Federazione

CAMPIONATI OPEN - IL PUNTO SULLA PROSSIMA GIORNATA

SERIE A OGGI IN CAMPO, CLOU CREMOLINO-CAVRIANA

Torna in campo già questa sera la serie A, impegnata nel turno infrasettimanale, valido per la prima giornata di ritorno.

Match-clou è Cremolino-Cavriana, confronto che trova le due squadre appaiate al terzo posto, ciascuna con venti punti all’attivo.

La compagine alessandrina è reduce dal ko interno nella partitissima contro la capolista Callianetto, maturato dopo una gara ben giocata da Andrea Petroselli e soci, che si trovavano a condurre per 10-8 e 30-0, prima di dover cedere al veemente ritorno degli astigiani, che non hanno più lasciato loro neanche un game; nonostante la sconfitta, il Cremolino è parso in ripresa dopo alcuni risultati al di sotto delle aspettative.

Sconfitta, seppur di misura, anche per il Cavriana, che ha ceduto due punti sul campo del Malavicina, al termine di una gara che aveva sempre condotto e che pareva potesse agevolmente portare a casa. Sull’11-7 in proprio favore, i ragazzi del presidente Daeder, hanno però subito il ritorno dei padroni di casa, che riuscivano a impattare sul 12 pari. Nel tie break era ancora il Cavriana a condurre addirittura per 7-2, ma non riusciva a concretizzare e cedeva 10-8 a Flavio Isalberti e soci.

Nella gara di andata il Cavriana si impose nettamente, lasciando solo 4 giochi a un Cremolino irriconoscibile, che è chiamato quindi a cercare di vendicare la batosta subita allora subita.

Difficile fare un pronostico, ma di certo sarà un match equilibrato.

Da non perdere anche il derby mantovano Malavicina-Castellaro, formazioni appaiate a tredici punti; le due squadre neopromosse e autrici di molti duelli lo scorso anno nella serie cadetta, sono ora in piena lotta per la conquista dell’ottavo posto, l’ultimo valido per la qualificazione a Coppa Italia e play off.

Il Malavicina è reduce dalla vittoria di misura in rimonta contro il Cavriana, compagine sulla carta più quotata, al termine di un match nel quale i ragazzi di mister Paolo Pachera hanno dimostrato grinta e determinazione, non mollando mai.

Stesso discorso per il Castellaro, che ha colto una vittoria di misura, importantissima, sul campo dei cugini del Solferino, anche qui al termine di una lunga rincorsa.

Difficile fare un pronostico, all’andata il Malavicina espugnò il campo di Castellaro per 13-10, al termine di una gara combattuta e siamo certi lo sarà anche oggi, in palio c’è l’occasione di rimanere solitari all’ottavo posto.

Trasferta a Sommacampagna per la capolista Callianetto, che domenica ha sofferto non poco per avere la meglio nel derby piemontese contro il Cremolino. Oltre quattro ore sono servite a Manuel Beltrami e soci per avere la meglio sugli alessandrini, riuscendo a rimontare da 8-10 0-30, dimostrando ancora una volta di avere grinta e determinazione necessarie per superare ogni ostacolo, anche se non in una delle loro migliori giornate.

I veronesi hanno invece avuto la meglio sul Ceresara, tornando alla vittoria e rilanciandosi in classifica dopo due ko consecutivi.

Logico favorito il Callianetto, ma il Sommacampagna ha l’obbligo di provarci.

Nessun problema anche per il Mezzolombardo nella gara interna contro il fanalino di coda Fumane.

I trentini domenica hanno avuto agevolmente la meglio sul Carpeneto, confermandosi seconda forza del campionato al termine del girone di andata, con tre punti di distacco dalla capolista e ben sette di vantaggio sulle immediate inseguitrici.

Decisamente sottotono la stagione del Fumane, che ha conquistato un solo punto, frutto degli undici giochi conquistati contro il Castellaro, ma poi tutte sconfitte e la sensazione che sarà veramente dura per la compagine veronese evitare la retrocessione, anche se c’è tutto un girone di ritorno per provare a lottare.

Un Solferino reduce dal ko interno contro la matricola Castellaro riceverà la visita del Carpeneto, terz’ultimo con otto punti all’attivo.

La compagine del presidente Mario Spazzini, sesta con 18 punti, ha disputato un girone di andata sottotono, qualche buona prestazione, ma anche tanti alti e bassi, che non le hanno permesso di fare finora quella stagione che i dirigenti mantovani si aspettavano. Per sperare in qualcosa di meglio è necessario che Stefano Tommasi e soci trovino grinta e determinazione ma soprattutto continuità di gioco, necessarie per poter pensare di impensierire gli avversari che li sopravanzano in classifica.

Il Carpeneto è reduce dall’atteso ko sul campo del Mezzolombardo, squadra decisamente fuori portata e dovrà cercare in questo girone di ritorno di inanellare buone prestazioni per rientrare nella lotta per l’ottavo posto, ora distante 5 punti.

Solferino favorito, ma il Carpeneto ci può provare.

Chiude la giornata il derby Ceresara-Medole.

Il Ceresara, penultimo con sei punti all’attivo, ha recuperato il proprio fondocampista titolare Angelo Beltrami e trovata la forma migliore proverà a rientrare nella lotta per l’ottavo posto, anche se non sarà facile, visto le avversarie che la sopravanzano in graduatoria.

Il Medole, dopo un avvio così così, complice anche un calendario tutt’altro che agevole, si è via via ripreso trovando la forma migliore e i giusti automatismi di squadra, che gli hanno permesso di conquistare ben diciannove punti negli ultimi sette turni di campionato.

I favori del pronostico sono tutti per il Medole, ma il Ceresara ha dalla sua il terreno amico.

 

mercoledì 26 maggio ore 16, gli incontri

Serie A - Mezzolombardo-Fumane, Solferino-Carpeneto, Malavicina-Castellaro, Cremolino-Cavriana, Sommacampagna-Callianetto, Ceresara-Medole (giovedì).