Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
Federazione

Monitoraggio e segnalazione delle opportunità per l'ecosistema sportivo

Sperando di fare cosa gradita alle nostre società affiliate, in collaborazione con il canale Telegram della società Sport e Salute Spa, pubblichiamo di seguito una lista - aggiornata periodicamente - di bandi di assegnazione di palazzetti, finanziamenti (a fondo perduto e non) messi a disposizione a vario titolo da vari enti, ecc... insomma, un servizio di monitoraggio e segnalazione delle opportunità, specificamente rivolti all'ecosistema sportivo. 

14 Gennaio 2021

Regione Friuli-Venezia Giulia

I Comuni di Pordenone e Cordenons finanziano progetti volti a rimborsare le spese sostenute per l'acquisto, l'installazione, il potenziamento, l’ampliamento e l’attivazione di sistemi di sicurezza (nonché per eventuali spese professionali connesse), presso gli edifici scolastici ed impianti sportivi non di proprietà degli enti locali. I richiedenti ammessi al contributo devono essere proprietari o legali rappresentanti di edifici scolastici/impianti sportivi non di proprietà degli enti locali. Sono ammessi a contributo i sistemi antifurto, antirapina, antintrusione e i sistemi di videosorveglianza, per un importo massimo di spesa di Euro 3.000,00, IVA inclusa, il cui pagamento è avvenuto dall’1 gennaio 2020 al 28 febbraio 2021 (scadenza 28 febbraio 2021).
 
Regione Emilia-Romagna

Il Comune di Piacenza concede in gestione il Motopark, di proprieta' comunale, sito in via dell'Agricoltura. Durata del contratto: 180 mesi, con opzione di rinnovo per ulteriori 180 mesi ed eventuale proroga tecnica (scadenza 28 gennaio 2021).
 
Il Comune di Piacenza affida in concessione la gestione funzionale ed economica dell’impianto sportivo costituito dal Bocciodromo scoperto di Via IV Novembre, dalla pista di pattinaggio Chiapponi e dagli immobili commerciali. Durata del contratto 180 mesi, senza rinnovo (scadenza 10 febbraio 2021).
 
Regione Marche

Il Comune di Ascoli Piceno per l’attività sportiva svolta nel 2020 nel territorio del Comune, concede contributi a favore di: a) sodalizi sportivi affiliati alle rispettive Federazioni nazionali; b) Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI Nazionale; c) sodalizi che promuovono attività motorie tra i cittadini non aventi scopo di lucro; d) scuole nel contesto delle attività dei Giochi della Gioventù. I contributi sono concessi secondo il seguente ordine prioritario: a) a parziale o totale copertura delle spese sostenute e documentate per l’organizzazione di attività promozionali tese ad avvicinare i giovani appartenenti alle prime fasce di età (fino ad un massimo di 14 anni) alla pratica sportiva; b) a parziale o totale copertura delle spese sostenute per l'acquisto delle attrezzature sportive, arredi per impianti sportivi, lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria eseguiti negli impianti sportivi comunali;  c) a parziale copertura delle spese sostenute e documentate per l'organizzazione di manifestazioni sportive di livello nazionale o internazionale; d) a parziale copertura delle spese sostenute e documentate per l'organizzazione di convegni, seminari, congressi, tavole rotonde, a carattere nazionale o internazionale inerenti le problematiche organizzative, tecniche, giuridiche, didattiche, sociologiche, psicologiche, fisiologiche, mediche ecc. applicate allo sport; e) a parziale o totale copertura delle spese sostenute e documentate per l'organizzazione di attività motorie per la terza età; f) a sostegno delle attività sportive inserite nei programmi dei Giochi della Gioventù; g) a sostegno di manifestazioni o stage sportivi che si svolgono nel contesto delle attività relative ai rapporti tra città gemellate con Ascoli Piceno o aventi lo scopo di avvicinare comunità ed etnie diverse. Scadenza 29 gennaio 2021.
 
Regione Sicilia

Il Comune di Caltanissetta assegna contributi a fondo perduto per sostenere le attività produttive, tra cui quelle sportive, con unità locale operativa nel territorio comunale, rientranti nella categoria delle microimprese, che sono state chiuse o ridotte a partire dal 25.10.2020 a seguito dei D.P.C.M. del 24 ottobre 2020 e del 3 novembre 2020. Risorse complessive disponibili Euro 190.000,00 (scadenza 1 febbraio 2021).
 
Regione Sardegna

Il Comune di Oristano intende affidare per due anni a Società o Associazioni Sportive cittadine, nonché a soggetti interessati all’organizzazione di singoli eventi, l’utilizzo temporaneo del nuovo Palazzetto dello Sport (scadenza 5 febbraio 2021).

Regione Puglia

Il Comune di Barletta seleziona le proposte progettuali utili all’individuazione degli interventi da candidare per la realizzazione del progetto “Sport nei parchi”,  di cui al Protocollo d’intesa siglato tra Sport e Salute  e Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI il 10 novembre 2020. Gli interventi possono afferire alle seguenti sezioni:  Sezione 1 - Linea di intervento 1 – Installazione di nuove attrezzature e riqualificazione di aree attrezzate esistenti; Sezione 2 - Linea di intervento 2 – Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend” per offrire attività sportiva gratuita alla comunità nei weekend. Scadenza 22 gennaio 2021.

Ecco il link per ulteriori informazioni e per la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1AqV_mocpqQF49ES5FVUChX_bYiADyQ2f?usp=sharing

 

 

11 Gennaio 2021

Regione Lombardia

La Regione Lombardia affida in concessione i campi gara fissi per la pesca sportiva nel territorio della provincia di Cremona per l’anno 2021 (scadenza 20 gennaio 2021). 
 
Regione Umbria

La Regione Umbria sostiene (con contributi a fondo perduto) i progetti di internazionalizzazione presentati da micro, piccole e medie imprese umbre (operanti in vari settori tra cui confezione, fabbricazione, commercio e intermediazione di articoli e attrezzature sportive ) mediante la partecipazione a una o più fiere internazionali in presenza e/o in modalità digitale, individuate tra quelle svolte in Italia e all’estero nel periodo intercorrente tra il 1 ottobre 2020 e il 31 dicembre 2021. Risorse finanziarie disponibili:  Euro 2.200.000,00 (scadenza 31 dicembre 2021). 

Regione Lazio

La Regione Lazio concede un contributo a fondo perduto denominato “RISTORO LAZIO IRAP” a micro, piccole e medie imprese e professionisti titolari di partita IVA operanti nel Lazio, che sono soggetti passivi dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) e che svolgono una delle attività incluse nei Decreti Ristori relativi alle zone gialle o che hanno subito una sospensione di attività a seguito dei DPCM dell' 11 e del 22 marzo 2020 (tra cui le attività sportive ). Il contributo è parametrato, fino ad un massimo di 25.000 euro, sull’importo della seconda o unica rata dell’acconto 2020 dell’IRAP ed è finalizzato ad affrontare i bisogni di liquidità dei soggetti e delle imprese della Regione Lazio penalizzati a causa del COVID-19. Le risorse complessive a disposizione per l’intervento ammontano a 51 milioni di euro (scadenza 8 febbraio 2021).
 
Regione Abruzzo

La Regione Abruzzo ha pubblicato gli avvisi contenenti le disposizioni attuative per la realizzazione degli “interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016” e per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, sotto forma di indennizzi, destinati alle piccole e medie imprese insediate nei comuni delle province di L’Aquila, Teramo e Pescara, presenti da almeno 6 mesi prima degli eventi sismici di cui al Decreto Legge 189/2016 e successive modifiche, esercenti attività economiche in diversi settori, tra cui quello sportivo, e che abbiano subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30%. Fondi complessivamente disponibili: Euro 5.100.000,00 (scadenza 10 febbraio 2021).

Ecco il link per ulteriori informazioni e per la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1rtyFG2gplPhXDWFH5u31svufBl161LHt?usp=sharing

 

 

07 Gennaio 2021

Regione Piemonte

Il Comune di Novara affida in concessione d’uso l’impianto sportivo di proprietà comunale sito in Via E. Patti 10, "Tennis Piazzano”. L’Impianto Sportivo dovrà essere utilizzato esclusivamente per la pratica sportiva del gioco del tennis, e natatoria, per lo svolgimento di manifestazioni sportive, ludico ricreative, convegni e iniziative sociali. Durata della concessione: 9 anni. Il contratto potrà essere rinnovato alla scadenza (scadenza 25 gennaio 2021).
 
Regione Toscana

La Città Metropolitana di Firenze intende affidare in concessione il campo di rugby, e i locali ed aree esterne annesse, all’interno del plesso scolastico “I.T.T. Marco Polo”, in Via San Bartolo a Cintoia 19/A. L’impianto sportivo è destinato allo svolgimento di attività sportive agonistiche, amatoriali, ricreative e sociali, nonché attività correlate al benessere psicofisico della persona. Finalità della concessione è la valorizzazione dell’impianto come luogo di diffusione della pratica sportiva e di aggregazione sociale, di propaganda e diffusione delle attività sportive. L’impianto è destinato alla pratica sportiva del gioco del rugby e non ne può essere mutata la destinazione d’uso. Durata della concessione: 1 anno a partire dal mese di maggio 2021 (scadenza 8 febbraio 2021). 

Regione Lombardia

Il Comune di Bergamo ha prorogato dal 22 dicembre 2020 al 18 gennaio 2021 il termine per la presentazione delle domande per l'affidamento del servizio di uso, gestione e custodia dell’Impianto Sportivo per la Scherma in Largo G. E. Fabre, quartiere Loreto (già segnalato su questo canale il 4 dicembre 2020).

 
Ecco il link per ulteriori informazioni e per la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1PofgSQB7dScltwgvb6HofBkS3_iuXA4_?usp=sharing

 

 

04 Gennaio 2021

Regione Lombardia

Il Comune di Cremona ha prorogato dal 19 dicembre 2020 all’11 gennaio 2021 la scadenza per la presentazione delle domande per contributi economici straordinari in favore di operatori culturali e sportivi con sede legale ed operativa nel comune (già segnalato su questo canale il 9 dicembre 2020). 

Regione Trentino

Il Comune di Trento affida in concessione il servizio di gestione dell’impianto sportivo comunale in Via Fersina 21. Durata della concessione: 9 anni (scadenza 3 febbraio 2021).
 
Regione Campania

Il Comune di Napoli affida in concessione il servizio di gestione dell'impianto sportivo comunale “Palastadera”, in via Stadera n. 60/B, con lavori accessori di ristrutturazione e riqualificazione, nonché oneri di progettazione.  
La gestione dell’impianto comporta lo svolgimento delle attività finalizzate ad un utilizzo ottimale della struttura sportiva ed al raggiungimento degli scopi di carattere anche non imprenditoriale (promozione della pratica dell’attività sportiva, motoria, ricreativa e sociale; valorizzazione della struttura come luogo di diffusione della pratica sportiva e di aggregazione sociale; valorizzazione dell’associazionismo sportivo volontario radicato nel territorio), nonché la realizzazione degli interventi di ripristino, migliorativi e manutentivi, in relazione all’uso dello stesso. Durata della concessione : 20 anni (scadenza 1 marzo 2021).
 
Regione Veneto

Il Comune di Padova intende procedere all'affidamento della gestione del Palazzetto “L. De Michiel” di via Ponchia n. 1/A (scadenza 26 febbraio 2021).

