Federazione

CAMPIONATI OPEN: RISULTATI E CLASSIFICHE

SERIE A  AL CREMOLINO LA GRANDE SFIDA CON IL SOLFERINO - RINVIATA PER PIOGGIA CALLIANETTO-CARPENETO

CLASSIFICA: MEZZOLOMBARDO SOLO A PUNTEGGIO PIENO

SERIE B  IN TESTA CASTIGLIONE E TRAVAGLIATO (girone A)SAN PAOLO D’ARGON  (girone B) - IMATCH-CLOU: NEL GIRONE A IL TRAVAGLIATO SUPERA IL GOITO - NEL GIRONE B SAN PAOLO D’ARGON FA FUORI IL CAVAION

OPEN FEMMINILI: CONDUCONO SAN PAOLO D’ARGON E SABBIONARA (Serie A)BESENELLO E CINAGLIO (Serie B)

 

Risultati della giornata


Serie A

Dei due incontri-top della giornata, attesissimi, il primo, Sommacampagna-Mezzolombardo, è stato appannaggio della squadra trentina, ora leadership della classifica grazie allo stop momentaneo, dovuto al maltempo, del Callianetto “significa che la squadra è costante nel rendimento – dice Mauro Bert, presidente del team trentino, che segue la sua squadra condividendone emozioni e speranze – che gira bene in tutti i ruoi; è un buon inizio” ripete anche oggi; non vorrebbe dire di più, ma riusciamo a farlo un po’ sbottonare “certo che contiamo di farcela, che puntiamo proprio al miglior risultato possibile, come abbiamo fatto negli ultimi due anni, quando vuoi per un motivo, vuoi per un altro, la sfortuna ci ha messo la sua, ma oggi è diverso, la squadra gira bene davvero, siamo al completo sotto tutti i punti di vista. Botteon oggi ha spinto bene, ma non solo lui, tutta la squadra,; solo un piccolo calo, subito passato,quando eravamo sull’8-1. Del Sommacampagna posso dire che è una squadra che gioca, anche se mi è apparsa un po’ fuori forma; a mio avviso avrebbero potuto fare di più; oggi ci hanno messo nelle condizioni di impostare il gioco”. Lucido nella visione, come sempre, Sivano Albertini, presidente della squadra scaligera “gli altri – dice parlando del Mezzolombardo – hanno giocato meglio di noi; il loro mezzovolo (Manuel Festi, ndr) ritengo che in questo momento sia il migliore che c’è sulla piazza: è rapido, forte, veloce, intelligente, con un intuito straordinario. Siamo stati in difficoltà avanti e al centro; quando abbiamo messo Graziano Coati dietro e Alessandro Albertini al centro abbiamo fatto qualcosa, ma non abbiamo cambiato il trand dell’incontro”.

Nel secondo incontro di cartello il Cremolino liquida il Solferino senza neanche troppo forzare “è andata bene, meno male – dice con un pizzico di humor il presidente Claudio Bavazzano – dopo gli scapaccioni di domenica oggi è proprio andata bene, ci siamo divertiti, i nostri tifosi per primi ed è stato un incontro piacevole, equilibrato fino al 5-4; poi sul 9-6, superato favorevolmente un 40 pari importante, siamo andati via e chiuso in poco tempo. Molto bene Riccardo Bonando, anzi molto bene tutti, al contrario di domenica aldilà della forza del Mezzolombardo. Oggi per noi era una importante verifica, che si è conclusa positivamente; ci attendono ora due impegni importanti, che affondiamo però con una maggiore tranquillità

Abbiamo giocato male – dice Mario Spazzini, Presidente del Solferino -  siamo partiti bene ed andati avanto così sino al 2-4, poi la testa è andata per conto suo ed il risultato è questo. Non siamo riusciti ad imporre il nostro gioco. Domenica saremo nuovamente qui in Piemonte, a Carpeneto e speriamo di rifarci almeno lì”.

Prima vittoria in campionato del Medole, che espugna di slancio il terreno del Malavicina “abbiamo rotto il ghiaccio – dice simpaticamente Giuliano Crotti – siamo partiti in verità un po’ tesi, ma man mano che il tempo trascorreva e i giochi si realizzavano siamo divenuti più sereni. Abbiamo tenuto in panchina Daniele Ferrero e dentro abbiamo messo Luigi Bertagna, giocatore di grande esperienza e debbo dire che questa oggi è stata una scelta positiva. La nostra – considera – non è una squadra di campioni, ma è comunque una buona squadra. Speriamo che il risultato di oggi ci dia fiducia e che finalmente si parta”.

