Specialità

logo-frc

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

WEEK-END DI AGGIORNAMENTO E DI FORMAZIONE A LIGNANO SABBIADORO - Udine -

Due giorni di full-immersion nelle problematiche arbitrali delle diverse specialità federali, destinati all´aggiornamento degli Arbitri ed alla formazione di Aspiranti Arbitri

Alla vigilia dell´avvio dei campionati italiani open, il cui svolgimento abbraccerà l´arco di tre stagioni, si svolge il tradizionale appuntamento per il Settore arbitrale, destinato ad affrontare ed approfondire importanti tematiche che investono in modo organico e completo il ruolo dell´Arbitro, che da giudice terzo e imparziale, massima autorità del vissuto sui campi, deve avere adeguata preparazione, sotto ogni punto di vista, per adempiere alle sue funzioni.

Ecco quindi che la due-giorni affronterà non solo aspetti tecnici propri delle diverse specialità, ma argomenti che debbono in ogni caso far parte del sapere del giudice di gara, perché questi possa essere pronto e consapevole in ogni circostanza, in particolare oggi, quando il progresso tecnico e culturale richiede una preparazione precisa, metodica, accurata.

Da qui l´importanza di trattare tematiche che investono aspetti psicologici, di preparazione atletica, di alimentazione: all´Arbitro è infatti indispensabile, ai fini della valutazione degli accadimenti sul campo, la conoscenza di processi mentali; è altresì necessaria - evidente - una perfetta efficienza fisica che non può essere disgiunta da una conoscenza di basilari principi di alimentazione.

Aspetti tutti che nel ruolo sono fondamentali almeno quanto la conoscenza dei Regolamenti.

Due giorni quindi importanti, diciamolo pure, anche ai fini dell´immagine dello Sport tamburellistico, che proposto all´esterno anche con chi, in una elegante divisa bianca saprà svolgere il proprio delicato compito, ne trarrà indubbio vantaggio.

Il programma del week-end

Corso di Formazione e di Aggiornamento per Arbitri Federali e per Aspiranti Arbitri.

Sabato 27 febbraio 2010

h. 9.00 Apertura dei corso

h. 9.15 Gli aspetti psicologici del ruolo dell'Arbitro

h. 11,45 Discussione

h. 12,30 Pranzo

h. 14,30 La preparazione atletica dell'Arbitro. L'alimentazione.

Discussione

h. 16,30 Break

h. 17,OO Le specialità del tamburello: open, indoor, tambeach, muro, scolastico.

I Regolamenti Tecnici.

Il Regolamento di Giustizia Federale.

Discussione.

h.20,00 Cena

Domenica 28 febbraio 2010

h. 9,00 I Regolamenti dei Campionati 2010.

Approfondimenti e casistica.

h. 12,30 Pranzo

Per gli Aspiranti Arbitri il programma prevede, in particolare per la

mattinata di domenica 28 febbraio, attività pratiche di arbitraggio con la presenza di tutor (Arbitri Federali).