Regione Emilia-Romagna

E’ stato pubblicato un avviso di preinformazione per il futuro affidamento da parte del Comune di Forlì della gestione dei seguenti impianti sportivi:1) polisportivo comunale “Guido Monti”; 2)polisportivo comunale “Giulianini”; 3)impianto sportivo “Gotti”; 4)impianto sportivo comunale “pattinodromi coperto e scoperto”; 5)polisportivo comunale “Buscherini”. Durata dei contratti: 10 anni. Data prevista di pubblicazione dei bandi di gara: 1 luglio 2021. 
 
Ecco il link per ulteriori informazioni e per la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1vAwC6swhtGlMk5juUNdU9AmyMkMB6djd?usp=sharing

30 Dicembre 2020

Regione Trentino

Il Comune di Bolzano intende procedere alla stipula di un contratto per la concessione del servizio di gestione delle strutture sportive di proprietà comunale: Stadio Europa, “Resia C” e “Resia C ridotto”, siti in via Resia n. 1  nonchè dei “campi Resia A + B” , siti in Via Resia 39 . Durata della concessione: 6 anni non rinnovabile (Scadenza 25 gennaio 2021).

Regione Emilia-Romagna

Il Comune di Forlì eroga a gestori  di impianti sportivi comunali (sottoscrittori di contratti di concessione o affidamento) contributi straordinari a seguito degli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 per l’anno 2020. Risorse complessive Euro 200.000,00. Tetto massimo di contribuzione per ciascun impianto sportivo Euro 25.000,00 (Scadenza 29 gennaio 2021).

Il Comune di Parma affida la gestione dell’impianto sportivo Anello Ciclistico “G. Ghidini” presso il Centro Sportivo di Fognano.  L’appalto avrà durata di 6 anni, rinnovabile alla scadenza per un periodo di ulteriori 3 anni (Scadenza 22 gennaio 2021).
 
Il Comune di Parma affida la gestione e l’utilizzo, ad uso pubblico, dell’impianto sportivo all’aperto “Sassi Athos” di via Guastalla n. 10, per lo svolgimento delle attività sportive di calcio e calcetto. L’appalto avrà durata di 6 anni, rinnovabile alla scadenza per un periodo di ulteriori 3 anni. 
Le strutture dovranno essere utilizzate prevalentemente per la promozione sportiva del gioco del calcio, per lo svolgimento di manifestazioni sportive anche di altri sport, ludico ricreative, convegni ed iniziative sociali (Scadenza 22 gennaio 2021).
  
Il Comune di Parma affida la gestione e l’utilizzo ad uso pubblico dell’impianto sportivo all’aperto “Gianfranco Casalini” di Strada Paonazza 5/A Fognano, per lo svolgimento delle attività sportive di calcio e calcetto. L’appalto avrà durata di 6 anni, rinnovabile alla scadenza per un periodo di ulteriori 3 anni. 
Le strutture dovranno essere utilizzate prevalentemente per la promozione sportiva del gioco del calcio, per lo svolgimento di manifestazioni sportive anche di altri sport, ludico ricreative, convegni ed iniziative sociali (scadenza 22 gennaio 2021).

Il Comune di Parma affida la gestione e l’utilizzo, ad uso pubblico, dell’impianto sportivo all’aperto “Dino Fragni” di strada Chiesa 6 Fognano, per lo svolgimento delle attività sportive di calcio. L’appalto avrà durata di 6 anni, rinnovabile alla scadenza per un periodo di ulteriori 3 anni. Le strutture dovranno essere utilizzate prevalentemente per la promozione sportiva del gioco del calcio, per lo svolgimento di manifestazioni sportive anche di altri sport, ludico ricreative, convegni ed iniziative sociali
(Scadenza 22 gennaio 2021) 
 
Il Comune di Parma affida la gestione e l’utilizzo, ad uso pubblico, dell’impianto sportivo all’aperto “Gaetano Scirea” di strada Chiesa 6 Fognano, per lo svolgimento delle attività sportive di calcio e calcetto. L’appalto avrà durata di 6 anni, rinnovabile alla scadenza per un periodo di ulteriori 3 anni. Le strutture dovranno essere utilizzate prevalentemente per la promozione sportiva del gioco calcio, per lo svolgimento di manifestazioni sportive anche di altri sport, ludico ricreative, convegni ed iniziative sociali. (Scadenza 22 gennaio 2021) 
 
Il Comune di Parma affida la gestione e l’utilizzo dell’impianto sportivo comunale all’aperto “Tullo Massera” di via Parigi in Parma. L’appalto avrà durata di 6 anni, rinnovabile alla scadenza per un periodo di ulteriori 3 anni. 
Le strutture dovranno essere utilizzate prevalentemente per la promozione sportiva del gioco baseball, per lo svolgimento di manifestazioni sportive anche di altri sport, ludico ricreative, convegni ed iniziative sociali (Scadenza 22 gennaio 2021).

Ecco il link per ulteriori informazioni e per la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1_LkCDvqPesd6rbYdh2WmOXE6yWqd3AUS?usp=sharing

28 Dicembre 2020

Regione Lombardia

Il Comune di Milano concede in uso per la durata di 30 anni il complesso immobiliare comunale denominato Cascina San Giacomo, in Via San Dionigi 77, da destinare ad attività aventi natura sociale e culturale, nonché ad attività volte alla tutela e valorizzazione ambientale e aggregazione sociale. Potranno partecipare alla selezione Associazioni senza scopo di lucro, onlus, cooperative sociali, fondazioni con finalità sociali, culturali ed educative, associazioni sportive dilettantistiche per progetti di recupero sociale (scadenza 20 gennaio 2021).

Il Comune di Mantova assegna un contributo a fondo perduto una tantum, fino ad un massimo di Euro 1.000,00 senza vincolo di rendicontazione, per il sostegno e il rilancio dell’attività di soggetti privati titolari o gestori di palestre, anche all’interno di altre attività/esercizi, comprese le attività fisiche con modalità a corsi/fitness e, più in generale, attività riabilitative.  L'iniziativa ha l’obiettivo di sostenere tali soggetti che, a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, sono esposti a situazioni di eccezionale ed imprevista difficoltà economica in termini di maggiori costi da sostenere e minori entrate (Scadenza 28 dicembre 2020).  


Regione Toscana

Il Comune di Prato assegna contributi straordinari alle Associazioni sportive dilettantistiche, Società sportive dilettantistiche ed Enti di promozione sportiva, finalizzati al sostegno dell’attività durante l’emergenza Covid -19 per l’anno 2020. Risorse complessive Euro 300.000,00 (Scadenza 29 gennaio 2021).
 

Ecco il link per ulteriori informazioni e per la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1fVz4c-RfxvB4pz8t0KP7TPE0Fyex6ZiR?usp=sharing

21 Dicembre 2020

Regione Lombardia

Il Comune di Monza eroga contributi (fino ad un massimo di Euro 3.000,00) in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche senza fine di lucro, a sostegno dell’attività sportiva continuativa svolta nel territorio del Comune nell’anno 2020. Risorse complessive: Euro 155.849,00 (Scadenza 15 gennaio 2021). 

Il Comune di Monza eroga contributi, fino all’esaurimento della somma complessiva di Euro 25.000,00, ai concessionari di impianti sportivi di proprietà comunale, per l’attività sportiva di tipo continuativo svolta nell’anno 2020 e in base alla complessità dell’impianto sportivo in concessione. Il contributo per ogni singolo impianto non potrà essere superiore alla somma di Euro 2.500,00 (Scadenza 15 gennaio 2021). 
 
Regione Toscana

Il Comune di Pisa eroga contributi a sostegno di  Società e Associazioni sportive affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate regolarmente iscritte al registro del Coni, che abbiano la sede o svolgano la loro attività sul territorio comunale e operino nell’ambito sportivo, per i fabbisogni gestionali necessari a fronteggiare la situazione economica connessa all’emergenza COVID 19. Risorse complessive Euro 80.000,00 (Scadenza 30 dicembre 2020). 

Regione Emilia-Romagna

Il Comune di Ravenna eroga sostegni economici a fondo perduto alle imprese che, a seguito delle misure adottate dal Governo in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica si sono trovate a dover gestire una situazione di grave difficoltà economica e finanziaria, con forti ripercussioni sulla loro redditività. Rientrano tra queste le imprese che svolgono le seguenti attività: gestione di palestre, gestione di piscine, gestione di impianti sportivi polivalenti,  gestione di altri impianti sportivi nca, attività di club sportivi. Risorse complessive Euro 600.000,00 (Scadenza 27 dicembre 2020). 

Ecco il link per ulteriori informazioni e per la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1cCRvHQgiBjXuQnaTm1d-_RwHnuuVFp3F?usp=sharing

16 Dicembre 2020

Regione Marche

Il Comune di Urbino assegna sovvenzioni straordinarie a sostegno di operatori economici locale e altri soggetti a fronte del disagio connesso all’emergenza covid 19. La sovvenzione, nella misura massima di Euro 2.500,00, viene erogata a fronte dei costi fissi di gestione da documentare (di valore superiore ad Euro 500,00) relativi al periodo 1 settembre-30 novembre 2020 (scadenza 23 dicembre 2020). 
 

Regione Lombardia

Il Comune di Brescia acquisisce progetti per lo svolgimento di attività con finalità di aggregazione, di servizio al quartiere e di pubblico interesse al fine della concessione ad associazioni senza scopo di lucro della porzione di unità immobiliare di proprietà comunale in Via Repubblica Argentina 120. (Scadenza 30 dicembre 2020).
 
Il Comune di Brescia concede in uso ad associazioni senza scopo di lucro l’immobile di proprietà comunale sito in Via Marchetti 1/c per lo svolgimento di attività con finalità culturali/di intrattenimento/di aggregazione (scadenza 30 dicembre 2020). 
 
Il Comune di Brescia concede ad associazioni senza scopo di lucro l’immobile di proprietà comunale sita in Via Verziano 12 per lo svolgimento di attività con finalità aggregazione, di servizio al quartiere e di pubblico interesse (scadenza 30 dicembre 2020). 

Regione Sicilia

Il Comune di Ragusa affida i servizi di custodia, apertura, chiusura, pulizia e funzionamento della piscina comunale (scadenza 21 dicembre 2020). 

Regione Piemonte
 
Il Comune di Cuneo affida i servizi attinenti il corretto funzionamento dell’impianto sportivo comunale calcistico denominato “Campi calcio Parco della Gioventù”, sito in via Porta Mondovì, dotato di impianto di illuminazione. Durata dell’appalto: un anno rinnovabile per un ulteriore anno (scadenza 29 dicembre 2020).

Regione Emilia-Romagna

Il Comune di Bologna sostiene l'attività sportiva avviata dalle associazioni e società sportive iscritte al Coni che hanno la sede nel Comune di Bologna, o che svolgono comprovata attività sul territorio del Comune di Bologna, mediante l'erogazione di contributi sia per l'avviamento di attività sportive che per l'acquisto di dispositivi di sicurezza personale, prodotti, strumenti e attrezzature e/o servizi, per il contenimento della pandemia Covid-19 finalizzati allo svolgimento di corsi, attività e campionati sportivi nel territorio comunale di Bologna nella stagione sportiva 2020/21. Risorse complessive Euro 500.000,00 (scadenza 21 dicembre 2020).

