Indoor

ITALIA CAMPIONE D’EUROPA, DOPPIO SUCCESSO AZZURRO SULLA FRANCIA

ITALIA GIOVANILE MASCHILE foto MOSNA 8030

 

 

ITALIA giovanile femminile foto MOSNA 8004

 

 I° CAMPIONATO EUROPEO GIOVANILE INDOOR

22 E 23 OTTOBRE 2016

A GUIDIZZOLO (Mantova)

FACILE IL FEMMINILE, ALL’ULTIMO QUINDICI IL MASCHILE

SUL PODIO ANCHE LE RAPPRESENTATIVE CATALANE

SEI RAPPRESENTATIVE AL VIA SIA NEL MASCHILE CHE NEL FEMMINILE

ITALIA, FRANCIA, SPAGNA, CATALOGNA, GERMANIA E UNGHERIA

di Giovanni Crosato

Si è chiusa ieri sera a Guidizzolo la prima edizione del Campionato Europeo giovanile indoor per squadre nazionali, organizzato dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, su mandato della Fédération Internationale de Balle au Tambourin, in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia di Mantova, il Coni, la locale Amministrazione comunale, alcune società mantovane, il Circolo del Tennis e gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. La Provincia di Mantova è stata ancora una volta protagonista, dopo la disputa nell’ultimo weekend di agosto della seconda edizione del Campionato del Mondo open per squadre nazionali, che ha visto i colori azzurri trionfare sia nel maschile che nel femminile, vendicando la sconfitta patita quattro anni fa a Vendemian.

Si è trattata della prima rassegna continentale giovanile indoor, riservata agli atleti under 18, e ha visto la partecipazione sia nel maschile che nel femminile di sei rappresentative: oltre alle tradizionali Italia e Francia, che già da molti anni si misurano negli incontri amichevoli giovanili di inizio agosto nelle varie categorie open, sono scese in campo Spagna, Catalogna, Germania e Ungheria, segno evidente di un movimento in crescita anche al di fuori dei nostri confini e nella specialità chiamata a garantire il futuro del nostro sport.

Squadre suddivise in due gironi da tre: nel maschile girone A composto da Francia, Catalogna e Germania, girone B da Italia, Spagna e Ungheria nel femminile girone A con Spagna, Francia e Ungheria, girone B con Italia, Germania e Catalogna. Il via delle gare nella mattinata di sabato con la fase di qualificazione dove le formazioni azzurre e transalpine hanno dominato, come da previsione della vigilia, sulle avversarie che hanno cercato in tutti i modi di dare battaglia, dimostrando una costante crescita nel corso della manifestazione, grazie alla possibilità di misurarsi con squadre più quotate. Secondo posto nei gironi e qualificazione alle semifinali per le rappresentative catalane e ungheresi. A chiudere la giornata di sabato le finali per il quinto posto con la doppia affermazione della Germania sulla Spagna.

Domenica mattina dedicata alle semifinali. Nel maschile Italia e Francia si sono imposte nettamente rispettivamente su Catalogna e Ungheria, nel femminile ad accoppiamenti invertiti. Finali di consolazione che vedevano le formazioni della Catalogna imporsi al termine di due incontri equilibrati sull’Ungheria per 13-9, risultati che gli consentivano così di salire sul podio europeo.

Finale femminile a senso unico, con le ragazze guidate da Gianni Dessì che non hanno concesso nulla alle francesi, dominando dall’inizio alla fine e portando a casa la prima edizione del campionato europeo giovanile. Formazione titolare guidata da Beatrice Zeni, Rebecca Lanzoni e Chiara Zimolo, supportate da Elisa Bacchi, Francesca Balasina e Sara Cadoni, con Claudia Ponzio a tifare, visto l’infortunio che l’ha costretta a bordo campo.

Tutta altra storia nella finalissima maschile, partita di altissimo livello e di rarissima intensità, con la compagine francese che partiva fortissimo e grazie anche ad un Italia imprecisa si avvantaggiava fino all’8-2. I cambi operati dal direttore tecnico Mario Bellini, riuscivano a rinvigorire gli azzurri che con l’ingresso di Enrico Bertagna al posto di Luca Marchidan e lo spostamento di Alessandro Merighi centrale e Gabriele Weber esterno, riuscivano via via a trovare le giuste contromisure al gioco proposto dagli avversari e prima si avvicinavano e poi raggiungevano la Francia sul 10 pari. Finale al cardiopalmo con gli azzurri ad involarsi sul 12-11, ma i francesi ancora ad agguantare la parità. Si andava così al gioco decisivo con i transalpini avanti 40-30, ma di nuovo l’Italia ad impattare. Ultimo quindici deciso da Enrico Bertagna che consegnava la vittoria all’Italia al termine di una partita davvero entusiasmante con grandi scambi, recuperi e punti che hanno più volte strappato gli applausi del numeroso pubblico presente a Guidizzolo. Un incontro come questo può essere proposto in qualsiasi contesto sportivo internazionale, sicuri di presentare un gioco secondo a nessun altro sport.

