Federazione

SERIE A OPEN - AL VIA UN MESE DI NOTTURNE

SABATO SERA CLOU SOMMACAMPAGNA-SOLFERINO

 

SERIE B

BIG MATCH TRAVAGLIATO-GOITO (Girone A) E BONATE SOPRA-CINAGLIO (Girone B)

 

SERIE A E B FEMMINILE AL VIA LE SEMIFINALI

 

 

Serie A

Al via un mese di notturne nel massimo campionato, con Sommacampagna-Solferino che sarà il match clou della settima giornata di ritorno

I veronesi, quinti a pari punti con il Medole, dopo la facile vittoria di domenica sul fanalino di coda Fumane, sono reduci dal ko in casa del Mezzolombardo nel turno infrasettimanale, al termine comunque di una gara combattuta e giocata fin quasi alla fine, quando poi la squadra trentina è riuscita a prendere il sopravvento, non lasciando più spazio agli avversari. Massimo teli e soci, visto il momento di crisi del Cremolino, sono rientrati nella lotta per il quarto posto, con gli alessandrini e il Medole e cercheranno quindi la vittoria contro un avversario che si presenta a Sommacampagna in un ottimo periodo di forma e a dimostrarlo ci sono le ben sei vittorie consecutive, ottenute con compagini del calibro di Mezzolombardo, Medole e Cremolino. I ragazzi del presidente Mario Spazzini sembrano ora avere trovato la forma migliore e anche la giusta amalgama, tanto da rilanciarsi solitari al terzo posto, con margine sulle rivali e con tutta l’intenzione di dire la propria nella corsa ai massimi traguardi stagionali.

I favori del pronostico sono per il Solferino, desideroso di vendicare la pesante sconfitta dell’andata, ma il Sommacampagna ha le carte in regola per impensierirlo.

Interessante il derby mantovano Castellaro-Medole, con i padroni di casa che proveranno il colpaccio come all’andata per provare a raggiungere all’ottavo posto il Malavicina. I ragazzi del presidente Danieli sono reduci dal pesante ko di mercoledì nel derby contro il Cavriana, al termine di una gara disputata su un campo a dir poco impraticabile, dimostrando ancora una volta di essere una squadra in grado di alternare prestazioni convincenti, sopra le righe, ad altre veramente scadenti.

Il Medole, vittorioso sul Malavicina, ha tutta l’intenzione di fare bottino pieno, per continuare nella corsa al quarto posto, ora alla portata.

I favori del pronostico sono per la squadra ospite, ma bisognerà vedere quale sarà il Castellaro che scenderà in campo sabato sera.

Non dovrebbe avere problemi il Callianetto, sconfitto al tie break nel derby piemontese con il Carpeneto, prima sconfitta stagionale, che riceverà la visita del Fumane, fanalino di coda e ormai quasi matematicamente condannato alla retrocessione diretta nella serie cadetta, vista la sconfitta di mercoledì nell’ultima spiaggia con il Ceresara, al termine di una gara nella quale i veronesi si sono trovati a condurre per 9-5, prima di cedere nettamente nella parte finale di gara, consentendo ai mantovani di portarsi a undici i punti di vantaggio.

Abbordabile anche l’impegno per la seconda della classe Mezzolombardo che, dopo l’affermazione sul Sommacampagna, riceverà sul campo di Segno, visto il rifacimento in corso dell’impianto di illuminazione sul proprio campo, il Ceresara, penultimo e ormai praticamente certo dei play-out.

Il Cremolino, compagine in crisi di gioco e risultati, riceverà la visita del Malavicina, che cercherà di sfruttare al meglio le gare in notturna per consolidare l’ottavo posto in graduatoria.

Gli alessandrini stanno attraversando un periodo difficile, incapaci di proporre continuità di gioco soprattutto nei suoi due perni Dellavalle e Petroselli, decisamente in un momento di scarsa forma.

Favori del pronostico per la squadra di casa, ma il Malavicina ha le possibilità i notturna di mettere in difficoltà chiunque.