Regione Lazio

Il Municipio Roma VI delle Torri ricostituisce l’Albo Municipale delle Associazioni Culturali al fine di attuare una ricognizione della realtà culturale del territorio, nonché di instaurare un rapporto di collaborazione teso a favorire la conoscenza e la partecipazione dei cittadini alle iniziative culturali del Municipio. L’Albo costituisce un elenco ufficiale di Associazioni, Movimenti e Organizzazioni che consente di concludere con il Municipio accordi per una migliore e coordinata gestione dei servizi presenti sul territorio, di stabilire collaborazioni occasionali e/o continuative. L’Albo è suddiviso in varie sezioni tematiche, tra cui una per le Associazioni Sportive (scadenza 10 gennaio 2021).

Il Municipio Roma IV prevede l’istituzione, la formazione e la tenuta di un Albo delle Associazioni del Municipio stesso, per accreditare le associazioni, senza fine di lucro, operanti nel territorio municipale. L’Albo è suddiviso in varie sezioni tematiche, tra cui la sezione sportiva per lo svolgimento di attività di promozione ed animazione sportiva (scadenza 18 gennaio 2021).
  
Regione Umbria

Il Comune di Spoleto concede contributi e economici ad Enti, Associazioni o altri Organismi per la realizzazione, nell'ambito del territorio comunale, di iniziative, di interesse generale e senza fine di lucro, socio-assistenziale, culturale, educativo, ambientale, ricreativo e sportivo , sviluppo turistico ed economico,  per l' anno 2020. Risorse complessive: Euro 21.500,0 (scadenza 21 dicembre 2020).

Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1czpamL-WZi2ik9H9IMffLDdGNGAlMCCT?usp=sharing

 

12 Dicembre 2020

Regione Veneto

L’ Università di Verona attribuisce ad Associazioni, Cooperative e Gruppi studenteschi universitari contributi per la realizzazione di iniziative ed attività culturali, sportive e ricreative per l’anno accademico  2020/2021 (Scadenza 29 gennaio 2021).

Regione Emilia-Romagna

Il Comune di Cesena assegna contributi – fino ad un importo massimo di Euro 2.500,00 - a sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche aventi in gestione impianti sportivi comunali all’aperto, per incrementare la pratica motoria e sportiva e contrastare l'aumento della sedentarietà determinato dall'emergenza Covid-19. Risorse complessive Euro 41.741,00 (Scadenza 15 dicembre 2020). 

Regione Toscana

La Regione Toscana concede contributi a fondo perduto in favore di micro, piccole e medie imprese con sede legale  e/o unità locale in Toscana, che gestiscono impianti di risalita ubicati nelle aree sciabili di interesse locale della Toscana. Obiettivo è sostenere le spese relative al funzionamento e alla manutenzione degli impianti, al fine di assicurare la fruizione in sicurezza delle stazioni sciistiche e degli impianti di risalita e di garantire un corretto esercizio di tutti gli sport invernali, nonché promuovere e qualificare gli sport invernali in ambito agonistico e amatoriale nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Risorse finanziarie complessive Euro 1.000.000,00 (Scadenza 14 dicembre 2020).
 
Regione Lazio

La Regione Lazio concede contributi a fondo perduto in favore delle Società Sportive Dilettantistiche  e Associazioni Sportive Dilettantistiche che a causa dell’emergenza sanitaria sono esposte a situazioni di eccezionale ed imprevista difficoltà economica. Il contributo è pari ad Euro 1.000,00 per i soggetti che organizzano attività sportive e/o manifestazioni sportive che non hanno anche la gestione di spazi deputati all’esecuzione delle predette attività e ad Euro 2.000,00 per i soggetti che oltre ad organizzare attività sportive e/o manifestazioni sportive hanno anche il costo derivante dalla gestione (locazione, comodato, concessione) di uno spazio deputato all’esecuzione di attività sportive (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo; palestre, piscine, campetti, etc.).  Risorse complessive Euro 1.998.006,22 (Scadenza 23 dicembre 2020).

Ecco il link per ulteriori informazioni e per la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1IzoBtV7Q3_V4kjSLSXvgABaJB9KpkKRF?usp=sharing

09 Dicembre 2020

Regione Lombardia

La Regione Lombardia concede un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo, senza vincolo di rendicontazione, in favore delle microimprese lombarde particolarmente colpite dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio del Covid-19, allargando la platea dei beneficiari destinatari della precedente “Misura Si! Lombardia” (segnalata su questo canale il 26 novembre 2020). La finestra per la presentazione delle domande della Filiera Sport (Produzione di coppe e altri oggetti per premiazioni e competizioni; Noleggio di altre attrezzature sportive e ricreative; Gestione di impianti sportivi polivalenti; Gestione di altri impianti sportivi NCA; Gestione di club sportivi; Enti e organizzazioni sportive, promozione di eventi sportivi; Attività delle guide alpine; Altre attività sportive nca; Parchi divertimenti) è aperta dal 10 dicembre 2020. Risorse complessive Euro 43.706.316,00 (Scadenza 15 dicembre 2020) 

Regione Toscana
 
Il Comune di Firenze, al fine di diffondere una cultura di impresa, nonché di offrire uno strumento di sostegno alle imprese, per superare il periodo drammaticamente recessivo, concede finanziamenti volti a sostenere progetti di sviluppo imprenditoriale predisposti da micro e piccole imprese, che non insistono nella Zona A della città. Il contributo è un co-finanziamento a fondo perduto delle spese per la realizzazione diretta degli interventi programmati e sarà erogato esclusivamente dietro rendicontazione delle spese effettivamente sostenute, fino alla concorrenza massima del 75% delle medesime, per un massimo di Euro 1.000,00 per ciascun progetto. In caso di risorse complessive insufficienti a coprire le richieste di cofinanziamento dei progetti valutati ammissibili, l’Amministrazione potrà concedere contributi di entità ridotta rispetto al piano finanziario presentato. Ciascun progetto dovrà essere stato realizzato nell’annualità 2020. Risorse complessive Euro 250.000,00 (Scadenza 21 dicembre 2020) 
 
Regione Sicilia

L’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Palermo affida in locazione per nove anni, con opzione di rinnovo di ulteriori nove anni, un’area di proprietà dell’Istituto, su cui insiste un campo di calcio, spogliatoi e aree di servizio, ubicato tra le vie Largo Bernardo Geraci, Via Principe di Paternò 111/C e Largo Giovanni Zappalà (Scadenza 11 gennaio 2021). 

Per altre informazioni e per la modulistica, ecco il link: https://drive.google.com/drive/folders/1IzoBtV7Q3_V4kjSLSXvgABaJB9KpkKRF?usp=sharing 

 

09 Dicembre 2020

Regione Piemonte

L’Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali di Venaria Reale a Torino concede ad associazioni sportive dilettantistiche, per la durata di quattro anni, locali ed aree presso Cascina Brero nel Parco Regionale La Mandria da destinare ad attività di scuola di mountain bike.  La finalità è promuovere l'attività sportiva ciclistica compatibile con la tutela dell'ambiente naturale ed aumentare l'offerta di servizi al pubblico (Scadenza 16 dicembre 2020). 

Regione Lombardia
 
Il Comune di Como eroga contributi economici per l’anno 2020 in favore di associazioni e società sportive dilettantistiche con sede in Como. I contributi possono essere concessi per le seguenti finalità: 1) attività nell’ambito della scuola e del lavoro a favore dei soggetti portatori di handicap; per l’affermazione all’educazione dei giovani con l’avviamento agli sport di base; a favore dei meno giovani e, quindi, degli anziani, attraverso il loro coinvolgimento in attività sportive e ricreative; 2) manifestazioni sportive e ricreative a carattere nazionale ed internazionale e che abbiano rilevanza anche sotto il profilo socio – culturale con componenti turistico - economiche coinvolgenti una pluralità di categorie cittadine. Per l’anno in corso si terrà conto delle implicazioni legate alla pandemia da COVID che ha inevitabilmente penalizzato l’attività sportiva delle società. 
Risorse complessive Euro 228.218,00 (Scadenza 18 dicembre 2020). 
 
Il Comune di Milano – Municipio 2 sostiene le Associazioni Sportive Dilettantistiche con sede o operative nell’ambito del territorio del Municipio 2 e che si sono avvalse, tramite acquisto di macchinari o tramite altri soggetti, di un servizio di sanificazione in spazi, ambienti, palestre destinati all’attività sportiva, a seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19. Le iniziative devono riguardare il periodo compreso tra il 01 settembre e il 31 dicembre 2020.  Risorse complessive Euro 13.000,00. Entità massima del contributo assegnabile: Euro 600,00 per le Associazioni con un’unica sede e Euro 900,00 per le Associazioni che operino in più sedi distinte all’interno Municipio 2 (Scadenza  15 dicembre 2020).

Il Comune di Cremona eroga contributi economici straordinari in favore di operatori culturali e sportivi con sede legale ed operativa nel comune di Cremona, finalizzati a ridurre l’impatto economico negativo sulle loro attività, quale diretta conseguenza delle misure di contenimento necessarie per fronteggiare l’emergenza sanitaria e per una salvaguardia della pluralità di offerta culturale e sportiva sul territorio. Gli interventi economici sono proporzionati alle spese sostenute nel 2019, come da bilancio consuntivo regolarmente approvato. Risorse complessivamente stanziate: Euro 100.000,00 (Scadenza 19 dicembre 2020).

Regione Trentino-Alto Adige
 
Il Comune di Bolzano affida in concessione il servizio di gestione dell’ impianto sportivo comunale denominato “Bocciodromo cittadino”, in viale Trieste n. 17. Durata della concessione 6 anni (Scadenza 5 gennaio 2021).

Regione Veneto
 
Il Comune di Padova affida in gestione il  Pattinodromo Comunale presso il Centro Sportivo Brentella Raciti in Via Pelosa 74/c. Durata della convenzione: 5 anni (Scadenza 29 gennaio 2021). 

Regione Emilia-Romagna
 
Il Comune di Modena  concede contributi  straordinari a favore di Societa' e Associazioni Sportive, Polisportive che a seguito dell'emergenza  Covid19 hanno visto sospesa o ridotta la propria attività o dovuto fronteggiare maggiori spese. Risorse complessive Euro 299.573,00 (Scadenza 14 dicembre 2020). 

Regione Sardegna

La Provincia di Sassari concede per un periodo temporaneo di 10 anni il terreno di proprietà della Provincia in Località Torre Secca, da destinare a interventi con finalità di interesse sportivo collettivo senza scopo di lucro, con la controprestazione di manutenzione del terreno ulivetato (Scadenza 19 dicembre 2020). 

Regione Lazio

La Città Metropolitana di Roma Capitale affida in concessione gli spazi esterni assegnati all’Istituto d’Istruzione Superiore Nomentano, Via della Bufalotta 229, per la realizzazione di un impianto sportivo polifunzionale con relativi servizi e locali accessori (Scadenza 13 gennaio 2021).

Per altre informazioni e per la modulistica, ecco il link: https://drive.google.com/drive/folders/1Hw0drWZvocyOEkRq43mLq2YuBpiT4LaL?usp=sharing

 

04 Dicembre 2020

Il Dipartimento per lo sport ha pubblicato l'avviso destinato agli Enti di promozione sportiva riconosciuti da CONI e CIP (il cui riconoscimento dovrà perdurare per l’intero periodo di realizzazione del progetto), avente ad oggetto la selezione di progetti finalizzati alla promozione di progetti di crescita e miglioramento degli stili di vita attraverso lo sport e la concessione di un contributo volto alla realizzazione degli stessi progetti. Risorse complessive oltre 10 milioni di Euro (scadenza 15 dicembre 2020).

http://www.sport.governo.it/it/bandi-avvisi-e-contributi/avviso-pubblico-per-la-selezione-di-progetti-finalizzati-alla-promozione-dellattivita-sportiva/presentazione/

Regione Lombardia

 Il Comune di Bergamo affida in gestione l’impianto sportivo comprendente una palestra adibita per la scherma con i relativi spogliatoi (maschili, femminili e per gli arbitri) e area esterna di pertinenza, in Largo G. E. Fabre, quartiere Loreto, al fine di promuovere la pratica sportiva della scherma, con particolare attenzione al movimento sportivo di base, alla valorizzazione dell’impiantistica sportiva comunale, al sostegno dei processi d’inclusione sociale e culturale che l’attività sportiva di base consente, favorendo il dialogo tra le famiglie e la comunità territoriale. Durata della convenzione 31 dicembre 2022 (scadenza 22 dicembre 2020).

