Federazione

Tamburello per disabili: Firmato il protocollo d’intesa CIP-FIPT

images/News_2022/CIP-FIPT/DIsciplina_Riconosciuta.jpg

Facchetti: “Il Tamburello è una disciplina sportiva inclusiva, abbiamo istituito un settore per l’attività paralimpica e sperimentale”.

Il mondo della disabilità entra a pieno titolo nell’attività della Federazione Italiana Palla Tamburello. È questo il risultato del protocollo d’intesa firmato tra FIPT e Comitato Italiano Paralimpico, che pone come obiettivo quello di ottimizzare e potenziare lo sviluppo del gioco della Palla Tamburello, nelle sue diverse discipline, da parte della popolazione con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale.

Il documento, nello specifico, ha di fatto attivato l’iter per lo svolgimento delle attività sportive promozionali e agonistiche, nazionali ed internazionali, di Palla Tamburello per le specialità Open, Indoor e Tambeach per atleti con disabilità, i piani di sviluppo e le relative tempistiche - nonché le necessarie certificazioni mediche - le classificazioni degli atleti e la formazione dei tecnici.

È un processo che parte da lontano – commenta il presidente della FIPT, Edoardo Facchetti – dalla sensibilità che si è via via sviluppata in seno alla Federazione ed alle numerose e diverse richieste di collaborazione pervenute da parte di associazioni dedite ai disabili, società sportive ed istituti scolastici di tutta Italia che vogliono far praticare la Palla Tamburello ai ragazzi disabili. Tutto questo sarà possibile grazie anche e soprattutto alla disponibilità dimostrata dal presidente Pancalli. Sono certo che del mondo del Tamburello debba far parte, con la stessa dignità, il mondo della disabilità - continua il Presidente Facchetti. La bellezza del nostro sport è anche quella del saper arrivare con facilità al cuore delle persone e divertire con un solo primo colpo alla pallina. Oggi stiamo compiendo il primo passo di una piccola rivoluzione che ci auguriamo possa far crescere ulteriormente il nostro movimento e quello del paralimpico e tutto lo sport italiano”.

Comunicazione inviata a Comitati e società

Protocollo d'intesa CIP - FIPT

Indicazioni certificazione attività agonistica_Protocollo d'intesa CIP-FIPT_2021-2024