Chiude la giornata Cavriana-Carpeneto, con i mantovani, reduci dalla positiva prestazione nel derby con il Castellaro, che gli ha consentito di fare punti importanti per allontanarsi dalla zona di lotta per l’ottavo posto, visto anche l’indisponibilità del proprio fondocampista titolare Lorenzo Gasperetti. Per il Carpeneto, che ha dimostrato di trovarsi a suo agio nelle gare in notturna, vista la bellissima vittoria ottenuta contro il Callianetto, prima sconfitta stagionale per i piemontesi, sarà l’occasione per provare a fare punti nel tentativo di rilanciarsi nella lotta per l’ottavo posto, che per ora è cosa tra Castellaro e Malavicina.

Padroni di casa favoriti, ma per il Carpeneto l’opportunità di sfruttare l’assenza di un uomo importante nei mantovani, i tre punti metterebbero gli alessandrini in corsa per la conquista dell’ottavo posto.

 

Serie B Girone A

Travagliato-Goito, anticipo notturno sabato, è il big match della quinta giornata di ritorno del girone A della serie cadetta, di fronte le prime due della classe.

La compagine bresciana, così come il Goito, è stata costruita per il passaggio nella massima serie e i risultati fin qui ottenuti dimostrano l’alto livello di competitività dei ragazzi diretti da Edoardo Facchetti, che hanno lasciato per strada finora un solo punto, sul campo del Noarna.

Bene ha fatto fin qui anche il Goito, che dopo il rientro del proprio mezzo volo titolare Diego Bertagna, ha conosciuto una sola sconfitta, proprio nella gara di andata contro i bresciani, al termine di un match combattuto.

Difficile fare un pronostico, ma sarà una partita aperta, in bilico fino all’ultimo.

Interessante anche la sfida notturna tra Castiglione e Noarna, con i padroni di casa che partono favoriti.

Favorito il Besenello nella trasferta in notturna a Vigo di Ton.

Equilibrati i derby Nave San Rocco-Sabbionara e Tuenno-Faedo.

 

Serie B Girone B

Bonate Sopra-Cinaglio è la partita di cartello della quinta di ritorno del Girone B, con i bergamaschi, che grazie alla vittoria nel recupero di mercoledì a San Vito, sono tornati in lotta con gli astigiani e il Bardolino per la terza piazza assoluta.

All’andata si impose il Cinaglio, che sfruttò al meglio il terreno amico, cosa che cercheranno di fare anche mariani e soci in questa gara di ritorno.

Partita equilibrata, aperta a qualsiasi risultato.

Non dovrebbe incontrare difficoltà il Costermano nella gara interna contro il fanalino di coda Negrar, così come il Monte, capolista grazie alla vittoria ottenuta con il San Paolo d’Argon, in coabitazione proprio con i bergamaschi, nell’ospitalità al Filago.

Aperta la notturna Cavaion-San Paolo d’Argon, con i bergamaschi che proveranno a tornare alla vittoria, contro un avversario comunque sempre ostico.

Chiude la giornata San Vito-Bardolino, con gli ospiti favoriti.

 

Sabato 19 giugno ore 21

Serie A

Cremolino-Malavicina, Sommacampagna-Solferino, Mezzolombardo-Ceresara (campo di Segno), Callianetto-Fumane, Cavriana-Carpeneto, Castellaro-Medole

 

Domenica 20 maggio ore 16,30

Serie B Girone A

Vigo di Ton-Besenello (notturna sabato), Castiglione-Noarna (notturna sabato), Tuenno-faedo, travagliato-Goito (notturna sabato), Nave San rocco-Sabbionara

 

Serie B Girone B

Costermano-Negra, Cavaion-San Paolo d’Argon (notturna sabato), Monte-Filago (anticipo sabato ore 15,30), San Vito-Bardolino (anticipo sabato), Bonate Sopra-Cinaglio.

Recupero

San Vito- Bonate Sopra 5-13

Classifica: San Paolo d’Argon e Monte punti 34; Cinaglio 25; Bardolino 24; Bonate Sopra 23; Cavaion 19; Costermano 15; San Vito Bussolengo 11; Filagomarne 7; Negrar 3.

 

Serie C Centro Italia

Play Off

Firenze-Mombaroccio A, Mondolfo-Casale A

 

Play Out

Sinalunga-Mombaroccio B, Santarcangelo-Casale B

 

Serie A femminile

Semifinali

Settime-Sabbionara, Monalese-San Paolo d’Argon

 

Serie B femminile

Semifinali

Frassinello-Camerano (a Callianetto ore 21,30), Cinaglio-Besenello