Regione Piemonte
 
Il Comune di Novara concede in locazione i locali adibiti a palestre di danza annessi all’edificio Arena presso il Centro Sportivo Terdoppio, in Piazzale Giuseppe Fortina 6. Durata del contratto di concessione: anni 6 (scadenza 9 dicembre 2020).

Regione Veneto

Il Comune di Rovigo eroga  un contributo una tantum alle microimprese operanti sul territorio del Comune di Rovigo, sottoposte alle restrizioni ai sensi del D.P.C.M. 11/03/2020 e seguenti, che svolgono  attività rientranti nel settore dello sport, cultura, spettacolo, intrattenimento (escluse sale bingo, sale gioco slot-VLT e scommesse). Risorse complessive Euro 381.000,00. Il contributo, dell'ammontare di Euro 500,00, potrà essere erogato esclusivamente a fronte di una riduzione del volume d'affari (fatturato) maggiore o uguale al 15% registrata nel periodo marzo – maggio 2020, rispetto al trimestre marzo – maggio 2019 e verrà erogato nei limiti dello stanziamento e sulla base dell'ordine temporale progressivo di presentazione delle domande (Scadenza 7 dicembre 2020).

Per altre informazioni e per la modulistica, ecco il link: https://drive.google.com/drive/folders/1IdmH0JzJ9wjW3Ik2LsGFxeYq05JzAYGx?usp=sharing

 
02 Dicembre 2020

Regione Sicilia

Il Comune di Ragusa assegna contributi straordinari alle associazioni sportive dilettantistiche, società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, nonché ad associazioni culturali a sostegno delle attività durante l’emergenza covid (scadenza 3 dicembre 2020).

Regione Lombardia

Il Comune di Milano Municipio 5 sostiene associazioni/società sportive, associazioni sociali attive nel campo dello sport di abili e disabili, amatoriali e agonistiche, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni operanti nel territorio del Municipio, finanziando progetti di promozione sportiva da diffondere in modalità online. Risorse complessive Euro 10.000,00 (diecimila euro) IVA inclusa (scadenza 4 dicembre 2020). 
                      
Regione Basilicata

l Comune di Matera eroga contributi forfettari una tantum a favore di quelle organizzazioni (associazioni/enti) socio-educative, sportive, parrocchiali, etc., operanti sul territorio, pur non in possesso di specifiche autorizzazioni come “ludoteche”, che hanno svolto progetti come centri estivi diurni destinati alle attività ludico-ricreative per bambini e adolescenti di età compresa fra i 3 e i 16 anni, per i mesi da giugno a settembre 2020. Risorse finanziarie complessive Euro 153.152,84. Compatibilmente e nei limiti delle risorse finanziarie allo scopo disponibili, l’importo dei contributi una tantum potrà essere di Euro 500,00/bambino ovvero anche di importo inferiore, atteso che, laddove il numero dei bambini frequentanti tali centri estivi dovesse richiedere risorse maggiori rispetto al predetto importo, il contributo forfettario/bambino da erogare ai soggetti attuatori, potrà essere concesso in misura proporzionale (scadenza 14 dicembre 2020).


Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1zv30vWuEraUy5Lk3JUmusNlUC5XlfpXK?usp=sharing

 

 

30 Novembre 2020

Regione Lazio

Il Comune di Latina affida la concessione d’uso continuativo a tempo determinato dei seguenti impianti sportivi di proprietà comunale:  “Tensostruttura indoor” dell’impianto sportivo polifunzionale Palaceci di via dei Mille, destinata alle Associazioni/Società Sportive che praticano attività cestistica; “struttura esterna Arena” dell’impianto sportivo polifunzionale Palaceci di via dei Mille, destinata a tutte le Associazioni/Società Sportive, a prescindere dalla tipologia di sport praticato;  “pista di Pattinaggio” presso viale Michelangelo, destinata alle Associazioni/Società Sportive che praticano sport rotellistici. L'uso di ciascun impianto sportivo è autorizzato fino al 30/06/2021 (scadenza 10 dicembre 2020).
 
Il Comune di Gaeta affida in concessione la gestione dell’Impianto Sportivo comunale “Cittadella Del Tennis”, per la durata di nove anni, a Società e associazioni sportive e Enti di promozione Sportiva regolarmente affiliati e che svolgono la disciplina del tennis da almeno 5 anni, con priorità per le società e associazioni con sede legale a Gaeta da almeno 2 anni (scadenza 26 dicembre 2020).
 
Regione Liguria

Il Comune di Genova affida ad  enti del Terzo settore l’utilizzo in concessione di un immobile di civica proprietà sito in Vico Indoratori 51-57-59-61 per anni sei (6), destinato ad associazioni operanti nel campo sociale, culturale, ricreativo e sportivo (scadenza 21 dicembre 2020).

Regione Emilia Romagna

Comune di Bologna Quartiere Navile seleziona proposte progettuali di Associazioni del Terzo settore con sede a Bologna per la concessione in gestione della Bocciofila “Caserme Rosse”, in via di Corticella 147 (scadenza 22 dicembre 2020).

Regione Lombardia

Il Comune di Milano Municipio 9 intende mettere a disposizione di associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro, presenti sul territorio municipale, carte prepagate del valore unitario nominale di Euro 100,00 spendibili nell’acquisto di materiale e attrezzature sportive presso i soggetti erogatori appositamente individuati.  Per l’attuazione dell’iniziativa, denominata “Sport-Card Carte prepagate da spendere nell’acquisto di materiali ed attrezzature sportive”, il Comune ha avviato la procedura finalizzata ad individuare un soggetto professionale titolare e/o gestore di esercizi commerciali di media/grande distribuzione, specializzato nella vendita di materiale sportivo, che possa erogare carte prepagate o strumenti analoghi spendibili nell’acquisto di materiale ed attrezzature sportive. Risorse complessivamente stanziate per l’acquisto di carte prepagate Euro 15.000,00 iva inclusa (scadenza 9 dicembre 2020).
 
Il Politecnico di Milano acquisisce manifestazioni di interesse da parte di operatori economici in possesso della qualifica di Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI per una fornitura di servizi riguardanti l’offerta sportiva della S.S.D. Polisportiva Politecnico di Milano a favore di studenti, dipendenti, docenti, alunni del Politecnico di Milano, nonché di cittadini esterni interessati, per l’anno accademico/sportivo 2020/2021. I servizi oggetto della fornitura sono: 1) affiliazione, tesseramento e assicurazioni, attraverso la sottoscrizione di una Sport card del Politecnico; 2) gestione attività “Campionati e Tornei universitari” (per una sessione di Campionati primaverile rivolta a tutti gli studenti dell’Ateneo, nonché per il "Torneo delle Residenze" a primavera 2021, rivolto agli studenti del Politecnico ospiti nelle residenze universitarie) nelle discipline di  Calcio a 5 maschile, Volley misto, basket open; 3) gestione attività “Corsi sportivi”(di vario genere nel campus milanese Bovisa, nonché nei Poli Territoriali dell’Ateneo, quali ad esempio yoga in Bovisa, gag a Mantova, volley e running a Cremona, ciclismo a Piacenza, ecc.). L’importo complessivo stimato per tutti i servizi è di Euro 35.000,00 IVA esclusa, per la durata di 1 anno (anno accademico sportivo 2020/2021). (scadenza 10 dicembre 2020).


Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1hP5yOgIoV4GdvT0HVoYpXvcVcuYpvH_R?usp=sharing

 

 

26 Novembre 2020

Regione Lombardia

La Regione Lombardia concede un contributo a fondo perduto “una tantum” a titolo di indennizzo, senza vincolo di rendicontazione, in favore delle microimprese lombarde particolarmente colpite dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio del Covid-19. La finestra per la presentazione delle domande per le microimprese della Filiera Sport (corsi sportivi e ricreativi, corsi di danza, gestione di palestre) è stata aperta il 25 novembre 2020. La dotazione finanziaria complessiva è pari a Euro 40.500.000,00 (Scadenza 27 novembre 2020).

Il Comune di Pavia concede contributi economici finalizzati a sostenere le Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e le Società sportive dilettantistiche (SSD) senza scopo di lucro nonché, palestre, centri e impianti sportivi con sede nel territorio comunale, per promuovere l'attività sportiva e garantire la continuità operativa delle realtà sportive colpite dall'emergenza COVID-19. Il sostegno viene concesso mediante l'assegnazione di contributi economici a fondo perduto. L'importo totale dei contributi sarà determinato sulla base della concreta disponibilità a bilancio. I contributi andranno da un minimo di Euro 250,00 a un massimo di Euro 5.000,00 (Scadenza 30 novembre 2020).

Regione Piemonte

La Regione Piemonte  eroga contributi a sostegno delle spese di innevamento, sicurezza delle piste e spese di gestione sostenute dalle stazioni sciistiche nella stagione 2018-2019. I contributi sono destinati a enti pubblici, imprese e enti senza scopo di lucro che siano proprietari o gestori di impianti a fune e piste da sci nell’ambito delle stazioni di interesse locale e non locale. Dotazione finanziaria complessiva Euro 4.951.956,11 (Scadenza 24 dicembre 2020).

Il Comune di Novara concede in comodato d’uso la struttura sportiva ex Bocciodromo coperto sito nei pressi del Palazzo dello Sport “S. Dal Lago”  in Viale Kennedy. Durata del contratto di concessione: massimo anni 1 (uno)(Scadenza 2 dicembre 2020).
 
Regione Lazio

Il Comune di Terni  affida in concessione l’impianto sportivo e/o le strutture e i servizi annessi, siti in Strada di San Carlo, affidandone la gestione, in via preferenziale, a società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali. Durata della Concessione: 10 anni (Scadenza 16 dicembre 2020).
 
PA Bolzano

La Provincia di Bolzano ha fissato al 4 dicembre 2020 la scadenza del termine per la presentazione delle domande per l’affidamento in concessione della piscina Albert Pircher in Via Maso della Pieve 11 (già segnalato su questo canale il 13 novembre 2020). 

Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1UP9oxoMknps_atS4Q1hivlAob0C-JgCz?usp=sharing

 

 

25 Novembre 2020

L’Agenzia delle Entrate eroga i contributi a fondo perduto previsti dall’art. 1 del decreto “Ristori”  ai titolari di partita iva che esercitano l’attività prevalente in uno dei settori economici individuati dallo stesso decreto (tra cui gestione di stadi, gestione di piscine, gestione di impianti sportivi polivalenti, gestione di altri impianti sportivi, gestione di funicolari, ski-lift e seggiovie -se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o sub-urbano-, attività di club sportivi, gestione di palestre, enti e organizzazioni sportive, promozione di eventi sportivi, altre attività sportive, corsi sportivi e ricreativi, corsi di danza, nonché agenzie ed agenti o procuratori per lo spettacolo e lo sport ). Scadenza 15 gennaio 2021

Regione Lombardia

Il Comune di Milano eroga contributi per la copertura dei canoni o corrispettivi dei contratti di locazione o concessione di immobili di proprietà comunale ad uso non commerciale per i mesi di chiusura obbligatoria a causa dell’emergenza sanitaria (nel periodo marzo-maggio 2020). Beneficiari sono i soggetti titolari di contratti di locazione (anche tramite concessione amministrativa) di immobili di proprietà comunale, nonché i titolari di concessione d’uso non commerciale. 
Risorse complessive stanziate: Euro 700.000,00 (scadenza 19 dicembre 2020).

Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1C1Vg9Tdo04sxqQSiHPz_HeS-rEu-03EA?usp=sharing

 

 

24 Novembre 2020

Regione Veneto

Il Comune di Belluno assegna ad associazioni senza scopo di lucro contributi finanziari per realizzare elementi  di valorizzazione turistica del Colle del Nevegal in chiave sportiva, culturale, ricreativa, ludica e laboratoriale (intendendosi opere permanenti o removibili, arredi, installazioni, aree attrezzate, infrastrutture al servizio dei vari target di riferimento). Dotazione finanziaria complessiva Euro 10.000,00
(scadenza 15 dicembre 2020).

Regione Emilia-Romagna
  
Il Comune di Bologna affida il servizio di gestione dell’impianto sportivo comunale “Campo Sportivo Baumann” in Via Bertini 9.  L'affidamento del servizio avrà durata dal 01/01/2021 al 02/09/2023
(scadenza 27 novembre 2020).

Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1Vn4Ywm__DYbri338poa6Bg8H6TnYQrZu?usp=sharing

 

 

20 Novembre 2020

Regione Friuli Venezia Giulia

La Regione Friuli Venezia Giulia concede contributi a fondo perduto a ristoro dei danni causati dall’emergenza covid 2019 in favore di soggetti che operano nel settore dello sport e che, in conseguenza dei provvedimenti nazionali di restrizione o chiusura delle attività dell’ultimo trimestre dell’anno 2020, hanno subito la chiusura o una significativa contrazione dell’attività. I contributi sono concessi alle associazioni sportive dilettantistiche e alle società sportive con sede legale e sedi operative nel territorio regionale che risultino in attività e affiliate nell’anno 2020 ai Comitati regionali delle seguenti Federazioni sportive: 
a) Federazione Ginnastica d’Italia (FGI); 
b) Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS); 
c) Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR); 
d) Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM); 
e) Federazione Italiana Scherma (FIS) 
(scadenza 26 novembre 2020) 
 

Regione Lazio
La Città Metropolitana di Roma Capitale affida in concessione gli spazi esterni all’Istituto d’Istruzione Superiore Ferrari-Hertz, Via Grottaferrata 56 in Roma, per la realizzazione e successiva gestione di un impianto sportivo polifunzionale con relativi servizi e locali accessori. La concessione ha lo scopo di promuovere lo svolgimento della pratica sportiva all’interno dell’impianto, garantendo la fruizione a costi contenuti a tutti i cittadini, in conformità ai regolamenti, ai provvedimenti e alle concessioni della Città metropolitana (scadenza 28 dicembre 2020).

Il Comune di Formia affida in concessione la gestione dell’impianto sportivo denominato “Tensostruttura Palamendola” in via G. Amendola, località Acquatraversa. La durata della concessione è di 6 anni. Discipline sportive praticabili: pallacanestro, calcio a 5, handball, pallavolo, ginnastica artistica, rotellistica e altre compatibili con la natura dell’impianto.
L’impianto è destinato all’uso pubblico e alla pratica dello sport agonistico, dilettantistico e professionistico, nonché ad attività che mirino a promuovere l’aggregazione e la solidarietà sociale, con l’obiettivo di diffondere le attività sportive e motorie (scadenza 24 dicembre 2020).

Il Comune di Anzio concede contributi ad enti del terzo settore e associazioni di promozione sociale che operano senza fini di lucro all’interno del territorio comunale e che svolgono attività di promozione e sussidiarietà sociale in emergenza sanitaria da pandemia nell’anno 2020 (scadenza 27 novembre 2020).


Regione Emilia Romagna

Il Comune di Forlì concede contributi fino ad un massimo di Euro 5.000,00 a soggetti del Terzo Settore con sede operativa nel territorio del Comune, per la realizzazione di progetti sociali a favore di persone anziane, quali attività motorie mirate per le persone anziane, iniziative di aggregazione, socializzazione e scambio intergenerazionale, laboratori di manualità e di riabilitazione (scadenza 9 dicembre 2020). 
 
Il Comune di Forlì concede in uso il locale posto al primo piano presso l’impianto sportivo comunale Ginnasio Sportivo in Viale della Libertà 46. Durata della concessione dal 1.1.21 al 14.3.24 (scadenza 25 novembre 2020).
 
Regione Abruzzo

Il Comune di Chieti concede in uso i locali attualmente liberi o che si renderanno disponibili del patrimonio immobiliare del Comune nel corso dell’anno 2021 ad associazioni senza scopo di lucro operanti nel territorio comunale, che esercitano la loro attività nel settore del sociale, della cultura, dello sport, delle attività ricreative, ed in generale per scopi comunitari (scadenza 16 dicembre 2020).

Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://cutt.ly/ThezCDX

 

 

17 Novembre 2020

 Regione Veneto

Il Comune di Padova affida in gestione a Società e Associazioni sportive dilettantistiche senza fini di lucro, Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva (nonchè a consorzi ed associazioni tra i predetti enti) l’Impianto Sportivo Comunale Palazzetto di P.le Azzurri D'italia N.  9 (scadenza 11 dicembre 2020).

Regione Emilia Romagna

Il Comune di Modena assegna contributi a soggetti appartenenti al terzo settore no profit per attività da realizzare sul territorio dei Quartieri del Comune di Modena per valorizzare le forme associative che perseguono interessi collettivi, finalità sociali, culturali, sportive, ricreative e ambientali. I progetti dovranno essere tassativamente realizzati nel periodo fra il 1 dicembre 2020 e il 30 giugno 2021 (scadenza 30 novembre 2020).

Regione Lombardia

Il Comune di Cremona affida in concessione l'area denominata Skate Park, presso impianti sportivi al Po. La concessione è in comodato d'uso per una durata massima di anni 16 (scadenza 25 novembre 2020).

Il Comune di Sesto San Giovanni acquisisce proposte migliorative per la gestione del Centro Sportivo Comunale di Atletica Leggera "Dordoni" fino al 31 luglio 2021 (scadenza 27 novembre 2020).

Regione Piemonte

Il Comune di Alessandria concede in godimento d'uso l'immobile di proprietà comunale denominato "Bocciofilo Alessandrino", in Spalto Borgoglio 8 (scadenza 11 dicembre 2020).

Il Comune di Alessandria concede in godimento d'uso l'immobile di proprietà comunale denominato "Impianto Sportivo di San Giuliano Vecchio" in Sobborgo San Giuliano Vecchio, Via Piacenza 103 (scadenza 11 dicembre 2020).

Il Comune di Alessandria concede in godimento d'uso l'immobile di proprietà comunale in Via Bruno Giordano 3 Litta Parodi (scadenza 11 dicembre 2020)
 
Il Comune di Alessandria concede in godimento d'uso l'immobile di proprietà comunale denominato "Telma", in Via Boves 3 (scadenza 11 dicembre 2020).

Il Comune di Alessandria concede in godimento d'uso l'immobile di proprietà comunale denominato "La Familiare", in Viale Ennio Massobrio 24  (scadenza 11 dicembre 2020).

Regione Lazio

Il Comune di Pomezia affida in concessione la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale denominato "Costarica Campo 1". Scadenza del contratto 14 dicembre 2040
(scadenza 14 dicembre 2020).

Regione Toscana

Il Comune di Livorno affida il servizio di gestione delle piscine comunali Camalich-Neri di ogni pertinenza, dell'area esterna, degli impianti tecnologici. Scadenza del contratto 1 agosto 2021 (scadenza 1 dicembre 2020).

Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://cutt.ly/Cg7rGcF

 

 

13 Novembre 2020

Il Dipartimento per lo sport ha pubblicato l’avviso per i criteri di accesso ai contributi a fondo perduto per i canoni di locazione relativi al mese di novembre 2020, destinati alle Associazioni e Società sportive dilettantistiche che non siano già state beneficiarie di precedenti contributi a fondo perduto erogati dal Dipartimento. Importo complessivo dello stanziamento Euro 11.944.526,00
(scadenza di presentazione delle domande 17 novembre 2020).

Regione Trentino

Il Comune di Trento concede il servizio di gestione dell’impianto sportivo comunale in Via Fersina 21 per una durata ultraquinquennale.

PA Bolzano
 
La Provincia Autonoma di Bolzano intende affidare la concessione del servizio di gestione della piscina Albert Pircher, in via Maso della Pieve 11 a Bolzano. Durata della concessione 6 anni.

Regione Lombardia

Il Comune di Crema concede un sostegno economico straordinario a copertura dei costi fissi e delle spese straordinarie sostenute dalle associazioni per garantire la continuità, l’attivazione e la ripresa in sicurezza delle loro attività in seguito all’emanazione dei provvedimenti governativi, regionali e/o locali di contrasto alla diffusione dell’epidemia da covid-19 sulla base dei quali è stata sospesa la loro attività. Destinatarie dei contributi sono Associazioni Sportive Dilettantistiche, legalmente costituite da almeno un anno con sede nel comune di Crema che non usufruiscano per lo svolgimento di allenamenti/gare degli impianti sportivi comunali sulla base di atti di concessione rilasciati dall’Ufficio Sport, ad eccezione delle società che utilizzano per la loro attività sportiva il centro natatorio “N. Bellini” (scadenza 26 novembre 2020).

Il Comune di Milano ha prorogato al 10 dicembre 2020 il termine di scadenza per la presentazione delle domande di contributo da parte dei concessionari di Impianti Sportivi di proprieta' del Comune Di Milano a sostegno dell'attivita' sportiva svolta nel corso del 2020  (già segnalato su questo canale il 16 settembre 2020).

Il Comune di Milano ha prorogato al 10 dicembre 2020 il termine di scadenza per la presentazione delle domande di contributo da parte di societa' e associazioni sportive senza fine di lucro per attivita' di tipo continuativo svolta nel territorio del Comune di Milano nell'anno 2020 (già segnalato su questo canale il 16 settembre 2020).

Regione Veneto

Il Comune di Vicenza ha pubblicato nuovamente l’avviso  volto ad individuare associazioni di promozione sociale o organizzazioni di volontariato con cui stipulare una convenzione per l’utilizzo e la gestione di locali comunali in Via Maurisio per attività di tipo sportivo, ricreativo, culturale, di animazione, di interesse sociale  (già segnalato su questo canale il 23 ottobre). Scadenza 10 dicembre 2020.

Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://cutt.ly/0gMZKOb

 

 

11 Novembre 2020

Regione Piemonte

Il Comune di Torino concede la gestione dell’impianto sportivo comunale “bocciofila” in Via Botticelli 217 a FSN, EPS, SSD e ASD, DSA.
Durata della concessione: da un minimo di 5 anni a un massimo di 20. Valore stimato della concessione Euro 90.000,00 (scadenza 21 dicembre 2020).