Come un rullo compressore il Cavriana liquida la fragile resistenza del Castellaro, proseguendo in tal modo l’obiettivo di piazzarsi tra le prime sei “è un periodo sfortunato, denso di preoccupazioni – commenta Arturo Danieli, Presidente del team castellarese – con una serie di circostanza negative che ci sono piovute addosso dopo la bella vittoria sul Sommacampagna; purtropp abbiamo due giocatori-chiave infortunati, il mezzovolo Andrea Marcazzan, che ha problemi al tratto cervicale della colonna ed il terzino Jonny Negherbon: al posto di questi abbiamo fatto entrare due giovani, che per esperienza e maturità non sono ancora all’altezza della situazione, come abbiamo potuto constatare domenica nella partita con il Callianetto, peraltro resa difficile anche da altre situazioni, come il vento e poi oggi con il Cavriana. Per mercoledì speriamo che le cose cambimo e facciamo affidamento sul rientro almeno di Marcazzan”.

Va liscio il Ceresara sul Fumane, realizzando tre punti preziosi.

Rinviato per pioggia l’atteso derby piemontese Callianetto-Carpeneto, recupero mercoledì 28.

 

Serie B

Girone A

Nell’incontro di cartello, con una bella performance, il Travagliato espugna il terreno del Goito, costrigendo la forte rivale ad una riflessione sulle strategie per il conseguimento degli obiettivi di lunga portata.

Bella e combattuta la gara Noarna-Castiglione, che ha visto prevalere, solo però al tie-break, la formazione mantovana, che mantiene così la leadership della classifica in coabitazione con la bresciana Travagliato.

In un incontro a senso unico il Besenello travolge il Vigo di Ton, mentre il Faedo ha la meglio sul Tuenno.

Con una condotta di gara accorta ed incisiva la giovane formazione del Nave San Rocco espugna il difficile terreno del Sabbionara.

Girone B

Due gli anticipi della giornata. Il primo di questi, Bardolino-San Vito, è rinviato per pioggia a mercoledì 21 con la squadra di casa sotto di due giochi (1-3) ”la squadra – dice Alvari Ioppi, Presidente della società lacustre – sta andando benino e se continua così si possono fare dei bei punti, specie se i due giovani, Luca Ederle e Manuel Guerzoni, continuano a comportarsi bene. Non puntiamo certamente alla promozione, cosa che risulta difficile data la concorrenza bergamasca e veronese, ma solo a fare un buon campionato; però non è mai detto e le verifiche si fanno cammin facendo”.

Per Paolino Arduini, Presidente le San Vito “la partita non era neanche da cominciare, dato il tempo. In questa stagione cerchiamo di fare come lo scorso anno un buon campionato, anche se l’obiettivo rimane quello della salvezza in quanto, purtroppo, non abbiamo le possibilità di emergere”.

Nel secondo anticipo la corazzata Monte espugna il campo del Filago Marne “non possiamo concederci distrazione – dice Edoardo Peroni, Presidente del Monte – il nostro obbiettivo rimane la A e faremo di tutto per non fallirlo. La partita con il Filago ha purtroppo subito l’influenza negatova del maltempo; dal 4 pari siamo poi scattati e con qualche piccolo ritardo abbiamo comunque tagliato bene il traguardo; nel complesso comunque è stata una buona partita. Degli avversari ho avuto una impressione positiva, si tratta di un buon gruppo unito. Per quanto riguarda i miei giocatori, ho apprezzato soprattutto la bella prestazione di Gianluca Antolini e di Alberto Marconi, passato dietro cambiando con Dario Andreoli, autore anch’egli di una buna partita. La squadra va bene, ma non gira ancora al massimo, speriamo di metterci a posto dopo aver registrato nelle prossime due-tre partite alcune piccole cose; fatto questo potremo diputare un campionato a livello medio-alto”.

Va in scioltezza il San Paolo d’Argon sul Cavaion nell’incontro-clou del girone, aggiudicandosi l’intera posta e lo stesso fa il Cinaglio nel confronto con il Bonate Sopra..

Sovvertendo ogni previsione il Negrar si impone, con pieno merito, sul Costermano.

