, con incontri incrociati tra prime e quarte dei gironi e seconde e terze.

Campo centrale della manifestazione la Palestra dell’Istituto Don Milani, a cui si affiancheranno la Palestra Le Fucine e la Tennis Halle sempre a Rovereto. Il via delle gare con la fase di qualificazione nella mattinata di venerdì, dalla tarda mattinata di sabato i quarti di finale e poi semifinali domenica mattina e finalissime domenica pomeriggio.

A difendere i colori azzurri, nel femminile, agli ordini del selezionatore Gianni Dessì, convocate le atlete Beatrice e Chiara Zeni (Nave San Rocco), Rebecca Lanzoni (Nave San Rocco), Germana Baldo (Nave San Rocco), Veronica Trapletti (Nave San Rocco), Laura Lorenzoni (Mezzolombardo), Noemi Sogliani (Cavrianese) e Arianna Caliari (Mezzolombardo), chiamate a difendere il doppio titolo iridato conquistato nel 2013 a Castel Goffredo e confermato poi nel 2017 in Catalogna.

Nel maschile, guidato da Salvatore Occhipinti, convocati Luca e Manuel Festi (Castellaro), Alessandro e Federico Merighi (Castellaro), Gabriel Fiorini (Marco), Marco Ferrera (Marco), Graziano Perottoni (Marco) e Gabriele Weber (Castellaro).

Calendario

Femminile

GIRONE A

GIRONE B

ITALIA

FRANCIA

INGHILTERRA

CATALOGNA

GERMANIA

BRASILE

PORTOGALLO

UNGHERIA

 

Maschile

GIRONE A

GIRONE B

GIRONE C

FRANCIA

ITALIA

BRASILE

SPAGNA

GERMANIA

UNGHERIA

INGHILTERRA

CATALOGNA

SAN MARINO

CUBA

PORTOGALLO

 

 

Venerdì 6 dicembre

    Palestra Don Milani

Palestra Le Fucine

Tennis Halle

   inizio incontri ore 8.30    inizio incontri ore 8.30    inizio incontri ore 8.30
 

Francia-Inghilterra M

Italia-Portogallo M

Catalogna-Ungheria F

Brasile-San Marino M

 

Italia-Germania F

Brasile-Ungheria M

Cuba-Spagna M

Catalogna-Portogallo M

 

Germania-Catalogna M

Portogallo-Inghilterra F

Francia-Brasile F

Inghilterra-Germania F

 Ripresa incontri ore 14.00  Ripresa incontri ore 14.00  Ripresa incontri ore 14.00

Inghilterra-Cuba M

Portogallo-Germania F

Francia-Catalogna F

Italia-Inghilterra F

Catalogna-Brasile F

Italia-Germania M

Spagna-Inghilterra M

 

Francia-Spagna M

San Marino-Ungheria M

Ungheria-Brasile F

 

 

Sabato 7 dicembre

Palestra Don Milani

Palestra Le Fucine

Tennis Halle

 Inizio incontri ore 8.30  Inizio incontri ore 8.30  Inizio incontri ore 8.30
 

Germania-Portogallo M 

Italia-Catalogna M

Quarti di finale

 

Francia-Ungheria F

Francia-Cuba M

Quarti di finale

 

Italia-Portogallo F

 

Quarti di finale



Domenica 8 dicembre

Palestra Don Milani

  Palestra Le Fucine
 Inizio incontri ore 8.30  Inizio incontri ore 8.30
 

Semifinale F

Semifinale M

Finale 3° posto F

Finale 3° posto M

 

Semifinale F

Semifinale M

Finale 5° posto M

 

 14.45 – Finalissima F   
 16.00 – Finalissima M  

Premiazioni