Specialità

logo-frc

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Sabato 9 maggio ore 21 al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena si terrà un forum dal titolo “Gli anni del tamburello, un secolo di storia torritese”. L’iniziativa, organizzata dall’Accademia degli Oscuri e dalla Polisportiva Torrita Tamburello con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ripercorearà le tappe più significative legate alle discipline sportive del gioco del pallone col bracciale e del tambuello, nelle quali si sono distinte diverse generazioni di giovani torritesi dalla metà dell’800 ai giorni nostri. Il dibattito offrirà spunti di riflessione legati non solo agli avvenimenti sportivi, ma anche alla storia paesana ed ai mutamenti economici, sociali e di costume relativi a questo cruciale periodo che abbraccia quasi due secoli della nostra storia.
Nel corso del forum sarà proiettato un documentario realizzato appositamente per questa iniziativa utilizzando documenti inediti, che offrirà uno spaccato di vita torritese in cui i fatti sportivi si intrecciano indissolubilmente con le vicende quotidiane degli atleti, delle loro famiglie e della gente del paese.
Seguirà l’apertura di una mostra fotografica nella saletta della Biblioteca Comunale dedicata alle squadre, agli atleti ed agli avvenimenti che hanno contraddistinto Torrita di Siena in queste due discipline sportive così importanti nella storia d’Italia e decantate da Leopardi, da De Amicis e da Goethe in alcune loro opere.