 

TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI

- Domenica 25 per RAI Sport Più, riprese di Solferino-Sommacampagna

- Approfondimenti – ogni giovedì sul sito federale www.federtamburello.it approfondimenti sui più importanti incontri della giornata successiva.

RISULTATI maschili

SERIE A – VI giornata - Malavicina-Medole 3-13, Cremolino-Solferino 13-8, Sommacampagna-Mezzolombardo 5-13, Ceresara-Fumane 13-6; Callianetto-Carpeneto rinviata per pioggia, recupero mercoledì 28; Cavriana-Castellaro 13-2.

classifica – Mezzolombardo p. 15; Callianetto e Cremolino p. 12, Solferino e Cavriana p. 9; Sommacampagna p. 8; Malavicina, Ceresara e Carpeneto p. 5; Castellaro p. 4; Medole p. 3, Fumane p. 0.

-       Callianetto e Carpeneto una partita in meno; recupero mercoledì 28.

Prossimo turno, 21 aprile, recupero I giornata, ore 15,30 – Fumane-Mezzolombardo, Carpeneto-Solferino, Castellaro-Malavicina, Cavriana-Cremolino, Callianetto-Sommacampagna, Medole-Ceresara.

SERIE B – Girone A V giornata - Besenello-Vigo di Ton 13-1; Noarna-Castiglione 12-12 tie-break 2-8, Faedo-Tuenno 13-9, Goito-Travagliato 9-13, Sabbionara-Nave San Rocco 9-13.

classifica – Castiglione e Travagliato p. 14, Goito e Nave San Rocco p. 9, Noarna p. 8; Besenello e Faedo p. 6; Sabbionara, Tuenno e Vigo di Ton p. 3.

Prossimo turno, 25 aprile, VI giornata, ore 15,30 – Travagliato-Sabbionara, Tuenno-Goito, Castiglione-Faedo, Vigo di Ton-Noarna, Nave San Rocco-Besenello.

SERIE B – Girone B V giornata - Negrar-Costermano 13-7, San Paolo d’Argon-Cavaion 13-7, Filago Marne-Monte 7-13 (anticipo sabato), Bardolino-San Vito (anticipo sabato) sospesa per pioggia sull’1-3 recupero mercoledì 21 h 16,30, Cinaglio-Bonate Sopra 13-9.

classifica – San Paolo d’Argon p. 14, Monte p. 12; Bardolino, Bonate Sopra, Cinaglio e Costermano p. 8, San Vito p. 6; Cavaion e Negrar p. 3; Filago Marne p. 2

-       Bardolino e San Vito una partita in meno; recupero mercoledì 21.

Prossimo turno, 25 aprile, VI giornata, ore 15,30 – San Vito-Cinaglio, Monte-Bardolino, Cavaion-Filago Marne, Costermano-San Paolo d’Argon, Bonate Sopra-Negrar.


RISULTATI femminili

Serie A - San Paolo d’Argon-Settime 13-7 (campo di Torre de’ Roveri), Sabbionara-Palazzolo 13-8.

Riposa: Monale.

classifica – San Paolo d’Argon e Sabbionara p. 6; Settime, Monale e Palazzolo p. 0.

Prossimo turno, 25 aprile, III giornata, ore 15,30 – Palazzolo-Monale, Settime-Sabbionara.

Riposa: San Paolo d’Argon.

 

Serie B Frassinello-Cinaglio 7-13, Monale-Camerano 0-13, Viarigi-Besenello 2-13.

classifica – Besenello e Cinaglio p. 6; Camerano p. 3, Monale, Frassinello e Viarigi p. 0.

-       Camerano e Frassinello una partita in meno (recupero il 2 giugno).

Prossimo turno, 25 aprile, III giornata, ore 15,30 – Camerano-Besenello, Cinaglio-Monale, Frassinello-Viarigi.

 

Serie C (maschile) Centro Italia, girone Toscana - Casale B-Casale A n.p., Torrita-Sinalunga n.p.. Riposa: Firenze.

classifica (della I giornata) – Firenze e Torrita p. 3; Sinalunga, Casale B e Casale A 0.

Prossimo turno, 25 aprile, III giornata, ore 15,30 – Torrita-Firenze, Casale A-Sinalunga. Riposa: Casale B.

girone Marche Romagna -  I giornata il 9 maggio.