Al termine degli incontri si sono svolte le premiazioni di tutte le squadre, con coppe, targhe, medaglie e cesti di frutta, con i complimenti per tutti i ragazzi, tecnici e accompagnatori che hanno partecipato all’evento, alla presenza del sindaco di Guidizzolo Stefano Meneghelli, del Segretario della Federazione Internazionale Maurizio Pecora, ai membri della FIBaT Franco Rissone e Federica Serra, del presidente della Federazione Italiana Emilio Crosato, del consigliere federali Alessandra de Vincenzi, del Segretario Generale Nada Vallone, del presidente del Circolo del tennis Guidizzolo Alfredo Maccari.

Le formazioni

Maschili

Italia: Enrico Bertagna (Cereta), Luca Marchidan (Pieese), Alessandro Merighi (Noarna), Paolo Peroni (Capriano del Colle), Federico Tanino (Rilate), Gabriele Weber (Mezzolombardo), Andrea Cimarosti (Pozzolese). DT: Mario Bellini.

Francia: Mickael Levis, Jayson Seris, Florian Amet, Grégorie Fages, Lilian Crespo. DT: Laurent Amet, Michel Fages.

Spagna: Alberto Navarro Ainz, Javier Gonzales Sandez, Javier Fernandez Garcia, Eduardo Torres Canadas, Lucas Torre Arranz, Aaron Rubio Rubio. DT: Miguel Lareu.

Catalogna: Jordi Pompas, Ruben Valdes Torrecillas, Alexandre Rius Porcar, Pau Gargia Santos, Alejandro Garcia Riva. DT: Marc Satorra.

Ungheria: Aron Meszaros, Mark Meszaros, Patrick Meszaros, Daniel Fracchia. DT: Antal Meszaros, Giuseppe Fracchia.

Germania: Jonas Korner, Franz Haaser, André Trost. DT: René Puschnik, David Sobiella.

Femminili

Italia: Elisa Bacchi (Ceresara), Francesca Balasina (Roncola di Treviolo), Sara Cadoni (Aeden Santa Giusta), Rebecca Lanzoni (Polisportiva Monalese), Chiara Zimolo (Polisportiva Monalese), Claudia Ponzio (Tigliolese), Beatrice Zeni (Nave San Rocco). DT: Giovanni Dessì.

Francia: Lucie Fabre, Mathilde Vidal, Mathilde Pic, Ophelie Pallier, Cloé Alignan, Océane Pastor. DT: Delphine Goud, Thierry Alignan.

Spagna: Maria Martinez Lorenzo, Lucia Rodriguez Garcia, Rocio Lopez Silva, Pilar Martinez Escribano. DT: Miguel Lareu.

Catalogna: Gisela Terol Perez, Laia Vendrell Roig, Maria Roset Juarez, Jana Segura Ferreiro, Mariona Tripiana Roig, Naiara Culebras Lopez. DT: Oscar Fuster.

Ungheria: Vivien Bacsak, Nora Belso, Anita Maxim. DT: Zoltan Maxim.

Germania: Patricia Brock, Cassandra Brock, Sarah Ludwig. DT: Federica Serra.

I gironi:

MASCHILE FEMMINILE
GIRONE A GIRONE B GIRONE A GIRONE B
Francia Italia Francia Italia
Catalogna Spagna Spagna Germania
Germania Ungheria Ungheria Catalogna

Risultati

Sabato 22 ottobre

Campo 1 - Maschile

Italia-Ungheria 13-1

Francia-Germania 13-1

Spagna-Ungheria 0-13

Catalogna-Germania 13-1

Italia-Spagna 13-0

Francia-Catalogna 13-5

Classifica girone A: Francia p.6, Catalogna p.3, Germania p.0

Classifica girone B: Italia p.6, Ungheria p.3, Spagna p.0.

Finale 5° posto Spagna-Germania 4-13

Campo 2 – Femminile

Catalogna-Germania 13-6

Ungheria-Spagna 13-1

Italia-Germania 13-3

Francia-Ungheria 13-5

Catalogna-Italia 0-13

Francia-Spagna 13-0

Classifica girone A: Francia p.6, Ungheria p.3, Spagna p.0.

Classifica girone B: Italia p.6, Catalogna p.3, Germania p.0.

Finale 5° posto Germania-Spagna 13-2

Domenica 23 ottobre – Campo 1

Semifinale maschile Italia-Catalogna 13-2

Semifinale femminile Italia-Ungheria 13-0

Semifinale maschile Francia-Ungheria 13-2

Semifinale femminile Francia-Catalogna 13-8

Finale 3° posto femminile Catalogna-Ungheria 13-9

Finale 3° posto maschile Catalogna-Ungheria 13-9

Finalissima femminile Italia-Francia 13-2

Finalissima maschile Italia-Francia 13-12

Classifica finale femminile:

1.Italia, 2.Francia, 3.Catalogna, 4.Ungheria, 5.Germania,6.Spagna.

Classifica finale maschile:

1.Italia, 2.Francia, 3.Catalogna, 4.Ungheria, 5.Germania,6.Spagna.