Regione Lombardia

Il Comune di Milano Municipio 8 eroga contributi in favore di istituzioni, associazioni, organizzazioni, enti che non perseguano fini di lucro, a sostegno della realizzazione di centri estivi per attività svolte dal 9 giugno al 30 settembre 2020. Risorse complessive € 10.500,00 (scadenza 24 novembre 2020).

Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/15uvXndVxQR0lrhOlVUc4s5wQThR6EtzJ?usp=sharing

 

 

03 Novembre 2020

Regione Sardegna

La Regione Sardegna concede un contributo a fondo perduto, a favore di SSD e ASD affiliate alla Federazione Italiana Nuoto, alla Federazione italiana Nuoto paralimpico e alla Federazione Italiana Sport Disabilità che gestiscono Centri sportivi natatori in Sardegna, finalizzato al sostegno finanziario per le spese di gestione sostenute nei mesi di chiusura durante l’emergenza Covid-19 e per favorire la ripartenza. Risorse complessive disponibili Euro 750.000,00 (scadenza 10 novembre 2020).
 
Regione Sicilia

La Regione Sicilia concede contributi a fondo perduto a favore di microimprese artigiane, commerciali e di servizi, tra cui quelle esercenti attività sportive, con sede nella Regione siciliana, che hanno avuto un’attività economica sospesa, allo scopo di rendere disponibile la liquidità necessaria a sostenere la riduzione di fatturato nel periodo di lockdown. Risorse complessive disponibili Euro 125.000.000,00 (scadenza 16 novembre 2020).

Regione Molise

La Regione Molise finanzia progetti di rilevanza locale, promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore iscritte nell'anagrafe delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, che abbiano l’ obiettivo di assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età (scadenza 16 novembre 2020).
 
Regione Lombardia

Il Comune di Milano Municipio II procede all’aggiudicazione del servizio di realizzazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio presso il parchetto di via Melchiorre Gioia 193, nel periodo natalizio (dicembre 2020 - 10 gennaio 2021) (scadenza 10 novembre 2020).

Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1YoEihnSYGj37b0ntUqEmsQdzCc-0lvY0?usp=sharing

 

 

03 Novembre 2020

Regione Emilia-Romagna

La Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia concede la gestione e l'uso in orario extrascolastico della palestra D. Chierici in via Cassala 10, dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2022 (scadenza 20 novembre 2020).

Regione Lazio

Il Municipio X di Roma Capitale affida in concessione la gestione e la manutenzione di un impianto di skate park in via della Martinica-via Nostra Signora di Bonaria, a Ostia Lido . Durata della concessione 6 anni (scadenza 4 dicembre 2020).

Regione Abruzzo

La Regione Abruzzo ha spostato al 16 novembre 2020 il termine per la presentazione delle domande di concessione di contributi per l'attuazione di interventi di impiantistica sportiva  (già segnalato su questo canale il 5 ottobre scorso).

Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1XSPMnK28R0Fh0CP_H1hbqniJm9pGN0Rk?usp=sharing

 

 

31 Ottbre 2020

Regione Lombardia

l Comune di Milano assegna, per l'anno in corso, contributi a sostegno di progetti e iniziative in ambito sportivo a beneficio di organismi senza fine di lucro, fino a esaurimento di un fondo di Euro 150.000,00 (scadenza 13 novembre 2020).

Regione Puglia

Il Comune di Bari concede contributi per le attività ordinarie organizzate con continuità nell'anno 2020 nelle categorie di attività sportiva agonistica e attività sportiva socio promozionale (scadenza 16 novembre 2020).

Regione Sardegna

Il Comune di Sassari concede la gestione del campo di calcio in erba sintetica annesso all'Istituto Vergine di Pompei, in Via Torralba. Durata dell'affidamento 6 anni, con possibilità di proroga per altri tre anni (scadenza 30 ottobre 2020).

Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1QEuchDYp_8gkU6RWmrSpgxoh0YKNod9e?usp=sharing

 
 
28 Ottbre 2020

Regione Puglia

Il Comune di Brindisi affida la riqualificazione e la gestione dell’impianto sportivo comunale in Via Torretta, al Quartiere Paradiso. L’affidamento della gestione gratuita è per 5 anni (scadenza 30 novembre 2020).

Regione Liguria

Il Comune di Genova  eroga contributi in favore di enti pubblici e privati per  attività sociali, di promozione, riqualificazione e valorizzazione del territorio legati alla fruizione di attività ludico ricreative e sportive destinate alla cittadinanza nel periodo di emergenza sanitaria. Risorse complessive Euro 13.800,00 (scadenza 9 novembre 2020).

Regione Lombardia

Il Comune di Bergamo concede contributi per l 'anno 2020 in favore di enti per l' organizzazione di iniziative e per la mitigazione degli effetti negativi dell'emergenza covid (scadenza 30 novembre 2020).

Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1E3EREdbqfJnFZvkP81xgLjkAqf0Rb805?usp=sharing

 

 

27 Ottbre 2020

Regione Lazio

La Città Metropolitana di Roma Capitale affida  in concessione gli spazi esterni dell’Istituto Scolastico Primo Levi in Via Francesco Morandini 64, per la realizzazione di un impianto sportivo polifunzionale, per promuovere la pratica sportiva, garantendo la fruizione a costi contenuti a tutti i cittadini (scadenza 2 dicembre 2020).
 
La Città Metropolitana di Roma Capitale affida in concessione gli spazi interni ed esterni dell'immobile assegnato all’Istituto Scolastico “Pacinotti-Archimede”, in Via Montaione 15, per la riqualificazione della palestra interna e realizzazione di un impianto polivalente esterno (scadenza 2 dicembre 2020). 

La Città Metropolitana di Roma Capitale affida in concessione gli spazi esterni dell’Istituto d'Istruzione Superiore Paolo Baffi, Via Lorenzo Bezzi 51-53, per la realizzazione e successiva gestione di un impianto sportivo polifunzionale (scadenza 2 dicembre 2020).

Regione Emilia-Romagna

Il Comune di Modena concede contributi ad associazioni, enti ed istituzioni del terzo Settore per la realizzazione di progetti di animazione territoriale e di promozione della coesione sociale nell'ambito del programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza della periferia nord della città, da realizzare nel periodo 1 novembre 2020 - 3 maggio 2021. Risorse  complessive Euro 40.000,00 (scadenza 28 novembre 2020).
 
Regione Lombardia

Il Comune di Lodi acquisisce manifestazioni di interesse da parte di soggetti (associazioni, società, persone fisiche, istituzioni in genere, in qualunque forma costituente, pubbliche o private) che vogliano proporre corsi o attività di tipo sportivo, ricreativo e/o culturale, rivolti alla cittadinanza, per la realizzazione di un calendario di proposte per l’anno 2020/2021 da attuarsi presso i locali dello Spazio Ricreativo, in Via Carducci.

Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1bni381tZhp5-4iNZnZHObQ6-4LDmmJQj?usp=sharing

 

 

23 Ottbre 2020

Regione Marche

Il Comune di Fano intende affidare la gestione delle strutture sportive nell'area verde attrezzata di Bellocchi (scadenza 4 novembre 2020).

Regione Veneto

Il Comune di Vicenza individua associazioni di promozione sociale o organizzazioni di volontariato con cui stipulare una convenzione per l'utilizzo e la gestione di locali comunali in via Maurisio per attività  di tipo sportivo, ricreativo, culturale, di animazione, di interesse sociale. La durata della concessione è di tre anni (scadenza 5 novembre 2020).

Per altre informazioni e per la modulistica, ecco il link: https://drive.google.com/drive/folders/1K7jXyobaGGjbl6jenctepXrZxOW8oPkZ?usp=sharing

 

 

16 Ottbre 2020

Regione Veneto

Il Comune di Treviso concede contributi a fondo perduto a ASD e SSD con sede a Treviso che hanno svolto nell’anno sportivo 2019-2020 attività con minori residenti a Treviso e nati tra il 1.1.2002 e il 31.12.2013. Risorse complessive Euro 150.000,00 (scadenza 31 ottobre 2020).

Regione Lombardia

Il Comune di Mantova assegna contributi per la promozione e la valorizzazione della pratica sportiva svolta nell’anno 2019 (scadenza 9 novembre 2020).

Regione Umbria

Il Comune di Spoleto affida in concessione a titolo oneroso dei due impianti sportivi polivalenti in Viale Matteotti all’interno del Parco Chico Mendes (ex campo di bocce e ex campo di calcio A5). Durata della concessione al 31.07.2028 (scadenza 26 ottobre 2020).

Il Comune di Spoleto affida in concessione a titolo oneroso l’impianto sportivo “Palatenda”, in Via Pasquale Laureti. Durata della concessione al 31.07.2028  (scadenza 23 ottobre 2020).

Per altre informazioni e per la modulistica, ecco il link: https://drive.google.com/drive/folders/1h5kKDwml7TGkcMP0wcbNjsdSIdkbOEi1?usp=sharing

 

 

16 Ottbre 2020

Regione Toscana

Il Comune di Pistoia affida la gestione dell'impianto sportivo "Bonelle", per la promozione dell'attività sportiva. Durata della concessione 10 mesi (scadenza 30 ottobre 2020).
 
Regione Marche

Il Comune di Pesaro affida la concessione della gestione del centro sportivo comunale di Baia Flaminia (con i lavori di riqualificazione) per il periodo dall'1.1.2021 e fino al 31.12.2035 (scadenza 16 novembre 2020). 
 
Regione Lazio

Il Comune di Roma Municipio VII concede a Enti, Istituzioni e Associazioni Culturali l’utilizzo temporaneo di locali scolastici (in orario extrascolastico) presso gli Istituti Comprensivi del territorio municipale, per lo svolgimento di attività di promozione culturale e sociale senza fine di lucro, per l’anno scolastico 2020/21 (scadenza 30 novembre 2020).
 
Regione Sicilia

La Città Metropolitana di Palermo ha pubblicato l’elenco delle scuole disponibili a concedere l’uso delle palestre in orario extrascolastico per l’anno 2020/21. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il  30 ottobre 2020. 

Regione Veneto

Il Comune di Belluno intende stringere accordi di collaborazione con Associazioni sportive che organizzino gare di corsa in montagna, curando e valorizzando il territorio montano del comune. Le iniziative dovranno essere realizzate negli anni 2021/2022, per il 2020 solo azioni di manutenzione (scadenza 30 ottobre 2020).

Regione Basilicata

Il Comune di Barletta affida in concessione quinquennale la gestione del campo di calcio a 5 di via Romanelli (scadenza 19 novembre 2020).

Per altre informazioni e per la modulistica, ecco il link: https://drive.google.com/drive/folders/1vHUcXny6cvDtia8GbnWTldHV_216SqUt?usp=sharing

 

 

16 Ottbre 2020

Regione Piemonte

La Regione Piemonte finanzia progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, da associazioni di promozione sociale e dai circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale e dalle fondazioni del Terzo Settore.
Le iniziative e i progetti dovranno riguardare: a) sviluppo e promozione dello sport come strumento di aggregazione e crescita sociale; b) promozione dell’attività sportiva (assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età ); c) sostegno scolastico al di fuori dell’orario scolastico ed extra-scolastico (attività sportive, musicali, studio). Le risorse complessivamente disponibili sono di Euro 5.907.685,96 (scadenza 10 dicembre 2020)

Regione Sardegna

La Regione Sardegna finanzia progetti da realizzare all’interno degli Ambiti Tematici Prioritari di Intervento Regionali del “Terzo Settore” e del “Sociale”, presentati da Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale iscritte nel corrispondente registro della Regione Sardegna e da APS iscritte nel registro nazionale, che hanno sede e svolgono la loro attività nel territorio della Regione Sardegna.
I progetti dovranno riguardare: i) promozione dell’ attività sportiva (assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età); b) sostegno scolastico al di fuori dell’orario scolastico ed extra-scolastico ( attività sportive, musicali, studio, ecc.) con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze; c) sviluppo e promozione dello sport come strumento di aggregazione e crescita sociale. Importo complessivo del finanziamento è di Euro 1.280.331,00 (scadenza 3 novembre 2020).

Ecco il link per ulteriori informazioni e la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1RcROU0NGZEfCuyA4FbIR2CWleJk87_GB?usp=sharing

 

 

15 Ottbre 2020

Regione Lombardia

Il Municipio 9 del Comune di Milano eroga contributi a sostegno di iniziative, progetti e manifestazioni finalizzate alla promozione delle attività culturali, delle attività sportive e tempo libero, nonché iniziative per la prevenzione della solitudine e inclusione delle fasce più deboli, organizzate da Istituzioni, Associazioni, Società, Organizzazioni, Enti Pubblici e Privati, Scuole e Imprese. Tra le iniziative ammissibili quelle per attività sportive e di tempo libero (promozione e valorizzazione di tutte le forme sportive, di eventi ludici e di socializzazione, tornei ed attività sportive). Le iniziative dovranno essere realizzate tra il 1 settembre e il 31 dicembre 2020. Risorse complessive Euro 50.000,00 (scadenza 13 novembre 2020).
 

Il Municipio 7 del Comune di Milano concede a istituzioni sociali private e imprese contributi per progetti finalizzati alla promozione dell’ attività sportiva dilettantistica di base , attraverso il supporto alle attività delle Associazioni del quartiere, con priorità allo sport integrato. Le iniziative si devono realizzare nel periodo compreso tra il 01/01/2020 e il 31/12/2020. Risorse disponibili Euro 65.000,00 (scadenza 6 novembre 2020).

Il Comune di Sesto San Giovanni intende affidare in concessione la gestione del centro sportivo di atletica “Dordoni”. La durata della gestione è dal 1° novembre 2020 al 31 dicembre 2021 (scadenza 29 ottobre 2020)

Regione Piemonte

Il Comune di Torino procede all’affidamento in gestione sociale, in regime di convenzione, della piscina comunale in via Vigone 70, per la promozione e il potenziamento della pratica delle attività sportive, sociali ed aggregative consentite nell’impianto sportivo. Durata della concessione 5 anni (scadenza 16 novembre 2020).

Regione Sardegna

La Regione Sardegna concede contributi per l’abbattimento dei costi dell’acqua delle piscine in favore delle società e associazioni sportive che svolgono attività sociali nell’ambito degli sport natatori. Risorse complessive disponibili: Euro 300.000,00 (scadenza 5 novembre 2020).

La Regione Sardegna ha stabilito i termini e le modalità di presentazione delle domande di contribuzione per l’annualità 2020 da parte di soggetti che intendano proporre manifestazioni di grande interesse turistico da inserire nei cartelloni tematici degli eventi 2020, tra cui il Cartellone delle Manifestazioni dello Sport e il Cartellone dei Grandi Eventi Sportivi . Dotazione finanziaria per i grandi eventi sportivi Euro 1.900.000 (scadenza 29 ottobre 2020).

Ecco il link per ulteriori informazioni e per la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1gfbU2IUwZtiRtiwOCBK2QU_noBP8rW5N?usp=sharing

 

 

12 Ottbre 2020

Regione Veneto

Il Comune di Vicenza affida in concessione fino al 31.5.2025 a SSD e ASD, FSN, DSA e EPS la gestione dell’impianto sportivo comunale in Via Pascoli 12,  per lo svolgimento della propria attività sportiva e agonistica in ambito calcistico, per ospitare altre società sportive con priorità per i settori giovanili oppure per eventi, iniziative e attività extra scolastiche (Scadenza 27 ottobre 2020).

Regione Marche

La Regione Marche sostiene la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi agonistici o dilettantistici, realizzati nella Regione dal 1 gennaio 2020 al 31 marzo 2021 e riconducibili a tutte le discipline sportive,  che contribuiscano ad aumentare la visibilità e l’attrattività del territorio marchigiano. Gli interventi sono ammissibili nel caso in cui si configurino come campionati italiani (assoluti o di serie) o  manifestazioni a livello nazionale e internazionale. Beneficiari dei contributi sono, tra gli altri, Federazioni sportive, eps, asd e ssd. Le risorse finanziarie complessive per l’anno 2020 sono pari ad Euro 105.000,00 e per l’anno 2021 Euro 170.000,00 (Scadenza 20 ottobre 2020)

Per altre informazioni e per la modulistica, ecco il link: https://drive.google.com/drive/folders/1QhgcvhlhYzJli_ia-fs-sn0nqcR73m2h?usp=sharing

 

 

08 Ottbre 2020

Regione Lombardia

Il Comune di Varese assegna in concessione l'area di proprietà comunale denominata “Antistadio” all'interno dello stadio comunale “F. Ossola”, per la realizzazione e la gestione di una pista ghiaccio temporanea. L'affidamento ha durata di 15 anni (scadenza 21 ottobre 2020).

Regione Emilia - Romagna
La Provincia di Piacenza affida in concessione la gestione del centro sportivo in Località Perino, composto da impianti sportivi di proprietà del Comune di Coli, su terreno demaniale. Il valore complessivo presunto della concessione è di Euro 906.498,96. (scadenza 23 ottobre 2020).

La Regione Emilia-Romagna supporta progetti realizzati da imprese di micro, piccola e media dimensione aventi sede legale o unità operativa nella Regione e operanti in vari settori, tra cui le attività sportive, per la partecipazione a fiere internazionali in Paesi esteri o a fiere in Italia, purché con qualifica internazionale. La dotazione finanziaria complessiva è di Euro 3.335.000,00 (scadenza 30 giugno 2021).

Regione Friuli Venezia Giulia
 
Il Comune di Gorizia concede contributi a sostegno dell’attività sportiva di base con riferimento ai periodi compresi tra il 16 settembre 2019 e il 29 febbraio 2020 e tra il 1° marzo 2020 e il 30 ottobre 2020. I contributi consistono nell’erogazione di una somma di denaro a sostegno di attività ed iniziative sportive svolte sul territorio comunale. Le risorse disponibili ammontano ad Euro  53.000,00 (scadenza 30 ottobre 2020).
  
Regione Marche

Il Comune di Pesaro ha avviato una consultazione finalizzata ad individuare proposte per la valorizzazione della superficie immobiliare di Via dell'Acquedotto (dove si trovano una pista da Pump Track ed uno Skate Park), in vista del successivo affidamento per una durata di tre anni (scadenza 21 ottobre 2020).

Per ulteriori informazioni e per la modulistica, ecco il link: https://drive.google.com/drive/folders/1ATFQgA3SgAHwQ6zx-VFaaWKqiC44B6Qr?usp=sharing

 

 

06 Ottbre 2020

Regione Lombardia

La Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde concedono contributi a fondo perduto in favore delle micro e piccole imprese con sede operativa o unità locale in Lombardia e operanti in diversi settori, tra cui lo sport, che sono state oggetto di chiusura obbligatoria a causa dell’emergenza Covid-19. Le risorse stanziate ammontano a Euro 19.180.000,00 (scadenza 30 novembre 2020).
 
Regione Toscana

Il Comune di Lucca affida in concessione la gestione dell’impianto sportivo polivalente "S. Cassiano a Vico" (in via preferenziale, a società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali) (scadenza 19 ottobre 2020).
 
Regione Umbria

Il Comune di Spoleto acquisisce manifestazioni di interesse per l’affidamento in gestione e la concessione in uso (fino al 30 giugno 2028) dello Stadio Comunale (scadenza 12 ottobre 2020).
 
Regione Puglia

Il Comune di Bari intende affidare in concessione in uso temporaneo, per un anno, il campo di gioco dello Stadio della Vittoria, per la pratica delle discipline sportive del rugby e del football americano (scadenza 20 ottobre 2020).
 
Regione Liguria

Il Comune di La Spezia riconosce contributi economici (fino a un massimo di Euro 1.000,00/1.500,00) a favore delle associazioni e società sportive che svolgono le proprie attività nel settore giovanile, con sede legale e/o operativa nel Comune della Spezia, per le spese sostenute durante il periodo marzo/ottobre 2020 per la sospensione delle attività sportive a carattere giovanile e/o di atleti diversamente abili. Lo stanziamento complessivo è di Euro 30.000,00 (scadenza 31 ottobre 2020).
 
Regione Emilia-Romagna

Il Comune di Bologna riconosce ad associazioni iscritte all'elenco comunale delle Libere Forme Associative contributi economici per la realizzazione di progetti ed attività di promozione sportiva all'interno delle scuole del Quartiere Navile. Le risorse disponibili ammontano ad Euro 3.500,00 (scadenza 22 ottobre 2020).
 
Regione Basilicata

Il Comune di Potenza intende affidare a ASD e SSD la realizzazione di progetti di attività di sport di cittadinanza, che dovranno avere come obiettivi l’avviamento alla pratica sportiva promuovendo i valori delle diversità e delle pari opportunità, il contrasto ad ogni forma di discriminazione e l’aumento dei processi di integrazione. Il valore economico di ogni azione di sport di cittadinanza è pari a Euro 6.000,00 (scadenza 20 ottobre 2020).

Per informazioni piu approfondite e per la modulistica, ecco il link: https://drive.google.com/drive/folders/1ZjtatZUMNDyfgr7zD-3nN-RPsFmHT_zZ?usp=sharing

 

 

06 Ottbre 2020

Regione Lazio

La Provincia di Latina  concede in uso, in orario extrascolastico,  le strutture sportive annesse agli istituti scolastici provinciali di istruzione superiore per l’anno 2020-2021 (scadenza 19 ottobre 2020).

Municipio Roma VII concede  l’utilizzo temporaneo, in orario extrascolastico, di locali degli Istituti Comprensivi siti nel territorio municipale per lo svolgimento di attività di promozione culturale, sociale e civile senza fine di lucro, per l’anno scolastico 2020/2021 (scadenza 16 ottobre 2020).

Roma Capitale concede agevolazioni per la creazione di nuove imprese e per progetti di investimento in favore delle micro e piccole imprese da insediare o insediate in aree metropolitane di potenziale degrado urbano e sociale della città. I progetti devono essere orientati  a favorire, tra l’altro, servizi finalizzati ad attività sociali per la crescita dell’occupazione, dell’integrazione e della cultura.
Importo complessivo della dotazione finanziaria  Euro 682.721,00 (Euro 400.000,00 per le nuove imprese; Euro 282.721,00 per le imprese esistenti) - (scadenza 16 ottobre 2020).

Regione Toscana

La Regione Toscana prevede aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell'emergenza epidemiologica in favore di micro, piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione, ubicate nel territorio regionale  e operanti in vari settori, tra cui quello sportivo. Dotazione finanziaria complessiva Euro 7.093.243,00 (scadenza 15 novembre 2020).
 
Regione Sardegna 
La Regione Sardegna per valorizzare e promuovere gli scambi giovanili internazionali, la mobilità internazionale, l’interculturalità e la cittadinanza europea, contribuisce ai progetti aventi le suddette finalità realizzati da associazioni giovanili beneficiarie di un contributo Erasmus+ Settore Gioventù e/o Settore Sport. I contributi sono riservati ad associazioni giovanili senza fini di lucro, con sede operativa in Sardegna, aventi comprovata esperienza nel campo degli scambi internazionali e accreditate presso le istituzioni europee ed internazionali (Richiesta chiarimenti entro il 12 ottobre 2020).

Di seguito il link per maggiori informazioni e per la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1Z0XoIlmCdNb9zh1bCsX61MNgoVZD86Qk?usp=sharing

 

 

05 Ottbre 2020

Regione Lazio

Il Comune di Formia affida in appalto il servizio di gestione e l’uso dello “Stadio Comunale Washington Parisio” per due anni. (scadenza 26 ottobre 2020).

Regione Abruzzo

La Regione Abruzzo ha reso noti i criteri e le modalità di concessione in favore dei Comuni di contributi per l’attuazione di interventi di impiantistica sportiva (adeguamento, miglioramento, completamento e realizzazione di impianti sportivi dove si praticano discipline sportive regolamentate da FSN e DSA). L’ammontare complessivo del finanziamento è di Euro 3.950.000,00 (scadenza 1 novembre 2020).

Regione Puglia

Si segnala, per gli iscritti alla gestione separata INPS, che la Regione Puglia ha prorogato al 30 ottobre 2020 la scadenza del termine per la presentazione delle domande di concessione del Bonus START (sovvenzione una tantum di Euro 2.000,00) in favore, tra gli altri, dei titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla data del 01/02/2020, iscritti alla Gestione separata INPS, residenti in Puglia.

Di seguito il link con tutte le informazioni e la modulistica: https://drive.google.com/drive/folders/1h3XtJd9GqyGteujE6kEOoDtmIFCL8XAu?usp=sharing

 

 
02 Ottbre 2020

Regione Emilia-Romagna

Il Comune di Bologna affida il servizio di gestione dell’impianto sportivo “Vasco de Gama” del quartiere Navile, da gennaio 2021 a dicembre 2022. L'importo complessivo dell’appalto è di Euro 191.803,28 (scadenza 23 ottobre 2020).

Regione Lombardia

:point_right: Il Municipio 5 di Milano ricerca associazioni sociali, associazioni o società sportive (amatoriali e agonistiche), enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni per la realizzazione di “Iniziative di sostegno alla promozione sportiva nel Municipio 5”. L'importo complessivo del finanziamento è di Euro 25.000,00 (scadenza 16 ottobre 2020).

Regione Piemonte

Vengono affidate in concessione (mediante project financing) dal Comune di Asti la progettazione, riqualificazione e gestione dell'impianto sportivo comunale “Rugby di Lungotanaro”. Il valore stimato della concessione (durata 15 anni) è di complessivi Euro 4.381.982,62 (scadenza 15 ottobre 2020).


Il Ministero della Salute dispone un finanziamento per progetti di ricerca (accessibile da CONI, CIP e FSN) e per progetti di campagne formative ed informative (accessibile da CONI, CIP, FSN, Leghe Nazonali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva), in materia di prevenzione del doping e di tutela della salute nelle attività sportive. I fondi complessivi per l’anno 2020 ammontano a 388.662,00 Euro
(scadenza 29 ottobre 2020).

Di seguito il link per avere maggiori info per partecipare: https://drive.google.com/drive/folders/1A9ru11p9RzsR4mfWT5C05RLEiGYb1nrk?usp=sharing

 

 

30 Settembre 2020

Regione Umbria

Affidamento della gestione della palestra dell’Istituto Angeloni (Terni) da parte della Provincia di Terni (scadenza 5 ottobre 2020).


E’ stata prorogata la scadenza per l’accreditamento di microimprese, associazioni sportive ed enti no profit per incentivare l’accesso alle attività sportive di minori di età (non superiore ai 16 anni) appartenenti a famiglie in stato di disagio, nel Comune di Ragusa (già segnalato il 22 settembre scorso su questo canale). Il servizio richiesto è l’organizzazione di corsi di pratiche sportive di qualsiasi natura, riguardanti attività sportiva individuale o di squadra, agonistica o amatoriale, di base e non (scadenza 5 ottobre 2020).

Di seguito il link per avere maggiori info e i moduli per partecipare: https://drive.google.com/drive/folders/11rfRTlLqYrQIhKnfr2SyOoUMY9A8zHl1?usp=sharing

 
 
29 Settembre 2020

Regione Lombardia

Concessione di eventuali contributi straordinari per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche con sede nel Comune di Crema che non usufruiscono di alcuno degli impianti sportivi comunali e che, in seguito all’emanazione dei decreti governativi di contrasto alla diffusione del Coronavirus, hanno visto sospesa la propria attività (scadenza 9 ottobre 2020).

Regione Sicilia

Si ricorda che domani - 30 settembre 2020 - scade il termine dell'avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata ad individuare i soggetti per la concessione in uso di palestre e/o palazzetti dello sport comunali nel Comune di Messina.

Per le misure segnalate, trovate i bandi e la relativa modulistica qui: https://drive.google.com/drive/folders/1ISY1r1FZEtku9kEFg9tGE7QJ6FhMHD2W?usp=sharing

 

 

28 Settembre 2020

Regione Veneto

Finanziamenti a persone fisiche, microimprese e piccole imprese per lo sviluppo del cicloturismo in Veneto (tutti i Comuni della Valpolicella). Importo complessivo del finanziamento: Euro 100.000,00 (scadenza 22 ottobre 2020).

Finanziamenti a persone fisiche, microimprese e piccole imprese per lo sviluppo del turismo sportivo in Veneto (tutti i Comuni nel territorio del Baldo). Importo complessivo del finanziamento: Euro 100.000,00 (scadenza 22 ottobre 2020).

Per le misure segnalate, trovate i bandi e la relativa modulistica qui: https://drive.google.com/drive/u/3/folders/1LBv4MEudwZe36aswfXTtTWA0uB8APN9e

 

24 Settembre 2020

Regione Puglia

Affidamento in concessione per la progettazione, la realizzazione e la gestione del nuovo Palazzetto dello Sport a Brindisi. (scadenza: 2 novembre 2020)

Regione Lombardia

Il Comune di Milano ha avviato un’iniziativa per sostenere lo svolgimento di attività sportive per i minori del Municipio 5 attraverso la fornitura di carte prepagate/buoni spesa del valore di €50 per acquisto di abbigliamento sportivo. L’avviso pubblico è rivolto a strutture commerciali di media e grande distribuzione. (scadenza: 2 ottobre 2020)

Regione Toscana

La Regione Toscana ha approvato i criteri e le modalità per l’accesso ai finanziamenti per sostenere le spese relative al funzionamento e alla manutenzione degli impianti sciistici a favore delle micro, piccole e medie imprese che gestiscono le stazioni sciistiche nelle aree sciabili regionali. Seguirà il relativo bando attuativo

Per le misure segnalate, trovate i banci e la relativa modulistica qui: https://drive.google.com/drive/folders/1bA3Va_sUzDtPHZZHHwu8JhyQiEe5gdva

 

 

23 Settembre 2020

Regione Emilia-Romagna

Contributi, anche per centri sportivi, per la realizzazione di iniziative e progetti per il territorio del Quartiere Borgo Panigale-Reno, a Bologna (__scadenza: 5 ottobre 2020__).

Regione Piemonte

Avviso esplorativo per la presentazione di proposte progettuali per la riqualificazione e successiva gestione del complesso sportivo/ricreativo “Palacima – Piscina scoperta” di Alessandria (__scadenza: 2 dicembre 2020__).

Per le misure segnalate, trovate i bandi e la relativa modulistica qui: https://drive.google.com/drive/u/3/folders/10QMQASSIU_9aB40uX1GQH3Hew8efa9T5

 

 

22 Settembre 2020

Accreditamento di associazioni sportive per organizzazione di corsi a favore di minori di anni 16 appartenenti a nuclei economicamente disagiati nel Comune di Ragusa (scadenza: 28 settembre 2020).

Regione Umbria

Affidamento in concessione per gestione e manutenzione del Palazzetto dello sport "Renato Perona" a Terni (scadenza: 15 ottobre 2020).

:arrow_right: Affidamento in concessione per gestione e manutenzione del pattinodromo "Daniele Pioli" a Terni (scadenza: 12 ottobre 2020).

Regione Piemonte

Affidamento in concessione per gestione sociale dell’impianto sportivo bocciofila comunale “Borgata Lesna” a Torino (scadenza: 19 ottobre 2020).

Per le misure segnalate, trovate i bandi e la relativa modulistica qui: https://drive.google.com/drive/u/3/folders/1AuhyaO4R4N-uw7by6VG7FEQECwh4Axe2

 

 

18 Settembre 2020

Fondo Sport e Periferie per a) la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi per attività agonistica nelle aree svantaggiate e nelle periferie urbane; b) la diffusione di attrezzature sportive; c) il completamento e l'adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica.
Per questo specifico fondo vi segnaliamo il link al sito della Presidenza del Consiglio, dal quale accedere anche alle domande più frequenti:
http://www.sport.governo.it/it/bandi-avvisi-e-contributi/sport-e-periferie/sport-e-periferie-2020/

Regione Toscana

Affidamento in concessione per gestione dello "Stadio di Saltocchio" a Lucca (scadenza: 25 settembre 2020).

Regione Puglia

Affidamento in concessione per gestione e valorizzazione dello Stadio Comunale di Lecce “Ettore Giardiniero” per i servizi di base e i servizi al pubblico (scadenza: 19 ottobre 2020).

Regione Lazio

Affidamento in concessione per gestione e conduzione della "Piscina Coperta di Campoloniano" a Rieti (scadenza: 1° ottobre 2020).

Per le 3 misure segnalate, trovate i bandi e la relativa modulistica qui: https://drive.google.com/drive/u/3/folders/1RN4FaTo8vXGEU5ceuoHMwQ8md_flcjdk

 

 

17 Settembre 2020 

Regione Sardegna

Contributi per interventi in materia di sport erogati dalla Regione Sardegna per diverse linee di intervento: per la pratica sportiva dei disabili intellettivi, per la partecipazione a campionati nazionali, per le attività istituzionali degli organismi sportivi (scadenza: 30 settembre);

Regione Lombardia

Contributi a fondo perduto per la riqualificazione e valorizzazione dell'impiantistica sportiva di proprietà pubblica. Possono beneficiare dei contributi i proprietari, i gestori e/o i concessionari degli impianti aventi sede legale e/o operativa nella Regione Lombardia. La dotazione finanziaria complessiva del bando è di € 7.500.000 (scadenza: 8 ottobre).

Per entrambe le misure, trovate i bandi e la relativa modulistica qui: https://drive.google.com/drive/u/3/folders/1LBv4MEudwZe36aswfXTtTWA0uB8APN9e

 

 

16 Settembre 2020

Comune di Milano

Contributi a favore di società e associazioni sportive senza fine di lucro per attività di tipo continuativo svolta nel territorio del Comune di Milano. Il fondo disponibile è di euro 520.000,00;

Contributi a sostegno dell'attività 2020 dei concessionari di impianti sportivi di proprietà del Comune di Milano. La somma complessiva è di euro 780.000,00. Nota bene: il contributo per ogni singolo impianto non potrà essere superiore a euro 7.000,00.

Per vedere i dettagli di ambedue gli avvisi segnalati potete cliccare sul seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1wGMBC4vB21aC5P02a4XV4lzyCewsFrN-?usp=sharing